Vai al contenuto



Finalmente si monta il polinone 177!!


iceblack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso a montare il polinone 177! Arrivo da un dr 177 che mi ha dato buone soddisfazioni, (tra l'altro mi ha portato all'isola d'elba da bologna senza dare alcun tipo di problema, che male al fondoschiena però :mrgreen:).

Allora torniamo al polinone, l'ho comprato ormai un anno fà ma per fare le cose come si deve ci vuole il suo tempo si sà..

Ho già iniziato a raccordare tutti i travasi al carter. Adesso però devo raccordare la valvola. Ho letto mille discussioni e non ce nè una uguale all'altra, chi fà 2+2-3+3-3+1 :crazy:

Da quel che ho capito la migliore fase di aspirazione rimane la 120-60 (ah ovviamente anticipo anche l'albero). Non mi torna una cosa per arrivare ai 120-60 faccio un falso montaggio con l'albero già anticipato e da li mi regolo su come modificare la valvola? Perchè togliere mm a destra e sinistra della valvola verranno pure delle fasi approssimative. o sbaglio?

Adesso vi elenco i componenti del mio motore intanto:

Polini 177

megadella 1.4vlc2 (non sono sicuro la sigla sia questa, però domani controllo)

carburatore si 20

pignone 22

albero originale con biella sostituita da 5-6000km (da anticipare)

frizione 6 molle originale

volano e statore originale

Mi sembra non manchi nulla..

Allora Gli acquisti che devo fare sono anello di rinforzo per la frizione, carburatore 24 (boh ne vale la pena?), per le molle della frizione cosa mi consigliate?, ah anche i rapporti, sono indeciso se montare quelli del px 200 o altro, che dite?

Allora vorrei un motore che andasse forte anche in salita senza fare fatica, cosa che il dr faceva. Io peso 61kg quindi direi che non appesantisco troppo la vespetta :mrgreen:

Che dite manca qualcosa?

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 weeks later...

Montato tutto. Però non tiro la quarta cavolo!!

Vi riassumo la mia configurazione:

Gt 177 polini

Carburatore 20.20

(Getti min 48, freno aria 160, be3, 122 massimo)

Albero anticipato

Fase aspirazione 120/60

Anticipo fra A e it

Megadella v1.4vlc2 (non so se è esatta la dicitura)

 

Sicuramente la carburazione non è al 100%, però sedersi proprio in 4 mi sembra un po' eccessivo. La tiravo con 177dr. Adesso è tutto raccordato a dovere e mi si siede mah! Ah devo dire che ho avuto un notevole incremento in prima, seconda e terza però. Avete qualche consiglio?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo la prova candela risulta così però [ATTACH]164988[/ATTACH]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Col 20/20 starei sul 110 di getto massimo

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non tiri la quarta o mura?

La terza a quanto la tiri?

Il getto corretto per la tua configurazione col 20/20 D modificato è il 116

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non la tira. Allora vi spiego! Tiro prima e seconda senza problemi, anche la terza non da problemi però quando vado ad ingranare la quarta fa un leggero sobbalzo durante il cambio che mi fa perdere giri e quindi risulto troppo basso di giri per far prendere la quarta. Spero di essermi spiegato..

 

La terza la tiro a 80km/h

 

Quale sarebbe la modifica da fare al 20/20?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è come dici allora si, non riesce a spingere la 4a, ed è strano perchè con la tua configurazione non dovresti avere problemi.

Che filtro aria stai utilizzando?

L'anticipo tra A e IT è circa 20°, un po' tantino, io non salirei oltre i 18°

Il carburatore con la sua vaschetta standard ti può dare pericolosi vuoti per mancanza di benzina nella vaschetta.

Se non l'hai già fatto, va modificato nei passaggi.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come dici allora si, non riesce a spingere la 4a, ed è strano perchè con la tua configurazione non dovresti avere problemi.

Che filtro aria stai utilizzando?

L'anticipo tra A e IT è circa 20°, un po' tantino, io non salirei oltre i 18°

Il carburatore con la sua vaschetta standard ti può dare pericolosi vuoti per mancanza di benzina nella vaschetta.

Se non l'hai già fatto, va modificato nei passaggi.

