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Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
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  • 1 month later...

Salve ragazzi

io sono alle prese con un restauro di una vespa 50 special revival n.telaio v5r1t ma non riesco a trovare una foto per come realmente e'. Per caso qualcuno di voi puo' aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente

tanti saluti

selene

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  • 9 months later...

oh yes!!

 

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Salve ragazzi

io sono alle prese con un restauro di una vespa 50 special revival n.telaio v5r1t ma non riesco a trovare una foto per come realmente e'. Per caso qualcuno di voi puo' aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente

tanti saluti

selene

 

 

http://www.vesparesources.com/11-off-topics/15969-vespa-50-special-revival-la-leggenda

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Chiedo ai moderatori di modificare la guida a pag.1 con questa, molto più dettagliata e aggiornata. Si può eliminare dal titolo la dicitura "under construction".

 

Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, prodotta dal 1969 al 1972:

 

Motore

• prefisso V5A2M;

• cambio a 3 marce;

• rapporto primario 18/67

• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;

• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;

• coperchio bilanciere del cambio in acciaio;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio brunito;

• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

 

Telaio

• nuovo telaio prefisso V5A2T;

• serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma come 50L;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2;

• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;

• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

• nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970;

• 4 fori di predisposizione per portatarga/portaruota di scorta nella zona sotto il fanale posteriore, chiusi con tappi in plastica grigia;

• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella di nuovo disegno detta “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro, come 50L;

• cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;

• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

• levetta di chiusura sportellino motore a righe longitudinali fini, come vecchi modelli;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

 

Manubrio

manubrio di nuovo disegno a faro quadro;

• devio-comando luci di nuovo disegno, in plastica nera;

• faro di nuovo disegno, quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;

• manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

 

Ruote

• tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore come 50R;

• ruote 2.75 x 9” con cerchi ventilati a 4 bulloni;

• tamburi a stellina in ghisa a 4 attacchi.

 

Trattamenti, fondo e colorazioni

• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore.

• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

 

 

Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:

 

Motore

• prefisso V5A2M;

• cambio a 3 marce;

• rapporto primario 16/68;

• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;

• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;

• coperchio bilanciere del cambio in alluminio;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;

• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

 

Telaio

• prefisso V5B1T;

• serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

• levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

 

Manubrio

• manubrio a faro quadro;

• devio-comando luci in plastica nera;

• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

 

Ruote

• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio.

 

Trattamenti, fondo e colorazioni:

• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).

• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

 

 

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, numeri dal 1001 al ?, prodotta dal 1975 a fine 1978:

 

Motore

• prefisso V5A4M;

• cambio a 4 marce;

• rapporto primario 16/68;

• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela rosso;

• volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno;

• nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera);

• carter coprivolano di nuovo disegno, con disegno feritoie circolare più ampio;

• coperchio bilanciere del cambio in alluminio (solo 1975), poi in plastica nera;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato fino al 1977, poi in plastica nera;

• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

 

Telaio

• prefisso V5B3T;

• serie numeri telaio su unica fila (solo 1975); su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976);

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

• scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

• scritta posteriore “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

• serbatoio di nuova foggia, sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica grigia;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

• levetta di chiusura sportellino motore in acciaio a righe trasversali;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

 

Manubrio

• manubrio a faro quadro;

• devio-comando luci in plastica nera;

• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

 

Ruote

• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio.

 

Trattamenti, fondo e colorazioni:

• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio (solo 1975), staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: leve dei comandi, fregio sul parafango.

• Fondo: Grigio chiaro – 8012M (solo 1975) Grigio scuro – 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro – 8012M).

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente (solo 1975), poi appena sfumato;

vano motore verniciato (solo 1975), poi appena sfumato;

interno parafango anteriore verniciato (solo 1975), poi appena sfumato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

 

 

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T migliorata, numeri dal ? al 565056, prodotta da fine 1978 al 1983:

Motore

• prefisso V5A4M;

• cambio a 4 marce;

• rapporto primario 16/68;

• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;

• carter coprivolano con disegno feritoie circolare;

• coperchio bilanciere del cambio in plastica nera;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in plastica nera;

• scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi a fastom;

• leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.

