Vai al contenuto


Non fa scintilla - Pick Up andato?!


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Vado subito al punto altrimenti diventa lungo il post.
Star 125 4t
Una mattina in decelerazione mi si ferma. Mi accosto, e dopo qualche tentativo di accensione (avviamento elettrico) riparte e va bene.
Due giorni dopo stessa cosa: decelerando per fermarmi sembra volersi spegnere; accelero tirando la frizione e si riprende. Al semaforo tiene bene il minimo. Riparto e dopo 50 metri quando mi sto per fermare si spegne. Provo a rifarla partire, anche a spinta, ma nulla. Fortuna che ero quasi a casa.
Nella discesisa del garage ha ridato un mezzo segno di vita poi basta... morta.
Ho testato la bobina, cavo candela, candela, pipetta e funziona tutto. Alla bobina corrente ne arriva (= filo blu ok) quindi direi che anche la CDI funziona. Lo statore sembrerebbe a posto anche perché corrente ne genera e le varie luci funzionano.
Quello che non sono riuscito a capire e COME arriva la corrente alla bobina: a impulsi (controllati dal Pick Up) o costante.
Mi viene quindi da pensare che il Pick Up sia andato ... ma come lo posso verificare?
Con il multimetro ho misurato 142 Ohm di resistenza tra il filo rosso e quello bianco. Da qualche parte ho letto dovrebbero essere sui 115.
Qualcuno mi sa confermare o dare qualche dritta... 
Grazie e scusate il post lunghino
 

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

La Star mi sta facendo impazzire!!!
Ho comprato un nuovo PickUp; l´ho testato e i valori risultano nelle tolleranze. La Star non va.
Controllato tutti i cavi; testato le bobine (plurale) e lasciato quella con i valori migliori; controllato la continuitá del cavo candela e pipetta. Tutto ok.
Ho messo sú la CDI vecchia che avevo ma anche cosí nulla. Candela nuova naturalmente. Nulla.

Alla fine, preso dalla disperazione, con un mio amico abbiamo provato ad accenderla a spinta e ... é partita subito!!! :shock:
A quel punto poi partiva sia con la pedivella che con l´avviamento elettrico! Mistero...

Il giorno dopo riprovo ad accenderla e parte subito. Penso sia tutto magicamente risolto.

Ieri sera voglio provare a girarci un po. Si accende subito e va benissimo. Dopo nemmeno 2km peró al semaforo mi si spegne. Riparte solo a spinta e rimane accesa solo dopo aver alzato il minimo.
Andare andava bene, ma prima di fermarmi dovevo tenere il motore sú di giri altrimenti si sarebbe spento.
A me puzza di problema elettrico ma ... proveniente da quale componente?
Alla bobina é sempre arrivata corrente (> 12V) ma non alla candela.

Stamattina ho riprovato ad accenderla con il motorino ma nulla...
Ho ordinato una nuova CDI con la speranza o forse piú illusione di risolvere cosí.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa darmi una dritta?!
Grazie e saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PXcruccato dice:

...

A quel punto poi partiva sia con la pedivella che con l´avviamento elettrico! Mistero...

Il giorno dopo riprovo ad accenderla e parte subito. Penso sia tutto magicamente risolto ...

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa darmi una dritta?!
Grazie e saluti

Nix "mistero", è una vespa! Si insiste a cercare di dare risposte scientifiche ai problemi quotidiani delle nostre "amate", ma non c'è niente da fare! Dobbiamo accettare il fatto che abbiamo tra le mani dei mezzi con un'anima che rispondono a seconda del proprio umore ... :risata:

Scusate, anzi scusa la battuta pxcruccato, non volermene ... e per rispondere alla tua domanda se altri hanno avuto problemi simili, ti posso dire con certezza che TUTTI ne abbiamo avuti :D

Io per mesi ho chiuso e riaperto il motore del mio 50ino pensando di avere trafilamenti d'aria e poi ho risolto cambiando candela e carburatore ... Tutto ciò grazie al mago @Psycovespa77
... È così! Siamo costretti a parlare di maghi nel vero senso della parola ;-)

Detto questo può essere di tutto! Io controllerei anche il sistema spegnimento: cavo, chiave o pulsante ...

