Vai al contenuto

erchiodo85

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    76
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su erchiodo85

  • Compleanno 26/07/1985

Informazioni Personali

  • Città
    Auronzo di Cadore
  • Le mie Vespe
    Sprint Veloce '74

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

erchiodo85's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. erchiodo85

    erchiodo85

  2. Anche la mia lo fa,dopo aver controllato di tutto,pensando in primis al tamburo mal fissato,poi al cuscinetto principale....alla fine nel mio caso è l'asse ruota che ha preso gioco nel cuscinetto a rulli dal lato selettore,una gran rottura. Infatti pur essendo la ruota stabile in rotazione ed il tamburo ben fissato se si tira verso sinistra/destra la ruota o il sedere della vespa si sente un piccolo gioco e un chiaro rumore metallico. Devo dire però che in marcia non mi sta dando probelmi.
  3. Allora,ho assemblato un motore da zero usando direttamente l'accensione Vespatronic...quindi non posso fare confronti o verifiche rispetto ad una originale,e sono più bravo in meccanica che non in elettronica:oops:ergo non ci capisco molto e vi pongo un quesito,affidandomi alla vostra esperienza:ok: Premetto che come accensione sembrava andare bene,ma produce veramente poca corrente al minimo:nono:,vabbè questo lo potrei accettare,ma la mia fa anche una scintilla che mi sembra parecchio debole. Che voi sappiate c'è un modo di controllare con un tester se tutto funziona correttamente o se la bobina o altro potrebbero avere dei problemi? Sul manuale di montaggio non ci sono valori da controllare. Grazie mille a tutti.
  4. Allora.prima cosa se hai fatto miscela a caso direi di farla al 2 giusta per togliersi il dubbio,poi prova una candela nuova...sembrerebbe però più un problema elettrico.
  5. Vabbè dai ma se doveva essere semi nuovo,perchè credi sia ovalizzata la canna? cmq se ha fatto migliaia di km,lo vedi anche misurando con il calibro dal gioco eccessivo.
  6. Beh almeno misura con un calibro pistone e cilindro e guarda il gioco che hai,guarda bene se vedi segni di scaldate o di lavorazioni,se è tutto ok metti delle fasce nuove e fai un po'di rodaggio,se il gioco è eccessivo dovrai far alesare il cilindro e prendere un pistone nuovo maggiorato.
  7. Ottimo:ok:ora guarda come è messo il cilindro,se le tolleranze sono ok,fasce nuove e puoi rimontare il polini o avevi altri problemi?
  8. Ma no iceblack,non era offensivo,davvero era una tirata di orecchie bonaria. A volte per la fretta o per risparmiare si fanno cavolate,anche io:ok:ma se ti prendi un po'di tempo e verifichi bene i pezzi farai un motore ottimo al primo tentativo;-).......poi come dice poeta lo riaprirai cmq....perchè la scimmia prende e si vuol sempre di più
  9. iceblack ho letto un po'il post....posso essere sincero? mi sembra che tu stia lavorando a cavolo di cane:mah:cioè fai cambiamenti di pezzi presi qui e lì,schiavetti alberi,chiudi motori con alberi di dubbia solidità,gruppi termici presi con fasce finite,vibrazioni a manetta,e poi ti stupisci che non vada e che ti si giri l'albero. Fidati che se fai il lavoro una volta per tutte,montato a regola d'arte,con pezzi di certa qualità la finisci di romperti le scatole,di far danni che poi ti costano di più (tipo se hai sminchiato la valvola),e cominci a goderti la vespa:mrgreen: Prendi un albero nuovo,anche economico piuttosto che quel pesto chiuso a cavolo,chiudi il motore con la dovuta calma ed accortezza,fai verificare il gt e montalo con squish e RC giusti,carbura per bene e vedrai che le prestazioni e l'affidabilità verranno di conseguenza.
  10. No beh certo,è più che altro una finezza,non è indispensabile. Il 24er pinasco ha sto probelma in effetti,credo esagerino un po'la lavorazione dei passaggi benzina....cmq il trucco con cui ho sistemato abbastanza io è il BE2 come emulsionatore;-)
