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Restauro P200E: consigli per un tuning leggero


PXcruccato
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2 minuti fa, paletti dice:

anch'io ho i getti della BGM,ma non ce n'è uno che corrisponde al numero impresso, purtroppo sono sempre in difetto le misure.

 

Mentre per i calibrare i getti,devi cerare alesatori per getti io mi servo da 10pollici,ma ci sono da tutti i rivenditori

Non é che sono come quelli della SIP che hanno una tabella per conto proprio rispetto a quella Dell´Orto?

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5 ore fa, PXcruccato dice:

Non é che sono come quelli della SIP che hanno una tabella per conto proprio rispetto a quella Dell´Orto?

se nei getti del kit bgm,prendi un getto dove c'è scritto 140,prendi una punta da 1,4 e non passa,quella da 1,3 passa appena appena, infili un alesatore,fai il segno,misuri con il calibro e leggi 135,addirittura nel 162 una punta da 1,5 fa fatica a passare,le misure sono misure,non sono tabelle random

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4 ore fa, paletti dice:

addirittura nel 162 una punta da 1,5 fa fatica a passare

Allora quando avró il kit metteró direttamente su un "150"/"154" cosí magari un 140 effettivo mi salterá fuori :mrgreen:

Sono invece molto curioso di provare la frizione VMC a 10 molle; se ne legge solo un gran bene.

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1 ora fa, PXcruccato dice:

Allora quando avró il kit metteró direttamente su un "150"/"154" cosí magari un 140 effettivo mi salterá fuori :mrgreen:

Sono invece molto curioso di provare la frizione VMC a 10 molle; se ne legge solo un gran bene.

si,è leggera e sembra che va bene

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  • 2 weeks later...

Ho misurato i getti del massimo del kit BGM e per avere un 140 effettivo dovró montare un teorico 148 😁 ... basta saperlo.

Frizione VMC. Sembra davvero un bell´oggetto!
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Peccato mi abbiano mandato il pignone sbagliato e ora debba aspettare quello giusto. Non vedo l´ora di provare questa frizione!

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17 minuti fa, PXcruccato dice:

Ho misurato i getti del massimo del kit BGM e per avere un 140 effettivo dovró montare un teorico 148 😁 ... basta saperlo

 

 

 

!

grazie Paletti no?:Ave_2:

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53 minuti fa, paletti dice:

grazie Paletti no?:Ave_2:

L´avevo fatto quando ho acceso una candela (B8HS :mrgreen:) di fronte all´altarino costruito in tuo onore. Pensavo il ringraziamento venisse trasmesso automaticamente per telepatia. Non deve essere andata cosí. :mrgreen:
Rimedio allora.
GRAZIE @paletti :Ave_2::violino: 

 

Ho preso anche il freno aria da 120 ma prima di provarlo vedo come va il getto da 140/"148"

Saluti

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1 ora fa, PXcruccato dice:

L´avevo fatto quando ho acceso una candela (B8HS :mrgreen:) di fronte all´altarino costruito in tuo onore. Pensavo il ringraziamento venisse trasmesso automaticamente per telepatia. Non deve essere andata cosí. :mrgreen:
Rimedio allora.
GRAZIE @paletti :Ave_2::violino: 

 

Ho preso anche il freno aria da 120 ma prima di provarlo vedo come va il getto da 140/"148"

Saluti

CIAO,scherzavo.Lo avevo capito già.

 

Paolo

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7 ore fa, PXcruccato dice:

Ho misurato i getti del massimo del kit BGM e per avere un 140 effettivo dovró montare un teorico 148 😁 ... basta saperlo.

Frizione VMC. Sembra davvero un bell´oggetto!
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2114831942_WhatsAppImage2023-05-03at09_4

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Peccato mi abbiano mandato il pignone sbagliato e ora debba aspettare quello giusto. Non vedo l´ora di provare questa frizione!

Facci sapere come va che presto ne dovrò prendere una anch'io!!

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Il 24/4/2023 at 18:38, paletti dice:

se nei getti del kit bgm,prendi un getto dove c'è scritto 140,prendi una punta da 1,4 e non passa,quella da 1,3 passa appena appena, infili un alesatore,fai il segno,misuri con il calibro e leggi 135,addirittura nel 162 una punta da 1,5 fa fatica a passare,le misure sono misure,non sono tabelle random

Ho trovato la tabella alla quale mi riferivo. Si trova a questa pagina: https://www.sip-scootershop.com/de/product/duse-si-dell-orto-94_40269400
La metto qui nel caso interessasse darle un´occhiata.

A sinistra la misura effettiva. In mezzo le corrispondenti misure Dell´Orto. A destra quelle SIP.

988673854_SIP-DellOrto.png.495d373f5e5ad

Quindi, visto che al momento monto un 140 SIP, dovrei avere un effettivo di 140 (ma non ho ancora verificato) e per la Dell´Orto un 136/137 ...

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Ieri finalmente sono riuscito a fare qualche prova per la carburazione.

Ecco le configurazioni con relativi commenti.


