Vai al contenuto

Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
 Share

Recommended Posts

Scusate se riprendo un post vecchio... ma rimane una delle migliori guide che abbia mai trovato...

Vorrei darvi un consiglio: potete aggiungere i vari optional originali del tempo (tipo: conta km (marca VEGLIA, vel. max 80, forma "quadrata", con numeri bianchi su fondo nero), portapacchi (nero/cromato) , specchietto piaggio (in plastica nera, tondo, con logo piaggio adesivo), ecc...) comunque complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Salve hi urgente bisogno di aiuto, ho una special del76 ho appena comprato un carter su ebay cn sigla v5a4m x isciverlo d'epoca, fin qui tutto apposto, ma ha il numero di serie 5926- ovviamente il trattino indica un'altro numero ke nn mostreró.a quanto pare nn corrisponde a nessun anno, e contraffatto? Al Avró problemi cn la registrazione all'fmi?? Vi prego aiutatemi al piu presto grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve hi urgente bisogno di aiuto, ho una special del76 ho appena comprato un carter su ebay cn sigla v5a4m x isciverlo d'epoca, fin qui tutto apposto, ma ha il numero di serie 5926- ovviamente il trattino indica un'altro numero ke nn mostreró.a quanto pare nn corrisponde a nessun anno, e contraffatto? Al Avró problemi cn la registrazione all'fmi?? Vi prego aiutatemi al piu presto grazie ciao.

In che senso "non corrisponde a nessun anno"? Da dove hai preso questa notizia? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "non corrisponde a nessun anno"? Da dove hai preso questa notizia? :mah:

 

Ciao, Gino[/quote

 

ho letto nel forim che le special del 76 hanno un numero progressimo stabilito che e nettemte inferiore al mio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho letto nel forim che le special del 76 hanno un numero progressimo stabilito che e nettemte inferiore al mio

Ti dispiacerebbe mettere un link, per capire dove lo hai letto?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ma dove dice che il tuo numero motore non corrisponde? :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate... Sto montando il contakm alla mia 50 special, ma funziona solo il contakm!!!!! La lancetta del tachimetro non si muove!!!! Come è possibile?? Non dovrebbe funzionare anche il tachimetro??

Perfavore sono disperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti ottima guida non ce che dire!!!!

solo una cosa....la special dall 1980 in poi avete scritto che ha il buco del pedale del freno e il pedale quadrati....

la mia e una special del liglio 1980 e ha il buco nel telaio e il pedale tondi....:boh::mah:non so se riguarda solo me o ce ne sono altri....:mah::mah:

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salvee,volevo un aiuto da parte vostra, siccome ho portato la mia vespa a resturare per iscriverla all'fmi ed usufruire dell'assicurazione ridotta per le moto d'epoca;

avevo un dubbio,siccome per l'iscrizione alla fmi vogliono le foto della moto in tutta la sua originalità,volevo sapere se dal carrozziere devo far lasciare i buchi per mettere la targa oppure no!!e poi se avete altri consigli per il restauro per nn avere dei problemi in futuro per questa iscrizione.

grazie mille in anticipo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avevo gia chiesto nel forum: i colori disponibili per la vespa special V5B1T del 1974.... è in molti mi hanno risposto che c'è il giallo cromo poi rileggendo questo utilissimo post ... l'utente "

alfred" ha postato questa foto/articolo... dove dice che nel 73/74 ci sono i coloro biancosp. rosso...chiaro di lu..... qualcuno mi sa documentare(forse chiedo troppo!!!) ma non vorrei fare la cavolata nell'usare un colore sbagliato...[ATTACH=CONFIG]112361[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avevo gia chiesto nel forum: i colori disponibili per la vespa special V5B1T del 1974.... è in molti mi hanno risposto che c'è il giallo cromo poi rileggendo questo utilissimo post ... l'utente "

alfred" ha postato questa foto/articolo... dove dice che nel 73/74 ci sono i coloro biancosp. rosso...chiaro di lu..... qualcuno mi sa documentare(forse chiedo troppo!!!) ma non vorrei fare la cavolata nell'usare un colore sbagliato...[ATTACH=CONFIG]112361[/ATTACH]

