Vai al contenuto


Raddrizzare la corrente


vespeggiando
 Share

Recommended Posts

Bene... oggi avevo tempo da perdere ed ho provato a fare un aggeggio per avere corrente continua, dove eventualmente attaccheró un accendisigari, ma prima di installarlo e vedere la vespa esplodere preferisco mettere due foto e aspettare il via di qualche esperto in materia...

Non ho fatto altro che collegare un condensatore ad un ponte diodi... da collegare poi al regolatore di tensione.

Qualche domandina prima della sperimentazione:

Può funzionare così?

Volevo metterci un fusibile, da quanto lo metto?

Il condensatore ha i valori giusti?

Consigli?

 

...cari esperti di elettronica, lo so, le saldature fanno schifo, realizzazione dell'affare discutibile, ma cosa pretendete da un ex falegname passato alla carpenteria? :sbonk:

b51e344a3a1af7d45f739559607dbaac.jpg

 

a2a4f8320f699a4ddc8fb0cf06afcba1.jpg

 

inviato con un telefono a miscela 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bene... oggi avevo tempo da perdere ed ho provato a fare un aggeggio per avere corrente continua, dove eventualmente attaccheró un accendisigari, ma prima di installarlo e vedere la vespa esplodere preferisco mettere due foto e aspettare il via di qualche esperto in materia...

Non ho fatto altro che collegare un condensatore ad un ponte diodi... da collegare poi al regolatore di tensione.

Qualche domandina prima della sperimentazione:

Può funzionare così?

Volevo metterci un fusibile, da quanto lo metto?

Il condensatore ha i valori giusti?

Consigli?

 

...cari esperti di elettronica, lo so, le saldature fanno schifo, realizzazione dell'affare discutibile, ma cosa pretendete da un ex falegname passato alla carpenteria? :sbonk:

 

 

 

 

inviato con un telefono a miscela 2%

Ma l'hai fatto solo per l'accendisigari?

Io l'avrei fatto a singolo diodo poi un bel L7812 per regolare la tensione e l'avrei messo prima del raddrizatore. Non so cosi come hai fatto cosa succede al resto dell'impianto della vespa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é detto che sia solo per l'accendisigari... ho varie idee per la testa...

La mia idea é di collegarlo al regolatore tensione del px.

Non ho ben capito come avresti fatto (se mi fai un disegnino semplice meglio) e perché potrebbe dare problemi all'impianto.

Tra le altre vorrei fare la predisposizione per faretto al led, ma li da quanto ho capito devo mettere sotto batteria, o basta raddrizzare? Dici sia meglio metterci un ulteriore regolatore di tensione? (Devo metterlo su un px)

 

inviato con un telefono a miscela 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vespeggiando, che tensione ha quell'elettrolitico?

Riusciresti cortesemente a misurarmi le tensioni sia in ingresso che raddrizzata?

Grazie

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sistema funziona...il ponte, un bel condensatore elettrolitico da 1000 microfarad 100 v. Con il regolatore si avrà sicuramente tensione costante e livellata però il 7812 è un pò piccolo nel senso che eroga poca corrente...ovvio che il ponte si collega sull'alternatore e non sulla batteria

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sistema funziona...il ponte, un bel condensatore elettrolitico da 1000 microfarad 100 v. Con il regolatore si avrà sicuramente tensione costante e livellata però il 7812 è un pò piccolo nel senso che eroga poca corrente...ovvio che il ponte si collega sull'alternatore e non sulla batteria

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quindi consigli un condensatore più grande? ...o il ponte é piccolo?

 

...di cosa stai parlando

 

inviato con un telefono a miscela 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte va benissimo e il condensatore più alta è la capacità e meglio livella i picchi di tensione e comunque le dimensioni restano contenute. Il 7812 eroga poca corrente ( 1.5A) e a 1.5 scaldicchia e necessiterebbe di un dissipatore e comunque fai un pò di conti su cosa vorresti collegarci e vedi gli assorbimenti.

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Più che altro la tensione di lavoro.

Non si vede da quanto è quello che monti, ma mi sa che è troppo basso

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In questi giorni sto realizzando un sistema che mi genera una tensione stabilizzata da 12Vcc ed una USB da 5Vcc collegata all'impianto originale senza modificarlo.

Vorrei prelevare la tensione in AC regolata da dietro il nasello e passarla nel bauletto dove alimentare il convertitore.

Piano piano, tempo permettendo, lo sto portando avanti

 

08 - Convertitore-R.jpg

 

Queste due foto del progetto

 

 

Gg

12 - Convertitore-R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questo è molto più semplice e più piccolo

9432e89e0f26e9b5af573a98a704cf94.jpg

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Si, ma non è stabilizzato.

L'idea è quella di avere un sistema stabilizzato con una batteria "tampone", per cui ho un ponte di Graetz in entrata, un circuito che mi controlla la carica della batteria da 12Vcc, dalla quale prelevo appunto i 12V, e un circuito che mi eroga i 5Vcc stabilizzati per la USB

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
@vespeggiando

guarda anche qui: http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/75993-modcharger-usb-funziona?p=1101927#post1101927

al post #12 c'è uno schema coi componenti.

 

Si si, lo schema è simile, la differenza è che la tensione non è regolabile ma basta modificare il circuito con un trimmer

Occorrerebbe qualcosa che sopporti più di un ampere, ma per una USB può andare.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il condensatore dovrebbe essere 3300 uF 10v. Mi sa bassino, se non sbaglio il 10 sta per volt... me ne procurare uno più grande, o potente... o come si dice

 

inviato con un telefono a miscela 2%6

 

Il condensatore deve avere una tensione di lavoro maggiore, 50v minimo. Se usi un ponte completo devi portare la massa a tutte le utenze, se invece usi un raddrizzatore a singola semi onda puoi usare il telaio della vespa come massa della DC.

E' da tempo che mi voglio costruire un carica batterie per cellulare ma non ho mai tempo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo la batteria ho preso uno di questi: http://www.ebay.it/itm/1PC-DC-AC-to-DC-LM317-Power-Continuous-Adjustable-Voltage-Regulator-1-25V-37V-/201513720193?hash=item2eeb275981:g:CfQAAMXQUmFSgvCr&clk_rvr_id=1181481065938&rmvSB=true

per avere una presa 12V dalla quale prelevare alimentazione per navigatore e telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...