Vai al contenuto



Vespa 50 Special modifiche per luuungo viaggio


Vespe
 Share

Recommended Posts

per ricaricare il telefono devi avere 12continua e non alternata, quindi ti serve un regolatore che raddrizzi la corrente... normalmente si usa un regolatore con uscita per caricare batteria e aggiungere anche quest'ultima, inpianti pk o px con avviamento elettrico.

la 27/69 è un pelino piu corta di quella et3.... un inezia.... la 29... devi essere sicuro di poterla tirare, influisce anche il tuo peso, quello degli eventuali bagagli (che frenano anche aerodinamicamente) e quanti km salita affronterai......

il motore lamellare ha una coppia piu costante a tutti i giri = vantaggio, ma va regolato anche li, spessore lamelle,stopper o balestrini, tipo pacco,aggiunta guidaflussi(che non sempre è presente) ad esempio sui collettore polini(quello che ho io) rende meglio il pacco lamellare degli scooter minarelli orizzontale che il suo originale! con piccola modifica si riesce a mettere, il lamellare se fatto decentemente è un vantaggio.... ma bisogna saper cosa fare e provare e riprovare....

da un eleborazione base ad una esaperata..... passa mooolta differenza.

i denti dritti offrono meno attrito rispetto a quelli elicoidali, che oltretutto creano anche una spinta assiale controproducente, se guardi i rapporti dal carter frizione vedrai che il pignone con denti inclinati ruotando crea una spinta assiale che tira tutto l'albero motore verso l'interno, questa spinta è fermata dal cuscinetto albero lato frizione ed è uno spreco di energia...... non so quantificarlo, ma è indubbio che esiste! ma come vantaggio è silenziosa, non fischia come la dentatura dritta, se monti una proma la senti solo in rilascio, ma con marmitte silenziose la senti sempre, perdere x,yy cavalli e avere poco rumore puo essere una comodità nei lunghi viaggi, oltretutto con motore silenzioso senti tutti i rumori che avvertono di un problema in arrivo.

come al solito.... è un insieme di strumenti che da la sinfonia di un orchestra....

consiglierei di segnare su un foglio il risultato che vuoi ottenere, e fermo restando questo traguardo operare  nel modo migliore per raggiungerlo, sapendo sempre che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!

come ti accorgerai piu cose si vengono a sapere, piu complicata è la scelta... e per non complicarsi la vita con prove modifiche, tarature, riprove.... io sceglierei un motore standard, semplice, non sarà mai il massimo ma non mi fa tribulare, il viaggio è bello goderselo senza stress o ansie, per le competizioni..... le cose cambiano radicalmente

il minimalismo è l'anima della nascita della vespa.. snaturarla con motori da competizione.... mi sembra un andar contro natura... ma un po di peperoncino si puo aggiungere.... questo è il mio pensiero.... ognuno ha il suo ed è giusto così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vespe dice:

Ho buttato un po' di idee perché su internet si legge tutto e il contrario di tutto, con voi cerco di trovare una verità non assoluta ma relativa alla mia esigenza
Sull'accensione devo principalmente ricaricare il telefono, poi i 12v sono utili per l'illuminazione e l'anticipo variabile, almeno in teoria, mi sembra intelligente per ottimizzare la prestazione
Sulle lamelle sono ancora indeciso perché appunto è una cosa in più che si può rompere
Da inesperto ma ragionando per logica, se i 125 montano la 24/61 originali quindi il più possibile versatili, perché su un motore più spinto dovrei montare la 27/69 che è più corta?
Mi sembra un controsenso su un motore turistico perché a parità di velocità avrei più giri quindi più consumi, più vibrazioni, meno affidabilità (anche se più raffreddamento forse?), è perché i denti dritti sono più prestazionali?
Sono favorevole alla 29/68 senza espansione (meno sgamo) ma se troppo lunga ok per la 27/69 con opzione pignone, non vedo alternative a denti dritti in acciaio
Il DR mi sembra più "tollerante" del Polini, anche se potrei affidarmi a uno più esperto per le lavorazioni, penso che esasperare l'elaborazione sia controproducente nel mio caso

