Vai al contenuto



L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
1 ora fa, lucag63 dice:

...io pensavo di usare la scatola originale..e trapiantare il meccanismo del secondo nel suo originale..voi che fareste?

Sono uguali i meccanismi?

Ma il suo cos'ha?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione fa il bagnetto nel fulcron..5e0f7d3f2fa15906428f1cddeab7c4f7.jpg

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Sono uguali i meccanismi? Ma il suo cos'ha?

Vol.

Era distrutto..1747dff30ea53b1af44230e497f42406.jpg3c59204dec207a0cb619c713f0ba5826.jpge21d2112e3b6b433547605b3ed9d7143.jpgil suo era distrutto.. ma vorrei tenere la sua carcassa per il porta lampada..e perché secondo me è più consono all'anno della vespa..il meccanismo di quello acquistato è identico al suo originale.. 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

ee12b9660d643c05ca4e9ae742e6a56d.jpg50d7df8c5d5b98fdc3077b623f32c31f.jpg14fad2410cec14c9cee40cf343087532.jpg161c7decc0e4d1fb6cdf9e759a402fef.jpg

 

Guarnizione bella pulita!!60abe790e52097b3ea01605f470d15a6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora fai bene a tenere la sua cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. tornando sull'argomento colore.. guardando il catalogo ricambi piaggio..per quanto riguarda le vbb1 prodotte nel 1960 c'è un buco..nel senso che non Sono contemplate..la vbb1 parte dal 61.. non capisco perché...bb608853264821920249bd96bdc7e13d.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è un errore, la Piaggio indica così gli anni di produzione, anche le GL sono state prodotte dal 1962 al 1965. E' come se non considerassero le poche migliaia prodotte all'inizio o alla fine.

Per il contakm, se entrambi sono scalati a 100 km/h, va bene fare il travaso.

Ciao, Gino

Schermata 2019-05-20 alle 13.50.34.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un errore, la Piaggio indica così gli anni di produzione, anche le GL sono state prodotte dal 1962 al 1965. E' come se non considerassero le poche migliaia prodotte all'inizio o alla fine.
Per il contakm, se entrambi sono scalati a 100 km/h, va bene fare il travaso.
Ciao, Gino
713670512_Schermata2019-05-20alle13_50_34.png.4e7e1159fe57e3e1c74f96097b43ed84.png
Grazie Gino.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..un'altro tassello e stato messo.. Oggi ho forato il carter e messo l'helicoil.. e adesso una domanda sul contachilometri...come si fa a capire se la lancetta è a zero..? c'è un metodo?ddf3ea8e7221b3d5117093c0775415d6.jpg06dd9a1977458d20c3b2eae00db75363.jpg83440be62b208777ac46e84bf6fb497f.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..un'altro tassello e stato messo.. Oggi ho forato il carter e messo l'helicoil.. e adesso una domanda sul contachilometri...come si fa a capire se la lancetta è a zero..? c'è un metodo?ddf3ea8e7221b3d5117093c0775415d6.jpg06dd9a1977458d20c3b2eae00db75363.jpg83440be62b208777ac46e84bf6fb497f.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Alla fine hai risolto in maniera magistrale vedo! come sempre nel tuo caso del resto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai risolto in maniera magistrale vedo! come sempre nel tuo caso del resto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Gianluca.. grazie..una domanda tu avevi messo mano al contachilometri?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao Gianluca.. grazie..una domanda tu avevi messo mano al contachilometri?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Sula VBB il contachilometri non l'ho toccato perchè era perfetto. Sulla GL invece, che non aveva il contachilometri, l'ho dovuto comparare  revisionare. Al rimontaggio della lancetta l'ho precaricata, ovvero prima di pressarla sulpignoncino l'ho impuntata sullo stessoportata a 20 km h e quindi pressata (ho trovato il riferimento online ma ho ancora dei dubbi, magari qualcuno ha riferimenti più precisi). La lancetta poi viene richiamata dalla molla e si posiziona sullo zero.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sula VBB il contachilometri non l'ho toccato perchè era perfetto. Sulla GL invece, che non aveva il contachilometri, l'ho dovuto comparare  revisionare. Al rimontaggio della lancetta l'ho precaricata, ovvero prima di pressarla sulpignoncino l'ho impuntata sullo stessoportata a 20 km h e quindi pressata (ho trovato il riferimento online ma ho ancora dei dubbi, magari qualcuno ha riferimenti più precisi). La lancetta poi viene richiamata dalla molla e si posiziona sullo zero.   
Quindi se ho capito bene..se sposto la lancetta
.. diciamo a 60..le torna indietro ?con cosa hai lubrificato? E cosa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lucag63 dice:

