Vai al contenuto



Vespa 50 Special modifiche per luuungo viaggio


Vespe
 Share

Recommended Posts

questa è come la mia cono 19 ma chiedi x sicurezza. 12v 3 fili x l'impianto, uno spegne uno massa uno all'impianto Luci o al regoatore, con 2 colpi martello togli la ghiera dentata x motorino avviamento e si alleggerisce in un attimo

se tieni cono 19 puoi rimettere l'originale a puntine, con cono 20 no!

le trovi anche a meno ma cono 20

 

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-vespa-pk-50-ape-50-firenze-292047047.htm

 

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-per-vespa-special-e-pk-livorno-353500780.htm

 

https://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-e-accensione-pk-brescia-355572874.htm

 

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-vespa-pk-grosseto-353089374.htm

 

 

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

si è per ape..... ho messo le foto piu indietro il volano è x 6 poli cono 19, poi ci abbini lo statore che vuoi, va anche con quello et3 da 6v

dalla mia esperienza vedo che il mozzo cono 19 è brunito(scuro) quello 20 è chiaro(argento)

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono così inaffidabili le puntine?
perché oltre a statore e volano (usati) dovrei comprare una centralina e un pick-up, almeno una centralina e un pick-up di ricambio, le luci e la batteria
la centralina nera non è originale e ogni tanto si brucia ho letto e il pick-up è saldato non lo cambi per strada

Invece con 75€ prendo il kit di conversione a led con luci e batteria inclusi e le puntine di ricambio costano 10€

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Seguo anch'io questa discussione.Potrei trovare spunti interessanti.

già che segui ? tu che ne pensi su accensione a puntine o elettronica e massa volano? non tanto su cosa sia migliore, lo sappiamo tutti, ma se secondo te vale la spesa

 

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei statu tu ad ipotizzare di prendere una elettronica ad anticipo variabile....

le puntine non sono delicate, anzi, il problema è che non si trovano quelle buone, per sicurezza è utile montare il condensatore esterno, così lo puoi cambiare senza smontare niente, non è vero che risentono dell'umidità, certo se le anneghi..... quelle del 50 sono migliori di quelle del 125 primavera, sarebbe interessante provare lo statore px a puntine... ha le bobine x il 6 poli ma le puntine, non so se compatibile con le small soprattutto per il fatto di trovare un volano con camma e magneti x 6poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso cosi.Accensioni ad anticipo variabile buone solo per la pista e le sgasate sul cavalletto.Nella vita reale,una piaggio 6 poli con volano da 1600 a 2300g e sei a posto.Su ebay c'è un sito che vende volano originale ducati(derivazione andra predesh pl 170)da circa 2300g(si puo tornire in sicurezza fino a 1700g ma 2 kg sarebbe l'ideale),statore sempre indiano 6 poli ma ottimo come qualità,regolatore e centralina a circa 140 euro ai quali devi aggiungere una ventina di euro per un adattatore crimaz se hai l'albero cono 19.Di quei kit ne ho montati una decina e mai nessuno è tornato a lamentarsi;gli stessi statori li uso per il mio pk che non è proprio di serie.

Per la massa volanica seguo questo sistema.Cavalleria scarsa-volano pesante/cavalleria abbondante-volano leggero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì prima che iena parlasse del kit e pensavo che l'anticipo variabile per 300€ fosse tanto più affidabile e prestazionale
il condensatore esterno lo comprerei per 5€
anche l'elettronica se l'anneghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la domanda è: vale la pena spendere 140€ più ricambi luci e batteria per l'affidabilità dell'elettronica e 400gr di volano?
Chiedo anche a voi se consigliate/sconsigliate qualche marca di alberi motore tra Mazzuchelli, Tameni, Pinasco, Polini, Zirri, Jasil, ecc.