Ciao Vespe,

Mi accodo ai tuoi pensieri e da assoluto profano, giusto per le cose ho letto qui sul forum e per quello che sto imparando, ti rispondo:

Accensione: proprio perché si legge di tutto e il contrario di tutto, al posto tuo non prenderei in considerazione l'anticipo variabile, anche se pensi di usarlo poi in futuro. Stai progettando un viaggio e devi andare sul sicuro. Qui su VR c'è chi ne parla bene e chi, dopo averlo installato, l'ha escluso. Anche tu sei dell'avviso che ogni "diavoleria", passami il termine, in più, e una possibilità di rottura in più. Più o meno tutti convengono che non ne hai grandi vantaggi sulla performance ... almeno così mi ricordo di aver letto :D ;

Alimentazione elettrica: 12V sono meglio dei 6V per l'illuminazione (fari), ma per ricaricare un cellulare penso ne bastino 6 visto che, se non sbaglio viene ricaricato con 5V;

Lamelle: concordo sull'indecisione, soprattutto perché hai da riparare la valvola ... e forse toglierla, qualcuno suggerisce di asportare con il Dremel, è sicuramente più semplice che non ricostruirla. Valuta anche i costi, ma potrebbero essere equivalenti (asportare valvola e acquisto pacco lamellare - ripristinare la valvola);

Rapporti: Qui proprio non me ne intendo una pippa :D ... ma, a meno che tu non stia progettando il tuo viaggio in Olanda, sceglierei dei rapporti che ti permettano un po' di ripresa, altrimenti rischi marce molto basse per fare un briciolo di salita e non dimenticare che forse sarai bello carico (in termini di peso intendo :D) ... forse qualche sorpasso vorrai permettertelo.

Marmitta: concordo che meno dai nell'occhio, e nell'orecchio, e meglio è! ;-)

GT: Qui ritorna la pippa che è in me :D , non ho idea al riguardo! Anche se a elaborare ulteriormente, come raccordare o altro, sei sempre in tempo, sceglierei la via più semplice o quella che ti lascia più possibilità in un secondo tempo. Ricordati che durante il viaggio devi essere in grado di capire i motivi di eventuali guasti o di saper interpretare correttamente anomalie. Dopo di che devi saper anche intervenire. Troppa elaborazione rischia di influire troppo sulla carburazione ed essendo conseguentemente troppo sensibile ovvero con troppe variabili saresti costretto a continue registrazioni a seconda del tempo, dell'altitudine, del tipo di andatura che vuoi imporre alla Vespa, ecc.

Quest'ultima considerazione sulla carburazione è una mio pensiero che magari non trova alcun fondamento. Gente più esperta potrà confermare o meno ...

Buon lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vespe dice:

Sull'accensione devo principalmente ricaricare il telefono

Non ti serve una IDM allora, ti serve una accensione con regolatore di tensione che abbia una uscita in CC per caricare una batteria. Puoi usare una accensione PK a 6 poli col suo regolatore e la sua centralina. O in alternativa fare una modifica all'impianto e metterci un raddrizzatore per appunto caricare una batteria. Ci sono numerose discussioni a riguardo.

8 ore fa, Vespe dice:

se i 125 montano la 24/61 originali quindi il più possibile versatili, perché su un motore più spinto dovrei montare la 27/69 che è più corta?

