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rablo

DIFFERENZE MOTORE VESPA PX 125 E PX 150 ARCOBALENO

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Ciao Ragazzi!

Vorrei una informazione riguardo i motori dei PX 125 e 150 arcobaleno. Nel libretto uso e manutenzione e nelle schede tecniche omologative non noto differenze tra queste due configurazioni se non per il gruppo termico che ovviamente è 125 per uno e 150 per l'altro. Hanno stesso scarico, stesso carburatore, ecc.

Mi chiedevo sono esattamente uguali ? Anche i getti ?

Chiedevo questo perché volevo sapere se è possibile installare un gruppo cilindro pistone testa originale piaggio 150 sul PX 125 senza dover cambiare nient'altro, senza incorrere in problemi di qualsivoglia natura (grippaggio, scaldate,ecc).
Cambiando solo gruppo termico diventa un PX 150 a livello meccanico ? O mi sta sfuggendo qualcosa?

Vi ringrazio...

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Il carburatore è il medesimo SI 20/20, ma con configurazioni di getti differenti.

Oltre al cilindro, meccanicamente cambia anche la rapportatura del cambio.

Puoi adottare un cilindro 150 sul tuo 125, adeguando semplicemente la carburazione. Questo gli darà un po' di brio in accelerazione e qualcosa di più in coppia e potenza, il guadagno in velocità massima e quasi trascurabile per via della rapportatura.

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In effetti ho trovato la differenza dei rapporti.

Mi sapresti dire che getti devo utilizzare ? E' un'operazione semplice la sostituzione dei getti?

Qualora lasciassi i getti del 125 a cosa vado incontro ?

compressione.JPG

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Il caso più grave sarebbe il grippaggio, ma almeno il getto del max và adeguato aumentandolo.

La sostituzione è semplice, non pone particolari difficoltà. Per una messa a punto ci vuole un po' di pratica e orecchio, ma per una semplice modifica come quasta basta seguire i dati standard di regolazione con poche regolazioni.

Su come settare precisamente il carburatore, bisogna vedere quale tipo di 20/20 monti e con che configurazione.

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ciao,

spero di non sbagliarmi  ma............

nel modello arcobaleno  rispetto al pxe hanno modificato il  selettore ,l'aberino e  la crociera piatta(più affidabile) inoltre hanno rivisto gli ingranaggi e l'albero secondario .In linea di massima, il cambio arcobaleno è più affidabile  dei suoi predecessori pe e pxe.

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MODERATOR
8 ore fa, paletti dice:

ciao,

spero di non sbagliarmi  ma............

nel modello arcobaleno  rispetto al pxe hanno modificato il  selettore ,l'aberino e  la crociera piatta(più affidabile) inoltre hanno rivisto gli ingranaggi e l'albero secondario .In linea di massima, il cambio arcobaleno è più affidabile  dei suoi predecessori pe e pxe.

Più o meno si, ma non da subito, dipende dal numero di telaio.

 

Vol.

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Ciao,ci sono due persone che abitano una dalla parte opposta del mondo dall'altra.

Un giorno per caso si incontrano e guarda caso sono Vespisti e si capiscono con la lingua.

Uno ha un px150e e l'altro ha un px150 arcobaleno,il primo chiede all'altro:cambia solo il nasello,il blocchetto,,il coperchio+comandi al manubrio,la sella,il paraspruzzi posteriore e le targhette,però il motore è identico.L'altro risponde:no fino al n° xxxxxx di telaio sono identiche ma poi dal n° xxxxxx cambiano.

 

Io non riesco a capire,sono sconcertato!

 

 

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3 minuti fa, Kaliningrad dice:

Strana domanda da uno che ha già restaurato vespe (?)

Il motore l’ho sempre fatto restaurare, non ci ho mai messo mano personalmente.

non avendone mai smontato e rimontato non mi sono mai fidato..