In bocca al lupo caro e benvenuto nel magico mondo della vespa.

Questi erano pensieri in libertà di uno che si sveglia alle 4 della notte e non ha di meglio da fare che leggere i messaggi su un forum di vespe, perdonate ... sul miglior forum di vespe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò come sia il funzionamento dell'impianto elettrico dalla star 4t ma se è fatto con il qulo come quello delle 2t il problema potrebbe non essere dove stai cercando.C'è il verso di escludere in toto l'impianto elettrico del telaio da quello del motore(cavo spegnimento compreso) come nei normali px?

@Kalimero

Non sono io il mago.Ho solamente dei carburatori stregati che sembra abbiano strani poteri :risata:

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Kalimero dice:

In bocca al lupo caro e benvenuto nel magico mondo della vespa.

Grazie per l´icoraggiamento e dell´attenzione dedicata a questo post alle 4 di notte :orrore:... ma nel magico mondo della Vespa ormai ci bazzico da un po... :D
A farmi impazzire in questo caso é la mia Star 4t ... simile, ma un´altra storia/stregoneria :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento é simile, ma non uguale: statore con pick-up esterno, manda segnale a centralina CDI (dove arriva anche il via dato dalla chiave), che lo inoltra alla bobina, candella .. e via.
Sí, ci sará sicuramente il modo di escludere l´impianto, ma probabilmente bisogna fare un ponte da qualche parte. Ci proveró.
Ho ordinato una centralina nuova che mi arriverá oggi..magari fosse solo quella.

Il problema é elettrico, perché quando non parte é perché no narriva corrente alla candela. Interessante peró che a spinta parte e rimane accesa finché non abbasso troppo il minimo. La cosa mi fa quasi pensare che ad essere partita sia la bobina interna, quella sullo statore.
Cosa ne dici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dico?Che le star 4t le ho viste forse una volta in vetrina al concessionario e anche da lontano.Non conoscendo e non avendo mai toccato con mano...si possono fare solo ipotesi.A furia di cambiare pezzi ce ne compravi un altra intera?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PXcruccato dice:

Grazie per l´icoraggiamento e dell´attenzione dedicata a questo post alle 4 di notte :orrore:... ma nel magico mondo della Vespa ormai ci bazzico da un po... :D
A farmi impazzire in questo caso é la mia Star 4t ... simile, ma un´altra storia/stregoneria :D

 

Tranquillo, è stato un piacere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rientrato dal garage dove ho misurato con il tester lo statore.
Da manuale, tra cavo verde e bianco (i due che escono dalla bobina interna, dedicata all'accensione) dovrebbero esserci 390 +/- 20 Ohm. A me il multimetro non segnava nulla, né alle estremità dei cavi, né misurando direttamente sui punti di saldatura stagno dalla bobina.
Tra le estremità di ognuno dei cavi invece c'è continuità.

A questo punto direi che la bobina è aperta e quindi bella che andata...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe da esultare, MA!!! Se uno dei cavi tocca massa è ovvio che dia continuità anche misurando la bobina direttamente! Dovresti controllare quale dei cavi è la massa e, a questo punto guardare bene l'isolamento dell'altro cavo, oppure dissaldarlo e misurare poi la bobina ...

Chiaro?

Non mi esprimo sui colori dei fili in quanto fossero del PX non quadrerebbero, ma se Psycovespa ha visto il tuo modello in vetrina, io manco quello! :D

Altro ragionamento: una bobina morta, a rigor di logica ha l'avvolgimento interrotto! Per cui la continuità che leggi è strana ... Attenzione però che stiamo parlando "a rigor di logica" mia, che vale poco ... ;-)

Mi auguro si faccia sotto qualcun altro che ci illumini!

