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Vespa 50 Special modifiche per luuungo viaggio


Vespe
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3 minuti fa, Kalimero dice:

io ho provato una lampadina led per il faro, ma è una delusione

Purtroppo con la sola lampadina ci fai poco. Un socio del mio Vespa Club monta su Special quel kit. Dire che è sorprendente è riduttivo :-) 

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5 minuti fa, iena dice:

Purtroppo con la sola lampadina ci fai poco. Un socio del mio Vespa Club monta su Special quel kit. Dire che è sorprendente è riduttivo :-) 


Sono andato a vedere sul loro sito ... pretendono dei bei soldi però :(

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Ho scritto per sapere il wattaggio prodotto con accensione a puntine originale Special, se è possibile alimentare un caricatore per smartphone direttamente o è necessaria la batteria e che specifiche deve avere
nel caso con 65/80€ risolvo il problema

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1 ora fa, Kalimero dice:

pretendono dei bei soldi però

Il loro kit, dal punto di vista elettronico, è relativamente semplice. Però ti forniscono tutto già pronto, comprensivo di scatola progettata e stampata in 3D.

Poiché con queste cose ci smanetto pure io, mi son detto "me lo faccio da solo". Beh: a conti fatti si spende meno a comprare il loro kit.

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3 ore fa, iena dice:

Il loro kit, dal punto di vista elettronico, è relativamente semplice. Però ti forniscono tutto già pronto, comprensivo di scatola progettata e stampata in 3D.

Poiché con queste cose ci smanetto pure io, mi son detto "me lo faccio da solo". Beh: a conti fatti si spende meno a comprare il loro kit.

Capisco, nel senso che l'ho immaginato. Dovessi sentire necessità di viaggi notturni penso che lo prenderò seriamente in considerazione!

Grazie

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Io lo comprerei costa come uno statore pk... però un amico meccanico mi consigliava l'accensione elettronica et3 perché in caso di tanta acqua o umidità le puntine si bagnano e sei a piedi e un volano leggero per ridurre il rischio di schiavettare, cosa ne pensate?

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considerando che l'albero devi prenderlo... cono 20 o 19cambia poco, che con il kit per le luci(non ho guardato il sito) non ci carichi la batteria, e comunque ti trovi pochi watt in uscita dallo statore e avrai a che fare con le puntine e i loro problemi più che altro causati da ricambi scadenti, penserei seriamente a un elettronica, e con regolatore/caricatore ti togli tutti i problemi, certo dovrai adattare l'impianto da tutto chiuso a tutto aperto, trovare posto x la batteria, e anche x la centralina di accensione che è più grossa e ingombrante della bobina at delle puntine.

volano x 6 poli leggero cono 19 esiste piaggio x ape io ne ho uno(non lo vendo) kg 1.8 con ghiera accensione, è quello con l'attacco nero, l'altro è pk cono 20

prima foto regolatore 12v

seconda regolatore/caricatore 12v

terza, in gruppo, io sul mio primavera monto regolatore quadrato 12v è più piccolo degli altri

io ho preso tutto usato ai mercatini o in rete, lo statore da ricablare lo trovi a poco, io ho preso quello con 3 fili(2 x luci e 1x spegnere)

IMG_20201009_190711.jpg

IMG_20201009_190703.jpg

IMG_20201009_190650.jpg

IMG_20201009_190317.jpg

IMG_20201009_190242.jpg

Modificato da luigi139
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4 minuti fa, luigi139 dice:

con il kit per le luci(non ho guardato il sito) non ci carichi la batteria

In realtà sì. Hanno una batteria a basso ingombro che si ricarica col motore acceso al quale puoi attaccare un cellulare

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a bene, se serve solo x caricare il cellulare, si possono usare quelle batterie esterne che vendono ovunque per i cellulari, oppure una batteria 12v da scooter che caricherai la notte con un caricatore da rete(se dormi in stanza) ma penso che duri parecchi giorni se usata solo x ricaricare il cellulare......

 

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Il kit è 12v e per il telefono userei un normale caricatore da auto alimentato 12/24v

Quindi il dubbio è puntine + kit o accension elettronica per il problema du cui sopra?

E poi ii volano da 1,6 Kg va bene su questo motore?

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Infatti chiedo per quello, comunque ci dovrebbero essere pro e contro, io penso che salendo e scendendo di giri più velocemente con il rapporto lungo sarebbe meglio in accelerazione e peggio nelle cambiate, giusto? Se sì secondo me sarebbe meglio perché in viaggio non mi interessa fare salite in quarta

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Quindi rimangono:
1 ) marca albero motore?
2 ) a puntine o elettronica?
3 ) volano 1,6 Kg sì o no?
elettronica dovrebbe essere più affidabile ma costa, ho trovato questo kit https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-DUCATI-STATORE-6-FILI-PER-VESPA-PK-50-XL-XL2-HP-125-ETS/172293813484
a puntine dovrebbe essere più riparabile, comunque devo dire che ho preso lavandini senza sportello con la bobina fuori perché avevo rotto la staffa e a casa ci son sempre arrivato

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1) Io sono andato di MecEur. Ma se vai di cono 20 anche Mazzucchelli, Tameni, Jasil, DRT ... Difficile trovarne uno veramente pessimo.

