Vai al contenuto



che modello è ?


burbu
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

OK, grazie senatore, mi sta venendo un altro dubbio,:mah: dato che i fori dei poggia piedi del passeggero sulla pedana non sono stati saldati prima della verniciatura, se dovessi montarli, al momento dell'iscrizione al registro storico FMI, gli esaminatori potrebbero contestare che non siano originali del modello,:rabbia: pensavo di mettere un nastro lato superiore della pedana, stuccare con stucco metallico, dalla parte sotto pedana, una volta asciugato levare il nastro e ritoccare in tinta con un pennellino, un domani se il pro ... deciderà di montarli con relativo seggiolino /cuscino posteriore, si potranno rintracciare e forare, che ne pensi, vale la pena rischiare a montarli ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un esaminatore proprio fiscale (per non dire deficente) per bocciare una "U"!!!!

 

ma siccome quello fiscale (deficente) c'è come al solito dappertutto, nastra, ma niente stucco, solo pennellino il nastro sopra coprirà nelle foto FMI ogni foro.... poi monterai le pedane....

 

devo astenermi dal partecipare a questa discussione.....

 

 

MI FA' TROPPO MALE!!!

 

 

Soffro.... santo celo come soffro!

 

 

 

 

UTILITARIA ECONOMICA (lo era anche la Vespa 400 in fin dei conti!)

 

 

 

 

Se ero moderatore ti cancellavo le foto, così da lenire sofferenze diffuse..... dovrebbero impedire-proibire sui forum le foto di 98-bacchetta-U e 90, per questioni di rispetto e tutela della saluta degli altri utenti!

 

 

 

 

TAP

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta, ti ringrazio per il consiglio, non è mia intenzione farti del male, e nemmeno far del male ad altri utenti, se vuoi, come dici tu, nessuno ti vieta di astenerti, sarei curioso, vorrei capire come mai stai tanto male, ma penso che nella chiarezza che esprimi spesso nei post, c'è già la risposta, se dovessero proibirmi di pubblicare le foto, non potrei portare avanti al meglio il lavoro che sto cercando di fare, non penso che i moderatori si divertirebbero a dialogare sul sesso degli ANGELI, anche perchè il forum non si chiamerebbe vesparesources, ma sexangel. :ok::ciao:

P.S. volevo solo avvisarti che ho trovato/visto, abbandonata in una cascina/cassero, una vespa farobasso, so che si chiama così perchè ha il faro sul parafango anteriore, l'ho vista ad un metro di distanza, ho consigliato al proprietario di mettere un po d'olio (con un pennello) sulle cromature e le parti in ferro, dato che si stanno deteriorando/ossidando, quando avrò tempo e passerò ancora nella zona, farò delle foto e le postero,(ammesso che i moderatori non seguono il tuo consiglio) ti consiglio, per non aggravare la tua malattia, non aprire il post quando chiederò che modello è ! anche se ho imparato, basta guardare la sigla del telaio per capirlo. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu scherzi ? tubito vespa.jpg io NO, e non credo agli alieni ! nel 2017 ci sono, ed esistono anche queste persone che non danno importanza ad una lamiera verniciata con due ruote, abbandonata all'acqua, senza neanche un cellophane, sono venuto a conoscenza, tramite un amico che ha scattato le foto, il giorno 11-05-2017, dovrei andare a parlare con il proprietario, quando ho tempo, o trovo il tempo, è li da sette anni circa, se vado con l'amico son tre birre !!! :ciao:

Listener.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
OK, grazie senatore, mi sta venendo un altro dubbio,:mah: dato che i fori dei poggia piedi del passeggero sulla pedana non sono stati saldati prima della verniciatura, se dovessi montarli, al momento dell'iscrizione al registro storico FMI, gli esaminatori potrebbero contestare che non siano originali del modello,:rabbia: pensavo di mettere un nastro lato superiore della pedana, stuccare con stucco metallico, dalla parte sotto pedana, una volta asciugato levare il nastro e ritoccare in tinta con un pennellino, un domani se il pro ... deciderà di montarli con relativo seggiolino /cuscino posteriore, si potranno rintracciare e forare, che ne pensi, vale la pena rischiare a montarli ? :ciao:

 

I poggiapiedi cui fai riferimento, erano un accessorio diffusissimo all'epoca, anche per via di norme che in qualche modo ne imposero - in termini generali - l'adozione su motocicli sprovvisti di adeguati supporti.