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kalimero dice:

Verrebbe da esultare, MA!!! Se uno dei cavi tocca massa è ovvio che dia continuità anche misurando la bobina direttamente! Dovresti controllare quale dei cavi è la massa e, a questo punto guardare bene l'isolamento dell'altro cavo, oppure dissaldarlo e misurare poi la bobina ...

Chiaro?

Non mi esprimo sui colori dei fili in quanto fossero del PX non quadrerebbero, ma se Psycovespa ha visto il tuo modello in vetrina, io manco quello! :D

Altro ragionamento: una bobina morta, a rigor di logica ha l'avvolgimento interrotto! Per cui la continuità che leggi è strana ... Attenzione però che stiamo parlando "a rigor di logica" mia, che vale poco ... ;-)

Mi auguro si faccia sotto qualcun altro che ci illumini!

Buon lavoro

Forse non mi sono spiegato bene. Lo faccio ora usando questo schemino, cosí si capisce meglio.

1893060503_Bobinainterna.jpg.739c6658f38

Tra A e B si dovrebbero misurare 390 +/- 20 Ohm. Con il multimetro non ho rilevato nulla.
Per essere sicuro che la cosa non fosse dovuta a rotture dei cavi, ho smontato lo statore e misurato direttamente sui punti di saldatura sulla bobina (tra C e D); anche in quel caso zero assoluto.
Vuol dire che la bobina é interrotta -> rotta.

Misurando tra A e C e B e D mi dava continuitá, provando cosí l´integritá dei cavi.

Questo mi spiega anche il motivo per il quale ad un numero elevato di giri-motore comunque la Star funzionava: la corrente generata era abbastanza da fare "ponte" tra le estremitá rotte del cavo della bobina.


@volumexit perdonami se ti chiamo direttamente in causa, ma in quanto mio mentore ufficiale/non ufficiale :D, potresti dare un giudizio su questa mia deduzione. Grazie mille come al solito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PXcruccato dice:

Forse non mi sono spiegato bene. Lo faccio ora usando questo schemino, cosí si capisce meglio.

1893060503_Bobinainterna.jpg.739c6658f38

Tra A e B si dovrebbero misurare 390 +/- 20 Ohm. Con il multimetro non ho rilevato nulla.
Per essere sicuro che la cosa non fosse dovuta a rotture dei cavi, ho smontato lo statore e misurato direttamente sui punti di saldatura sulla bobina (tra C e D); anche in quel caso zero assoluto.
Vuol dire che la bobina é interrotta -> rotta.

Misurando tra A e C e B e D mi dava continuitá, provando cosí l´integritá dei cavi.

Questo mi spiega anche il motivo per il quale ad un numero elevato di giri-motore comunque la Star funzionava: la corrente generata era abbastanza da fare "ponte" tra le estremitá rotte del cavo della bobina.


@volumexit perdonami se ti chiamo direttamente in causa, ma in quanto mio mentore ufficiale/non ufficiale :D, potresti dare un giudizio su questa mia deduzione. Grazie mille come al solito.

Saluti

Ok, avevo capito male io, scusami ;-) , penso che il tuo ragionamento, a questo punto, sia corretto. Ti occorre una bobina nuova ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, decisamente la bobina di carica dell'accensione ha un problema. È aperta e di conseguenza non può erogare la tensione necessaria all'alimentazione della centralina.

Penso che, come nell'accensione PX, questa bobina abbia un conduttore di sezione molto ridotta (per una tensione ai suoi capi che dovrebbe arrivare a sfiorare i 200V); non è quindi tanto raro che si interrompa.

Controlla le saldature accessibili, ma temo sia necessaria la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben per la conferma.