 

 

Gg

 

Mi sai dire se c'è qualche guida per la modifica dei passaggi del carburatore?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene il polini, ma una configurazione del genere non dovrebbe avere problemi visto anche il tuo peso corporeo non elevato.

Leggendo le tue parole mi pare di capire che hai le stesse prestazioni del mio DR, solo che io peso 95kg, quindi qualcosa non torna..

Guardando la candela penso tu possa scendere di qualche punto sul MAX, ma non credo sia questo a non farti tirare la 4a.

Un tentativo che farei è riposizionare lo statore su IT e provare la vespa.

A livello di squish/compressione come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sai dire se c'è qualche guida per la modifica dei passaggi del carburatore?

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/66147-si-24-24e-piccola-guida-alla-preparazione

 

 

Ah filtro aria originale piaggio del 20/20

 

Passa ad un filtro più performante come quello della T5 (ORIGINALE o SIP ma sostituendo la rete) oppure ad un conetto ed in ogni caso rialza il coperchio scatola del carburatore

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene il polini, ma una configurazione del genere non dovrebbe avere problemi visto anche il tuo peso corporeo non elevato.

Leggendo le tue parole mi pare di capire che hai le stesse prestazioni del mio DR, solo che io peso 95kg, quindi qualcosa non torna..

Guardando la candela penso tu possa scendere di qualche punto sul MAX, ma non credo sia questo a non farti tirare la 4a.

Un tentativo che farei è riposizionare lo statore su IT e provare la vespa.

A livello di squish/compressione come sei messo?

 

In realtà non li ho controllati perchè avevo troppa voglia di provare il motore :azz:!

provvederò al più presto!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/66147-si-24-24e-piccola-guida-alla-preparazione

 

 

 

 

Passa ad un filtro più performante come quello della T5 (ORIGINALE o SIP ma sostituendo la rete) oppure ad un conetto ed in ogni caso rialza il coperchio scatola del carburatore

 

 

Gg

 

Il prima possibile effettuo il lavori sul carburatore. Avrei un filtro originale px 200, potrebbe migliorare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro 200 aiuta, comunque hai i miei stessi problemi con configurazione differente, la 1.4 cl2 svuota ai bassi. Come ti hanno suggerito vai di cornetto, di statore e con il cornetto aggiorna il getto max.

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma!

 

Mi pianta la ADSL per una settimana e ti "imputtani" subito????

 

Allora che rapporto hai montato PRIMO.

 

SECONDO togli il filtro aria, lo levi proprio (ma rimonti il coperchio)e fai un giro con la vespa e vedi se con 122 la trovi meglio... ma....

 

PRIMO i rapporti!

 

80 di terza non ce male ma perchè muore di quarta?

 

TERZO togli il volano e ruota lo statore a battuta tutto a DX senso orario POSTICIPANDO TUTTO.

 

Se migliora e migliora.... risetti il carburo per bene (conetto venturi).... e poi vediamo il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma!

 

Mi pianta la ADSL per una settimana e ti "imputtani" subito????

 

Allora che rapporto hai montato PRIMO.

 

SECONDO togli il filtro aria, lo levi proprio (ma rimonti il coperchio)e fai un giro con la vespa e vedi se con 122 la trovi meglio... ma....

 

PRIMO i rapporti!

 

80 di terza non ce male ma perchè muore di quarta?

 

TERZO togli il volano e ruota lo statore a battuta tutto a DX senso orario POSTICIPANDO TUTTO.

 

Se migliora e migliora.... risetti il carburo per bene (conetto venturi).... e poi vediamo il pignone.

 

Ahahah ma no dai. Non sono messo così male alla fine.

Rapporti 22-68 quindi li dovrei tirare senZa problemi in teoria eheh

 

Cavolo se lo fanno pagare sto cornetti però! 60€ quello pinasco, c'è qualcun'altro che lo fa?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ahahah ma no dai. Non sono messo così male alla fine.

Rapporti 22-68 quindi li dovrei tirare senZa problemi in teoria eheh

 

Cavolo se lo fanno pagare sto cornetti però! 60€ quello pinasco, c'è qualcun'altro che lo fa?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Prendi il Polini

Del Kit usi solo il conetto e ricorda il coperchio rialzato.

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...