Vai al contenuto


primavera da sistemare


pumax76
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ero alla ricerca da mesi se non anni di una primavera targata VA e del 76...finalmente l'ho trovata....vista e presa!

il telaio è messo bene, non ha nessun segno di ruggine, l'unico problema è la vernice "puffo" anni 70/80 che è stata data....

vi mostro qualche foto per farvi un'idea

 

28696969369963.jpg

28696969516809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già recuperato sella e manopole originali, il colore originale  era biancospino...l'ho scoperto perché sabato pomeriggio armato di pennello e diluente al nitro mi sono messo a sverniciarla....praticamente il 90% dell'azzurro è venuto via, la pancia sinistra completamente bianca...purtroppo il resto grigio....presumo il fondo...anche se dove ora c'è il bianco prima era grigio...cosa mi consigliate???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Metti qualche foto della vespa intera sverniciata e dei particolari.

Ho spostato il topic, visto che l'hai già acquistata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente, ho chiesto un po' di preventivi per verniciarla/sabbiarla, ma hanno sparato delle cifre...il più onesto mi ha chiesto 750€ , invece per farne un restauro...3K....però la mia intenzione non è quella di avere un restaurato tutto bello nuovo luccicante, mi piace vissuta al punto giusto, se non era per il colore l'avrei tenuta così, ora sono parecchio indeciso sul da farsi...

Modificato da pumax76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vespa è stata stuccata, quindi deve aver subito un bel colpo sul posteriore sinistro e va sabbiata prima di riverniciarla, anche per capire come sono intervenuti.

A questo punto non puoi fare a meno di restaurarla tutta, altrimenti verrà una cosa arrangiata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto, se non avevi le risorse necessarie in questo momento dovevi lasciarla "puffosa"  (ammesso che sia da passaggio).

Una Primavera non si merita un restauro approssimativo, ma  uno ben fatto!

Il suo colore  originale sembrerebbe chiaro di luna 108, il bianco che vedi nella puppa SX è lo stucco a cui accenna correttamente Gino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inchino alla pazienza ed al preliminare lavoro di sverniciatura!

Il telaio ottimo nei lamierati ed il resto lasciano presagire un restauro ottimo, l'importante è seguire aLCUNE REGOLE FONDAMENTALI:

1- smontare TUTTO e fotografare TUTTO per capire come ad esempio passano i cavi comando e treccia nel cannotto telaio sotto al manubrio, utile nel rimontaggio e cose simili...

2- pulire e sgrassare il telaio (come stai facendo) per bene e far fare le saldature da un RADIATORISTA PER AUTO prima del carrozziere SE QUESTI NON

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me pare che quello sia il grigio del fondo, sei stato troppo bravo nel ripulirla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei arrivato lungo... dato che sei arrivato al grigio del fondo (è quello scuro)

Quello più chiaro,  se guardi meglio noterai che è metallizzato, era la prima vernice; ma da come si presenta ora, considerando poi la parte stuccata, di consiglio il rastauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il grigio scuro che si vede é stato fatto quando é stata verniciata azzurra...una minima passata viene via subito ed esce il grigio chiaro che si vede sopra la stuccatura bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...infatti il colore originale, cioè il grigio chiaro di luna 108 è proprio il grigio chiaro di cui parli...è probabile che continuando ad "isolare" il colore originale tu possa arrivare ad ottenere zone così ampie del colore originale da  poterle poi "ripassare" con una bomboletta di ritocco fatta proprio del colore originale e, se riesci ad amalgamare bene, l'effetto finale sarà quello di un buon conservato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti, vi aggiorno: nelle settimane scorse ho contattato un meccanico/restauratore di Catronno/Varese, per ultimare il lavoro di sverniciatura, risultato: in 2 ore e mezza di lavoro ha smontato luci, listelli e "provato" a togliere vernice....dice che non si riesce e bisogna restaurare...preventivo oltre 3K euro....mi sono fatto riportare il mezzo (sborsando x le due ore e mezza oltre il trasporto una bella cifra....), avevo capito subito che voleva fare il furbo cercando di tirare x il restauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Niente di nuovo sotto il sole. Vai col fai-da-te, a restaurare sei sempre in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...