 

Telaio

• prefisso V5B3T;

• serie numeri su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero;

• rinforzo a staffa sotto la chiappetta sinistra;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

• scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

• scritta posteriore “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

• serratura bloccasterzo (identica ai modelli precedenti) ma con nuovo alloggiamento circolare sul telaio, priva di sportellino cromato, con nottolino tondo fissato con 2 rivetti;

• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

• serbatoio sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica grigia;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore di nuovo disegno, ora sezione quadrangolare, con differente gommino di battuta (identico a quello del PX)(dal 1980 il foro di passaggio sulla pedana diventa quadrato);

• levetta di chiusura sportellino motore in acciaio a righe trasversali;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera;

• nuovo perno di azionamento delle ganasce anteriori maggiorato e munito di O-ring.

 

Manubrio

• manubrio a faro quadro;

• devio-comando luci in plastica nera;

• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi di nuova foggia, in nylon;

• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

 

Ruote

• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio.

 

Trattamenti, fondo e colorazioni:

• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore,registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: leve dei comandi, fregio sul parafango.

• Fondo: Grigio scuro – 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro - 8012M).

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella appena sfumato;

vano motore appena sfumato;

interno parafango anteriore appena sfumato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

 

 

Vespa 50 Special Revival V5R1T, serie limitata a 3000 esemplari, da 0000001 a 0003000, 1991:

Motore:

• prefisso V5R1M;

• cambio a 3 marce;

• rapporto primario 14/69;

• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in plastica azzurra (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano in lega leggera di diametro grande come V5B3T migliorata, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio esagonale, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;

• carter coprivolano del Pk, con feritoie rettangolari, colore nero opaco;

• coperchio bilanciere del cambio in plastica nera;

• carburatore 16-12 con scatola filtro maggiorata rispetto alle serie precedenti, in acciaio zincato tropicalizzato;

• scatoletta B.T. allungata, innesti cavi a fastom;

• leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.

 

Telaio

• prefisso V5R1T;

• serie numeri su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero;

• rinforzo a staffa sotto la chiappetta sinistra;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia scura;

• targhetta indicativa n° esemplare dietro scudo anteriore lato sinistro;

• scritta anteriore “Vespa” in carattere corsivo, di alluminio lucido, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3;

• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;

• serratura bloccasterzo (identica ai modelli precedenti) ma con esclusivo alloggiamento circolare sul telaio, munita di sportellino cromato specifico del modello;

• nasello in lamiera solidale alla scocca come modello R, clacson cromato a vista modello BOLOGNA C.A. 6 volt e logo Piaggio esagonale piccolo in alto;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero;

• serbatoio sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Miscela 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica grigia;

• vaschetta portaoggetti grigia scura con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore senza fregio;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio scuro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore a sezione quadrangolare e foro di passaggio sulla pedana quadrato;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera;

• perno di azionamento delle ganasce anteriori maggiorato e munito di O-ring.

 

Manubrio

• manubrio a faro tondo simile a modello R dal 1978;

• devio-comando luci con copertura cromata come modello R;

• faro tondo, in vetro, marca SIEM come modello R;

• cornice faro non presente;

• staffa di supporto delle guaine comandi in nylon;

• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande come serie precedente;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri rotondo di serie, fondo scala 80 km/h, ago indicatore bianco su fondo bianco.

 

Ruote

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi coprimozzo scomponibili chiusi con attacco a 4 bulloni ravvicinati come Vespa 90;

• tamburi in acciaio;

 

Trattamenti, fondo e colorazioni

• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore e clacson.

• Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi.

• Fondo: Nero opaco

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983; serbatoio, cavalletto e carter coprivolano con solo fondo.

