Vai al contenuto


Domande su motore


Frenko
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti... sono nuovo del forum (anche se highlander mi ha presentato facendomi gli auguri di 18 anni :mrgreen: )

comunque, sono un possessore di un vespone Px150E arcobaleno, se non erro del 85.

Mi ero ripromesso di metterla a posto... putroppo il tempo con la scuola è stato molto scarso poi soprattutto il fatto di non avere un garage mi penalizza molto, infatti la vespa sta in strada e devo dire che per essere in strada da tanto tempo se la passa bene. Non ho provato a farla partire perchè dovrei pulire carburatore e serbatoio e non so neanche da dove cominciare. Comunque il mio desiderio è quella di farla tornare a correre quindi mi sono deciso a tentare la riparazione.

 

Ora visto che non dispongo di un garage mi vedo costretto a smontare il motore in strada e poi portarlo in casa (in camera mia), io purtroppo non so se la cosa è fattibile, vorrei sapere se per uno a digiuno di meccanica come me è possibile eseguire tale intervento, naturalmente assistito da guide del px (quella scaricata dalla sezione download) e da voi naturalmente.

mi potete consigliare il metodo migliore per agire, gli strumenti che mi serviranno e le difficoltà che potrei incontrare lavorando in camera mia :cry:

 

vi allego una foto fatta dal cel, da quel poco che si vede non è ridotta malissimo... naturalmente 8 anni di intemperie di roma non sono poche....

18_12_07_1501_209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe teoricamnte è possibile; togliere il motore dalla vespa è abbastanza semplice, quello che vedo dura è il fatto che vuoi portartelo in camera :mogli:

Ma perche poi vuoi togliere il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vivi da solo te lo sconsiglio, vivamente, l'odore di officina e' persistente...

Se vivi da solo sei comnque coraggioso, non c'e' che dire, smontare un motore in camera potrebbe rivelarsi un impresa non da poco. Se sei veramente deciso allora non devi che preparare il banco di lavoro e proteggere il piu' possibile tutto quello che c'e' intorno con lenzuoli, giornali e piu' ne hai piu' ne metti. Anche il motore puliscilo al meglio di ogni sudiciume e cerca di portarlo su pulitissimo almeno esternamente. Prima con l'aiuto di una raschiella e una spazzola togli il grosso e poi per finire trovo che il metodo migliore sia compressore e benzina a spruzzo. Dopo che il motore e' pulito aspetta che si asciughi il piu' possibile che la benzina odora parecchio dentro casa.

Gia' solo pensando a quanto ho appena scritto mi sa che non e' proprio una buona idea. Trova un posto all'asciutto dove lo puoi fare, una cantina, per esempio io non ho un posto adeguato ma mi arrangio in giardino. E quando ci lavoro su l'odore in qualche modo arriva dentro casa e persiste per la gioia della moglie...

Pensaci bene prima di cominciare.

 

Poi comunque per revisionare il carburatore non devi portare tutto il motore in camera e pulirci il serbatoio e' comunque fuori questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh ok... direi che mi avete fatto cambiare idea eheheh.

Provo a vedere se posso portare la vespa nel giardino interno al palazzo che è in disuso e che non dovrebbe portare disturbo a nessuno...

Mi potete dire come prima cosa che dovrei fare per controllare se la vespa funziona ancora?

 

cià!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quella vespa va in moto con una bella spedalata e basta, quando poggiai il piede sulla pedalina mi diede un ottima impressione

 

sarebbe cmq da smontare tutta, lucidare, e rimontare cambiandogli tutte le guaine, ripulendo il carburatore e il serbatoio

 

n.b. l'unica cosa che controllerei ben-benino è se c'è ruggine nel serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

@highlander: penso che a giugno (quando finisce scuola) mi metterò all' opera, pulisco il carburatore, serbatoio e proviamo...

 

comunque per essere da tanto fuori la ruggine esterna non ha attaccato... solamente un po nelle chiappe ma esternamente perchè erano un po grattugiate per via delle cadute di mio padre... il sotto pedana non mi pare rugginoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vedo costretto a smontare il motore in strada e poi portarlo in casa (in camera mia),

Chi sei un amico del mitico Sgara?

 

:quote::quote::quote::quote::quote::quote::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

 

stavo pensando la stessa cosa!

sgaravespa2 il ritorno! :mavieni:

 

 

in bocca al lupo per lo smontaggio!

ps, io non lo farei in casa.. MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la mia Tatina prima del restauro,peccato che la mia era messa peggio, aveva le pedane completamente marcie, perchè lasciato il tappetino. Il problema sono gli OR, ovvero le due tenute dell'albero motore, che se lasciato a lungo fermo si potrebbero rompere dopo i primi KM. Io ho corso questo rischio non aprendo il motore, ma facendo un'attenta ispezione a tutto, cilinro pistone ,frizione , e tutto ciò che si poteva senza sezionare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...