  11. Grandissimo,benvenuto nel club M1X....come lo monti? corsa 57 ok,ma carb,marmitta,volano,accensione? fasi? rapporti? io ho una 22/68 rapporti standard denti grossi ed anche se è un gt che predilige i giri son cortino,spinge tranquillamente anche una 23/68 che è simile alla 22/65
  12. Forse con una cornice nera mi sarebbe piaciuto di più....ma sono sempre favorevole a mantenere vive,vivaci e personali le old :risata1:che sella monti?
  13. Smagrisce su tutto l'arco dei giri,ma lo fa di più agli alti che ai bassi,quindi nel mio caso non funziona....già provato. Gli esempi di carburazione che ho fatto li ho già provati e con un freno aria 185 mi trovavo un motore molto pronto ai medi si....ma agli alti candela bianca pur salendo molto di getto massimo. Tu soffri meno il problema in quanto i polini in ghisa vanno benone,ma difficilmente fanno tanti giri. Grazie però del consiglio lo stesso;-)
  14. No mime,con il freno aria da 160 la carburazione è impossibile,e meno che meno con il 185. Mi sono fatto una cultura grazie agli esperti del forum sui freni aria. Provo a fare un riassunto capibile da tutti,una specie di tutorial semplificato sulla carburazione dei SI 1 chiudere il motore e partire per la prima prova con una carburazione sicuramente grassa per non fare danni,solitamente si usano come standard freno aria 160 ed emulsionatore BE3,regolare il minimo tramite cambio getto e vite titolo aria,fare in ogni caso una certa distanza così per far sporcare di ossido la candela se nuova e fare un rodaggio iniziale morbido 2 eseguire la prova candela dopo una tirata terza-quarta,e arrivare tramite cambiamento getto massimo al colore nocciola 3 ora valutare la qualità della carburazione ottenuta,in molti casi ci si trova già ok a tutti i regimi.....ma se così non è... Fatto salvo il mantenere la carburazione al massimo giusta con la prova candela nocciola,possiamo provare ad usare freni aria,emulsionatori e ghigliottina differenti. Sugli emulsionatori c'è un post fatto molto bene,basta cercare sul forum...sulle ghigliottine manca secondo me una specie di scala degli effetti delle varie sagome,sarebbe utile anche a me,ma non ho la cultura per scriverne. Sui freni aria si trovano molti post,ma in molti c'è confusione,ed anzi c'è spesso un errore di fondo come nel consiglio di mime: erroneamente molti per pulire i medi usano freni aria più grandi. Sbagliato,perchè poi per avere i massimi giusti bisogna seguire con un getto più grande e ci troveremo con dei medi ancora più grassi. Infatti freni aria più grandi smagriscono sempre di più al salire dei giri. Si possono ottenere quindi curve di carburazione diverse con combinazioni diverse di freno aria/getto massimo,faccio degli esempi di tre carburazioni che mi danno una prova candela buona: F.A 140 max 132, F.A 160 max 138, F.A 185 max 145. La prima ha dei medi magri e degli alti grassi,la seconda è media in tutta la gamma,la terza medi medi alti magri. Ora ovviamente dipende dal motore cosa vi chiede,per il mio la carburazione migliore è la prima addirittura abbinata ad un BE2 come emulsionatore,con la quale sono a buon punto,ma vorrei pulire ancora di più la transizione tra i bassi ed i medi. Il mio motore fa 8500 giri è lamellare e monta una padella molto aperta...di solito motori che fanno meno giri e montano padelle più chiuse richiedono carburazioni molto differenti...quindi sta alla sensibilità ed alla voglia di sperimentare del proprietario. Certo è che dal mio punto di vista è un peccato fare un bel motore,spenderci magari anche molto tempo e denaro,e poi girare con carburzioni grassocce e candele fredde per star tranquilli o per non volersi sbattere. Dai che pian piano arriva la primavera:vespone:

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...