Vai al contenuto



Quattrini M 244


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,sto cercando di fare un'altro motore.Circa un mese fa ho pensato di ricavare da mio motore, una nuova configurazione lamellare.Ragionando dati alla mano,il motore che ho lo tengo così com'è,ho percorso quasi 10.000km e va sempre meglio.

 

Ora che devo partire da zero,sia seguendo la scelta lamellare oppure no,ho solo l'imbarazzo della scelta.Al di la del mio affetto verso il Pino,mi incuriosisce il Quattrini M 244 a valvola. Sembra un bel motorone da tiro,accoppiato ad una rapportatura adeguatamente lunga potrebbe fare viaggi ad alte velocità,percorribili solo per brevi tratti da altre configurazioni.

 

Chi ha notizie o esperienze approfondite di questo gruppo termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

preciso che non lo conosco, ma se è quello che immagino....

 

servono solo i carter Quattrini e tutta la componentistica!!!!

 

Se circa € 6000 per te non sono un problema direi che è una super figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo.L'albero motore di sicuro,ma i carter non credo.Approfondiamo...........

 

P.s. ti ricordo che dal 06 al 17 agosto sono a Sperlonga con figlia e moglie.Sei reperibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mah, da quello che ho letto non sembra che servino 6000 euro e i carter Quattrini...

Ma deve essere davvero un motore con cojoni!

 

 

Dalla descrizione del video:

Quattrini M244, PHBH30, 23-64 Malossi DD, Quarta da 36 denti, accensione originale, anticipo fisso, marmitta SIP ROAD XL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovine,per fare un motore con le palle da zero,devi spendere dai 2500 euro in su.Il Quattrini solo albero e cilindro sono circa 1000 euro,gli altri spendi circa 700/800,poi rispetto agli altri non so se bisogna barenare i carter e non so quanto costa.Ma comunque,da zero usando i tuoi carter,un Quattrini 244 fatto bene con componenti adatti e montati a regola d'arte parti dai 3000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono il proprietario della vespa nel video.

Confermo la configurazione: unica variazione attuale, e' la marmitta megadella che ha sostituito la sip road xl....

Confermo anche che per montare l'albero del 244, si deve barenare la camera di manovella del semicarter lato volano...

Per evitare di barenare, si puo' montare il 232....

Stesso cilindro, ma in corsa 57, invece che 60...

Li ho entrambi e posso dire che non ci sono differenze mostruose sulle prestazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando di partire da zero, forse 3000 no, ma non ci si va lontani...

La frizione, alla fine, se vuoi che regga, devi investirci, altrimenti si e' sempre li con le mani dentro....

Alla fine, stufo dei continui problemi, ho messo la crimaz, che purtroppo si porta via da sola piu' di 400 monete da un euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se devi fare il salto,lo fai fino in fondo.Sia il 232,sia il 244 non li ho mai provati e sono gli unici che mi mancano.Sono sempre cifre importanti da affrontare. La spesa la fai tutta e per bene,inferiorità ti manda psicologicamente in paranoia,anche se fai un 232 perfetto,con la testa pensi sempre al 244. Scr@mble cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda: devo darti ragione. Avevo il 232 e quando usci' il 244, lo presi subito...

La smania era tanta....

Beh, posso dirti che la differenza di prestazioni, non e' poi cosi' evidente....

Naturalnente, pero', se parti da zero, conviene prendere il 244 e non pensarci piu'...

barenare il carter, da un buon fresatore, fai in un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto pensando al 232 ... mi frena un po' il discorso frizione ; per le potenze dei miei 221 mi basta una 7 mille con anello e molle rinforzate,poca spesa e zero problemi in 12.000 km .se occorre andare su roba superstrong la questione si complica . Tu col 232 Adriano cosa montavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto pensando al 232 ... mi frena un po' il discorso frizione ; per le potenze dei miei 221 mi basta una 7 mille con anello e molle rinforzate,poca spesa e zero problemi in 12.000 km .se occorre andare su roba superstrong la questione si complica . Tu col 232 Adriano cosa montavi?

 

 

Bel motore il 232...

Non a caso, il blocco completo con questa termica, me lo sono tenuto di scorta..

Con la frizione e' sempre stato un mezzo dramma....

Ho tentato fino all'inverosimile con la sei molle, cercando di tutto per modificarla e farla reggere....

Anche col 232,durava pochi km e poi cominciava inesorabilmente a slittare...

Ho trovato un buon compromesso (sia sul 232 che sul 244) utilizzando una 8 molle con dischi newfren ed 8 molle xxl sip.

Naturalmente, il cestello aveva l'anello di rinforzo ed i piolini saldati, altrimenti si sarebbe crepato in tempo zero...

Soluzione a mio avviso ottima, ma piuttosto pesante... circa 1,3 kg...

Nessun problema di tenuta,ma uno stacco (specie a caldo) che non mi convinceva, malgrado avessi provato vari tipi di olio.

Con la crimaz, ora mi trovo bene (anche se non ci ho ancora fatto molti km).

Stacco ed attacco perfetti (sia a caldo che a freddo) tenuta ottima e morbidezza accettabile, considerando che monto il rallino a cremagliera....

Non costa poco, ma se ci si mettono le mani di rado, alla fine conviene investire....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Sr@mble "come ti chiami?"secondo te,a prescindere dal motore,se hai da 20cv in su la frizione Crimaz sarebbe da montare?E' morbida al tatto?

