Vai al contenuto


Oggi tanta paura


GustaV
 Share

Recommended Posts

Stamattina, verso le 7:30, ero in macchina con un collega sull'autostrada della Cisa, in direzione La Spezia, traffico scorrevole.

Entriamo in galleria in un tratto con doppia corsia di marcia, evidentemente nella galleria della corsia opposta erano in corso dei lavori.

Dopo aver percorso un bel tratto di galleria ci si presenta una scena surreale: un grosso tir arriva nel senso opposto buttando un'enorme quantità di fumo, ma talmente tanto che si vedeva solo la motrice e dietro un muro grigio. Non so se fosse realmente in fiamme o avesse avuto una grave rottura al motore, fatto sta che procedeva a gran velocità, probabilmente nell'intento, sensato, di non fermarsi nella galleria e buttava una quantità di fumo da saturare completamente la galleria.

In pochi istanti ci incrocia e ci troviamo con la macchina completamente avvolta dal fumo, come se fossimo finiti immersi nel cemento. Visibilità zero, dietro di noi centinaia di metri di galleria e davanti non sapevamo quanti.

Davanti a noi, ad un metro dal cofano, vediamo 2 flebili lampeggianti di una macchina ferma, dietro i fari di un altro tir. Bloccati cazz@, ci guardiamo in faccia presi dal panico.

e adesso che facciamo?

Stavamo per azzardare un'inversione, quando la macchina davanti parte. La seguiamo a passo d'uomo e, illuminate dalla fioca luce gialla delle lampade allo iodio che riusciva a filtrare il densissimo fumo, vediamo altre macchine nel senso opposto ferme, con qualcuno sceso con fazzolettio alla bocca. Una visione apocalittica, il peggio del peggior film catastrofico e noi ci eravamo dentro.

Il cellulare prende, chiamo quindi immediatamente il 115, dando l'allarme e fornendo tutte le indicazioni del caso.

Tensione massima, aspettando di vedere l'uscita e pregando di non rimanere bloccati in quella trappola. Ad un certo punto, improvvisamente la luce dell'uscita a qualche metro dal cofano e siamo fuori. Nell'altra direzione macchina ferme che ovviamente non sono entrate in quella galleria che sembrava la bocca dell'inferno.

Per fortuna credo che non sia successo nulla di grave, probabilmente il camion è riuscito ad uscire ed al massimo sarà finita con qualche intossicato.

Dietro di noi solo il tir ed un'altra macchina, nessun altro.

Pomeriggio ritornato per la stessa autostrada, ma non abbiamo incrociato nessuno scambio di carreggiata per lavori in corso.

Anche se non ci è successo nulla, ragazzi non sapete la strizza, i peggiori minuti che ho passato da qualche anno a questa parte, non lo auguro a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che :ciapet: ........a me è successo na roba simile......stavo tornando dalle ferie,dall'isola d'Elba......e ho preso la Bologna-Firenze......in una bella gallerie....in curva.....mi sono trovato un'autobus...fermo in corsia di sorpasso.....ho dovuto gettarmi di istinto a destra.....per fortuna che non c'era nessuno....senò lo sfrantumavo attaccato al muro della galleria....col rischio...di piantarmi nell'autobus....a 130KM/H!!!! :rabbia:

Morale......mi sono cagato adosso dalla paura........a momenti sputo il cuore dalla bocca!!!!! :censore:

Il giorno dopo sono andato in chiesa ad accendere un cero!!!!!Non si sà mai....che abbia ancora bisogno!!! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare in giro per le nostre strade soprattutto per lavoro sta diventando una roulette russa.

Almeno una volta al mese io mi faccio da Milano ad Avezzano in Abruzzo in macchina e vi assicuro che la voglia di fare lo spiritoso mi è completamente passata.

Troppo spesso anche seguendo le regole ci si trova in situazioni difficili e gli occhi non bastano mai...

Per fortuna non è successo niente di grave a nessuno ma ricordate che se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo....

Io ho distrutto una macchina a 100 metri da casa per un delinquente che non ha rispettato una precedenza....sai che soddisfazione....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che ne siete usciti.

