Vai al contenuto



Abbasso l'anteriore?


paletti
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, paletti dice:

Ciao Marco,mi piacerebbe trovare una sospensione più corta.Ma quella del PK si può adattare,se si come?Comunque,

 il filetto sullo stelo lo vorrei proseguire per 10 mm verso lo stelo,di conseguenza i 10mm in testa li elimino.Fatto questo "sempre se il mio referente costruttore di ingranaggi e lavorazioni varie dal pieno"mi dia una garanzia per una precisa tenuta meccanica,mi costruisce un cappuccio dal pieno.Mentre per la molla ,se serve più corta,la faccio fare da un mio vicino costruttore di molle in acciaio

Prendi i Carbone Hitech che hanno l'interasse regolabile, poi mettilo al minimo. Problema risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la HP monta un ammortizzatore anteriore identico a quello del PX ma più corto..

Data la scarsa diffusione del modello però non è facile trovare ammortizzatori sportivi per HP/FL2.. ad esempio non so se Carbone ne produce.. anche se in carbone sono veramente molto disponibili.. Paolo se chiami e gli spieghi del tuo "problema" secondo me ci pensano loro..

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce dei dati forniti da Marben, io opterei più per un ammortizzatore anteriore vespa GTS...: da 255 mm (vespa PX) a 240 mm (vespa GTS) porta ad un abbassamento di 15 mm, che ritengo sia il valore ideale per ottenere un assetto un po' più basso senza alterare troppo la cinematica della sospensione anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Marben per la dritta, per me particolarmente utile perchè, dovendo sostituire l'ammortizzatore anteriore della mia vespa T5, a questo punto opterei direttamente per un ammortizzatore vespa GTS.......sulla T5 che ha più spazio libero tra parafango e ruota un ammortizzatore un filo più basso sarebbe l'ideale.......

Quindi, la modifica sarebbe totalmente P&P? Non occorrono modifiche di sorta per montare un ammortizzatore GTS sulla forca PX/T5?   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancoRinaldi dice:

Prendi i Carbone Hitech che hanno l'interasse regolabile, poi mettilo al minimo. Problema risolto.

Ciao Damiano,si  abbassa solo di 10 mm,mentre la vorrei più o meno come da foto

e2b65e3acc4f0fa102857fb699f34267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente filettare una barra già filettata e tagliare una molla di acciaio sono modifiche che NON implicano alcun problema di sicurezza e se andate da un meccanico che rigenera ammortizzatori e gli prospettate simili modifiche ne avrete conferma....

comunque Paletti divertiti  provando quanto detto, più che altro per avere una idea più precisa  di cosa e come fare e del risultato ottenibile nel nuovo assetto, sacrificando ammortizzatori da pochi euro infatti avrai chiaro l'assetto sia visivamente che nella guida.

Poi ovvio su Sip esistono ammortizzatori di ogni tipo..... 

magari però prima di spendere tanto per qualcosa che magari nell'atto pratico poi  non piace, farei le suddette prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occorre tornire lo stelo per allungare la filettatura, che in simili circostanze dovrebbe essere ricavata per rullatura. Si può avere la certezza di non innescare rotture? Già non è inusuale vedere steli troncati, figuriamoci se le lavorazioni non fossero a regola d'arte.

Idem per le molle: ci sarà un motivo se sono realizzate in modo da avere, agli estremi, una superficie d'appoggio uniforme. Forse, eh.

 

3 ore fa, paletti dice:

Ciao Damiano,si  abbassa solo di 10 mm,mentre la vorrei più o meno come da foto

Paolo, questo non lo otterrai solo abbassando l'ammortizzatore: si vede che la forcella è stata accorciata e che l'inclinazione del biscotto è grosso modo quella originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marben dice:

Occorre tornire lo stelo per allungare la filettatura, che in simili circostanze dovrebbe essere ricavata per rullatura. Si può avere la certezza di non innescare rotture? Già non è inusuale vedere steli troncati, figuriamoci se le lavorazioni non fossero a regola d'arte.

