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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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Comunque rispondendo alla domanda, sul NITROSINTETICO la base opaca ce la puoi dare senza problemi altrettanto il trasparente seppure come ho detto vai incontro a problemi

 

Perdonami, ma questa frase mi sembra poco chiara e contraddittoria.

 

Penso che, come evidenziato da Senatore, l'esigenza prima sia quella di tradurre in termini comprensibili alcune questioni, non complicare la cosa con giri di parole come quelli sopra; abbiamo capito che lavori nel settore - e che ci tieni a rimarcare che "ci lavori" - ma le finalità del forum non sono strettamente propagandistiche (eufemisticamente), quando piuttosto divulgative. Differenza non sottile.

 

 

 

Ps. i gradini non li ho abito a piano terra quindi sono battute da evitare, non servono a nessuno,

 

 

Mi sembra che la battuta sarcastica sia tua e penso che sia questo tuo ricorrente atteggiamento a generare qualche problema.

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Perdonami, ma questa frase mi sembra poco chiara e contraddittoria.

 

Penso che, come evidenziato da Senatore, l'esigenza prima sia quella di tradurre in termini comprensibili alcune questioni, non complicare la cosa con giri di parole come quelli sopra; abbiamo capito che lavori nel settore - e che ci tieni a rimarcare che "ci lavori" - ma le finalità del forum non sono strettamente propagandistiche (eufemisticamente), quando piuttosto divulgative. Differenza non sottile.

 

Comunque rispondendo alla domanda, sul NITROSINTETICO la base opaca ce la puoi dare senza problemi altrettanto il trasparente seppure come ho detto vai incontro a problemi

 

 

Non è contraddittoria basta leggere sopra, a cui si riferisce la frase e vedrai che è molto chiara.

Se i miei termini sono poco comprensibili basta chiedere e sono ponto a spiegarmi, non credo di avere dato informazioni tanto complicate.

Mi sembra che dia un pò fastidio essere controbattuti e questo non è un metodo costruttivo per far capire le persone, quando si erra si ammette qualsiasi siano le cariche e si accettano anche le opinioni degli altri professionisti o meno, tutti abbiamo da imparare, io non rimarco niente e non nascondo niente, la propaganda forse se la fanno gli altri, a me non serve, anzi mi da molto fastidio, sono quì per aiutare e lo faccio molto volentieri e non mi sento al di sopra di nessuno, quindi nel caso ci siano problemi basta dirlo.

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Credo che un campo delicato e importante come la verniciatura del quale si sentono mille pareri e alla fine tutti i dubbi restano, l'opinione di un professionista che sa veramente di cosa parla sia molto utile a tutti noi nonostante le varie sfumature dei discorsi.

 

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Mi sembra che dia un pò fastidio essere controbattuti e questo non è un metodo costruttivo per far capire le persone, quando si erra si ammette qualsiasi siano le cariche e si accettano anche le opinioni degli altri professionisti o meno, tutti abbiamo da imparare, io non rimarco niente e non nascondo niente, la propaganda forse se la fanno gli altri, a me non serve, anzi mi da molto fastidio, sono quì per aiutare e lo faccio molto volentieri e non mi sento al di sopra di nessuno, quindi nel caso ci siano problemi basta dirlo.

Se ti stai riferendo a me, ti sbagli di grosso e credo di avertelo anche dimostrato.

Inoltre, ti pregherei di non modificare i tuoi messaggi perchè, stranamente, delle modifiche dei tuoi messaggi non rimane traccia e questa è una cosa che non sono ancora riuscito a capire. Ti dico questo perchè le notifiche dei tuoi messaggi che mi giungono per e-mail hanno un contenuto diverso da quello che poi ritrovo scritto nel forum.

 

Se ti va di dare consigli, non te lo vieta nessuno ma, è inutile fare inutile sarcasmi.

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Credo che un campo delicato e importante come la verniciatura del quale si sentono mille pareri e alla fine tutti i dubbi restano, l'opinione di un professionista che sa veramente di cosa parla sia molto utile a tutti noi nonostante le varie sfumature dei discorsi.