A me anche e' successo qualcosa di bizzarro in galleria sulla Roma-Pescara nella galleria dopo la piana di Avezzano (la piu' lunga e che alla fine finisce su un viadotto) durante il militare.

Guidavo io mentre tornavamo in caserma dopo il pernotto di fine settimana, eravamo in due, erano circa le 9.30 di sera e proprio all'imbocco della galleria, dopo un centinaio di metri al massimo la macchina di fronte a noi (probabilmente) buca una ruota in velocita e comincia a ribaltarsi, riesco a formarmi proprio a cm da loro e intanto altre macchine continuavano ad arrivare da dietro.

Fortunatamente anche le macchine che arrivavano si sono fermate cominciando a creare una fila non indifferente proprio fino all'imbocco. La macchina ribaltata fumava nero e noi ritirati ad un 2/3 metri di distanza pensavamo che scoppiava da un momento all'altro...

I poverini riescono ad uscire dalla macchina e il primo che vedo corre da me per farsi guardare la testa, era pieno di vetro e tagli... alza la testa e indovina un po', era un compagno mio di scuola delle medie che faceva il militare ad una caserma vicino alla mia (!!!). Bizzarro.

Mentre qualcuno dietro telefonava ai servizi d'emergenza la macchina ribaltata continuava a fumare e mentre pensavamo che fosse appropriato andare verso l'uscita ad un centinaio di metri piu' indietro ad un tratto si sente una macchina arrivare in velocita e tamponando lo sfortunato di turno il pensiero che venne a me era che li dentro ci rimanevamo tutti. Avete presente il film con Robin Williams "Aldila' dei Sogni)? Paro paro....

Morale della favola... rimontiamo in macchina e riesco a manovrare intorno al quella ribaltata e a continuare il viaggio per la caserma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io autostrada A22.

Stavamo viaggiando con la mia yaris in direzione innsbruck.

Traffico scorrevole, ma come al solito all altezza di vipiteno iniziano le colonne. Davanti a me, gia dalla partenza un BMW germanico di una coppia di anziani. Durante il tragitto noto che il guidatore è spesso distratto dal navigatore...alze e abbassa la testa di continuo...

 

Lo supero per precuazione.

Prima di vipiteno mi supera lui. Io dietro, a circa 100-110 km/h.

Subito dopo avermi superato noto in lontananza che inizia la colonna del casello, niente di grave, le macchine iniziano a rallentare pian pianino. Il deficente davanti a me con il BMW, sempre a 110-120.

A un certo punto alza lo sguardo dal navigatore, e vede che gli altri iniziano a frenare e di istinto inchioda...

Io dietro, inchiodo e vedo che non riesco a fermarmi in tempo, di sicuro gli vado adosso. D'istinto butto un occhio nello specchietto, nessuno a destra e mi butto sull altra corsia...

 

Mi fermo e guardo il deficente in BMW che a sua volta mi guarda con la faccia da pesce lesso...

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbasso i finestrino e gli tiro tanti di quei...

 

Li veramente ci rimanevamo secchi....

 

 

 

 

 

 

I germanici in macchina sono davvero la razza peggiore...

Ho visto persone fermarsi NELLA rotonda a dare la precedenza e gente che NELLA rotonda faceva retromarcia perche aveva passato l'uscita.... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide, sono contento che tutto si sia limitato ad un grande spavento.

Quella che hai descritto è una situazione terribile, dove le probabilità di salvarsi sono puramente legate al caso.

