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Benzina nell'olio del cambio PX 200 E


automan73
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15 ore fa, automan73 dice:

Buonasera a tutti,
purtroppo ho avuto problemi nel montaggio dell'albero Tameni: praticamente succedeva che inserendo l'asse lato frizione fino a battuta del relativo cuscinetto, l'albero non girava. Se lo facevo rientrare di due decimi l'albero girava nuovamente libero ma poi tirando a coppia il dado del pacco frizione l'albero si bloccava di nuovo.
Siccome non mi andava di mettere rasamenti per recuperare il problema,  ho deciso di rimontare il suo albero originale visto che il test della tenuta valvola è ok e scampanella appena.
Mi sono procurato da due fornitori diversi la gabbia a rulli nuova FC3 color argento della Piaggio (l'albero originale aveva la gabbia con tre tacche) ed entrambi i fornitori mi hanno mandato invece quella visibile in foto
https://drive.google.com/file/d/17j5RT7AYXzwb0vBo5Gf75-a2ilJ36xXy/view?usp=sharing
Entrambi mi hanno detto che ora Piaggio distribuisce solo questa: mi hanno detto una cavolata oppure è vero?
Secondo voi posso andare tranquillo e montare questa? Premontandola nel piede di biella con lo spinotto sembra girare bene ma non so come si potrebbe comportare con il calore e gli attriti nell'uso reale.
Voi che dite?

Fino a qualche tempo fa', per le gabbietta, Piaggio aveva lo stesso articolo per le 4 tolleranze, salvo riportare /1, /2, /3, /4 subito dopo il codice articolo. 

Fai verificare se risulta ancora questo tipo di codifica e, diversamente, bagna spinotto gabbietta e piede Biella di olio e vai a mano. Non deve avere attriti e girare libera. 

I ticchettio spesso fanno impazzire, ma non è detto che dipendano dalla gabbietta, che fa molto più rumore. 

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1 ora fa, paletti dice:

ciao,per quanto mi riguarda dalle mie esperienze,su 3 motori diversi ho avuto 1 albero pinasco in corsa 57,1 in corsa 60,e in corsa 62,su un'altro motore un'albero sip in corsa 60 e su un'altro motore un tameni in corsa 60.

Premetto che il motore sul quale avevo il tameni era il meno performante,montato su un malossi mhr nativo per la corsa 57 a valvola,per adattalo inizialmente questo cilindro l'avevano adattato ad una corsa 62,in seguito in corsa 60 appunto montando un tameni.

I motori li sfrutto,percorro circa 20.000 km all'anno,viaggio sempre sull'allegretto andante,,MA,non tiro mai a freddo,non tiro mai le prime tre marce in fuorigiri,sono metodico con la manutenzione,e ogni settimana le mie Vespe le metto sul ponte per fare un controllo generale se tutto è apparentemente in ordine.

Tuttavia con il tameni...................

 

Miscela al 3% con motul 710  o castrol power 1 racing

 

 

 

motore aperto 8.jpg

motore aperto 6.jpg

Ciao Paletti, ma quel rumore si sente così anche a caldo o si attenua? Grazie

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8 minuti fa, gigler dice:

Ciao Paletti, ma quel rumore si sente così anche a caldo o si attenua? Grazie

ciao,era a novembre del 2019,il pistone aveva 1300 km,oltre alle righe mi si è scromato il cilindro,il cilindro era come nella foto che se ne vedono 4,era praticamente intonso

motore aperto 4.jpg

pistone mhr rigato.jpg

mhr 228.jpg

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10 ore fa, gigler dice:

Tutti danni lato scarico, che marmitta montavi? Sembrano danni da surriscaldamento lato scarico. 

ciao, assolutamente no ,niente surriscaldamento, i danni sono stati provocati dai frammenti dal cedimento al piede di biella, la marmitta era una Big Box Sport.

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12 ore fa, paletti dice:

ciao, assolutamente no ,niente surriscaldamento, i danni sono stati provocati dai frammenti dal cedimento al piede di biella, la marmitta era una Big Box Sport.

Ti è andata veramente di lusso visto il danno all'albero.

23 ore fa, gigler dice:

Fino a qualche tempo fa', per le gabbietta, Piaggio aveva lo stesso articolo per le 4 tolleranze, salvo riportare /1, /2, /3, /4 subito dopo il codice articolo. 