2) Bel dilemma. Io alla fine sono andato di elettronica: ho scambiato un mio rasaerba non funzionante con una accensione HP completamente originale.  Non so se altrimenti avrei fatto l'investimento.

3) Per un motore da coppia, io starei sui 2Kg.

Io quando prendo roba di questo tipo, cerco un pezzo alla volta e vedo quanto si spende. Detto ciò, l'annuncio su Ebay se ha componentistica Piaggio/Ducati non è per niente male come prezzo.

 

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1 ) cono 19 invece ne sconsigli qualcuno?

2 ) come affidabilità hanno pro e contro, a puntine più facile da rompere/riparare ed elettronica il contrario, forse più prestante ma dovrei trovare un posto per il regolatore, dipende anche dal punto 3

3 ) ma questo ragionamento ha senso?

Il 9/10/2020 at 20:59, Vespe dice:

io penso che salendo e scendendo di giri più velocemente con il rapporto lungo sarebbe meglio in accelerazione e peggio nelle cambiate, giusto? Se sì secondo me sarebbe meglio perché in viaggio non mi interessa fare salite in quarta


A prendere un pezzo alla volta spendo il doppio del kit, sono quei "new old stock" e "riproduzione aftermarket" che non mi convincono

Modificato da Vespe
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1) Io non ho mai avuto problemi, ma la stessa Mazzucchelli dice di non usare alberi sopra a 1,6Kg

2) Puntine: è un pelo più delicata ma prima di lasciarti a piedi ti dà un sacco di preavviso. Elettronica: molto più robusta ma si rompe senza preavviso.

3) più peso = più inerzia, quindi meno incertezza in accelerazione. Di contro un volano più pesante fa prendere giri più lentamente. Paradossalmente un rapporto lungo va meglio con un volano più pesante. Il volano leggero va bene con rapporti corti ed espansione.

 

Mi sono letto bene la descrizione. Praticamente paghi il volano, il resto sono pezzi di importazione da poche decine di euro ciascuno.

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1 ) ok con 1,6Kg sarei tranquillo

2 ) sì e anche più economica considerato che mi dovrò portare ricambi

3 ) ecco questo non capisco, è una contraddizione, perché 

12 minuti fa, iena dice:

Paradossalmente un rapporto lungo va meglio con un volano più pesante. Il volano leggero va bene con rapporti corti ed espansione.

?


Esatto, il volano è la cosa più difficile da trovare

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3) rapporto corto = giri alti = sfrizioni per accelerare quindi l'inerzia del volano è solo di impedimento. Con un rapporto lungo fai meno giri e l'inerzia del volano "aiuta" ai bassi. Per capire il motivo dovrei spiegarti tutta la teoria del momento angolare e di come varia in funzione di peso e velocità, ma non mi pare il caso di andare a rivangare reminiscenze di liceo/università che spiegherei probabilmente in maniera errata ? 

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Ma questo è sbagliato?

Il 9/10/2020 at 20:59, Vespe dice:

io penso che salendo e scendendo di giri più velocemente con il rapporto lungo sarebbe meglio in accelerazione e peggio nelle cambiate, giusto? Se sì secondo me sarebbe meglio perché in viaggio non mi interessa fare salite in quarta

 

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Boh, non capisco cosa vuol dire "peggio nelle cambiate" e comunque con un volano più leggero di sicuro non è "meglio in accelerazione". Il volano leggero rende il motore più nervoso e "difficile" da guidare. nei motori turistici "macinachilometri" si preferisce sempre un volano più pesante.

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Intendo:
- quando accelero il motore ci mette di meno a salire di giri per via della minor massa
- quando cambio con la frizione in mano il motore ci mette di meno a scendere di giri per via della minor inerzia
- quando riaccelero il motore ci mette di meno a salire di giri per via della minor massa
quindi immagino che cambiando a parità di giri una volta ingranato con un volano leggero avrò giri più bassi e con un volano pesante avrò giri più alti, ma visto che con un rapporto lungo i problemi sono praticamente solo in quarta potrei fare salita più "leggero" fino in terza, no?
il motore più nervoso e difficile non mi preoccupa sono abituato, so che il minimo sarà irregolare e sfrizionerò per partire

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17 minuti fa, Vespe dice:

quando riaccelero il motore ci mette di meno a salire di giri per via della minor massa

Questo vale solo a regimi di motore alti. Poi oh, si parla di 300/400 grammidi differenza. Tra 1.6Kg e 2Kg la differenza si sente ma non è di certo una cosa così eclatante. Ho fatto 2 volte la 1000Km, la prima con volano Special da 1,6 e la seconda con volano HP da 2Kg. Il volano più leggero ti porta ad avere una guida più "sportiva", ma 1,6 sei ancora nel limite del peso "gestibile". Non stiamo parlando di un volano da 800g.

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