 

 

Per levarmi subito il dubbio, ho telefonato e scritto alla piaggio sono in attesa di una loro risposta... che poi inseriro'

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ottimo servizio di risposta....(neanche 3 ore trascorse...)...Risposta della piaggio:

Gentile Sig. xxx

 

Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Vespa 50 Special con telaio V5B1T è stata commercializzata, nel 1974, per il mercato italiano nelle seguenti vernici originali:

Biancospino 715

Rosso Corsa 806

Chiaro di Luna Metallizzato n° 108

Cordiali saluti

Servizio Clienti Piaggio On-Line

 

 

 

 

quindi niente giallo corsa....e io che ci avevo fatto già l'occhio :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Qualcuno tempo fà mi ha chiesto le misure dei listelli pedane in caso di sostiuzione pedana.

eccole qua.

logicamente si parte dal listello più vicino al tunnel usando il primo foro come riscontro poi gli altri vengono da se tenendo d'ovvhio solo la distanza dal tunner rispetto al puntale.

quelli laterali non hano bisogno di distanze dal tunnel, tanto vanno a filo del bordo scudo.

occhio perchè sulla il listello la punta si va a inserire quasi sul bordoscudo.

 

 

Cavolo questo è proprio quello che cercavo...e che svista!! grazie tante veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Su altre fonti riporta che i colori della 50 Special 1a serie sono :

 

Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108

Biancospino - 1.298.1715 PIA.715

Giallo cromo - 1.298.2933 PIA.933

Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811

Blu - PIA.409

 

ho controllato la cartella dei colori Piaggio e sicuramente c'e' un errore di perche' PIA.409 corrisponde al VERDE COLLEGE , forse volevano scrivere PIA.490 del 70' cioe' questo :

 

blu490.jpg

 

 

come vedete un blu c'e'

se fosse stata prodotta la farei subito , Blu e' troppo bella e anche signorile , io posseggo una Special 1a serie che attualmente e' Rosso Corallo , ma e' da riverniciare ... :mrgreen: ...

sapete dirmi di piu' su questo Blu - PIA.490 , se e' stata davvero prodotta ????

 

Ho appena preso una special 1a serie del 72 che è di questo colore blu.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a trovare una risposta certa (anche se penso sia difficile visto la preparazione in materia di molti utenti )..io ho mandato un email al servizio piaggio mi hanno risp subito.. indicandomi i colori relativi per il mio anno nel mercato italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti volevo chiedervi delle info per quanto riguarda l'adesivo da mettere sopra il tappo sebatoio... ho visto che ci sono 3 tipi (allego le foto)...

per una vespa special V5B1T (2° serie) qul'è quello giusto? che differenze ci sono?

grazie a tutti per le risposte

 

 

 

dimenticavo se la vespa è rosso corsa...va sempre rossa?

Modificato da imported_LI_a
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Riprendo questa discussione ..

 

Ho portato a casa una Special del 9/1981 , conservata molto bene , uniproprietario , ferma da tantissimi anni , senza apparenti sostituzioni di pezzi

il dubbio riguarda il fanale posteriore , che e' della Veralux .

Identico lo avevo trovato su una Special '79 , e lo avevo sostituito durante il restauro con uno SIEM pensando non fosse originale

Sono passato ieri sera da un' amico che di Special ne ha 5 , tutte rigorosamente conservate , di cui una del 1980 , sempre con il fanale Veralux ..

Le altre montano rispettivamente : 71 73 e 77 fanale SIEM , 78 fanale Triom

 

Qualcuno riesce a chiarirmi il dubbio ? Il Veralux era originale o aftermarket dell' epoca ?

Grazie

Guabix

IMG_1249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Una domanda, la special 50 del 69, telaio 10** aveva i tre fori sul serbatoio per la sella singola? E la sella lunga era grigio scurissimo senza maniglione?

 

Si, il serbatoio è giusto, la sella lunga era optional e senza cinghia ma dipende se fornita da piaggio era del solito blu scurissimo, se aftermarket montata dal concessionario poteva variare il colore e marca.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...