• Colori disponibili:

Grigio metallizzato – PM 2/6

Blu metallizzato – PM 5/7

Rosso metallizzato – PM 8/6

Bianco ? (solo ultimi esemplari)

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella appena sfumato;

vano motore appena sfumato;

interno parafango anteriore appena sfumato;

serbatoio non verniciato;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

 

 

 

Numeri di telaio in base all'anno di costruzione:

V5A2T:

1969 motore V5A2M, dal telaio 1001 al 2015

1970 motore V5A2M, dal telaio 2016 al 34257

1971 motore V5A2M, dal telaio 34258 al 65526

1972 motore V5A2M, dal telaio 65527 al 96013

 

V5B1T:

1972 motore V5A2M, dal telaio 1001 al 6426

1973 motore V5A2M, dal telaio 6427 al 42385

1974 motore V5A2M, dal telaio 42386 al 86507

1975 motore V5A2M, dal telaio 86508 al 95671

 

V5B3T:

1975 motore V5A4M, dal telaio 1101 al 48014

1976 motore V5A4M, dal telaio 48015 al 97624

1977 motore V5A4M, dal telaio 97625 al 154615

1978 motore V5A4M, dal telaio 154616 al 226823

1979 motore V5A4M, dal telaio 226824 al 304525

1980 motore V5A4M, dal telaio 304526 al 399133

1981 motore V5A4M, dal telaio 399134 al 506189

1982 motore V5A4M, dal telaio 506190 al 564985

1983 motore V5A4M, dal telaio 564986 al 565056

Se possibile, vorrei contribuire anche io a quest ottima guida:

per primo vorrei dire che a casa ho una special del '74, v5b1t numero 46xxx e ha già le scritte telaio e dgm su 2 file.

Poi la mia special, che è del '76, v5b3t 88xxx, ha il volano si con dado da 14, ma ha la filettatura per l'estrazione e nessuna scanalatura sul perimetro esterno.

Bobina sui due motori v5a4m, è sempre un azzuro tipo l'azzurro cina, e non nera (ma potrebbe essere sicuramente stata cambiata).

Poi un ultimo dettaglio. I tappi copri ruota sono cromati come detto, ma non sono in acciaio, perchè non hanno il minimo segno di ruggine, anzi una leggera patina opaca( che ho rimosso molto facilmente), e poi sono anche molto leggeri. Credo siano in alluminio...

Detto questo, voglio fare i complimenti a chi ha creato questa guida e a chi ha contribuito a migliorarla:applauso:

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  • 4 months later...
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Per una maggior completezza dei dati vorrei aggiungere anche quello sulle varie omologazioni:

 

- Vespa 50 Special V5A2T, omologazione punzonata sulla scocca: IGM 3308 OM ; variante autorizzata con ministeriale N. 4330 / 2250 / 2 del 31/10/1969 (NON impressa sul telaio)

- Vespa 50 Special V5B1T, omologazione punzonata sulla scocca: DGM 10934 OM

- Vespa 50 Special V5B3T, omologazione punzonata sulla scocca: DGM 10934 OM ; estensione di omologazione N. 14587 OM del 18/03/1975 (NON impressa sul telaio)

 

Ho una sola perplessità che riguarda la punzonatura della prima serie "IGM 3308 OM", che, secondo logica, dovrebbe essere una DGM e non IGM, visti gli anni di produzione. Qualcuno può confermare questo dato?

 

Grazie.

 

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...

Buonasera a tutti. ritengo che questo forum sia veramente realizzato in modo egregio;-).

Mi sono iscritto proprio per questo topic. sulla vespa 50 special.

E' più di un mese che sto sgombrando il vecchio magazzino di mio nonno per vedere un pò cosa ci fosse dentro, fino al momento in cuo a un certo punto, salta fuori mio padre esclamando.... "QUANTE VOLTE MI HAI PORTATO A CASA",

così decido di allungare il naso verso di lui e mi accorgo che dal casino più totale tira fuori una vespa special 50 rossa. BELLLISSIMA:risata1:

Così mi dice, è 30 anni che devo metterla apposto.

Andiamo fuori in giardino apro l'aria colpo di messa in moto e il suono più bello che io abbia mai sentito colpisce le mie orecchie.

Da li subito guardo mio padre e dico :::bè ci penso io a metterla apposto.

Così alla ricerca di informazioni, dato che ovviamente non c'è il libretto mi sono imbattuto in questo bellissimo form.

E ovviamente dopo averlo letto praticamente tutto mi sono buttato a delfino sul telaio e motore questo è il risultato:

-TELAIO V5B1T MATRICOLA 25xxx (QUINDI DEL 1973) IL CUI MOTORE DOVREBBE ESSERE IL V5B1M mentre in realtà il motore che c'è sopra è V5A4M MATRICOLA 226xxx

Così mi sono chiesto cosa sia successo a questa povera vespa, anche perchè mio padre mi ha detto che ne lui ne mio nonno ci hanno mai fatto niente ma l'ha comprata usata nel 1978

Avete qualche risposta per me?