120 be3 150 (bgm)
55/160

Al minimo faceva fatica a prendere giri, tartagliava da morire. Andatura da cittá, non sono andato a piú di 60 kmh.  Non ho fatto nessuna tirata.

120 be3 150 (bgm)
60/160

Non chiedetemi perché ho voluto ingrassare il minimo ancora di piú (forse per essere sicuro al 100% di dover andare nella direzione opposta?!). Partire al semaforo era un´impresa, motore che faticava a prendere giri. Tartagliamento peggiorato rispetto a prima.

140 be3 150 (bgm)
55/160

Meglio in partenza, ma non bene; meno tartagliamento. A 80Kmh costanti tirava in dietro/risultava magra. Dopo una tiratina in 3 la candela si presentava cosí:
image.png.fb79ba5c8d4110d19ff9c39006b34f3b.png

 

120 be4 150 (bgm)
55/160

Partiva a fatica e a 80 kmh strattonava ancora = ancora magra. Infatti:

image.png.4c81a2a5d7c0e46801053def719d853a.png

 

120 be4 160 (bgm)
55/160

Grassissima (ma non mi sembra di aver potuto fare una tirata). Era in ogni caso inguidabile ad andature cittadine.
Peccato comunque non abbia potuto vedere come si comportava a 80 kmh...  

image.png.37434877a35194fca8ddb518369bc1b4.png

 

140 be3 150 (bgm)
55/160

Stessa configurazione provata prima con tirata in terza (dove risultava magra). In cittá invece meglio ma grassa al minimo. Faticava sempre a partire/prendere giri.

image.png.686c56383847967dcf352c3e5d16b217.png

 

Ultima configurazione provata (in cittá)
160 be3 150 (bgm)
55/160

Partiva bene e i tartagliamenti erano ad un livello giusto/accettabile.
Non sono riuscito a fare una tirata in terza e non ho controllato la candela.
Cosí va bene il minimo ma temo sia magra agli alti.

 

La prossima volta proveró 160 be3 160 in alternativa 160 be4 160 (forse ho anche un 162). Se cosí dovesse risultare magra agli alti credo di dover iniziare a pensare alla ghigliottina per smagrire al minimo con quella mettendo un freno aria di nuovo da 140 o 120 per ingrassare agli alti .. ma prima vediamo come vanno le prossime prove.

 

COMMENTI?!

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1 ora fa, PXcruccato dice:

La prossima volta proveró 160 be3 160 in alternativa 160 be4 160 (forse ho anche un 162). Se cosí dovesse risultare magra agli alti credo di dover iniziare a pensare alla ghigliottina per smagrire al minimo con quella mettendo un freno aria di nuovo da 140 o 120 per ingrassare agli alti .. ma prima vediamo come vanno le prossime prove.

Mi "autoquoto". Quello che dovrei provare forse é questa combinazione:
140 be2 150 oppure 120 be2 160 insomma, dovrei vedere quell´emulsionatore come mi modifica l´arricchimento/smagrimento.

59af082a25507_Mixercomparison.jpg.4fc545e2982602add86211d7691d135b.jpg.3d26fb8088040165b15a2ea947224583.jpg

Il be2 smagrisce ai bassi e ingrassa agli alti; proprio quello che sembra servirmi.

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ciao,un 221 fatto normalmente,con il SI 26 con un BE3 freno 160 e max da 150(tutto calibrato) deve andare via come un violino.

 

Poi da qui eventualmente si corregge il tiro.Curiosità,a che altitudine abiti?

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2 minuti fa, paletti dice:

ciao,un 221 fatto normalmente,con il SI 26 con un BE3 freno 160 e max da 150(tutto calibrato) deve andare via come un violino.

 

Poi da qui eventualmente si corregge il tiro.Curiosità,a che altitudine abiti?

Proveró quello prima di tutto.
Monaco di Baviera la danno a 530m s.l.m.

Quello che qui in questo periodo cambia spesso sono le condizioni del tempo (temperatura, pressione, ..)
L´ho visto settimana scorsa sulla SV. Carburata settimana prima, andava come una meraviglia. Venerdí scorso risultava grassa ... (uso cittadino).

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2 minuti fa, paletti dice:

poi quanti km hai fatto con quelle candele?Brutto il colore grigio,non mi piace

Pochissimi. La Vespa non ha sú 100 km, ma gli effetti della carburazione magra o grassa, a prescindere dal colore della candela, si sentono bene subito. A 80Kmh costanti mi sembravo su un dondolo ...
Quando ero grassissimo non riuscivo nemmeno a partire da fermo al semaforo ...
Gli aggiustamenti di fino devono ancora venire. Qui fin´ora devo ancora trovare un buon punto di partenza... senza grippare nel mentre :orrore:

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Adesso, PXcruccato dice:

Proveró quello prima di tutto.
Monaco di Baviera la danno a 530m s.l.m.

Quello che qui in questo periodo cambia spesso sono le condizioni del tempo (temperatura, pressione, ..)
L´ho visto settimana scorsa sulla SV. Carburata settimana prima, andava come una meraviglia. Venerdí scorso risultava grassa ... (uso cittadino).

ciao, la domanda era perché se abitavi sulle Ande,allora era chiaro il motivo per cui,con la taratura standard non va,500 mt slm,la taratura standard,risulterà leggermente generosa.