Perché il motore originale gira solo basso. Un motore più spinto ha più giri e avendo un picco di coppia a giri più alti, per essere più "rilassato" e consumare e scaldare meno deve girare un po' più alto di un motore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Kalimero dice:

a meno che tu non stia progettando il tuo viaggio in Olanda, sceglierei dei rapporti che ti permettano un po' di ripresa,

Che anche lì ... Per andare in Olanda devi comunque superare le Alpi ... Se hai i rapporti troppo lunghi rischi di non riuscire a scavallare e ti fermi prima di arrivare in Austria :mrgreen: 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iena dice:

Che anche lì ... Per andare in Olanda devi comunque superare le Alpi ... Se hai i rapporti troppo lunghi rischi di non riuscire a scavallare e ti fermi prima di arrivare in Austria :mrgreen: 

:risata: assolutamente d'accordo :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi, andiamo con ordine, la prima cosa è la ricarica del telefono
la batteria è obbligatoria? se sì la metterei nel bauletto lontano dal serbatoio
ho capito che lo statore della Special non eroga praticamente corrente quindi basandomi su questa discussione e questa tabella pensavo di prendere quello pk50s perché è 6v e 12v quindi potrei tenere l'impianto 6v e al massimo montare un faro supplementare 12v, non necessita di regolatore di tensione, giusto? ma se la batteria è obbligatoria non so se ha l'uscita per ricaricarla, se non ce l'ha potrei prendere quello del pk50xl che però è solo 12v quindi dovrei cambiare clacson e luci ma ha un wattaggio maggiore, giusto?
il volano Special dovrebbe essere compatibile con entrambi gli statori ma pesa 1,6 Kg, ora qui io sapevo che:
- un volano leggero è più reattivo ma ha meno inerzia, vibra di più ma stressa di meno l'albero
- un volano pesante è meno reattivo ma ha più inerzia, vibra di meno ma stressa di più l'albero
quindi per un motore turistico un volano pesante dovrebbe essere meglio per i consumi e per la comodità giusto?
in salita, se a rigor di logica un volano leggero dovrebbe aiutare, ho letto che un volano pesante è meglio, perché aiuta nelle cambiate?
io terrei il volano leggero perché:
- una spesa in meno
- meno stress per l'albero cono 19 e non robusto come quelli di una volta
- aiuta a frenare
- in salita aiuta a prendere giri e posso anche non ingranare la quarta
 

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

le vibrazioni le crea un oggetto sbilanciato.... non il peso dell'oggetto, può crearle sia un volano leggero che uno pesante, si manifestano su qualsiasi oggetto che ruota, più veloce gira e più si amplificano, dipendono molto anche dall'albero motore, dal pistone, dalla campana etc etc.... ad esempio  il pistone se partiamo da P. M.S scende e risale ad ogni giro del motore, immagina ad esempio che velocità raggiunge a 5000g/min. 5000:60=83.3periodico ovvero ogni secondo sale e scende 83.3volte, qui conta il peso perché è un moto alternato e non rotatorio, non sono un tecnico ne un esperto motorista, ma so che nella bilanciatura dell'albero si deve tenere presente il peso delle masse alterne(pistone,fasce, spinotto, gabbietta rulli) e nei motori spinti si va a cercare volutamente una sbilanciatura per ottenere dei risultati migliori, poi c'è  la bilanciatura statica e dinamica, poi si deve considerare l'assieme albero/biella/pistone+volano+pignone campana, è un argomento molto complesso,  ad esempio se un albero/biella/pistone sono sbilanciati e creano vibrazioni, montando un volano pesante si sentono meno che montando un volano leggero, (volani perfettamente bilanciati) questo per la massa del volano pesante, prendi in mano una bottiglia d'acqua da 1.5L, prova a agitarla più velocemente possibile, ripeti con bottiglia vuota..... le spinte della tua mano sono uguali, ma il peso maggiore le smorza, nell'esempio di prima la sbilanciatura era uguale ma le vibrazioni risultano minori con volano pesante.

dunque il peso maggiore del volano assorbe, il peso maggiore dell'albero assorbe, il  peso maggiore del pistone amplifica, il maggior numero di giri amplifica(qui si apre anche il fattore risonanze ma si complica ancor di più)

ma sarebbe meglio eliminare le vibrazioni sul nascere che non "assorbirle" con un volano pesante, anche perché tra dove nascono e dove si smorzano il materiale dell'albero è stressato continuamente, ecco perché con volani pesanti cedono alcuni alberi e perché si è passati da cono 19 al 20 e poi all'ets per irrigidire il percorso della potenza e delle vibrazioni dall'albero al volano da 3kg delle small 125cc

è tutto un equilibrio sopra la follia!