Quindi se ho capito bene..se sposto la lancetta
.. diciamo a 60..le torna indietro ?con cosa hai lubrificato? E cosa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Be si, deve essere richiamata verso lo zero...ma occhio che non si deve precaricare troppo, altrimenti alla rotazione del cavo, la molla opporra troppa resistenza, e la lancetta indicherà una lettura che sottostimerà la velocità reale...spero di essermi spiegato correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si, deve essere richiamata verso lo zero...ma occhio che non si deve precaricare troppo, altrimenti alla rotazione del cavo, la molla opporra troppa resistenza, e la lancetta indicherà una lettura che sottostimerà la velocità reale...spero di essermi spiegato correttamente. 
E con cosa devo lubrificare? E dove?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lucag63 dice:

E con cosa devo lubrificare? E dove?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

A, scusa. Io ho usato grasso spray a bassa viscosità (poco), lubrificando gli ingranaggini sotto al rocchetto dei numeri, e l'ingranaggio di rinvio che agisce sull'ingranaggio in ottone del rocchetto dei numeri. Ma non impiastriccerei troppo, altrimenti fai la fine degli ingranaggi della foto che hai postato...!

Link al commento
Condividi su altri siti

A, scusa. Io ho usato grasso spray a bassa viscosità (poco), lubrificando gli ingranaggini sotto al rocchetto dei numeri, e l'ingranaggio di rinvio che agisce sull'ingranaggio in ottone del rocchetto dei numeri. Ma non impiastriccerei troppo, altrimenti fai la fine degli ingranaggi della foto che hai postato...!
Ok.. grazie..ci proviamo..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora per la taratura, io sul PX l'ho fatta su strada, ho montato il contachilometri senza vetro, poi sono uscito a fare un giro con il cellulare e un app che mi misura la velocita. Ho fatto un tratto di strada sena mai superare i 50km/h di contachilometri, mi sono fermato ed ho controllato la velocita massima raggiunta sul cell. Ho quindi spostato la lancetta e ripetuto la procedura finche non sono arrivato ad uno scarto per accesso di 5km/h a 50, 60 ed 80km/h.

Tu potresti farlo con un trapano con velocita regolabile a livelli. Prendi un contachilometri con taratura nota, regoli il trapano in modo che segni una determinata velocità, poi usi il trapano per provare quello restaurato, sposti la lancetta finche non leggi la stessa velocita che leggi sul contachilometri "campione".

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la taratura, io sul PX l'ho fatta su strada, ho montato il contachilometri senza vetro, poi sono uscito a fare un giro con il cellulare e un app che mi misura la velocita. Ho fatto un tratto di strada sena mai superare i 50km/h di contachilometri, mi sono fermato ed ho controllato la velocita massima raggiunta sul cell. Ho quindi spostato la lancetta e ripetuto la procedura finche non sono arrivato ad uno scarto per accesso di 5km/h a 50, 60 ed 80km/h.
Tu potresti farlo con un trapano con velocita regolabile a livelli. Prendi un contachilometri con taratura nota, regoli il trapano in modo che segni una determinata velocità, poi usi il trapano per provare quello restaurato, sposti la lancetta finche non leggi la stessa velocita che leggi sul contachilometri "campione".
 
Vol.
La lancetta si sfila senza tanti sforzi giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma...se non è mai stata sfilata, non è proprio una passeggiata.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

speriamo bene..per pulire il meccanismo cosa uso?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera sono andato a prendere la vecchietta alla sabbiatura..e sono venute fuori tutte le magagne..ma lo immaginavo..e11b47bdc3c0457c06e90a0b9a88c22b.jpgd42d76f64af80b1473fff2a80bcce64e.jpg323710c14291529e69574fb7e83f3a5e.jpgf504c5883437a4f81c43da19799bb299.jpg

Una domanda..ma nel foro del terzo fissaggio del portapacchi..sotto dovrebbe esserci una madre vite da 7 saldata.. oppure la vite è passante con il dado sotto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

09b9c496e0c3822ab51717cdad382e69.jpg3ebd24b753ab85b4802b8ea72352fe16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di VBB non me ne intendo, ma secondo me hai un foro in più. Sulla VNA così come su tutte le large tipo GL e successive ci sono solo due fori per il serbatoio ed un foro per il piolo sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di VBB non me ne intendo, ma secondo me hai un foro in più. Sulla VNA così come su tutte le large tipo GL e successive ci sono solo due fori per il serbatoio ed un foro per il piolo sella.
Sì..il buco dietro è da tappare..ma nel buco del piolo sella/portapacchi deve esserci la madre vite sotto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Adesso, lucag63 dice:

Sì..il buco dietro è da tappare..ma nel buco del piolo sella/portapacchi deve esserci la madre vite sotto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Infatti mi sono reso conto di aver capito male. Si, nel foro posteriore ci deve essere un dado saldato M7.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel buco come gli altri due c'era fissato il porta pacchi!!ebfbf90f5affe47cba78da8ff53ae901.jpg63ccf5316360c995ed0a6bace195d317.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

 

3 ore fa, volumexit dice:
Infatti mi sono reso conto di aver capito male. Si, nel foro posteriore ci deve essere un dado saldato M7.
 
Vol.

Ok.. grazie Vol!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

 

Pure il foro più piccolo va tappato vero?5be628eeea4e44d0ccacc407b1358d25.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...