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Special....ma quanto mi costi......


Vespodromo
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Ciao a tutti ragazzi....

Finalmente sono riuscito a metter da parte qualche soldino (ma mi sa che non bastano) per restaurare la mia special del'82, acquistata 3 anni fa a 650€ (già smontata, sabbiata e dato fondo).

Ero partito con l'idea di sistemarla tutta da me...ma poi....mi sono sposato e sto per avere un figlio, ho paura che non riuscirò mai a finirla....così mi sono rivolto a qualche restauratore per farmi un'idea del prezzo...beh sono rimasto veramente amareggiato dai prezzi...quasi 3000€ (1200€ solo per carrozzeria) per sistemarla dalla A alla Z. Mi sembra una Folliaaaaaa :orrore:

Entrambi mi hanno consigliato di sostituire la pedana + scudo, io non sono un esperto, ma ho visto qui vespe prese peggio e sistemate senza alcuna sostituzione....allora mi chiedo, questi carrozzieri mi vogliono fare la cresta, non hanno voglia di lavorare o cosa?

In uno appena ho detto "vespa" mi ha detto "nooo basta vespe, sono una seccatura":azz:

A voi risultano questi prezzi? Giusto per farmi un'idea

Altrimenti devo inventarmi qualcosa per risparmiare un po', del tipo farmi mettere lo scudo+pedana, poi la vernice la do io con il compressore. Poi si penserà anche al motore...:roll:

 

PS la forcella si riesce a recuperare secondo voi?

PPSS se avete consigli su bravi restauratori e a prezzi onesti verso Treviso/Casale sul Sile/San Donà di Piave

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la solita crepetta sula pedana e vogliono cambiarla?????????????

 

per i due buchi in coda cosa ti hanno consigliato di cercarti un TELAIO di ricambio!?

 

la forcella si recupera certo! solo nadrebbe veduta meglio se lo stelo è in linea ecc....

 

NON FARTI SOSTITUIRE QUELLA PEDANA mi raccomando!

 

Porkaputt, possibile che il riscontro e la martellina non li sanno più usare i CARROZZIERI? ma pur vero che un CARROZZAIO non sistema Vespe....se lo fà sbaglia e quindi poi gli vengo a noia se qualcuno si lamenta, d'altronde quelle liste PX sembravano proprio le sue.... e la scitta purchè sia appliocata cosa importa se è qualche centimetro spostata!!!! La pedani due punti et voilà!!! però come oscilla stò telaio... uhmmm.....

 

 

serve no esperto, o fabnno disastri, l'esperto deve farla a max 800 tutto compreso la carrozzeria, in fin dei conti rimontaggi e parti e motore richiedo altrettanto di media e siamo a 1600... ma bellissima e finita!

 

poi vabbè se è messa proprio mae a 2000 ci arrivi, ma con le liste a posto e pedana originale che mettono al riparo da ANTIROMBO e PUTTANATE le più varie!

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bhe insomma poeta..800 euro se conosci..

innanzi tutto va sabbiato questo telaio per vedere cosa nasconde, così a due spanne è un pò improbabile vedere e dare una stima.

certo la pedana non va sostituita per una crepa, bisogna lavorare di lattoneria però vero anche che i carrozzieri guadagnano di più con una portiera plasticona dei giorni d'oggi e quindi è normale che facciano storie da nord a sud, ed è per questo che con 800 non te la cavi se non lo conosci bene!

 

- sabbiatura( per farti un favore) te la fanno almeno a 130-150€

- verniciatura se non te la fa "l'amico" almeno 700-800 te li chiede(motivo vedi sopra)

- lattoniere??manodopera??

 

pezzi di ricambio e motore?

- coi china-bay si risparmia ma poi??? si paga più di spedizione che il resto, allora tanto vale spendere qualcosa in più ma con un fornitore serio e una spedizione unica.

purtroppo restaurare uno special costa come restaurare una primavera /et3 vespa 90 avendo risultati finali diametricalmente opposti aime..

credo che te la cavi con almeno 2-2.5k euri tolto il prezzo della vespa.

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Purtroppo i carrozzieri chiedono cifre folli x fare questi lavori anche per via del fatto che non tutti amano perder tempo dietro alle nostre amate,dunque a volte sparano alto anche per far sì che si vada da un altra parte secondo me..ad ogni modo i prezzi stanno più o meno lì..dagli 800 ai 1200 di carrozziere con qualche piccola saldatura o ritocchino se ce da fare ,sabbiatura dai 100 ai 150, (mi raccomando sabbiatura fine)e i ricambi quello dipende da cosa riesci a recuperare e cosa scegli,ci sono tanti prezzi golosi in giro sui ricambi,ma secondo me a volte e meglio qualche euro in più x un risultato migliore a mio avviso.