 

Ora ho una frizione Blume 7 molle+campana rinforzata Sip con anello,ci ho fatto 6000 km e va bene,ma è un po tosta.Non per me, ho in mano 8-10 ore al giorno flessibili da 10 kg a molare e smerigliare serbatoi in acciaio, ma un filo frizione mi dura circa 3000 km di provinciali e paesini di campagna.Se ero in città ne farei 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

se si volesse montare un SI 26, la pompa benzina sarebbe fondamentale?

 

Nel foglio di istruzioni allegate al cilindro, c'e' la raccomandazione da parte del produttore (usando il carburatore SI) di allargare i passaggi e di montare una pompa a depressione.......

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

ciao,Sr@mble "come ti chiami?"secondo te,a prescindere dal motore,se hai da 20cv in su la frizione Crimaz sarebbe da montare?E' morbida al tatto?

 

Ora ho una frizione Blume 7 molle+campana rinforzata Sip con anello,ci ho fatto 6000 km e va bene,ma è un po tosta.Non per me, ho in mano 8-10 ore al giorno flessibili da 10 kg a molare e smerigliare serbatoi in acciaio, ma un filo frizione mi dura circa 3000 km di provinciali e paesini di campagna.Se ero in città ne farei 2000

 

Eccomi qua: piacere! mi chiamo Adriano;

 

la frizione soffre non tanto i cavalli, quanto la coppia....

 

Fino ad un certo punto, con le dovute modifiche ed usando molle malossi o similari, sono riuscito a farla tenere, ma con questo motore non è stato possibile.

Se anche ci riuscivo, durava poco ed erano sempre compromessi.

Francamente, ho letto di qualcuno che dichiarando quasi 30 cavalli ed alti valori di coppia, riesce a mantenere la sei molle (?)....

Massima stima.... io non ci sono riuscito....

 

Occorre considerare anche, che più le molle sono dure, più si va a gravare sul cuscinetto di banco, che nel mio caso faceva spostare in fuori il volano di quasi un mm...

Francamente, questa cosa non mi piace e in tale caso si deve fare attenzione ai bicchierini originali (che si possono schiantare) e la levetta del nottolino che sta nel carter frizione, pure quella si rompe più facilmente.....

Certo, in commercio ci sono i bicchierini MD fatti dal pieno e pure la levetta del nottolino DRT rinforzata, ma francamente alla fine il problema è la durata e la modularità.

 

Con la crimaz (perlomeno per ora) ho una buona tenuta, anche strapazzandola e una morbidezza alla leva molto piacevole (uso anche il suo rallino a cremagliera che la aumenta ).

 

Non ho ancora smontato, per vedere la situazione, ma penso di farci qualche altro km e poi apro e guardo...

 

Degno di nota lo stacco: a motore al minimo e frizione tirata, non si sente calare di giri e puoi venir giù anche da una discesa del 30 percento senza sentir trascinare, come essere in folle....

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se dovessero interessare, metto qualche foto....

IMG_2385.jpg

IMG_2397.jpg

IMG_2398.jpg

IMG_2403.jpg

IMG_2402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adriano, si la frizione la conosco,lo vista e toccata con mano,sembra ben fatta.Il rallino intendi questo[ATTACH=CONFIG]167690[/ATTACH]come funziona?

 

Yes! proprio lui! Costicchia un po', ma è un ottimo complemento per avere una bella frizione morbida e che stacca bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

OK vedete....appena ho detto frizione cosa è successo?

 

Edora dico 28 Si 160 pippi.... e nemmeno è fornito di conetto!!!! Siamo a 220 e và pure lavorato ed aggiunto il coperchio Pinasco altri 50 , la pompa a quel punto inutile, ma siamo senza MIX automatico, pur vero che con termiche simili è meglio fare in casa la miscela....

 

alla fine a 4000 ci arriviamo stai a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK vedete....appena ho detto frizione cosa è successo?

 

Edora dico 28 Si 160 pippi.... e nemmeno è fornito di conetto!!!! Siamo a 220 e và pure lavorato ed aggiunto il coperchio Pinasco altri 50 , la pompa a quel punto inutile, ma siamo senza MIX automatico, pur vero che con termiche simili è meglio fare in casa la miscela....

 

alla fine a 4000 ci arriviamo stai a vedere!

 

Paolo, possiamo fare il conto preciso, se vuoi.

bisogna dare un valore ad un blocco 200 quasi completo: diciamo 600 euro.

Gruppo termico ed albero, sono 940 euro.

cuscinetti, paraoli, guarnizioni ed ammennicoli vari, diciamo 160 euro, per fare conto pari.

Siamo a 1700.

Rapporti, se vuoi cambiarli, aggiungiamo altri 130 euro.

Siamo a 1830.

carburatore: io per esempio, vado di phbh, quindi non uso cornetti vari, pero' voglio dargli la stessa cifra del Si 28 (compreso collettore e qualche particolare di taratura)...

160 euro e siamo a 1990.

io non uso la pompa, perche' non mi occorre...

ora: rimane la marmitta e la frizione.

marmitta, mettiamo 200 euro (per una megadella) e siamo

a 2190....

frizione.... se si va di crimaz, mettiamo 400 euro..

siamo a 2600....

se non ho dimenticato nulla, piu' o meno la cifra e' questa...

ovvio che non e' poco, ma 4000 sono troppi...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...