Vai al contenuto


Instabilità lasciando il manubrio


maxibaldi
 Share

Recommended Posts

Salve. Sono possessore di una vespa p125x del 1981, sempre appartenuta a me. Adesso la configurazione è la seguente: DR 177, carburatore Spaco marchiato Pinasco ER 22, ammortizzatori regolabili Pinasco, filtro aria sip replica vespa t5, airbox maggiorato, pneumatici Michelin S83, getto del minimo 50/160 quello del massimo 160/BE3/116, filtro aria forato in corrispondenza dei getti. La vespa a livello di motore va molto bene. Il problema è che noto una certa instabilità soprattutto all'anteriore anche a basse velocità. Se provo a lasciare per un attimo il manubrio, questo inizia ad ondeggiare con una frequenza molto elevata. E se la strada è sconnessa, le reazioni della vespa sono di non trasmettere sicurezza. Ho una forcella con perno di 16 originale fondo di magazzino, che ho fatto sostituire a causa di un incidente. Le gomme sono nuove. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio per risolvere il mio problema? Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cambiato anche il tamburo anteriore e i cerchi sono vecchi. Controllerò anche la zona posteriore. Per terminare la presentazione della vespa, ho una sip road 2.0 e l'accensione elettronica dal 1985. Grazie per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho scelto il momento meno adatto per postare un forum, perché la vespa ha l'assicurazione sospesa ed è ricoverata in un garage abbastanza lontano da casa. Comunque è una prova che farò il più presto possibile. Grazie mille per l'interesse. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sezione sbagliata :roll:
Faccio spostare

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sospensioni più dure accentuano il problema. Può essere un cerchio un po' storto a causa di una buca o gli altri motivi che ti hanno descritto. Io ricordo un problema simile nel PX di un amico ma... in quel caso... era il telaio che si stava dissaldando 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se la vespa ha avuto incidenti stiamo parlando del nulla, potrebbe essere tutto dal telaio a chissá cosa, di certo non risolvibile su un forum, se la vespa non ti da sicurezza credo che il meno sarebbe farla mettere in dima e verificare gli allineamenti e le giuntazioni. come verifiche all'ignoranza ti direi prima cosa di verificare il serraggio di tutti gli organi attaccati al telaio e delle ruote come prescritto dal manuale officina comodamente scaricabile nell'apposita sezione di questo forum, poi potresti provare a invertire le ruote e vedere se cambia qualcosa. in ultimo, a volte, un errato setup di ammortizzatori regolabili può creare questo tipo di problemi, spesso questi prodotti sono acquistati con superficialitá sottovalutando l'importanza di un corretto settaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda prendi con le pinze quello che ti sto dicendo perchè potrebbe essere controintuitivo ma a me è successo questo: al mio px con bitubo ant. e post il manubrio sbacchettava, ebbene IRRIGIDENDO (ghiera precarico) l'ammortizzatore anteriore, lo sbacchettio ad oggi risulta quasi nullo

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente dovresti indagare, purtroppo con questi problemi ci può essere una marea di cause, a volte piú problematiche minori concorrenti determinano un fenomeno rilevante soprattutto in un mezzo delicato da questo punto di vista come è la vespa, spunti ne hai avuti da questa discussione non ti resta che provare e cercare la causa o le cause

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...