Fai verificare se risulta ancora questo tipo di codifica e, diversamente, bagna spinotto gabbietta e piede Biella di olio e vai a mano. Non deve avere attriti e girare libera. 

I ticchettio spesso fanno impazzire, ma non è detto che dipendano dalla gabbietta, che fa molto più rumore. 

Ho fatto la prova che mi hai suggerito ed ho verificato che non c'erano attriti rilevabili nel movimento manuale.
Alla fine ieri ho finito di chiudere il motore con un velo di pasta nera su ambo i lati della guarnizione alla base del cilindro e sulla battuta della testa e stamattina ho acceso con benzina al 2% e con una siringa graduata sull'aspirazione olio mix.
Il motore è partito senza problemi, niente perdite, non sembra fare rumori strani, le marce entrano tutte ed il consumo olio mix sembra regolare.
https://drive.google.com/file/d/1e37_qABBvjkF5gTufhzLavEv90fYi0aS/view?usp=sharing

Ho notato però una perdita di olio/benzina dal collettore del cilindro nel punto di accoppiamento della filettatura, non tra collettore e marmitta. Le filettature di cilindro e collettore sono OK, come mi consigliate di intervenire? Forse con un pò di frenafiletti?

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Verifica se la marmitta è ben infilata nel collettore e se la perdita è da lì. Se hai serrato prima il perno di fissaggio al Carter potrebbe essere calata. Molla quel perno, infila il collarino dello scarico nel collettore, magari aiutandoti battendo piano con un martello in teflon. Poi serra il collarino e poi il perno al Carter. Se il collettore è ben avvitato al cilindro, monta tutto, usa la Vespa e l'olio che perde riempirà gli spazi, seccandosi creerà tenuta. 

Guarda però se la perdita viene dalla testa, smonta la cuffia illumina con una luce potente, ora che è pulito, si vedrebbe subito. Ciao

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Scusami, ho riletto che hai già identificato esattamente il punto di perdita, se hai serrato bene il collettore, usala un po' e vedrai che i residui si seccheranno e faranno una bella guarnizione. 

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Grazie @gigler allora aspetterò che le piastrine dello scarico sigillino l'emorragia di morchia :D
A livello tenuta la testa per ora è ok, una volta rimontato il motore sul telaio ed averlo usato per qualche centinaio di km la ricontrollerò.
 

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Siii, a volte troppe fisime bloccano meravigliose uscite in Vespa. 30 anni orsono, non ricordo di aver mai sostituito sospensioni o candele o di essermi preoccupato della ruggine nei cerchi. Poi ho avuto il periodo delle fisime, ora non ho il tempo e voglio imputtanarmi il meno possibile con la perfezione che non conseguiro' mai. Nel dubbio vale la regola.. Finché la Vespa va, lasciala andare. 

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4 ore fa, gigler dice:

Siii, a volte troppe fisime bloccano meravigliose uscite in Vespa. 30 anni orsono, non ricordo di aver mai sostituito sospensioni o candele o di essermi preoccupato della ruggine nei cerchi. Poi ho avuto il periodo delle fisime, ora non ho il tempo e voglio imputtanarmi il meno possibile con la perfezione che non conseguiro' mai. Nel dubbio vale la regola.. Finché la Vespa va, lasciala andare. 

Concordo pienamente e aggiungerei:

è dura essere vespisti ;-)

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14 ore fa, automan73 dice:

Grazie @gigler allora aspetterò che le piastrine dello scarico sigillino l'emorragia di morchia :D
A livello tenuta la testa per ora è ok, una volta rimontato il motore sul telaio ed averlo usato per qualche centinaio di km la ricontrollerò.
 

ciao,a tutte le marmitte che monto,tolgo il loro sistema di serraggio perché è errato,la forza si concentra sopratutto dove c'è la vite  (vedi disegno) insistendo a stringere inutilmente si rischia di danneggiare o addirittura rompere il collettore al cilindro

Il serraggio deve essere distribuito a 360°,personalmente uso questo sistema

fascetta fissaggio collettore.jpg

Screenshot_2018-07-19-13-16-40.png.e418ca28eba670704ea721ea7384d685.png

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14 minuti fa, paletti dice:

ciao,a tutte le marmitte che monto,tolgo il loro sistema di serraggio perché è errato,la forza si concentra sopratutto dove c'è la vite  (vedi disegno) insistendo a stringere inutilmente si rischia di danneggiare o addirittura rompere il collettore al cilindro

