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Rumore stranissimo a vespa spenta!!


LuigiPx125
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Salve, ho notato(questo già da molto) che se per esempio ho la vespa sul cavalletto(oppure se la mantengo io) e la muovo a destra e sinistra velocemente (oppure semplicemente facendola vibrare col manubrio e vespa sul cavalletto) si sente un rumore di ferraglia provenire dal motore /ruota posteriore... È tipo un Dan Dan dan come se qualcosa si muovesse(il blocco motore fa gioco da qualche parte)...

Anche muovendo il motore col pedale di accensione si sente..

Ho controllato il cuscinetto sull'asse della ruota ed è apposto così come l'ammortizzatore..

Ditemi voi cosa posso fare..in movimento non si sente nulla, tranne quando vado tipo su strade dissestate vibra molto...

Davvero non so cosa possa essere..

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Controlla l'attacco superiore dell'ammortizzatore posteriore, dove c'è l'attacco nella carrozzeria.

Per vedere bene, dovresti togliere il serbatoio ma, forse, potresti riuscire a vedere da sotto.

Magari sdraia la vespa a terra, mettendo il lato motore a terra e togli la ruota posteriore.

Ovviamente a terra metti un cartone, una coperta, qualcosa per proteggere la vespa insomma.

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Controlla i prigionieri (5) che fissano la ruota al tamburo, io mi sono salvato la pelle per miracolo, quando premevo il freno posteriore si accentuava moltissimo xkè (giocava) il cerchio nei prigionieri..ho provato a smuovere tutti i pezzi della Vespa ma non ne venivo a capo..alla fine me ne sono accorto per caso..

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Questa settimana salta che sono in vacanza, appena torno verifico gli agganci del motore al telaio...La ruota è fissata bene, così come anche il tamburo...I silent block invece che sintomi danno?

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Anche la mia lo fa,dopo aver controllato di tutto,pensando in primis al tamburo mal fissato,poi al cuscinetto principale....alla fine nel mio caso è l'asse ruota che ha preso gioco nel cuscinetto a rulli dal lato selettore,una gran rottura. Infatti pur essendo la ruota stabile in rotazione ed il tamburo ben fissato se si tira verso sinistra/destra la ruota o il sedere della vespa si sente un piccolo gioco e un chiaro rumore metallico.

Devo dire però che in marcia non mi sta dando probelmi.

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Anche la mia lo fa,dopo aver controllato di tutto,pensando in primis al tamburo mal fissato,poi al cuscinetto principale....alla fine nel mio caso è l'asse ruota che ha preso gioco nel cuscinetto a rulli dal lato selettore,una gran rottura. Infatti pur essendo la ruota stabile in rotazione ed il tamburo ben fissato se si tira verso sinistra/destra la ruota o il sedere della vespa si sente un piccolo gioco e un chiaro rumore metallico.

Devo dire però che in marcia non mi sta dando probelmi.

Nemmeno a me in marcia da problemi, è una cosa ovviamente che ci fai caso solo se fai determinate cose..in questo caso si sente se muovi il motore o la ruota, cosa che comunque in marcia non succede..

Ad esempio in quelle strade fatte di pietre(tipiche delle piazze) si sentono moltissime vibrazioni...E questo fa sembrare la vespa un mezzo catorcio quando in realtà è stata restaurata e rimontata a dovere...

Poi se non ci hanno cambiato vari pezzi di vabbe, me la sto vedendo io grazie ai vostri consigli...

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Anche la mia lo fa,dopo aver controllato di tutto,pensando in primis al tamburo mal fissato,poi al cuscinetto principale....alla fine nel mio caso è l'asse ruota che ha preso gioco nel cuscinetto a rulli dal lato selettore,una gran rottura. Infatti pur essendo la ruota stabile in rotazione ed il tamburo ben fissato se si tira verso sinistra/destra la ruota o il sedere della vespa si sente un piccolo gioco e un chiaro rumore metallico.

Devo dire però che in marcia non mi sta dando probelmi.

 

 

 

Ti quoto e sò di cosa parli.... incredibilemnte le nuove PX danno questo problema in aggiunta al millerighe cedevole che sapientemente avete però già verificato e scartato come ipotesi....

 

l'usura della gabbia asse ruota causa gioco anomalo e in curva andando piano è fastioso, ci si può circolare ma ovviamente aanche il cuscinetto a rulli ed il paraolio interno ne risentono, cambiare tutto ovvio è il rimedio.

 

 

L'asse fissaggio motore non serratissimo invece potrebbe creare cigoli e sinistri rumori anche a motore spento, inoltre và ben serrato onde evitare che il perno prenda gioco allargandolo sui fori del telaio.