 

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Se ancora faccio i corsi significa che non ho tanta presunzione di sapere tutto, mi costano anche, ma li faccio perchè mi piace essere aggiornato e ogni volta scopro delle novità importanti, come ho detto una verniciatura sbagliata è un danno grosso, un tecnico diceva che una bella verniciatura è un bel viso, una brutta è il contrario, e il viso è la prima cosa che si guarda così la vernice in un mezzo. In una verniciatura di una vespa, si usano pochi prodotti vista l'estensione della superficie, quindi alla fine se si usano buoni e come si deve in un giusto ciclo ,la differenza dei costi è minima e ci garantisce il risultato. Faccio un esempio: un kilo di antiruggine per una vespa è troppo, visto che l'antiruggine non deve assolutamente fare spessore, ne basta una mano a copertura, quindi mezzo kilo è più che sufficiente, se invece di 10 euro per un kilo se ne spendono gli stessi dieci per mezzo kilo di qualità migliore il risultato è altrettanto migliore, stessa cosa per la vernice, in prodotto da meno ha anche meno copertura, quindi ne serve di più, quindi stesso discorso. Sono tutte piccole cose che si imparano con gli anni battendoci la testa mille volte.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se ti stai riferendo a me, ti sbagli di grosso e credo di avertelo anche dimostrato.

Inoltre, ti pregherei di non modificare i tuoi messaggi perchè, stranamente, delle modifiche dei tuoi messaggi non rimane traccia e questa è una cosa che non sono ancora riuscito a capire. Ti dico questo perchè le notifiche dei tuoi messaggi che mi giungono per e-mail hanno un contenuto diverso da quello che poi ritrovo scritto nel forum.

 

Se ti va di dare consigli, non te lo vieta nessuno ma, è inutile fare inutile sarcasmi.

Mi spiace ma modificare i messaggi è una soluzione permessa, quindi se penso di avere scritto qualcosa che ritengo sbagliata credo di avere il diritto di poterlo fare e credo anche che ci sia poco da capire. Anch'io francamente non capisco questo stucchevole modo di cercare di cavillare su cose che sono inutili e servono solo a creare quel velo di discordia utile a niente. Se ho creato sarcasmo me ne scuso, ma non vorrei che sia dovuti a certi interlocutori.

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So perfettamente che è permesso modificare i messaggi, ma credo che quando qualcuno chiede una cosa, non ci sia alcun problema ad accontentarlo.

Se poi non lo si vuole fare, allora la cosa è diversa.

Quale sarebbe lo stucchevole modo di cavillare?

Ti è anche stato chiesto di evitare inutili sarcasmi, ma ancora insisti.

A questo punto, non so più cosa pensare.

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So perfettamente che è permesso modificare i messaggi, ma credo che quando qualcuno chiede una cosa, non ci sia alcun problema ad accontentarlo.

Se poi non lo si vuole fare, allora la cosa è diversa.

Quale sarebbe lo stucchevole modo di cavillare?

Ti è anche stato chiesto di evitare inutili sarcasmi, ma ancora insisti.

A questo punto, non so più cosa pensare.

 

Va bene, vedo che insisti ti spiego ancora poi basta, ma se mentre scrivo sbaglio una lettera o un verbo e me ne accorgo dopo avere inserito il messaggio, ho il diritto di corregermi o no?????

Questo è il modo stucchevole di cavillare che francamente non riesco a capire.

Sono stato rimproverato di avere detto di essere un professionista, se leggete, l'ho detto dopo avere scritto per 5 messaggi quello che era il mio pensiero e si continuava a dire il contrario, "che sull'acrilico non si può applicare la nitro" praticamente tirato per i capelli, nella speranza di essere un pochino più credibile, allora prima di insistere tanto e mettere in discussione le opinioni altrui, nell'eventuale dubbio, non era meglio recarsi da un colorificio serio, chiedere, tutto era chiaro e si davano giuste informazioni.

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Ragazzi: io apprezzo molto i consigli che mi date, siete sicuramente più esperti di me in ambito vespistico, apprezzo che seguiate i miei post e che siate sempre pronti a dire la vostra. Apprezzo sia le critiche sia i complimenti che fate ai miei lavori che cerco di portare avanti con passione e mi fido spesso di quello che mi dite qui su Vesparesources.

Però credo che ora stiate andando un po' fuori tema, vi invito a chiarire eventuali incomprensioni tramite messaggi privati, funzione che è presente in questo forum. Incomprensioni che tra l'altro probabilmente non esistono e che sicuramente sono alimentate dal tono con cui ognuno di noi legge i post nel forum. Fraintendersi è un attimo interloquendo tramite una tastiera.

