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Frizione pk 50

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Ciao a tutti,

Ho smontato la campana della mia pk 50 senza frecce (su cui monterò un gruppo termico olympia 75) perché volevo cambiare il parastrappi.. ma con grande sorpresa ho scoperto che è senza parastrappi.. possibile? Che faccio la rimonto così o ne metto una con parastrappi?

grazie e ciao..

daniele

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i cinquantini non hanno parastrappi... ma ormai che il motore è aperto potresti pensare di allungare un po' i rapporti, in vista del g.t. più grosso, ma per questo è meglio se aspetti chi ne capisce più di me su elaborazioni varie

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MODERATOR

Sui 75cc ci vanno i rapporti 21/76 a denti dritti oppure 18/6x ( non ricordo di preciso ) a denti elicoidali , entrambi con parastrappi !

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Sui 75cc ci vanno i rapporti 21/76 a denti dritti oppure 18/6x ( non ricordo di preciso ) a denti elicoidali , entrambi con parastrappi !

 

Direi 18/67 denti elicoidali ma aspetto qualcuno più esperto di me..

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MODERATOR
Direi 18/67 denti elicoidali, pensavo a quella ma aspetto qualcuno più esperto di me..

 

Infatti , proprio quella . Anche se secondo me meglio montare un 102cc con 24/72 DD .

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con il 75 (meglio il DR3 trv dell'Olympia però), rapporto 18-67 DE SP, dove SP stà per senza parastrappi, infatti le campane senza paratrappi funzionano bene anzi meglio di quelle con il parastrappi, sui motori dove la cavalleria è modesta (fino a 5 cv circa) ovvero su tutti i 75cc fino ai 102cc più spinti....

 

puoi quindi montare la campana senza parastrappi...... con il parastrappi hai solo un leggero appoggio della presa in rilascio della frizione, diciamo che è uguale, ma se sfrizioni tanto e la usi in modo molto vivace il parastrappi addolcisce diciamo la partenza....dicono inltre che il parastrappi preserva la vita degli ingranaggi, in vero mai trovato un ingranaggio rotto, mentre il parastrappi di solito si allenta.

 

Esistono ottimi parastrappi rigenerabili con differenti gradazioni di molle, costano molto e sono per la roba dai 12 cv in su.... ovvero per i 130 che iniziano ad essere cattivi.

 

Il 75 vuole un rapporto aPPena più lungo GIà UNA 16-68 SELLA SPECIAL ANDREBBE BENE, ma meglio la 18/68 senza parastrappi, la marmitta Giannelli o POLINI A SERPENTONE, il getto da 58....

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Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione ma ho ancora un dubbio.. dopo avere montato campana 18/69 DE SP gira bene ma si ferma sempre in corrispondenza alla zona più leggera.. mi domandavo, per la mia configurazione, è indispensabile una equilibratura?

Grazie!!

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NON necessario la campana equilibrata incide poco su un 75 DR con rapporto 18/67DE.... ma in fin dei conti si tratta di fare due fori da 12....se sai come farli ci vuole poco, se hai difficoltà lasciala così.

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Ok, grazie!! Non ho difficoltà a fare 2 fori da 12 nelle alette opposte a dove si ferma.. ma credo debbano essere fatte in punti precisi.. nel caso penso la terrò così con buona pace delle mie chiappe

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Mi chiedevo: pk 50 senza frecce con 75 olympia, campana 18-67, getto 55 ed eventualmente marmitta e carburatore originale a quanto andrà in più ? Il fatto è che se fosse per me non ci sarebbero problemi ma mio nipote già la sta puntando con sguardo ingolosito e da bravo zio mi preoccupo molto soprattutto perché ho visto come guida.. nel caso mantenendo lo stesso rapporto 18-67 posso eventualmente tornare a un 50 o diventa una cassapanca?? Grazie come sempre..

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Si è un 4 marce.. avete una idea della differenza di velocità con questa configurazione tra 50 e 75.. lo so che non parliamo di missili terra aria ma se la do al nipote preferisco lo superino le bici..:sbonk:

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Grazie della risposta, quindi se non ho capito male se lo riporto a 50 perdo circa 20 km/h, torno ad andare piano mantenendo un po' di brillantezza in più?

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