Idem per le molle: ci sarà un motivo se sono realizzate in modo da avere, agli estremi, una superficie d'appoggio uniforme. Forse, eh.

 

Paolo, questo non lo otterrai solo abbassando l'ammortizzatore: si vede che la forcella è stata accorciata e che l'inclinazione del biscotto è grosso modo quella originale.

ciao, io sono bravo a fare il mio lavoro e guidare mezzi a motore e nient'altro,poi ho il difetto di pensare troppo,ma poi quando prendo una decisione che comporta modifiche meccaniche e strutturali,essendo ignorante in materia,mi consulto con dei miei amici , titolari di aziende artigiane metalmeccaniche specializzate .Poi ovviamente espongo anche a Voi le mie domande.Parlando con l'amico Pulun,mi ha consigliato di parlare  Carbone,proverò a contattarli,ho montato da 3 anni i loro ammortizzatori e mi sono trovato bene,gli chiedo se possono farmi "a pagamento" un'ammortizzatore Hi-Tec  20-30mm più corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

....infatti Pa non devi abbassare troppo, dato che sei già altino dietro davanti basta scendere solo 3 cm (saresti già molto inclinato) e caricare un pelo di più la molla così diventa anche più rigidino... se abbassi 2-3 cm davanti ottieni ciò che vuoi, fai da te, la vespa entra in curva come una piuma e segue traiettorie prima impensabili, inoltre frenando siccome è più rigida (e ci metti pure il tampone PIAGGIO lungo per ammo posteriore originale dal 1969 al 1996) avrai che in frenata brusca ovvero a tutta battuta poggi sulla gomma e lavora ancora un pò senza stoccare....

oppure spendi un milione in modifiche, ma se mai capita che abbasso uno originale ne riparliamo---

io freno a 90 GPS di solo anteriore con la special, la cosa detta così sembra una banalità, in vero già il solo guidare una small sul filo dei 90 effettivi richiede ben più che solo ottime gomme e buoni riflessi, frenarla poi con poca strada è qualcosa che rasenta lo stato dell'arte!

Spendi in cerchi e gomme, in silent e quel che ti pare, ma gli ammo buoni sono i PIAGGIO meglio se anni 80, quelli se li sai settare fanno TUTTO e meglio di roba da 130euro, che ho avutoe rifilato al solito imbecille che andava cercando qualcosa di performante da sostituire ai suoi ammo originali perfetti....

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

YSS li produce per PK, ci vuole quello per PK 125, RUSH, N, FL2 e HP. 
Però sentire di ammortizzatori che "funzionano bene" andando a pacco e facendo lavorare il tampone, lo trovo raccapricciante. 

Io sui miei 3 mezzi ho montato YSS e mi trovo benone. Sono sportivi e si può regolare il precarico della molla e dall' altro dei miei 125kg non sono mai riuscito a mandarli "a pacco"...anzi si, al Memorial Profeti 2014, quando ho rischiato grosso, prendendo una buca trasversale al senso di marcia, a circa 90 all'ora. C'erano Psycovespa, Ruggero e Vespizza che se la fecero sotto, vedendo la scena. Io mi resi conto di poco, ma praticamente una volta presa la buca con la ruota dietro, l'ammortizzatore andò a fine corsa, scoppiarono i paraolio e si piegò lo stelo, la Cosa si sollevò parecchio da terra col posteriore e non si sa come, rimasi in sella... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Qarlo dice:

YSS li produce per PK, ci vuole quello per PK 125, RUSH, N, FL2 e HP. 
Però sentire di ammortizzatori che "funzionano bene" andando a pacco e facendo lavorare il tampone, lo trovo raccapricciante. 

Io sui miei 3 mezzi ho montato YSS e mi trovo benone. Sono sportivi e si può regolare il precarico della molla e dall' altro dei miei 125kg non sono mai riuscito a mandarli "a pacco"...anzi si, al Memorial Profeti 2014, quando ho rischiato grosso, prendendo una buca trasversale al senso di marcia, a circa 90 all'ora. C'erano Psycovespa, Ruggero e Vespizza che se la fecero sotto, vedendo la scena. Io mi resi conto di poco, ma praticamente una volta presa la buca con la ruota dietro, l'ammortizzatore andò a fine corsa, scoppiarono i paraolio e si piegò lo stelo, la Cosa si sollevò parecchio da terra col posteriore e non si sa come, rimasi in sella... 
 