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quando avevo quell'accensione sulla special,di notte ci vedevo benissimo.Lampadina da 55w all'anteriore e siluro da 15w al posteriore e ancora avanzavano watt da sfruttare per altre cose.Poi è anche piu stabile delle puntine ed una volta messa in fase non la tocchi piu non avendo parti in movimento soggette ad usura.Detto questo,giretti di 500km in un giorno ne ho fatti tanti e non ha mai perso un colpo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit di cui parlava iena assorbe 8w, rimangono oltre 22w più che sufficienti per il telefono ed illumina a giorno!
Anch'io ultimamente ho fatto un paio di weekend da 500km con 102 e puntine sempre a manetta, fermandomi solo tra un pieno e l'altro, nessun problema

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespe dice:

A questo punto la domanda è: vale la pena spendere 140€ più ricambi luci e batteria per l'affidabilità dell'elettronica e 400gr di volano?
Chiedo anche a voi se consigliate/sconsigliate qualche marca di alberi motore tra Mazzuchelli, Tameni, Pinasco, Polini, Zirri, Jasil, ecc.

non sono140 euro, non sono 400grammi. continui a domandare marca degli alberi...... e non sai che volano andrai a montare...

prima ipotizzi un anticipo variabile perché hai dubbi sull'affidabilita puntine, poi dici che le puntine ti sono sempre andate bene su giri di 500km sempre a manetta(con il 102, che gira più alto del 130dr) .... vuoi la batteria per caricare il cellulare,(usa powerbank) no vuoi tanta luce..... ma non vuoi cambiare volano per risparmiare... ma vuoi mettere un kit led(non omologato) che spara luce ovunque, anche in faccia a chi viene dalla parte opposta, (si vede dalle foto esempio sul sito del kit che illuminano il soffitto del garage), poi mi fa strano che il modello con batteria costi meno che quello senza,

insomma.... ti vedo un po troppo confuso....!

quando ti si consiglia una cosa.... ribalti l'argomento

vuoi motore da turismo ma con volano leggero, fallo, così verifichi se hai ragione, contro il consiglio di tutti.

vuoi tenere il cono 19(piu debole) perché vuoi il  volano special per risparmiare la spesa di uno a cono 20 ok fai pure, ma per avere luce spendi per un kit illegale...

i consigli ti sono stati dati più volte, ma non li accetti.... ok, ci sta, fai le tue scelte e vai sulla tua strada, e facci sapere i risultati

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

albero motore corsa 51 anticipato, le stesse marche li fanno sia cono 19 che 20, volano terrei il mio
mi hanno detto dell'inaffidabilità puntine come tu mi hai detto del contrario, volevo capire dove stava la verità
comunque dovrei caricare il powerbank, la Vespa sarà la mia fonte di elettricità primaria
il kit non è omologato ma è l'ultimo dei problemi con il 130, in foto si vede l'abbagliante comunque posso sempre montare un'anabbagliante, la batteria non è inclusa
ripeto: cerco di trovare un compromesso tra quello che vorrei e quello che mi avete consigliato

Il 9/10/2020 at 15:04, iena dice:

Il loro kit, dal punto di vista elettronico, è relativamente semplice. Però ti forniscono tutto già pronto, comprensivo di scatola progettata e stampata in 3D.

Poiché con queste cose ci smanetto pure io, mi son detto "me lo faccio da solo". Beh: a conti fatti si spende meno a comprare il loro kit.

@iena poiché con queste cose ci smanetto pure io, per curiosità tu sai com'e fatto il circuito, raddrizzatore, regolatore?

 

 

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Vespe dice:

per curiosità tu sai com'e fatto il circuito, raddrizzatore, regolatore?

