Vai al contenuto

Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, voglio iscrivere la mia Vespa 50 Special al registro storico.

Qualcuno mi dà qualche dritta sulle foto? Su qualcosa che non va bene sulla vespa?

Grazie :lol:

 

Per le foto incollo il link di un altro post, poichè non riesco a postare le stesse foto più di una volta:

http://www.vesparesources.com/pratiche/233-iscrizione-registro-storico-21.html

 

P.S.:le immagini sono nell'ultimo post della pagina(quella azzurro cina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, voglio iscrivere la mia Vespa 50 Special al registro storico.

Qualcuno mi dà qualche dritta sulle foto? Su qualcosa che non va bene sulla vespa?

Grazie :lol:

 

Per le foto incollo il link di un altro post, poichè non riesco a postare le stesse foto più di una volta:

http://www.vesparesources.com/pratiche/233-iscrizione-registro-storico-21.html

 

Ciao Jonny devi continuare la pratica di la qui si fanno solo domande su cosa montava la Special ecc. ecc. non domande per iscrizione registro storico...

 

Continua pure di la che appena si collega Gipirat ti da info sicure e precise;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

 

sto rimontando "GIALLONA" (l'ho chiamata così la mia specialina giallo cromo)

 

mi son imbattuto in un dubbio:

 

il selettore marcie, dovrebbe aver un coperchio.

infatti come tutti voi avranno notato c'è una predisposizione per una vite da 5 tra il passaggio cavi nella zona del selettore.

 

la domanda è: era di plastica o di metallo?

di metallo l'ho trovata solo da questo:

gcarlo65.it

 

ma questo tizio ha prezzi totalmente folli :crazy:, mi sa che pensa di aver aperto su marte e di avere l'esclusiva.:rabbia::nono:

 

invece su ebay c'è questo

\\ Coperchio leva cambio Vespa 50 Special R 125 ET3 // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

più abbordabile ma mi puzza di PK :mah:

 

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

 

sto rimontando "GIALLONA" (l'ho chiamata così la mia specialina giallo cromo)

 

mi son imbattuto in un dubbio:

 

il selettore marcie, dovrebbe aver un coperchio.

infatti come tutti voi avranno notato c'è una predisposizione per una vite da 5 tra il passaggio cavi nella zona del selettore.

 

la domanda è: era di plastica o di metallo?

di metallo l'ho trovata solo da questo:

gcarlo65.it

 

ma questo tizio ha prezzi totalmente folli :crazy:, mi sa che pensa di aver aperto su marte e di avere l'esclusiva.:rabbia::nono:

 

invece su ebay c'è questo

\\ Coperchio leva cambio Vespa 50 Special R 125 ET3 // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

più abbordabile ma mi puzza di PK :mah:

 

che ne pensate?

 

Ciao si c'e e con le vibrazioni salta sempre via! Allora se guardi la prima pagina c'e scritto tutto per la Special dal 76 in avanti e in plastica nera, infatti anche io lo devo prendere e l'unico posto dove lho trovato e li da motoricambisolvero (ha anche il coperchio della scatola devioluci di colore nero - senza cambiare tutto il devioluci dato che con il tempo si sbiadisce:lol:).

 

Di che anno e la tua? Se vai in prima pagina c'e scritto se monta il pezzo in alluminio o in plastica:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è del 71 quindi di alluminio

comunque vado a dare un occhio:ok:

 

Ci vuole in metallo, non è d'alluminio;-), è un dettaglio da poco, nel frattempo che ne trovi uno, (ai mercatini si trovano facilmente nei mucchi di pezzi vari x vespe) puoi metterci quello di plastica.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il coperchio bilanciere del cambio sulla guida c'è... leggiamo prima di chiedere, per favore...

 

x sormadia: in che senso posizionare? il carrozziere t'ha chiuso i fori per la scritta?