Comunque io quella forcella dopo aver controllato come dicono se è dritta l´avrei fatta sabbiare assieme alla Vespa..

 

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Proprio ieri ho portato la mia special a sabbiare senza scudo e pedane che ho tolto perché marce, 5 cerchi, forcella, tamburi, manubrio completo, pedale freno e mi ha chiesto 150€ dandoci il fondo saldabile. Mi compro lo scudo + pedana (140€) lo saldo da me. Tutto quello che ci vuole per revisione totale motore, guaine, cavi, ferodi e gomme, minuterie varie per circa 500/600€ ad eccezzione del faro anteriore. Il carozziere, che è quasi un amico mi chiederebbe da 800 a 1200 solo per verniciare. Me la vernicio da me e li risparmio. Perciò siamo molto vicino a quello che ti hanno chiesto se gli porti tutta la vespa da smontare. Fossi in te farei sabbiare e porteri solo a verniciare se non te la senti

 

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Dipende dalle zone...qui in media per sistemare due botte lievi e due piccoli fori più fondo e vernice, con vespa tutta nuda, chiedono dalle 500 alle 700 euro. Sabbiatura intorno ai 100... Occhio che a me il carrozzaio che aveva la passione e che aveva vespe quali rally farobasso e circa altre cinque in attesa, ha fatto grandi schifezze... Se non ci si vuole cimentqre meglio dire no in partenza, se un lavoro lo prendi in carico devi farlo bene. La mia ok era disastrata ed evidentemente per sbrigarsela in questioni di tempo ha fatto errori troppo evidenti....quindi occhio. La vespa nel tuo caso non richiede grossi interventi fai più preventivi e vai da persone motivate e non da quelli che te la fanno a twmpo perso che significa che quasi ti stanno facendo un piacere con la probabilità di avere un lavoro fatto male. Comunque per come sono qui i prezzi per la carrozzeria come la tua 500-600 di carrozziere, 100 di sabbiatura. Da voi chiedono di più ma viste le condizioni se dai vespa smontata non pagare oltre gli 800 euro anche perché pedana e scudo non vanni cambiati e anzi 800 sono anche troppi per una vespa 50.

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Grazie mille per le info......di sicuro scudo e pedano ho capito che non devono essere cambiati, meno male la penso anche io così, non sono un genio nella saldatura, ma non mi sembra così malmessa da sostituirli.

Cmq la vespa è tutta smontata e 3 anni fa è stata sabbiata, dato il fondo epossidico e coperta con un nylon (dalle foto si vedono alcuni puntini ma è sporcizia/polvere......sia il caso di ri-sabbiare tutta???

Appena ho un giorno libero vedrò di farmi un giro nelle varie carrozzerie e chiederò diversi pareri/preventivi. Altrimenti vedrò in qualche modo di aggiustarmela da me.

Non esigo la perfezione assoluta nella carrozzeria, ma nemmeno tacconi vari insomma.

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I conti di carrozzeria si fa pesto a farli. Per come la vedo io dalle 20 alle 25 ore per un buon lavoro ci vogliono. Tariffa oraria? non meno di 35€. Fra fondo ,vernici e materiali di consumo 200€ se ne vanno... A voi le somme. Io sarò di parte ma credetemi che chi vi fa una vespa a cifre di molto inferiori , o non sa come riempirsi le giornate, o è veramente un vostro amico.

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Io spesi 500 euro per fare la mia ET3, inclusa sabbiatura e un po di lattoneria. Pero' era un conoscente, e ormai son gia' passati 4 / 5 anni. In ogni caso non fermarti al primo preventivo, fanne tanti e troverai il prezzo giusto anche nel nostro "caro" Veneto :-)

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I conti di carrozzeria si fa pesto a farli. Per come la vedo io dalle 20 alle 25 ore per un buon lavoro ci vogliono. Tariffa oraria? non meno di 35€. Fra fondo ,vernici e materiali di consumo 200€ se ne vanno... A voi le somme. Io sarò di parte ma credetemi che chi vi fa una vespa a cifre di molto inferiori , o non sa come riempirsi le giornate, o è veramente un vostro amico.

Parlo di prezzi della zona..per la special mi avevano chiesto 500 euro esclusa sabbiatura vespa senza botte totalmente smontata con due crepe da saldare sulla pedana lavoro fatto da un privato in 20 minuti.

Perdonami ma 20 ore per una vespa senza danni smontata dove il carrozziere deve solo operare ci dorme a letto... Tutto dipende da condizioni del mezzo. Poi è vero che i carrozzieri sono cari e spesso se ne aprofittano facendi la cresta senza troppi problemi con rimanenze di fondi vernici e quant altro..certo non facciamo di tutta l erba un fascio..comunque qui da noi i prezzi sono parecchio più bassi.