La mia intenzione è rifare il libretto, consigli per un povero inesperto come me (BOLOGNA)

Salvatore

 

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IMG-20160909-WA0007.jpg ECCOLA QUA

IMG-20160909-WA0005.jpg

Modificato da GiPiRat
oscuramento dati punzonature
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Sì, hai una 50 Special 2^ serie del 1973, ma il suo motore dovrebbe avere la sigla V5A2M, nè V5A4M nè V5B1M (con questa sigla se ne conoscono pochissimi esemplari! E' probabile che si tratti di errori di punzonatura).

 

Ti consiglio di acquistare un motore con la giusta sigla (e il giusto numero di marce: 3), altrimenti rischi che non ti immatricolino la Vespa. Oppure proponi un baratto con un motore V5A2M.

 

Per la reimmatricolazione devi fare denuncia di smarrimento del Certificato per ciclomotore e trovi la procedura al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ho oscurato gli ultimi 3 numeri delle punzonature a scanso di problemi (qualcuno potrebbe pensare di utilizzarli per truffe o contraffazioni).

Modificato da GiPiRat
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quindi c'è il rischio che non ti immatricolino la vespa?.

perchè la vespa era di mio nonno e mi dispiacerebbe andare a modificare o cambiare il motore, perchè è perfettamente funzionante ed originale, dopo 30 anni si è acceso a primo colpo cavolo, come fa la legge a imporre certe cose.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Poi mi chiedevo anche, nel caso uno fondeva il motore e ne comprava uno nuovo non può essere che abbai un motore degli anni successivi?

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La legge dice che il motore dev'essere quello che risulta nella scheda tecnica omologativa, e nessun altro, anche se dovesse avere le stesse caratteristiche. Ed il motore, al collaudo, normalmente lo controllano.

 

In effetti, se compri una coppia di carter nuovi, pezzi di ricambio Piaggio, questi non avranno nessuna punzonatura (solo quelli che vengono montati in fabbrica sulla vespa hanno la punzonatura) ma, per poterli usare sulla vespa devi portarti appresso la fattura d'acquisto e una certificazione di un meccanico autorizzato che dichiara che quello è il motore giusto per qualla vespa.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
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La V5SA1T non è una Special.

 

Ciao, Gino

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Certo che é una special solo che é Svizzera

Già, ma la Piaggio la definisce "Vespa 50 S" e non "Vespa 50 Special".

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

Allora? Nessuno ha notizie certe? Probabilmente nelle varie serie hanno cambiato il corpo del fanalino, variando l'attacco. Il mio (quello con la molla), ha una piastrina quadrata ad incastro in cui è avvitato un perno per reggerlo al telaio.

Quello con l'attacco a morsetto invece è avvitato al telaio tramite un perno e un dado

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Allora? Nessuno ha notizie certe? Probabilmente nelle varie serie hanno cambiato il corpo del fanalino, variando l'attacco. Il mio (quello con la molla), ha una piastrina quadrata ad incastro in cui è avvitato un perno per reggerlo al telaio.

Quello con l'attacco a morsetto invece è avvitato al telaio tramite un perno e un dado

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Ad occhio, quello senza molla, potrebbe essere un ricambio after market, tipo un Bosatta. Quello con la molla, invece, potrebbe essere un Siem originale, visto che la molletta stessa è un ricambio originale Piaggio previsto sin dalla prima V5A1T ed anche per la V5B3T.

 

Ciao, Gino

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Le plastiche esterne potrebbero essere state sostituite per rottura, sbiadimento o altro. Prova a vedere se c'è un marchio sulla base metallica.

 

Ciao, Gino

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:boh:

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Salve...chiedo anche qui che è il posto giusto: special 81 V5B3T con motore V5A1M 4 marce bobina interna.

Non riesco a capire se questo fantomatico motore è giusto per quell' anno...sembrerebbe una versione limitata degli ultimi anni, visto che devo fare il collaudo in motorizzazione c'è un modo per avere qualche certezza?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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