Il serraggio deve essere distribuito a 360°,personalmente uso questo sistema

fascetta fissaggio collettore.jpg

Screenshot_2018-07-19-13-16-40.png.e418ca28eba670704ea721ea7384d685.png

ciao,mi sono dimenticato di dirVi che solitamente la marmitta ha 1 o 2 intagli,io ne faccio in mod tale che ne abbia 4,in questo modo il serraggio sarà ancora più preciso

Screenshot_2018-07-19-13-16-40.png.e418ca28eba670704ea721ea7384d685.png

Modificato da paletti
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22 ore fa, gigler dice:

Siii, a volte troppe fisime bloccano meravigliose uscite in Vespa. 30 anni orsono, non ricordo di aver mai sostituito sospensioni o candele o di essermi preoccupato della ruggine nei cerchi. Poi ho avuto il periodo delle fisime, ora non ho il tempo e voglio imputtanarmi il meno possibile con la perfezione che non conseguiro' mai. Nel dubbio vale la regola.. Finché la Vespa va, lasciala andare. 

Certo, concordo: non inseguo la perfezione, è che per fare il lavoro alla fine ci ho messo del tempo e se posso migliorare qualcosa preferisco farlo ora che il motore è bello pulito.
 

8 ore fa, paletti dice:

ciao,a tutte le marmitte che monto,tolgo il loro sistema di serraggio perché è errato,la forza si concentra sopratutto dove c'è la vite  (vedi disegno) insistendo a stringere inutilmente si rischia di danneggiare o addirittura rompere il collettore al cilindro

Il serraggio deve essere distribuito a 360°,personalmente uso questo sistema

Avevo letto da qualche parte del metodo Paletti riguardo il collettore della marmitta ed infatti avevo già fatto saltare la fascetta originale e mi ero premunito di fascetta tipo quella suggerita da te :ok:
All'inizio del video di due messaggi fa infatti si vede che il collettore della marmitta è senza fascetta e leggermente intaccato perchè ho esagerato togliendo la saldatura con la seghetta a ferro.

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25 minuti fa, automan73 dice:


 

Avevo letto da qualche parte del metodo Paletti riguardo il collettore della marmitta ed infatti avevo già fatto saltare la fascetta originale e mi ero premunito di fascetta tipo quella suggerita da te :ok:
 

Ciao,metodo Paletti

minchia sto male!!!

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È un collarino misura 42, acquistabile da qualsiasi ricambiata, per qualche euro. Ha una bella presa, io lo fisso al tubo con 2 punti di saldatura. 

Bisogna magari mettere il doppio dado, per preservare i serraggio ed evitare che si molli o i dadi

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5 ore fa, gigler dice:

È un collarino misura 42, acquistabile da qualsiasi ricambiata, per qualche euro. Ha una bella presa, io lo fisso al tubo con 2 punti di saldatura. 

Bisogna magari mettere il doppio dado, per preservare i serraggio ed evitare che si molli o i dadi

ciao, vuoi saldare questo alla marmitta?

https://www.sip-scootershop.com/it/product/fascetta-marmitta_16420000

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MODERATOR
2 ore fa, paletti dice:

:orrore: Cose che i muratori usano per i ponteggi, "magutt" :mrgreen:

Personalmente ho utilizzato questa soluzione: ho fatto più intagli sul collettore alti quanto la fascetta

CollettoreV5x2.jpg.c6337d8495766dd20e1a028c00fc9a22.jpg

ed ho modificato la fascetta in questo modo:

374827954_SchemaFascetta.JPG.4779aa9b41646647753a9c90f4bd26a7.JPG

ho tolto i due spigoli che non fanno stringere correttamente la fascetta al collettore e che spacca i collettori in alluminio sottili come quello del Malossi  :cry:

Ciao
Gg

 

 

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43 minuti fa, Echospro dice:

:orrore: Cose che i muratori usano per i ponteggi, "magutt" :mrgreen:

 

 

 

 

ciao,lascia stare i mugutt,

 

pesa un botto, inoltre stringe in due punti e basta, se hai un cilindro malossi con il collettore un po così, vedi che con le vibrazioni è una manna

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