Vai al contenuto


Acquisto incauto


Starq92
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti avrei un estremo bisogno di voi…

in pratica ho acquistato una 125 nuova Vma1t con targa oro… ho mandato un amico a prenderla a 300 km di distanza ma una volta arrivata a casa noto il bauletto .

faccio un analisi più approfondita e noto che  è stato montato il motore vmb1t il codice telaio della Vma1t ma praticamente tutto il resto della vespa è della vma2t..

 

ora non so proprio cosa fare in quanto il mio sogno era avere una vespa 125 riconosciuta

vorrei un consiglio da voi grazie in anticipo …

69d318ed-ad12-4904-98c7-806615c39a8f.jpeg

e55b85d7-57ab-4fa7-941f-e7c62788703d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Mi dispiace dirtelo ma hai preso una bella fregatura! 

Intanto non so come hanno fatto in FMI a rilasciare la targa oro su una Vma1t col bauletto! Forse i furbacchioni hanno lavorato di Photoshop... 

È un accrocchio, hanno preso il telaio di una Primavera o di una ET3 e hanno "trapiantato" il numero di telaio della Nuova 125, e per finire hanno montato il motore ET3. 

C'è gran poco da fare, il motore potresti anche cambiarlo, ma per il telaio non c'è niente da fare. 

Dal punto di vista legale, non saresti in regola con la sigla del motore, in quanto non corrispondente a quanto indicato nella STO. Per il telaio, se i numeri corrispondono a quanto riportato sul libretto, problemi non c'è ne sono, se non per il fatto che non è il suo e questo rode parecchio. 

Come hai detto tu, è stato un acquisto incauto. Hai provato a sentire il venditore, o è sparito? Purtroppo non hai molte alternative, o la rivendi, sperando di riprendere quello che hai speso, oppure te la tieni così, cambi il motore e amen. 

Attendi anche altri interventi, in particolare quello di @GiPiRat

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile vedere la punzonatura, inclusa la sigla d'omologazione? Oscura gli ultimi 3 numeri del telaio.

Giusto per verificare se anche la punzonatura è stata contraffatta.

Targa oro FMI? Se sì, in che anno è stata rilasciata ed hai la scheda con la foto?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La non allineatura non è significativa in quegli anni, sarei più curioso di vedere bene la sigla del telaio e quella dell'omologazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma acquistata ( e volturata) totalmente al buio ???
A parte il bauletto che magari ti hanno volontariamente celato , oltre ad essere un telaio già allungato , anche il logo esagonale sul nasello avrebbe dovuto farti ragionare che non può essere una 125 nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Starq92 dice:

Sì ho fatto passaggio di proprietà con regolare libretto….

ho trovato questo in rete sapete dirmi se può andar bene?

29008ba3-e955-453b-a37d-2d985f2b2595.jpeg

 

E' il telaio di una 50R..... direi di no.

Ma anche se trovassi un telaio VMA1T, come la risolvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasticciare su un pasticcio, non fa altro che sporcare di più i vestiti...la soluzione di estreme, nel caso ci siano tutti i segni di una contraffazione, e la migliore. Una volta avuta la certezza, chiama chi l'ha vendita, molto probabilmente tornerà sui suoi passi. Magari non subito, ma qualche nottata sveglio se la passerà. Neppure rivenderla è  una buona soluzione, significherebbe frenare altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, exstreme dice:

 

E' il telaio di una 50R..... direi di no.

Ma anche se trovassi un telaio VMA1T, come la risolvi?

Che differenza ha a parte il nasello e il rinforzo sotto lo sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Starq92 dice:

Che differenza ha a parte il nasello e il rinforzo sotto lo sterzo?

 

A parte il logo esagonale e l'assenza del rinforzo su parte superiore scudo:

1. il telaio è LUNGO,  e non corto come deve essere una 125 NUOVA.

2. lo scudo è più stretto, in quanto la 125 NUOVA lo ha più largo

3. ha i fori per le strisce in gomma, e non quelli piccoli per le strisce in alluminio (sia su pedana che tunnel)

 

Premesso ciò, ripeto la domanda: cosa intendi fare con questa vespa? O non ce la racconti giusta o credo tu abbia idee molto confuse a riguardo.

La stai vendendo su subito.it,  postata  lo stesso giorno che hai iniziato questo Thread,  mentre su FB stai vendendo documenti +  targa  (e motore)

VR  è una community che sa consigliarti al meglio, ma la regola  imprescindibile e fondamentale è trasparenza e sincerità.

FB.PNG

subito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei cercare la soluzione che mi faccia perdere meno soldi possibile … ma penso di avere trovato la risposta tra 1000 affaristi e 1000 professori….adesso la smonto e la vendo a pezzi penso sia la strada meno ardua 

Grazie mille per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Vorrei cercare la soluzione che mi faccia perdere meno soldi possibile

Sicuramente fare una breve ricerca sul mezzo e sulle sue caratteristiche essenziali prima di ogni acquisto e per quanto possibile non delegare ed andare personalmente.  Una volta fatto il grave errore, la risposta sicuramente non è cercare di fregare il prossimo in mala fede (emblematico il rimando alla "targa oro ASI" per fugare qualsivoglia dubbio) tramite le piattaforme di vendita.

1 ora fa, Starq92 dice:

ma penso di avere trovato la risposta tra 1000 affaristi e 1000 professori….

Spero che per "professori" non intendi i suggerimenti specifici dati da questo gruppo che sono stati corretti e pertinenti. Sarebbe molto maleducato 

1 ora fa, Starq92 dice:

adesso la smonto e la vendo a pezzi penso sia la strada meno ardua 

Più che "meno ardua" è l'unica strada eticamente corretta. Ci riprenderai solo parte della quota (il telaio non puoi venderlo) ma almeno è un inizio.  Con il telaio puoi farci una opinabile scultura, sedia, tavolino per casa ad abbellimento (forse) dell'ambiente ma anche a monito per errori che in futuro non verranno più ripetuti.

Io avrei immediatamente iniziato un'azione legale con il venditore come già suggerito.

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me l'unica è seguire il consiglio di exstreme ed altri: fai annullare la vendita, magari facendogli scivere una raccomandata da un avvocato, e vedi che accetta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dare una buona notizia forse realizzerò il mio desiderio di avere una vma1t …

adesso però voglio chiedervi un aiuto per non ricadere nello stesso problema…

ho trovato questo telaio senza motore ma con il codice telaio per intero

mi hanno chiesto 1500€

cosa mi consigliate per non prendere l’ennesima sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si comprende cosa intendi fartene  di un telaio?

Senza targa, senza documenti, senza motore........

Partendo da una spesa di 1.500 euro, per il solo telaio,  per completare la Vespa spenderai una cifra ben superiore a quella del costo di acquisto  di una VMA1 completa e con documenti.

Sembri quasi  un  esperto di incauti acquisti :risata:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
16 ore fa, Starq92 dice:

Voglio dare una buona notizia forse realizzerò il mio desiderio di avere una vma1t …

adesso però voglio chiedervi un aiuto per non ricadere nello stesso problema…

ho trovato questo telaio senza motore ma con il codice telaio per intero

mi hanno chiesto 1500€

cosa mi consigliate per non prendere l’ennesima sola?

Ha ragione vespabaddyno, un'impresa del tipo di rimettere insieme la vespa ed immatricolarla ha senso solo se il telaio te lo regalano o quasi.

Comunque, in ogni caso di acquisto di telaio con punzonatura leggibile, il venditore deve fare una scrittura di vendita in bollo con firma autenticata, altrimenti non potresti mai immatricolare il veicolo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...