 

Mi preoccupa il fatto che con il BE3 freno 160 e max da 150 sia magra

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17 ore fa, paletti dice:

Mi preoccupa il fatto che con il BE3 freno 160 e max da 150 sia magra

Il 150 bgm probabilmente é un 140/142 effettivo. Appena riesco lo misuro cosí vediamo... e alla veloce semmai metto un teorico 160 e vediamo come va a quel modo...
Con pazienza piano piano si arriva alla quadra del cerchio.
 

Ora una cosa che con la carburazione non centra nulla (ma che puó far grippare comunque; vedi sulla mia Sprint Veloce l´estate scorsa). Mi é venuto in mente che ho lasciato i vecchi prigionieri del cilindro :orrore::doh:. Se, sfiga vuoi, non sono piú perfettamente dritti... é solo questione di tempo e il casino é fatto.

Li prendo nuovi e sostituisco!

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Ho fatto una prova al volo.

160 be3 162 (bgm - effettivo 152?!)
55/160

Appena partito minimo accettabile ma quando la candela ha iniziato a sporcarsi ha iniziato a tartagliare, faticare a prendere giri e rimanere accesa al minimo.

Dopo una tirata in 3a di circa 600m la candela si presentava così
image.png.bb8d9a4dfc1c2be0775917657042997e.png

image.png.5235786c3c04db16d3fccd63782de914.png

Meno bianca di prima. Non perfetta ma meglio. La vespa in accelerazione fino a 80/100 kmh sembrava andare benone. La carburazione al massimo dovrebbe peró essere piú grassa.

Ad andature cittadine invece una tortura. A 60/70 kmh costanti c´é sempre l´effetto "dondolo" e rilasciando il gas ci sono scoppi con la Vespa che ad ognuno saltella in avanti. La candela alla fine era cosí:image.png.54ab5074dfd187d4e7c0c35e22e03600.png

Mie conclusioni. Devo trovare il modo di smagrire il minimo e i medi ed ingrassare il massimo.
=> 160 be2 158/160 (bgm - effettivi sui 150)

Spero che da quella configurazione si possa poi passare alla carburazione di fino.

 

 

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MODERATOR

Quanti Km hai fatto da quando l'hai messa in strada?
Che grado è la candela?

Ciao
Gg

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Il 3/5/2023 at 11:51, paletti dice:

grazie Paletti no?:Ave_2:

E Ircano che, per quella merda tanto blasonata, montando un 134 per ingrassare al posto di un 130, si è trovato un bel buco sul pistone. Morale? Di 134 c'era solo la scritta, perché dopo la misurazione è risultato essere 124.

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11 ore fa, Echospro dice:

Quanti Km hai fatto da quando l'hai messa in strada?
Che grado è la candela?

Ciao
Gg

Avró fatto 80 km. Il colore della candela al momento lo controllo soprattutto per avere conferme o meno delle mie sensazioni alla guida.
Come candela ho una Champion N4C

Ciao

11 ore fa, IRCANODR177 dice:

E Ircano che, per quella merda tanto blasonata, montando un 134 per ingrassare al posto di un 130, si è trovato un bel buco sul pistone. Morale? Di 134 c'era solo la scritta, perché dopo la misurazione è risultato essere 124.

 

..pensa te, incredibile!!!

Modificato da PXcruccato
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"Mi é venuto in mente che ho lasciato i vecchi prigionieri del cilindro :orrore::doh:. Se, sfiga vuoi, non sono piú perfettamente dritti... é solo questione di tempo e il casino é fatto"".

 

L'indolenza Italiana

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comunque tornando al nocciolo della questione,un 221 con il SI 26 senza filtro,con venturi e coperchio maggiorato,tarato con  BE3-freno aria 160 e max da 150 calibrato,con ghigliottina,spillo galleggiante in ordine,svitando la vite posteriore di 3 giri (che va regolata in base al motore) deve andare come un orologio.-

 

Se con questa taratura non va,c'è qualche cosa che non funziona.Ho il SI26  venturi e coperchio maggiorato con pompa sul 244 a valvola,freno 150,max 158 BE3,Ghigliottina SIP,con la 24/62 e 120 kg in mutande,a 35 kmh in 4à  (- di 2000  giri)apro e va via liscio come l'olio.

Con il 228 mhr a Valvola,stessa primaria con il >SI 26 venturi e coperchio maggiorato  senza pompa max 150 freno 150 ghiogliottina sip,motore ignorante,ma andava perfettamente

 

Con 221 mhr a valvola idem come sopra 

 

con il pinasco 225 a valvola stesso carburatore ma freno 160 primaria 24/63 dai 35 kmh in 4à riprendeva benissimo.

 

La somma di questi 4 motori andiamo oltre i 100.000 km.

 

Nei tuoi panni, avevo già perso la pazienza da mesi,avrei messo la vespa sotto una pressa e l'avrei appiattita

 

 

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