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"ricondizionamento" PIAGGIO APE 50 /82


oscar888
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22 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Io avevo un tl2 con avviamento a leva proprio come il tuo e ci avevo piazzato un bel 130.Ci voleva un pò di forza ma si accendeva abbastanza agilmente.

Bello il volano di serie dell'ape a puntine,leggero e ottimo per altri modelli vespa.

Già adesso monta un 75...ma uno solo dei componenti della famiglia riusciva a tirare la leva...credo che dovrò diminuirgli il rapporto di compressione...da tenere anche presente che il suo destino sarà più a scopo coreografico che da lavoro...difatti farà bella mostra nel cortile di un antico mulino di montagna...

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Cabina e pianale...conclusa la sverniciatura, si passa alla parte più divertente, cioè alla ricostruzione dei lamierati camolati...

p.s...la sponda anteriore verrà eliminata, come fatto per le altre, dopo che il pianale sarà messo a bolla...

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23 ore fa, Psycovespa77 dice:

Niente da dire,lavoro veramente ben fatto.

 

23 ore fa, Kalimero dice:

Sapessi lavorare io così sarei già avanti con la mia di Ape ...

Complimenti! :ok:

Grazie dei complimenti...ma siamo solo agli inizi....

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  • 1 month later...

Una pausa causa lavori più urgenti, ma si riprenderà a breve...nel frattempo, dato che preferiamo  lavorare comodamente e in sicurezza, abbiamo allestito questo "trespolo" per alzare l'ape...come si nota è quasi tutto materiale riciclato, ma questo è nel nostro spirito...

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8 ore fa, Kalimero dice:

Aspettavo con ansia queste foto e se non le pubblicavi te le avrei chieste! Complimenti per l'ingegno ;-)

Alza 80 cm da terra il pavimento cabina, il treppiede è solo per una confortante visione, inquanto il "trespolo" regge benissimo l'ape anche senza...grazie per i complimenti, non siamo nuovi a trovate del genere...

p.s. è adatto per ape 50 cabina stretta, ma facilmente adattabile eventualmente per altre versioni...

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  • 8 months later...

...dopo una pausa forzata (altri lavori più urgenti) si riprende in mano l'Ape: tiraggio cabina per riquadratura porta dx, causa probabile urto dopo rovesciamento sul fianco sempre sx e altre botte frontali.

Abbiamo proceduto col dozer inquanto ci è sembrata la soluzione migliore...

 

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  • 4 months later...

Finalmente si riprende!...abbiamo realizzato i due fondi per la cabina dell'Ape...non è stato facile, inquando abbiamo dovuto fare il disegno su carta e poi trasferirlo su lamiera...le nervature non corrispondono all'originale, ma come inclinazione e quantità si, abbiamo fatto così per una più facile realizzazione.

Rimane da affinarli, ma quello lo faremo durante la sostituzione di quelli vecchi.

Abbiamo pensato di realizzarli in proprio, visto iprezzi che richiedono per quelli nuovi e la non facile reperibilità per quelli della  versione monofaro...ma anche per soddisfazione personale...

 

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Approffittiamo del momento di calma del nostro lavoro per proseguire con l'Ape 50...

Ecco ultimanto il fondo Dx, il cappello che verra fissato sopra il fondo in corrispondenza della staffa per il sollevamento e il sottorta, che abbiamo realizzato parzialmente, inquanto verrà saldato al giroporta in tutta la lunghezza, data la complessità di realizzarlo completamente...

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Anche oggi un piccolo contributo per l'Ape...

Ecco l'attrezzatura base per sostituire il fondo: puntatrice elettrica, bombole per saldatura ossiacentilenica, saldatrice MIG, più varie pinze autobloccanti...

Il primo fondo finalmente ha preso posto nella piccola cabina!....anche se solamente puntato per il momento.

p.s. il sottoporta vecchio è stato tagliato, è rimasto solo la parte superiore e pochi mm dove verrà saldato quello realizzato ex-nuovo..

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