 

no no, solo dando un'occhiata in giro ne vedo parecchie e tutte con la scritta posizionata differentemente l'una dall'altra. riferendomi ad una prima serie, quind scritta in corsivo inclinata, ce ne sono con la scritta più inclinata, decentrata, ecc..come fare a posizionarla correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no no, solo dando un'occhiata in giro ne vedo parecchie e tutte con la scritta posizionata differentemente l'una dall'altra. riferendomi ad una prima serie, quind scritta in corsivo inclinata, ce ne sono con la scritta più inclinata, decentrata, ecc..come fare a posizionarla correttamente?

Usando i fori originali, se ci sono ancora! ;-)

 

I telai non venivano costruiti da un unico fornitore, quindi ci stà che avessero leggere differenze o, addirittura, che fossero forniti senza gli appositi fori che, quindi, venivano fatti a mano dagli operai! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti x la risposta.

ho cercato ai vari mercatini ma sembra una rarità.

tutti hanno quello di plastica, infatti ne ho preso uno ce lo metto poi si vedrà.

X SOMARDIA: ora sono torino x lavoro, se vuoi sabato faccio una foto ti metto le misure sopra e te la mando.

OCCHIO A UNA COSA: ci son incappato io, le scritte che servono "vespa" e "50" le fanno in giro di due materiali; uno di metallo di m..... che come la inclini un pò si spezza, un altra di lega di piombo (come erano).

prendi queste ultime; lo scudo non è piano dove va la scritta e potresti trovare difficolta a far combaciare buchi fatti con i piroli da ribattere.

oltretutto, siccome vanno ribatture e la cosa è lavoro da orologiaio (non come le pedane) rischi che se il metallo è del primo tipo, si rompono dopo aver dato colpi da martello pneumatico.

 

le mie erano del tipo in lega di piombo e ti posso garantire (lo vedrai i foto) dando due colpi assestati con il mirino si schiacciano senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti sto restaurando una special prima serie del 72 volevo chiedere 2 cose....

la marmitta era nera o zincata o come?

ho visto nel database colori che il gialo cromo nel 72 non era previsto...Possibile?

era il colore che mi piaceva di più....

aspetto notizie da chi ne sa più di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fornit100,

già come hai potuto vedere anche tu dal data base telai, i colori originali di quell'annata sono: rosso tenerife; chiaro di luna e bianco spino.

pur troppo il giallo cromo è iniziato ad esserci nel 73, asieme ad altri notevoli colori.

 

Riguardo alla marmitta, direi nero, magari la vernici con la bomboletta con vernice per alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fornit100,

già come hai potuto vedere anche tu dal data base telai, i colori originali di quell'annata sono: rosso tenerife; chiaro di luna e bianco spino.

pur troppo il giallo cromo è iniziato ad esserci nel 73, asieme ad altri notevoli colori.

 

Riguardo alla marmitta, direi nero, magari la vernici con la bomboletta con vernice per alte temperature.

 

 

ma nel 71 lo da il giallo cromo! quindi lo hanno fatto nel 71 e nel 73 ma non nel 72? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate.....

 

io ne ho una che è del 71 ed è giallo cromo.

i colori dall'uscita della special fino al 71 erano: giallo cromo, rosso corallo, chiaro di luna metalizzato, nel 72 fu aggiunto il bianco

 

quindi gialla è originalissima

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate.....

 

io ne ho una che è del 71 ed è giallo cromo.

i colori dall'uscita della special fino al 71 erano: giallo cromo, rosso corallo, chiaro di luna metalizzato, nel 72 fu aggiunto il bianco

 

quindi gialla è originalissima

 

Quindi è errato il database colore! giallo cromo x il 72 è ok? mi sembrava strano che ci fosse fino al 71 e poi dal 73 e solo nel 72 non ci fosse!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto rimontando "GIALLONA" (l'ho chiamata così la mia specialina giallo cromo)

 

Ciao, hai voglia di mandarmi qualche foto della tua "giallona" magari in MP, siccome voglio fare la mia dello stesso colore mi farebbe piacere deverne qualcuna appena finita.....

grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...