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Ti quoto e sò di cosa parli.... incredibilemnte le nuove PX danno questo problema in aggiunta al millerighe cedevole che sapientemente avete però già verificato e scartato come ipotesi....

 

l'usura della gabbia asse ruota causa gioco anomalo e in curva andando piano è fastioso, ci si può circolare ma ovviamente aanche il cuscinetto a rulli ed il paraolio interno ne risentono, cambiare tutto ovvio è il rimedio.

 

 

L'asse fissaggio motore non serratissimo invece potrebbe creare cigoli e sinistri rumori anche a motore spento, inoltre và ben serrato onde evitare che il perno prenda gioco allargandolo sui fori del telaio.

 

Poeta lo sai che ho notato anche, che, a basse velocità(quando mi sto per fermare al semaforo ad esempio) , frenando col posteriore la vespa saltella un po'...cioè vibra...sarà tutto collegato?

 

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Per il resto in curva o in marcia la vespa ha una buona tenuta, non tira da nessun lato e viaggia bene..

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Poeta lo sai che ho notato anche, che, a basse velocità(quando mi sto per fermare al semaforo ad esempio) , frenando col posteriore la vespa saltella un po'...cioè vibra...sarà tutto collegato?

 

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Per il resto in curva o in marcia la vespa ha una buona tenuta, non tira da nessun lato e viaggia bene..

 

Guarda non voglio insistere perché hai detto che già hai controllato, però corica la Vespa sul lato destro, e se hai qualcuno fatti schiacciare il freno posteriore, altrimenti metti la marcia e fai avanti e indietro la ruota posteriore come se la vorresti fare rotolare, non come se la vorresti tirare per intenderci, e guarda i dadi che fissano il cerchio al tamburo, perché praticamente hai i miei stessi sintomi, e anche a me a vista sembrava tutto ok, questo xkè ancora quei 2 filetti ke erano rimasti facevano quel minimo di forza, e quindi con la pressione della marcia (nel mio caso mi sono fatto schiacciare il pedale del freno), facendola "rotolare" ho visto tutta la ruota ke si stava sfracellando, praticamente si stava distaccando, ma come ti ho già detto in marcia era tutto ok, scusami se insisto

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  • 2 weeks later...

Riprendo questa discussione ora che sono tornato dalle vacanze e ho ripreso la vespa...le ruota l'ho ricontrollato, l'ultima volta le ruote sono state avvitate con la pneumatica dal meccanico e non credo abbia lasciato tutto quel gioco...Vi do un altro indizio...se la ruota anteriore tocca per terra, il rumore non si sente più, diminuisce proprio tantissimo...

 

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A due persone e a basse velocità sembra proprio che perda le tenuta poi...ogni tanto sembra andare per fatti suoi e tirare dal lato motore

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Io ho comprato una PX150 Euro2 di un ragazzo di Aversa (CE) che è poi venuto qui al nord.

Ha lo stesso problema della tua.

Anche nel mio caso non è il cerchio nei prigionieri del tamburo, non è il cuscinetto ruota, non credo che sia la gabbia a rulli lato selettore, ho il motore sul banco e sto controllando.

Non è nemmeno il supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore...

Quando ho smontato il blocco motore ho trovato i perni un po' allentati, soprattutto quello anteriore... ora rimontando vediamo...

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tamburo con battuta andata, il tamburo infatti fà anche da spessore.... cambialo con un FA italia.

Quindi ciò potrebbe anche spiegare il fatto che a basse velocità, tipo frenando col posteriore la vespa balla fa tipo del scatti..?

 

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Ah, se non lo dovessi cambiare per ora, ci posso comunque camminare?

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Dipende dal tamburo. Se è di quelli made in Taiwan, è potenzialmente pericoloso e conviene cambiarlo. Fai una foto del tuo tamburo lato motore, inquadrando bene uno degli appoggi del cerchio.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Il tamburo è quello originale piaggio, non penso sia stato mai cambiato..dopo faccio comunque una foto.

 

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https://drive.google.com/file/d/0B79eTbceskUecHM4bFczQWUwbms/view?usp=sharing

 

Ecco a voi il link della foto, spero sia stata scattata bene.

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Invece sembrerebbe proprio di quelli incriminati.

Lo dico perché:

- le cianfrinature dei prigionieri hanno un'impronta tonda e non poligonale, sui veri tamburi originali questo si nota solo su quelli dei primi anni '60;

- sulle battute dei cerchi, si notano come dei cordoncini a rilievo, tutto attorno, lato esterno, anche questo io l'ho visto solo sui tamburi "Taiwan".

 

Se hai la pazienza di smontarlo e confrontarlo con quelli che vedi qui ti togli ogni dubbio. Penso di non sbagliarmi.

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