Ciao,grazie per la risposta. Quindi se prendo l'YSS per il PK 125 va bene per il PX e lo posso montare senza modifiche?Infine sai di quanto è più corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'aveva scritto Marben qualche post fa:

Vespa PK - LX - ET2/4 : h = 210 mm
Vespa GTS: h = 240 mm
Vespa PX : h = 255 mm
Cosa : h = 265 mm

Il piatto porta ganasce a vederlo è uguale tra Px e PK125, e anche le ganasce sono le stesse. 

Senza darti la certezza matematica, direi che ci va.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Qarlo dice:

L'aveva scritto Marben qualche post fa:

Vespa PK - LX - ET2/4 : h = 210 mm
Vespa GTS: h = 240 mm
Vespa PX : h = 255 mm
Cosa : h = 265 mm

Il piatto porta ganasce a vederlo è uguale tra Px e PK125, e anche le ganasce sono le stesse. 

Senza darti la certezza matematica, direi che ci va.

L'aveva scritto Marben qualche post fa:

Vespa PK - LX - ET2/4 : h = 210 mm
Vespa GTS: h = 240 mm
Vespa PX : h = 255 mm
Cosa : h = 265 mm

Il piatto porta ganasce a vederlo è uguale tra Px e PK125, e anche le ganasce sono le stesse. 

Senza darti la certezza matematica, direi che ci va.

Ciao,quindi è più corto di 45 mm OYessaaaaaaaaaa Scusate lo sfogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 1/11/2017 at 21:55, Qarlo dice:

Il piatto porta ganasce a vederlo è uguale tra Px e PK125, e anche le ganasce sono le stesse. 

Il piatto è molto simile, ma cambia l'interasse dei fori di fissaggio dell'ammortizzatore.

Tuttavia, in molti ammortizzatori (fra questi gli YSS), una coppia di fori è asolata, di conseguenza io penso che monti anche su PX (probabilmente l'attacco è unificato).
Quello per PK è questo: https://www.sip-scootershop.com/it/products/ammortizzatore+yss+mono+xpro_yss9042101

Consiglio comunque di contattare un rivenditore e chiedere l'interasse minimo e massimo per non fare acquisti affrettati.

La lunghezza è specificata anche su SIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo prendi un ammortizzatore per vespa HP marca FORSA del valore di 20 euro e fai tutte le prove che vuoi...

Se il progetto ti soddisfa nel caso prenderai un YSS o un carbone hi tech... se invcece non ti soddisfa hai buttato 20 o 30 euro e fine della commedia... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I Forsa non hanno l'asola sull'attacco, nemmeno quelli regolabili, quindi sicuramente su forcella PX non montano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato i Forsa su una hp e ho dovuto allargare il foro del posteriore di due mm... si vede che in cina avevano finito le punte da 8 e hanno usato una punta da 6...
Poi ho montato un Forsa anteriore su un px... e siccome l'interasse dei fori dell'attacco sul mozzo era sbagliato ho trapanato il filetto e con lima tonda e pazienza ho asolato di uno/due mm per foro... il forsa era più largo... io ho asolato verso l'interno...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh... alto livello :azz:

Posso capire se il posteriore avesse un foro da 9,5 mm anziché 10,5, dunque adatto solo ai vecchi modelli ... E dire che certi modelli non costano proprio poco. RMS non si smentisce mai :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco concordo pienamente col tuo pensiero ma sono vespe di miei compaesani che per fare 1000km di rodaggio ci mettono tre anni... gli ammortizzatori Forsa nuovi confronto a quelli di primo montaggio vecchi di 20/30 anni, sono eccezzionali! Ah ho dimenticato di menzionare che quelli della HP li comprai da Bicasbia ed erano impacchettati RMS e quelli del PX da Borrozzino ma questi avevano un imballo anonimo.

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...