Non so di preciso cosa ci sia dentro la loro scatoletta, ma sono poche le possibilità per avere 12V CC partendo da 6V AC. Oltre a quello che hai detto ipotizzo anche un condensatore non troppo piccolo per stabilizzare l'input ed evitare gli sfarfallamenti al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Veniamo ai freni
il problema non è che non frenano ma che inchiodano, le gomme sono vecchie e non so se ne esistono di più larghe e se questo aiuterebbe, escludendo modifiche alla forcella sto cercando degli ammortizzatori che non mi facciano rimbalzare per un'ora se prendo un tombino
che ne pensate di questi? https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/ammortizzatori-anteriori.4888.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sulle gomme, con S 83 / VRM 054 in piega ho sempre avuto la sensazione dello scalino sulla spalla, guardandone altre Continental / Pirelli e anche altre con disegno del battistrada più stradale sembrano avere una forma più lineare , voi ne consigliate qualcuna in particolare per turismo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespe, in merito al problema dei tuoi freni, prima di mettere mano agli pneumatici, m'informerei bene su forcella e portamozzo. Se non sbaglio hai la possibilità di sostituire il tutto con quello del PK. Esteticamente dovrebbe essere veramente molto simile e la modifica viene individuata solo da occhi molto esperti! Ricordo @Psycovespa77 che ne parlava in una discussione, ma non ricordo più quale. Dovrebbe migliorare parecchio la frenata e il comportamento in curva.

Magari se fai una ricerca qui sul forum trovi qualcosa in merito ;-)

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vespe dice:

voi ne consigliate qualcuna in particolare per turismo?

Ho fatto relativamente poca strada con la Special, ma l'anno scorso, per la 1000Km, ho montato cerchi tubeless FA Italia e gomme Prelli Angel. Pur senza fare grosse modifiche alla ciclistica (ho messo semplicemente dei Carbone regolabili) la guidabilità è notevolmente migliorata.

Le gomme in particolare sono eccezionali, come tenuta, anche sul bagnato, non mi hanno fatto rimpiangere le S83, inoltre sono molto più robuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammortizzatori del link che hai messo,vanno bene e li ho usati anch'io per un pò sulla special.Per le gomme ottime le angel con misura 90-90/10 però potrebbero toccare sulla molla dell'ammortizzatore posteriore quando va in compressione.A volte capita.

Per quel che diceva Kalimero riguardo all'avantreno del pk...rispetto a quello special non c'è paragone,sospensione perfetta anche su asfalti sconnessi e con le ganasce giuste frena di brutto.Il freno posteriore lo uso quasi solamente per accendere la luce di stop...,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti
Come marche sono tutti uguali? Ho visto anche questi https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/yss/coppia-ammortizzatori-yss-vespa-50-90-et3-primavera-corpo-nero-molla-nera-.1.1.107.gp.6108.uw
So che il meglio è la forcella PK ma ho letto che sulla Special bisogna modificare il telaio che vorrei tenere originale
Che ne pensate di questi distanziali? https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=dado+distanziale+ammortizzatore&cmd=searchProd&bFormSearch=1
Purtroppo non ne ho trovati per Special, in teoria spostare peso in avanti è una buona idea, o non ha senso con ammortizzatori regolabili?
Ok per le Angel, per turismo ho sentito parlar bene anche dei Conti Twist, mi portero' dietro anche gomme cross e ne ho viste da 2.75 a 3.50, ci sono pro o contro nel montare gomme di larghezza diversa dalla 3.00?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Vespe dice:

Come marche sono tutti uguali?

Io ho montato una coppia di YSS sulla Vespa PK della morosa. Molti ne parlano bene ma a me hanno dato una pessima impressione per la qualità costruttiva. Sembrano giocattoli. Per non parlare del fatto che vanno a pacco in frenata, cosa che i miei Carbone sulla Special non fanno.

54 minuti fa, Vespe dice:

Che ne pensate di questi distanziali?

Boh, io ho sempre tenuto la prolunga originale. Alzare il posteriore vero che carica di più davanti, ma se non ne capisco l'utilità se non hai un ottimo freno anteriore.

55 minuti fa, Vespe dice:

ci sono pro o contro nel montare gomme di larghezza diversa dalla 3.00

Se sono più grosse di 3.00 potrebbero toccare sull'ammortizzatore, sul carter o sulla marmitta. Se sono più piccole non dovresti avere problemi. Le Angel 3.00-10 ci stanno a filo. Secondo me son già belle generose come dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...