 

Anche perchè dopo tutto questo discorso/casino non ho ancora capito dove comprare il fondo 3000M e che fondo comprare visto che quello della Max Meyer un fondo non è...

 

Nessuno si senta offeso dalle mie parole, è solo che il discorso sta evolvendo su uno scenario che si discosta dal restauro della mia povera VBB.

 

Spero non ve la prendiate... il mio è un messaggio di pace

 

 

 

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Certamente hai diritto di fare quello che dici, ci mancherebbe altro!

Ma se prima hai detto una cosa e dopo la modifichi dicendone un'altra, non credo che sia come mettere un accento mancante, non credi.

Abbiamo strutturato il forum in modo che le eventuali modifiche ai messaggi fossero evidenti perché potrebbero sorgere problemi dalla mancanza di trasparenza, ma alcuni utenti riescono a modificare i messaggi senza che ne rimanga traccia e questo non va bene.

Essendo tu un utente che riesce a modificare i messaggi senza lasciare traccia della modifica, credendo che tu fossi una persona comprensiva, ti ho chiesto di non modificarli, e tu per tutta risposta mi dici che sto cavillando in modo stucchevole.

Ora mi chiedo chi tra noi due stia cavillando.

Riguardo al "discorso" sui problemi eventuali del nitro sul sintetico, visto che ancora sei tornato sull'argomento, devo concludere che hai completamente travisato il mio pensiero, non so se volontariamente o meno,

Avendo esaurito le parole ed essendo esausto, chiudo l'argomento, invitandoti al contempo a riflettere, sperando che la notte ti porti consiglio.

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Grazie del consiglio, ma le tue battute trasformate in consigli non mi interessano, la notte a me serve per dormire e se c'è qualcuno che deve riflettere e avere consigli sei tu, ne hai molto bisogno, travisare non è un verbo adatto al caso e meno male che è tutto scritto, altrimenti... perciò ti invito a non avere la presunzione di dare lezioni di vita cercando sottili appigli che non reggono. Mancanza di trasparenza, ma di cosa parli!!! Lascia perdere è meglio!!!

Per Rablo: se mi chiedevi un consiglio su quale fondo e o prodotti usare, ti avrei risposto molto volentieri e con immenso piacere.

Ora basta!!! Chiedo scusa a tutti per il dilungamento dei miei messaggi e chiudo definitivamente, so che vi ho scocciato, ma il mio cammino sul sito si interrompe quì.

Saluto tutti e faccio tanti auguri di Buona Pasqua!!!!

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MODERATOR

:offtopics:

 

Grazie del consiglio, ma le tue battute trasformate in consigli non mi interessano, la notte a me serve per dormire e se c'è qualcuno che deve riflettere e avere consigli sei tu, ne hai molto bisogno, travisare non è un verbo adatto al caso e meno male che è tutto scritto, altrimenti... perciò ti invito a non avere la presunzione di dare lezioni di vita cercando sottili appigli che non reggono. Mancanza di trasparenza, ma di cosa parli!!! Lascia perdere è meglio!!!

Per Rablo: se mi chiedevi un consiglio su quale fondo e o prodotti usare, ti avrei risposto molto volentieri e con immenso piacere.

Ora basta!!! Chiedo scusa a tutti per il dilungamento dei miei messaggi e chiudo definitivamente, so che vi ho scocciato, ma il mio cammino sul sito si interrompe quì.

Saluto tutti e faccio tanti auguri di Buona Pasqua!!!!

 

 

Come già ti dissi tempo fa, sei la classica persona scortese che non accetta nessun tipo di contraddittorio.

Ti cito un passo del regolamento, regolamento che dovresti conoscere:

 

Nel Forum di VR NON sono consentiti:

d) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum

 

 

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

 

 

Ti esorto a leggere BENE quanto sopra ed a NON continuare nel tuo sgarbato comportamento, altrimenti il "cammino sul sito" non sarai tu a scegliere di interromperlo!

 

Chiedo scusa a Rablo per l'OT

 

 

Gg

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Amen!

@ rablo: dopo aver dato il fondo di cui parlavi, come intendi procedere?

Quel fondo lo userai per tutta la vespa o solo nelle parti che poi andranno lasciate con solo il fondo?

In ultimo, sarai tu ad occuparti della verniciatura?