Nel caso della U questo non sarebbe stato necessario, ma certamente i poggiapiedi si rivelavano utili.

Se sono in buone condizioni e coerenti con l'età del mezzo, io mi guarderei bene dal rimuoverli. Sono parte della storia del mezzo.

Prendi contatti con un esaminatore e presenta la situazione, penso che la questione possa essere affrontata con il giusto buon senso.

Buon senso che forse non è proprio di tutti gli esaminatori, ma molti tuttavia sono preparati e ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nella 4^ e 5^ foto si vede un solo manicotto di gomma sui tubicini in ferro del telaio. In pratica l'hai messo solo sul manicotto dal quale escono i fili delle marce, mentre sul tubo da dove esce l'impianto elettrico non hai messo nulla. E' vero che l'impianto non è collegato al devio, ma forse hai collegato l'acceleratore e se è così, non potrai mettere più il manicotto, a meno che non scolleghi nuovamente l'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aproposito.. il bullone da 9 del supporto motore l'ho ricostruito, tornito e filettato un bullone da 12. Grazie per l'osservazione,:ok: Tranquillo senatore, non è un trabocchetto, le due guaine sono solo appoggiate, il filo non è ancora stato inserito,;-) sto pensando ora, di manicotti nel kit ne ho tre, il terzo sai dove va?:mah: il filo/ cavo, che esce dalla boccola ed entra nel faro è nero, deve rimanere così ? quello che mi da dei dubbi sono le ultime due foto, non avendolo smontato, non ho visto come era,:mah: e chi l'ha smontato non si ricorda,:azz: meccanicamente è l'unica soluzione che ho trovato, (per i particolari che avevo a disposizione) il fine corsa/micro stop, non originale, ma costruito ed adattato 40 anni fa, con un pò di fatica l'ho rimontato, è un accrocchio fissato alla testa del bullone /battuta supporto motore, dovrebbe funzionare, posterò le foto, consigli di interrompere, collegando al sensore, il negativo o il positivo ? non mi piacerebbe grattare la vernice per trovare il negativo/massa anche per il faro posteriore, penso che collegherò uno spezzone di filo a qualche bullone il più possibile nascosto, che ne dici? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si scusa, ma non avevo letto che chiedevi lumi sul particolare delle ultime due foto.

Ma le piastrine ed il bulloncino stringicavo non li hai fatti zincare? Comunque, dovresti capovolgere il bulloncino, in modo da avere il dado esternamente. Basta che togli una copiglia, sfili il pernetto e capovolgi l'intero gruppo stringicavo.

Magari quando lo rimetti fa in modo che una delle due piastrine sia esterna e non interna com'è adesso.

Per il filo dello stop, viene interrotto il positivo in quanto il negativo non c'è, essendo negativa tutta la massa della vespa.

Passare un filo di massa? Io non l'ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusarti, non è il caso, ;-) Si le staffette/morsetto sono perfettamente zincate, devi scusarmi per la qualità delle foto, il giallo/marroncino che si vede non è ruggine, ma grasso, :ok: lo girerò, la testa del bulloncino, mi sembrava esteticamente più bella da vedere esternamente,che il dado, ;-) i manicotti nel kit ne ho tre, il terzo sai dove va? :mah: il filo/ cavo, che esce dalla boccola ed entra portando corrente nel faro è nero, deve rimanere nero a vista ? :mah: se non mi sbaglio, "dovrei soffermarmi ad osservare meglio sull'impianto originale" nell'impianto al posteriore c'è solo un filo, "positivo" al di fuori di quello dello stop che non è originale, avvitando i bulloncini del faro, se la vernice non da modo di far massa, io su altre vespe per non raschiare la vernice, lasciando un punto soggetto all'ossidazione ho preferito portare una massa, avvitando ad un bullone un cavetto, per questo motivo preferirei interrompere il negativo al micro/sensore stop, controllerò anche i morsetti del faro, lo schema dell'impianto elettrico, IMG_1839.jpg , ed aggiornerò. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:bravo::bravo::bravo:

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusarti, non è il caso, ;-) Si le staffette/morsetto sono perfettamente zincate, devi scusarmi per la qualità delle foto, il giallo/marroncino che si vede non è ruggine, ma grasso, :ok: lo girerò, la testa del bulloncino, mi sembrava esteticamente più bella da vedere esternamente,che il dado, ;-) i manicotti nel kit ne ho tre, il terzo sai dove va? :mah: il filo/ cavo, che esce dalla boccola ed entra portando corrente nel faro è nero, deve rimanere nero a vista ? :mah: se non mi sbaglio, "dovrei soffermarmi ad osservare meglio sull'impianto originale" nell'impianto al posteriore c'è solo un filo, "positivo" al di fuori di quello dello stop che non è originale, avvitando i bulloncini del faro, se la vernice non da modo di far massa, io su altre vespe per non raschiare la vernice, lasciando un punto soggetto all'ossidazione ho preferito portare una massa, avvitando ad un bullone un cavetto, per questo motivo preferirei interrompere il negativo al micro/sensore stop, controllerò anche i morsetti del faro, lo schema dell'impianto elettrico, ed aggiornerò. :ciao:

Il morsetto serrafilo del pedale del freno va messo con il dado all'esterno per permettere di svitare il dado anche con il pedale montato. Se il dado fosse all'interno, sarebbe impossibile.

I manicotti di gomma sono tre perchè uno va montato (a seconda del tipo di vespa) sul devioluci.

Per la guaina che va al faro, non so dirti se debba essere nera o meno. Certo che sembra strano, visto che tutto il resto delle guaine a vista è grigio.

Per quanto riguarda il fanalino posteriore, anche se tu mettessi un filo di massa, la massa stessa potrebbe comunque essere presa dal telaio anche se tu non svernici nulla. Molto spesso basta un'impercettibile parte che tocchi per garantire il contatto di massa.

Per questo motivo va interrotto il filo positivo per la luce dello stop e non la massa. Tra l'altro, se tu interrompessi il contatto di massa, come farebbe poi a funzionare la luce di posizione anche quando non freni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao burbu , seguo con passione dall'inizo le peripezie di questo restauro:lol:

Non vedo l'ora di vederla finita:banana:

ci vuole ancora un po di tempo....:mogli: non hai idea di quante peripezie, ne ho raccontate il 2% vabbè.. finirà anche questa,:ok: oggi non ho fatto altre foto, manca poco, collegamento impianto elettrico, devio luci, faro ant e post, sella, (quando arriveranno dal carro.....) porta targa, serbatoio portapacchi, e uauuuuuu.:banana:

Grazie teach67 per :bravo::bravo::bravo:fanno sempre piacere ;-)

senatore, morsetto girato, :ok: cavetti/leve collegati, il manicotto va al devio luci, la guaina nera la cambio, sta proprio male, la metterò grigia, ho dato un occhio all'imp elettrico, non è poi così difficile, due fili del devio vanno saldati, la massa e il filo del claxon, abbiamo provato, :azz: ma devo trovare un aiuto, una mano più ferma....visto che vanno saldati in opera,.:ok: pigiando il bottone del claxon, va a toccare sul manubrio, ma dato che è verniciato non farà contatto, gli creerò una striscia in similoro/ottone, l'avviterò alla base del devio, la farò scendere sagomandola, fino dove c'è il contatto del claxon, posterò le foto, per lo stop è come dici tu, va interrotto il positivo, ho recuperato/trovato un altro particolare, è una staffetta in metallo che si avvita al bullone che blocca il motore al braccio e serve per racchiudere i cavi delle marce, ogni giorno ne trovo una nuova, dai dai dai dai, è quasi finita !!! :mavieni::mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allura..... mancava poco..IMG_1958.jpg che si collegano all'impianto elettrico, NON devono essere a massa ?:mah: cambiare i fili non è un problema, ma sapere se le bobine funzionano ? SEMPRE gentilmente c'è già sul forum un link che spiega il tutto ? se non quello di una vespa U una che abbia le stesse caratteristiche, VI Ringrazio. :ciao:

IMG_1966.jpg

IMG_1967.jpg

IMG_1968.jpg

IMG_1950.jpg

IMG_1951.jpg

IMG_1955.jpg

IMG_1953.jpg

IMG_1964.jpg

IMG_1965.jpg

IMG_1970.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dunque, tanto per iniziare, come farai ad applicare lo stemma, visto che hai montato la forcella? Non dirmi che metterai lo stemma con il biadesivo e senza ripiegare le alette!!!