Per la sprint l utente del forum mi aveva fatto un prezzo onesto 700 eu piu100 pedana e 100 sabbia...peccato che il lavoro fatto si è rivelato una schifezza..senza garanzia e ricevuta. Per farti capire

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Aggiorno la situazione.....ho fatto un po' di giri in vari carrozzerie + o conosciute nel padovano e trevigiano....entrambi prezzi simili 100€ di differenza, 1000€ carrozzeria + Colore, 500€ per il motore, 600/700€ per rimontarla. tot 2200/2300€...già 500€ in meno dei primi carrozzieri.

Ieri sera, fresco fresco, sono andato dietro casa da un signore non giovanissimo, però aveva 3 vespe da sistemare....solo sistemare carrozzeria + vernice 500 max600€, nel prezzo vernicia anche la forcella, i cerchi e altro mi ha detto, ma li devo portare già sabbiati perché non ha la sabbiatrice.

Se opto per questo, sono 1000€ risparmiati e non sono pochi.

Ora chiedo a voi, visto che devo far sabbiare i pezzi, cosa faccio sabbiare di preciso, non vorrei andare li e trovarmi con un pezzo da fare, oltre alla forcella e cerchi, cosa devo portare?

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Parlo di prezzi della zona..per la special mi avevano chiesto 500 euro esclusa sabbiatura vespa senza botte totalmente smontata con due crepe da saldare sulla pedana lavoro fatto da un privato in 20 minuti.

Perdonami ma 20 ore per una vespa senza danni smontata dove il carrozziere deve solo operare ci dorme a letto... Tutto dipende da condizioni del mezzo. Poi è vero che i carrozzieri sono cari e spesso se ne aprofittano facendi la cresta senza troppi problemi con rimanenze di fondi vernici e quant altro..certo non facciamo di tutta l erba un fascio..comunque qui da noi i prezzi sono parecchio più bassi.

Per la sprint l utente del forum mi aveva fatto un prezzo onesto 700 eu piu100 pedana e 100 sabbia...peccato che il lavoro fatto si è rivelato una schifezza..senza garanzia e ricevuta. Per farti capire

C'è da tener conto che quello che si vede in foto spesso rivela solo parte degli interventi da eseguire. Il lavoro di "taglia e cuci" e raddrizzatura del battilastra richiede tempo al fine di ridurre al minimo l'utilizzo di stucco. Se 20 ore ti sembrano tante prova a vedere quanto ci vuole solamente per carteggiare una vespa in ogni sua piccola rientranza ,tenendo conto che in molti punti la carteggiatrice rotorbitale non ci arriva o non segue correttamente la curvatura dei lamirati e bisogna procedere con tamponi e a mano libera. Tale operazione dev'essere ripetuta più e più volte ,scalando la grana della carta abrasiva, prima per lisciare il metallo post sabbiatura, poi sugli stucchi, ed infine sul fondo. A vespa ultimata poi ,una lucidata per togliere qualche sporchino che sicuramente si attachera' è inevitabile . Per quanto riguarda il recupero dei materiali di consumo ,io credo che non sia corretto mettere in conto a terzi ciò che non viene utilizzato sulle loro vetture/moto .Gli sprechi sono da evitare e ogni singolo prodotto viene preparato e pesato in base al lavoro da eseguire. Detto ciò, ci son molti modi di lavorare e conseguenti variazioni di prezzo. A me piacciono i lavori ben fatti e fatti per durare.

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C'è da tener conto che quello che si vede in foto spesso rivela solo parte degli interventi da eseguire. Il lavoro di "taglia e cuci" e raddrizzatura del battilastra richiede tempo al fine di ridurre al minimo l'utilizzo di stucco. Se 20 ore ti sembrano tante prova a vedere quanto ci vuole solamente per carteggiare una vespa in ogni sua piccola rientranza ,tenendo conto che in molti punti la carteggiatrice rotorbitale non ci arriva o non segue correttamente la curvatura dei lamirati e bisogna procedere con tamponi e a mano libera. Tale operazione dev'essere ripetuta più e più volte ,scalando la grana della carta abrasiva, prima per lisciare il metallo post sabbiatura, poi sugli stucchi, ed infine sul fondo. A vespa ultimata poi ,una lucidata per togliere qualche sporchino che sicuramente si attachera' è inevitabile . Per quanto riguarda il recupero dei materiali di consumo ,io credo che non sia corretto mettere in conto a terzi ciò che non viene utilizzato sulle loro vetture/moto .Gli sprechi sono da evitare e ogni singolo prodotto viene preparato e pesato in base al lavoro da eseguire. Detto ciò, ci son molti modi di lavorare e conseguenti variazioni di prezzo. A me piacciono i lavori ben fatti e fatti per durare.