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Amen!

@ rablo: dopo aver dato il fondo di cui parlavi, come intendi procedere?

Quel fondo lo userai per tutta la vespa o solo nelle parti che poi andranno lasciate con solo il fondo?

In ultimo, sarai tu ad occuparti della verniciatura?

 

Allora la mia idea era la seguente:

 

Innanzitutto il telaio va un po' ribattuto nelle parti che hanno subito botte nel tempo, vorrei minimizzare l'uso di stucco metallico come è giusto che sia. La pancia lato sportellino è la parte del telaio messa peggio, ho provato ad appoggiarla al telaio ed è veramente storta, rimane moltossima luce lateralmente in alto e anche in basso dove ci sono i numeri di telaio. Ci sarà da sbatterci la testa. L'altra è abbastanza messa bene.

 

d0e5e7811007affa45ec56352a6dfbaa.jpg

 

 

Dopodichè io darei il fondo su tutti i pezzi della vespa. Se trovo un buon fondo e del colore giusto vorrei procedere cosí. Una volta che la vespa sarà nocciola e ben allisciata il passo successivo sarà la vernice.

Stamattina andrò dal rivenditore Max Meyer e chiedo un po' quanto mi costa 1 kg di vernice. Visto che ci sono chiedo anche per il fondo. Ma tanto so già che mi diranno che il fondo loro lo hanno o grigio o nero e che il 3000M è una vernice. Perchè è già successo che un amico sia andato a chiedere il fondo per la sua 50 prima serie e gli abbiano rifilato un fondo classico bianco + 1kg di vernice per colorare il fondo + la vernice del colore della vespa. Tra diluenti filtri ecc ha speso 325 euro. Di questi, 90 poteva risparmiarseli.

 

Per quanto riguarda la vernice io opterei per l'acrilica a base opaca + trasparente. Ho letto in altri post che il trasparente esiste sia lucido che semilucido che opaco. Questa lucidità è personalizzabile in percentuale. Sarebbe l'ideale per non far diventare la VBB un mostro moderno ma darle un tocco di antico.

 

Per quanto riguarda i lavori di carrozzeria, compresa la verniciatura, saranno effettuati da un mio amico che si occupa di queste cose, ci lavoreremo insieme cosí come facemmo per la mia 50R e per la Rally. Sono sempre rimasto soddisfatto.

 

 

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:offtopics:

 

 

 

Come già ti dissi tempo fa, sei la classica persona scortese che non accetta nessun tipo di contraddittorio.

Ti cito un passo del regolamento, regolamento che dovresti conoscere:

 

 

 

Ti esorto a leggere BENE quanto sopra ed a NON continuare nel tuo sgarbato comportamento, altrimenti il "cammino sul sito" non sarai tu a scegliere di interromperlo!

 

Chiedo scusa a Rablo per l'OT

 

 

Gg

Mi space contraddirti ancora , ma il mio cammino lo scelgo io, le tue risposte con dimostrazione di potere non mi emozionano più, quindi ti informo di avere già richiesto la cancellazione dal forum.

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Max Meyer dice questo:

 

Il fondo sintetico o nitrosintetico postato è utilizzabile con vernici acriliche. Mi hanno detto che dovrò probabilmente dare piu mani perche è un fondo che non da molto spessore. Ma visto che costa 10 euro non sono preoccupato.

Loro mi hanno proposto un fondo classico di colore grigio. L'effetto nocciola può essere riprodotto o verniciando il fondo grigio con una vernice poliuretanica opaca cod.3000M oppure colorando direttamente il fondo. Mi hanno sconsigliato questa procedura perchè dicono che altererei le proprietà chimiche del fondo stesso aggiungendo una grossa quantitá di colorante a parità di prezzo praticamente con 750ml di vernice poliuretanica. Io opterei per il fondo che ha postato Luca.

 

Per quanto riguarda il colore invece è sorto un dubbio, hanno per lo stesso anno e per lo stesso codice 1.268.0890 due colori con la dicitura:

 

- Azzurro

- Azzurro chiaro

 

Entrambi metallizzati, hanno un prezzo di 110 €/kg. Escluso il trasparente e il catalizzatore. Includendoli ci vogliono 150 €.