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13 minuti fa, rablo dice:

Il motore l’ho sempre fatto restaurare, non ci ho mai messo mano personalmente.

non avendone mai smontato e rimontato non mi sono mai fidato..

ciao, ci vogliono 2 minuti.Togli il coperchio svitando le 2 viti e ti trovi  FOTO A il filtro aria, sviti le viti indicate e lo togli

FOTO B i getti del minimo e del massimo sono indicati con le frecce rosse,mentre quello dello starter per accederglli devi smontare la torretta svitando dove ci sono le x gialle,e il getto mi sembra essere dove indica la freccia gialla

maxresdefault (1).jpg

Edited by paletti

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MODERATOR
2 ore fa, paletti dice:

Ciao,ci sono due persone che abitano una dalla parte opposta del mondo dall'altra.

Un giorno per caso si incontrano e guarda caso sono Vespisti e si capiscono con la lingua.

Uno ha un px150e e l'altro ha un px150 arcobaleno,il primo chiede all'altro:cambia solo il nasello,il blocchetto,,il coperchio+comandi al manubrio,la sella,il paraspruzzi posteriore e le targhette,però il motore è identico.L'altro risponde:no fino al n° xxxxxx di telaio sono identiche ma poi dal n° xxxxxx cambiano. 

 

Io non riesco a capire,sono sconcertato!

 

 

Da cosa?

Vol.

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22 ore fa, rablo dice:

In effetti ho trovato la differenza dei rapporti.

Mi sapresti dire che getti devo utilizzare ? E' un'operazione semplice la sostituzione dei getti?

Qualora lasciassi i getti del 125 a cosa vado incontro ?

compressione.JPG

guarda questa tabella

32759095_200811252048_TabellaCarburatori.jpg.81b6d3bd9ff460e6bfe889c6b0873152.jpg

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23 ore fa, rablo dice:

Ciao Ragazzi!

Vorrei una informazione riguardo i motori dei PX 125 e 150 arcobaleno. Nel libretto uso e manutenzione e nelle schede tecniche omologative non noto differenze tra queste due configurazioni se non per il gruppo termico che ovviamente è 125 per uno e 150 per l'altro. Hanno stesso scarico, stesso carburatore, ecc.

Mi chiedevo sono esattamente uguali ? Anche i getti ?

Chiedevo questo perché volevo sapere se è possibile installare un gruppo cilindro pistone testa originale piaggio 150 sul PX 125 senza dover cambiare nient'altro, senza incorrere in problemi di qualsivoglia natura (grippaggio, scaldate,ecc).
Cambiando solo gruppo termico diventa un PX 150 a livello meccanico ? O mi sta sfuggendo qualcosa?

Vi ringrazio...

sono due anni che ho effettuato quest elaborazione "soft" su un 125 arcobaleno e devo dire che la differenza seppur minima si sente eccome,te ne accorgi sopratutto sulle salite!a suo tempo optai per questa scelta in quanto abito in un paese in salita e uso la vespa esclusivamente in città e quasi sempre con passeggero,per cui mi serviva un pò d spunto in più.Avendo la rapportatura corta del cambio si nota subito maggiore ripresa e meno affaticamento in salita,l'importante è adeguare la carburazione cambiando i getti come ti hanno già spiegato,considera che all'inizio ho camminato con i getti originali e non ho avuto problemi (forse perchè la uso in ambito urbano a basse velocità) poi cambiando i getti è migliorata l'erogazione del motore ora più fluida...quindi da parte mia te la consiglio,ovviamente se non hai grosse pretese...ma il cambiamento si avverte!cordialmente.

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La ghigliottina la ghigliottina...

Quella del 125 smagrisce parecchio alle medie aperture!

Se per caso dopo il 150 ti vien voglia di mettere un 177 DR con la ghigliottina 9 la scaldata ad andatura costante con gas a metà è assicurata!

Edited by pulun
cippalippa

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