Viaggiare sulle nostre strade è diventato una roulette russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cagliari è per fortuna una cittadina con un traffico tutto sommato modico...ma questo spinge gli autisti ad essere ancora più co°°°°°ni...non si rispettano le più elementari norme e chi dovrebbe farle rispettare fa cose ancore più assurde...

periferia, strada che porta alla provinciale cammino tranquillo anche se con un pò di fretta sui 60 (stavo lavorando e avevo premura per arrivare ad un'appuntamento)... da una traversa laterale con uno stop grande come le mutande di Ferrara, un deficiente esce senza fermarsi,di corsa invadendo la corsia e puntando praticamente sulla punta della mia panda...non ho visto e non ho pensato piedi e mani hanno agito: inchiodo sterzo e invado l'altra corsia(strada a 2 corsie) la macchina pattina su della sabbiolina che c'era sul fondo... vedo la macchina davanti a me in direzione opposta, lascio il freno controsterzo accelerando di botto per tornare in carreggiata e contrastare il pattinamento....non so cosa e come l'ho fatto so solo che ne sono uscito illeso e che il deficiente ha guardato tutta la scena con la macchina di traverso nella strada e poi mi ha pure sorpassato....mi sono fermato perchè mi tremavano le gambe e mi veniva da vomitare...ma vogliamo parlare delle comitive di ciclisti sulle provinciali la domenica??

o vogliamo parlare dei carroattrezzi che mettono i coni la notte attorno alle macchine dei residenti per ritirarle al mattino??io sono stufo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Caspita, Davide... :shock:

 

Meno male che tutto è finito bene! :D

Noi possiamo stare più attenti possibile, cercare di prevedere sempre il peggio che possa capitare; ma il vero problema è che troppo spesso la nostra incolumità dipende dalla inettitudine altrui.

Manca completamente una educazione al corretto comportamento sulla strada, che troppo spesso è improvvisato e affidato al solo buon senso. :rabbia:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai girare per le nostre strade sia in macchina...in moto...in vespa :vespone: ....in bici...a piedi....è diventato un terno al lotto........ci sono troppi menomati......io ho capito che il famoso "giorno del coglione" ....capita a tutti prima o po :noncisiamo: i....ma porca di quella trottola :rabbia: .......un "deficiente"....però è anche vero che è come un diamante"è per sempre"!!!!!!!!! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, fortuna che non è successo niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto stamattina, stavo andando dal ricambista per comprare le puntine dello special che mi "starnutiva" , passo un semaforo verde con il mio PX a circa 45/50 km/h e da una discesa sulla mia dx arriva un ciclista che si brucia il rosso :rabbia: . Fortunatamente ho intuito e ho rallentato, ma dieci metri più avanti, su un'attraversamento pedonale, mamma e figlia di circa 4/5 anni attraversano tranquille e sto co....ne gli ha fatto un pelo che se non le ha prese è solo per mano di qualcuno lassù. Mi ci sono affiancato, l'ho guardato e non ho potuto fare a meno di dirgli ciò che pensavo di lui :rabbia: . Ma è possibile che sti str..zi di ciclisti della domenica (ovviamente con rispetto per chi va in giro a modo ;-) ) non abbiano rispetto di niente e di nessuno? :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclisti se ne fregano dei semafori. Lo so che non si fa, ma io quando vedo scene del genere li metto in difficoltà apposta. Ad esempio se posso farlo senza pericolo ed ho il verde, rallento in mezzo all'incrocio per fermarli. O se ho il rosso davanti stringo verso il marciapiede per obbligarli a fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclisti se ne fregano dei semafori. Lo so che non si fa, ma io quando vedo scene del genere li metto in difficoltà apposta. Ad esempio se posso farlo senza pericolo ed ho il verde, rallento in mezzo all'incrocio per fermarli. O se ho il rosso davanti stringo verso il marciapiede per obbligarli a fermarsi.

 

e siamo 2 :Lol_5::twisted::twisted:

 

da quando un tipo (in torto marcissimo) mi si stava schiantando sullo sportello (ero in auto). E ha avuto anche il coraggio di mandarmi a fan13.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cisa, se la conosci la eviti...

 

Poi la statale della Cisa è da incubo. Con la pioggia è da vomito.

E nsomma, cancellate sta ca22o di Cisa dalla carta geografica, allora!!! :rabbia::mrgreen:

Davide, mi compiaccio per lo scampato periocolo. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti noi per il VRaduno siamo scesi in Toscana via passo del Bratello, ben più "vespabile" della Cisa. Lo consiglio a tutti quelli che devono passare l'appenino emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...