Il catalizzatore ce l'hanno di due qualitá uno da 26 € e uno da 13€. Mi ha garantito che sono entrambi molto buoni, la differenza finale sará una maggiore lucentezza della verniciatura finale. Io opterei per quello da 13 sinceramente perchè non vorrei un metallizzato lucido super moderno.

 

 

Quale colore dovrò prendere azzurro o azzurro chiaro???

 

 

 

 

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Il codice deve identificare univocamente la tinta, per cui penso che la presenza di due prodotti distinti sia unicamente imputabile a qualche errore nella gestione del magazzino.

Ad ogni modo valuta la possibilità di farti formulare la vernice direttamente da un colorificio attrezzato, che abbia i formulari per la corretta riproduzione della tinta; a mio modo di vedere non è necessario focalizzarsi su prodotti MaxMeyer, che del resto non sono quelli di un tempo, esistendo sul mercato alternative altrettanto valide, se non migliori.

Così, confidando nella disponibilità di chi ti assisterebbe, potresti farti preparare un piccolo campione, da confrontare con foto ben realizzate di conservati o con qualche pezzo della tua non sabbiato, se ne hai; dico questo perché l'azzurro della VBB1 è un colore piuttosto critico e moltissimi restaurati hanno un colore eccessivamente acceso o troppo scuro. Le foto di Luca sono eloquenti e, al di là degli scostamente introdotti dalla fotocamera e dal dispositivo che visualizza, mi paiono un buon riferimento per una prima corretta identificazione della tinta.

 

Quanto al fondo, visto che il primer dovrebbe già essere stato applicato, eseguita la lattonatura io procederei con un isolante epossidico formulato in tinta nocciola.

Premetto tuttavia che non sono un esperto in vernici; bene che ti consulti anche col tuo amico, che probabilmente ha già qualche prodotto di riferimento.

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http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=97&Itemid=62

 

Ho trovato queste foto di due restauri, non so se sia la luce ma mi sembrano molto diversi per essere lo stesso Azzurro.

Nel riferimento il colore viene chiamato Blu chiaro 890.

 

 

 

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Non fare caso al talloncino scansionato, è normale che appaia di un colore del tutto diverso.

La definizione Blu chiaro è quella ufficiale, ovviamente parliamo di un azzurro metallizzato.

 

La VBB1 della prima foto del tuo link corrisponde proprio al colore così come non dovrebbe essere, ovvero eccessivamente acceso, come troppo spesso si vede nei restaurati.

La seconda mi sembra ben più pertinente.

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Secondo me però, dipende molto dalla luce alla quale è esposta la vespa e la vespa della prima foto del link è esposta al sole direttamente. Guardate come sembra diversa quella porzione sopra al fanalino posteriore, sempre della prima foto, solo perchè quella zona risulta essere in ombra.

Comunque, è vero che ci sono vespe diverse nel colore pur essendo vespe dello stesso colore sulla carta.

Molto spesso dipende anche dalla mano di chi ha spruzzato la vernice.

Anni fa, un mio amico che lavorava in un negozio che vendeva prodotti della Max Meyer, andò a Napoli per un corso.

Mi raccontò che il corso era proprio sulle tecniche di uso della pistola e c'erano 10 cofani anteriori di Fiat 500 appesi ad un supporto che furono spruzzati da dieci diversi tecnici della Max Meyer. Ebbene, non c'era un cofano uguale ad un altro, alla fine, pur essendo stati spruzzati dalla stessa vernice nella stessa pistola!!!

La spiegazione che diedero, fu che le pagliuzze d'alluminio presenti nella vernice metallizzata, si disponevano diversamente sul supporto da verniciare, a seconda dell'inclinazione con la quale l'operatore impugnava la pistola quando spruzzava la vernice e della distanza del supporto dalla pistola stessa.

Ora, quale sia l'angolazione giusta per impugnare la pistola, non lo saprei dire, e questo, purtroppo, non fa che complicare ulteriormente la situazione!

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MODERATOR

non ne so assolutamente nulla sui tipi di vernici che esistono, ma ricordo un post di signorhood dove doveva fare più o meno la stessa cosa con il fondo.

 

se lo ritrovo te lo linko, magari ti è utile...

 

:ciao:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

io ho ritrovato questi:

http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/28865-125-vnb1t-uscita-dal-letargo?p=435267&viewfull=1#post435267

 

 

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/26871-costo-vernice-max-meyer

 

:ciao:

Modificato da senatore
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