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è quello che intendevo, semplificando, poi per i motivi detti prima si preferiscono volani leggeri su motori che girano di più e viceversa e le vibrazioni vanno di conseguenza

Cosa ne pensi nel mio caso specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Kalimero dice:

:mah: ... ma alla fine ... che volano deve mettere?

Esatto ? so che io sono il primo a mettere carne al fuoco ma se riusciamo a smarcare qualcosa un punto per volta prima o poi finiamo

Vi ho spiegato perché la mia scelta del volano andrebbe controcorrente ed aggiungo che il volano leggero è più sportivo come piace a me e che se cercassi la comodità non partirei in Vespa

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vespe dice:

Esatto ? so che io sono il primo a mettere carne al fuoco ma se riusciamo a smarcare qualcosa un punto per volta prima o poi finiamo

Vi ho spiegato perché la mia scelta del volano andrebbe controcorrente ed aggiungo che il volano leggero è più sportivo come piace a me e che se cercassi la comodità non partirei in Vespa

Concordo, in particolare sull'ultima parte :risata:

Tante teorie, poi le applichi ad una Vespa, e questa è in grado di soverchiarle tutte ... hahahahahaha ... la vespa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a scrivere dei punti a matita:

- 130 DR e fin qui tutti d'accordo

- albero motore C51 anticipato, che marca? Mazzuchelli, Tameni, Pinasco, Polini, Zirri, avete esperienza per consigliare/sconsigliare qualcuno? bella l'idea C53 ma sono cari e cono 20 dovrei comprare un volano

- carburatore shbc 19, potrei valutare un phbl 22 più moderno e regolabile per perfezionare la carburazione ma solo se avanzano soldi e penso avrei più consumo che prestazione e la spesa non vale la pena

- primaria 29/68 lo so è lunga ma si può fare

- la sito siluro è la migliore

quindi rimane l'accensione, non a puntine ma elettronica per ricaricare il telefono, ad anticipo fisso perché non mi posso portare la stroboscopica se devo smontare tutto

batteria sì? batteria no? lo statore pk50s va bene?

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespe,

intervengo solo per una cosa, anzi più una curiosità mia ... perché pensi di aver bisogno della stroboscopica durante il viaggio? Una volta impostato e serrato correttamente lo statore non vedo necessità di doverlo "smontare". Non hai più l'usura delle puntine ... Io valuterei bene l'anticipo variabile anche se si sa già in anticipo, scusa il gioco di parole, che troverai tanti che la consigliano e altrettanti che la sconsigliano. Di fatto rimane però che con un kit hai tutto e sei sicuro che funzioni perché studiato e progettato con tutti i suoi componenti (statore, bobina AT e volano).

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kalimero,

sì in teoria non lo dovrei più smontare ma non si sa mai comunque anche a me sembrava una spesa intelligente e la potrei comprare con volano pesante cono 20

@iena però diceva questo:

Il 13/8/2020 at 13:10, iena dice:

Ho visto che hai menzionato l'accensione VMC. Io lascerei perdere le accensioni ad anticipo variabile, soprattutto le IDM, a meno che tu non abbia intenzione di fare tutto il percorso a gas spalancato. Una bella accensione Piaggio con bobina Ducati e stai a posto. 

 

comunque con tanti chilometri al giorno non è poi così improbabile a meno che intendi spalancato 100%

con lo statore pk50s se qualcuno può confermare potrei tenere clacson e luci originali, con 12v dovrei cambiare tutto forse anche il cablaggio

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso darti la mia esperienza sulla Special con la quale ho fatto la 1000Km un paio di volte.