Aggiornamento: ieri ho comprato uno statore nuovo (su questo tipo non si riesce a cambiare solo una bobina purtroppo) .. quello originale Piaggio per lo Zip 2t. È di qualitá decisamente migliore di quello LML e con delle modifiche al cablaggio si adatta perfettamente alla Star (suggerimento ricevuto su altri lidi). Statore sistemato ieri sera; adesso ne vengo dal garage dove ho fatto un test rapido per vedere se adesso la Star funziona e ... funziona! :Ave_2:
Non l´ho ancora provata su strada ma direi che questa volta ci siamo!
Grazie delle vostre dritte e se la mia esperienza potrá essere d´aiuto ad altri, saró ben felice di condividerne i contenuti.
Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, vi devo dare un aggiornamento. La Star va, e va bene, forse anche meglio di prima MA ho un problema con l´impianto elettrico: si accendono tutte le luci, ma se le accendo contemporanemente, l´intensitá cala parecchio.
Se addirittura, con le luci di posizione accese, freno (luce stop accesa) aziono le frecce, quelle sono cosí deboli che nemmeno si vedono.
Se aziono le frecce, l´intensitá del faro anteriore cala e si riprende al ritmo delle frecce.

Al banco dai cavi blu e nero dello statore si misurano gli ohm giusti (1,9). Da montato non ho ancora fatto questa misurazione...
In moto sempre dagli stessi cavi si misurano 25v al minino e piú di 70v accelerando.
Il regolatore di tensione é ok. Ne ho provato anche uno nuovo e il problema rimane.

Cosa diavolo potrebbe essere?! Un cavo che va a massa... ma quale potrebbe essere visto che interessa l´intero impianto?!
Grazie a chi vorrá darmi una mano in questa ennesima missione!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, PXcruccato dice:

...

Cosa diavolo potrebbe essere?! Un cavo che va a massa... ma quale potrebbe essere visto che interessa l´intero impianto?!
Grazie a chi vorrá darmi una mano in questa ennesima missione!

Ammesso che sia un cavo che disperde un po', basta che sia subito all'uscita dallo statore ... et voilà, tutto l'impianto luci ne risente. Hai misurato la tensione alle bobine bassa tensione ... Mi sembra un po' altina ... e dopo il regolatore?

Prova a escludere le frecce, oppure il clacson e vedi se i fari continuano a risentire di cali di tensione quando azioni lo stop, ecc.

Controlla bene i collegamenti nella prima scatola di derivazione. Nel nasello penso tu non abbia toccato nulla, per cui al momento lì lascerei stare ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco ... scrivevi che in moto fra filo blu e nero avevi 25V ... quello intendevo per misurazione alle bobine BT ... ma magari il filo blu e quello nero non provengono dalle bobine?
Stasera vorrei misurare gli amp. che escono...
Blu e nero sono le due estremità che arrivano dalle bobine che alimentano l'impianto.9b57f72b4b392f84ddd123ef45612127.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho controllato cosa arriva al cavo giallo che poi si collega al regolatore: 29V al minimo. Ecco, non so se questo valore sia a posto, oppure troppo basso.

Ho poi collegato la batteria direttamente al cavo grigio che alimenta tutte le luci. Ho praticamente bypassato tutto (statore e regolatore). In quel modo le luci hanno funzionato come dovrebbero. Vuol dire che l´impianto é in ordine.

Proprio per questo, visto che il regolatore (G G +B C massa) che ho usato é nuovo, direi che il problema é a monte: bobine dello statore. Quanti Volt dovrebbero generare?!

Mi sto dimenticando qualcosa nella mia diagnosi?

Ah, a motore acceso i volt della batteria non "schizzano" subito a piú di 13 ma salgono molto  lentamente ... in ogni caso a motore spento, ho misurato ogni volta 12,7v alla batteria. Questo vuol dire che viene ricaricata.

Misurando dall´uscita del regolatore per il filo grigio, con motore al minimo, ho misurato circa 5,6V ... quelli sí troppo pochi.

@Marben mi permetto di chiamarti direttamente in causa in quanto esperto in materia ...

Piano piano non si piú dove e come andare a cercare il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...