Per quanto riguarda la corrente debole, non è detto che la bobina sia andata nè, nel caso fosse andata, che la causa possa essere il calore della saldatura.

Controlla attentamente tutto, verifica che la parte del filo della candela saldato allo bobina non sia troppo vicina al carter in modo da fare più o meno contatto verso massa.

Riguardo ad un eventuale topic che ti possa aiutare, dovrai cercarlo nei vari restauri di wideframe. I motori uguali sono quelli delle V30/33 e quelli delle vespa a bacchetta sono quasi uguali meccanicamente, mentre nella parte elettrica sono identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, Grazie senatore, per la dritta riguardante i modelli di motore simili/identici, per quel che riguarda la parte elettrica, lo stemma ? :azz: sono sincero, non ci ho neanche pensato, con tutto quello che avevo da fare, l'ho lasciato per ultimo, devo controllare lo stemma che ho (ancora incartato) e che tipo è, :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto quasi il tutto, non sembra difficile, ma dopo due mezze giornate a provare e riprovare, ho cablato lo statore, con fili al silicone resistente alle alte temperature, ho sostituito il condensatore con uno nuovo di trentanni fa, fondo magazzino, sto gettando la spugna, ne ho quasi abbastanza....:cry: penso di aver fatto un ottimo lavoro, nel assemblare il Puzzle, farò l'ultima prova, penso che il volano sia smagnetizzato e non riesca a creare il campo magnetico, le calamite non trattengono neanche la chiavetta del volano, ho trovato una bobina in prestito, la proverò, sto cercando un volano, dopo di che...:boh: ci sarebbe una modifica sempre a 6 volt con centralina elettronica, ma non spetta a m'è decidere, ;-) senatore, :bravo::bravo::bravo:per il momento ti ringrazio per tutti i consigli / dritte che ho ricevuto, senza le quali non sarei arrivato a questo punto, mi farò sentire più avanti, per farti sapere come andrà :ciao::ciao::ciao: Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se dici che le calamite del volano non hanno forza, hai trovato il colpevole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mavieni::mavieni::mavieni: son quasi contento, indovinate un po ?? dopo aver fatto magnetizzare il volano, con solo due pedivellate è partita !!!!! :ok: sono quasi arrivato ;-)IMG_1954[1].jpg dallo statore escono quattro cavi, uno dalla bobina alta tensione, è collegato alla candela, internamente, l'altro cavo della bobina alta tensione è collegato alle puntine, due cavi sono collegati alle bobine bassa tensione,( ho cablato bianco e arancione, erano quelli che avevo), e uno nero che è collegato alla vite delle puntine, insieme al cavo del condensatore, il cavo nero che esce insieme al cavo bianco /arancio, a dire di chi l'aveva smontato, era nastrato e non era collegato da nessuna parte, dall' impianto elettrico arrivano, un cavo nero e uno giallo con occhiello, ed un cavo bianco, con il terminale stagnato, dallo schema presumo che dovrei collegare il bianco alla base della presa BT, sulla presa BT ci sono due viti 1 / 2 sulla 2 va collegato il giallo e ? :mah: sulla vite 1 ? :mah: andrebbe collegato il nero, dell'impianto, con il nero che esce dallo statore che è collegato alle puntine? e le due bobine interne a bassa tensione, Bianco Arancio vanno collegate insieme al giallo dell'impianto ?:mah: sto andando in confusione :azz::Ave_2:

IMG_1979.jpg

impianto elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un Aquila con il PC e nelle ricerche, ma Con un po di fatica, :mrgreen: dopo aver trovato questo,collegamento statore.jpg ora ho le idee più chiare, non ci voleva molto allegarlo al foglio dell'impianto elettrico ( in ragione anche a quanto se lo fanno pagare) ;-):ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi spiace non aver letto prima la tua richiesta d'aiuto.

Vedo che sei riuscito a trarti d'impaccio da solo. Comunque, lo schema che hai postato la prima volta era abbastanza chiaro, dovevi solo ragionare un attimo. Se sulla presa BT sono presenti solo due viti di ancoraggio, e i fili dell'impianto elettrico da collegare sono solo due e cioè uno per il pulsante di massa e l'altro per portare corrente ai vari servizi, mi sembra normale che i due fili delle bobine dello statore vadano uniti insieme, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...