Il primo anno ho usato la sua accensione originale a puntine. Non ho messo la batteria e non ho modificato nulla dell'impianto. Risultato: quando si è scaricato il telefono sono andato avanti con il roadbook e la notte, nella tratta Trieste - Porcia, l'ho fatta senza mai staccarmi dal mio compagno col PX200 con faro alogeno perché non vedevo una pippa.

Per l'anno scorso invece mi sono attrezzato: ho cambiato l'accensione con una a 6 poli della PH HP con relativo volano, non quello con le alette di plastica ma quello tutto in alluminio che pesa circa 2Kg. Ora che ci penso potrebbe essere della PK Rush.

L'accensione è a 12V, quindi vanno cambiate le lampadine (non tutto l'impianto), e ha la comodità che il suo regolatore ha già l'uscita B+ per caricare la batteria.

Di luce ne hai quanta ne vuoi (eroga un totale di 80W su due circuiti) e la batteria si ricarica viaggiando. Io ho usato una batteria al piombo sigillata di un UPS. Siccome era una installazione temporanea l'ho legata al portapacchi davanti e da lì ho fatto uscire direttamente i fili per il caricabatterie USB e per il faretto aggiuntivo.

Ah, occhio a montare bene il regolatore o le lampadine ti esplodono alla prima accelerata ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la tabella HP e Rush e anche XL hanno cono 20 comunque mi confermi che gli statori sono compatibili con il cono 19 della Special? il volano c'è scritto essere più leggero
rispetto a S e XL che hanno 4 poli HP e Rush hanno 6 poli, questo significa più wattaggio?
io ho letto che i fili dell'impianto 6v sono piccoli per 12v quindi meglio cambiarlo, è una stupidata? penso rimanga il problema del clacson
 

 

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vespe dice:

gli statori sono compatibili con il cono 19 della Special?

Non capisco: il cono dell'albero al più è compatibile con il volano, non con lo statore.

Ho abbandonato il cono 19 nel 2015, proprio dopo la 1000Km, più che altro perché si trova molta più scelta di volani a cono 20 che non a 19. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perché qui si diceva "Se non vado errato il volano special funziona lo stesso sulle accensioni 4 poli della pk50s o xl" e quindi meglio sicuro che pentito
con il cono 19 risparmierei la spesa del volano altrimenti andrei su C53 che oggi vendono solo cono 90

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Vespe dice:

Chiedo perché qui si diceva "Se non vado errato il volano special funziona lo stesso sulle accensioni 4 poli della pk50s o xl" e quindi meglio sicuro che pentito
con il cono 19 risparmierei la spesa del volano altrimenti andrei su C53 che oggi vendono solo cono 90

Cono 20 significa sostituire albero motore ... a meno di non montare un adattatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Vespe dice:

con il cono 19 risparmierei la spesa del volano

Se non sbaglio hai il volano Special da 1.6 Kg

Se vuoi tenere quello devi rassegnarti ad avere poca luce. La magnetizzazione di quel volano va bene per la sua accensione. Le bobine della 4 poli vengono eccitate molto poco da questo volano. Inoltre le accensioni 4 poli elettroniche funzionano grazie ad una non perfetta delimitazione tra la fine del polo negativo e quello positivo dell'anello magnetico del volano e questo fa si che il pickup dia il segnale per fare scoccare la scintilla. Ma appunto è "un caso".

Parere mio: se vuoi tenere quel volano, tieni l'accensione a puntine e monta il kit LED di Moped Tecnologies con la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, iena dice:

...

Parere mio: se vuoi tenere quel volano, tieni l'accensione a puntine e monta il kit LED di Moped Tecnologies con la batteria.

Mooolto interessante ... io ho provato una lampadina led per il faro, ma è una delusione ... dovrei fare una prova seria di notte confrontandola con la lampadina a incandescenza, ma in verità non ho intenzione di viaggiare con il buio, per cui ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...