D'accordo se ci sono lavori importanti da eseguire, ma se la vespa si presenza senza particolari problemi, i prezzi che chiedono qui per un lavoro ben fatto e onesto sono di circa 600-700 max portando vespa totalmente smontata...riporto solo i prezzi della zona.. e personalmente spendere di più per una vespa solo da dare fondo lisciare e verniciare mi sembra eccessivo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Aggiorno la situazione.....ho fatto un po' di giri in vari carrozzerie + o conosciute nel padovano e trevigiano....entrambi prezzi simili 100€ di differenza, 1000€ carrozzeria + Colore, 500€ per il motore, 600/700€ per rimontarla. tot 2200/2300€...già 500€ in meno dei primi carrozzieri.

Ieri sera, fresco fresco, sono andato dietro casa da un signore non giovanissimo, però aveva 3 vespe da sistemare....solo sistemare carrozzeria + vernice 500 max600€, nel prezzo vernicia anche la forcella, i cerchi e altro mi ha detto, ma li devo portare già sabbiati perché non ha la sabbiatrice.

Se opto per questo, sono 1000€ risparmiati e non sono pochi.

Ora chiedo a voi, visto che devo far sabbiare i pezzi, cosa faccio sabbiare di preciso, non vorrei andare li e trovarmi con un pezzo da fare, oltre alla forcella e cerchi, cosa devo portare?

La vespa special, rimontarla è una fesseria e se prendono quel tanto sono pazzi....quante ore di lavoro per rimontare una special?????

Se il signore dei 600 lavora bene portala a lui, smontata e pensa tu al rimontaggio.

Il motore se hai manualità ti diamo una mano nel forum.

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D'accordo se ci sono lavori importanti da eseguire, ma se la vespa si presenza senza particolari problemi, i prezzi che chiedono qui per un lavoro ben fatto e onesto sono di circa 600-700 max portando vespa totalmente smontata...riporto solo i prezzi della zona.. e personalmente spendere di più per una vespa solo da dare fondo lisciare e verniciare mi sembra eccessivo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

La vespa special, rimontarla è una fesseria e se prendono quel tanto sono pazzi....quante ore di lavoro per rimontare una special?????

Se il signore dei 600 lavora bene portala a lui, smontata e pensa tu al rimontaggio.

Il motore se hai manualità ti diamo una mano nel forum.

 

 

Credo che farò così a questo punto, la carrozzeria dal carrozziere e il resto vedrò di farmelo da me pian pianino, rompendovi spesso le scatole mi sa ^_^.

 

PS: uno dei tanti preventivi che avevo richiesto mi è arrivato giusto ieri...4500€ per portarla a nuovo...non mi esprimo ha ha ha

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Do il mio contributo portandomi un preventivo detto da un meccanico(un sig con un bel po di esperienza e con belle belle vespe in riparazione) e carrozziere della mia zona(roma sud). 600€ per smontarla tutta e rimontarla dopo la verniciatura e 600€ per la verniciatura stessa. Piu eventuali pezzi da sostituire ovviamente. Ho visto anche dei lavori finiti e mi sembrano veramente ben fatte.

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Do il mio contributo portandomi un preventivo detto da un meccanico(un sig con un bel po di esperienza e con belle belle vespe in riparazione) e carrozziere della mia zona(roma sud). 600€ per smontarla tutta e rimontarla dopo la verniciatura e 600€ per la verniciatura stessa. Piu eventuali pezzi da sostituire ovviamente. Ho visto anche dei lavori finiti e mi sembrano veramente ben fatte.

 

 

sono quindi 600+600 di partenza esclusi i ricambi....e il mezzo, diciamo un prezzo per gomme un cilindro ammo e minkiate altri 600 se và di lusso....sembrano 1800 a dir poco....

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Motore e montaggio anche se hai poca esperienza lo puoi fare te,ovvio ci vuole un minimo di attrezzatura e calma,quando smonti prepara Delle etichette con Delle buste in plastica tipo quelle cuki ed etichette bene tutto in ordine (forcella,manubrio,ecc ecc)e nel mentre vedi anche i pezzi che puoi conservare e quelli che devi sostituire(ricorda che adesso si trova tanta roba asiatica e non è come quella piaggio di sicuro)!!Fatto questo sei già a buona strada e vedrai ti renderà più semplice tutto,lavori nell' ordine ed è un altra cosa,ulteriore consiglio è quello di scaricarti un manuale con tutti gli spaccati,può esser utile quando hai dubbi,e se devi ordinare dei ricambi precisi..Per il resto 600€ di carrozziere se non te la riempie di stucco (mi raccomando foto in fase di lavorazione) è un ottimo prezzo,il motore se non esageri con la componentistica non spendi tanto,e per il montaggio vedrai che in molti casi è più un goduria che altro!!Ricorda solo di lasciar dentro le guaine che serviranno da guida a quelle nuove!!Ora basta parole,e sotto a lavorare!!Buon lavoro!!??

 

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