Vai al contenuto


vespa che parte in frenata e in curva


Solle
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo una vespa pk 50 xl dell'89 acquistata da poco più di 5 mesi. Monto gli pneumatici metzeler me1, con nemmeno 100 km, davanti ammortizzatore carbone regolabile, dietro amm originale.

2 giorni fa, verso le 18, stavo andando al cinema, c'era tantissima nebbia, l'asfalto era un po' umido.

Prendo la rotonda a 20/25 km/h, la prendo stretta e piego un po', quando sento partire il davanti. Allora porto il mio peso sulla destra, accelero e fortunatamente riesco a raddrizzarla.

C'è mancato veramente poco...

Oggi invece, asfalto un po' bagnato dall'umidità, saró andato a 40, freno solo con il posteriore, ma non non freno di botto, gradualmente.

Dopo 2 secondi mi parte il dietro in un modo assurdo, allora lascio il freno a pedale...stavo cadendo, poi son riuscito ad appoggiare il piede a terra e a salvare la vespa.

Premetto che vengo da un motorino e sicuramente non si puó fare un paragone tra i due mezzi...ma con il mio aerox queste cose non mi sono mai successe..è tutto normale? Oppure sono io che devo prenderci un po' la mano?

 

ah mi sono scordato di sottolineare che per mia sfortuna ho forato 5 volte sull'anteriore e 1 volta sul posteriore con viti di piccola dimensione..puó dipendere da questo? Ovviamente le camere d'aria sono state sostituite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La nebbia è un nemico mooooooooolto pericoloso e, molto probabilmente, non va d'accordo con le tue gomme.

Comunque, ti invito ad entrare ancora più lentamente in curva in determinate condizioni come appunto con la nebbia.

Per darti un'idea di cosa può accadere:

http://www.today.it/citta/matteo-vigato-morto-incidente-stradale-montagnana.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo..peró quello che non riesco a capire è la slittata della ruota dietro quando freno..quel giorno in cui frenai non c'era la nebbia, l'asfalto era solo un po'umido! Mi son ritrovato quasi con il muso per terra! Forse devo dare una controllata alle ganasce?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Senatore la nebbia è insidiosa, nell'incidente riportato aveva ghiacciato sulla strada creando una patina vetrificata, circostanza tipica della pianura padana.

Nel tuo caso, anche se non ha ghiacciato il manto, era comunque viscido a causa della micromelma prodotta dallo sporco e umidità.

Devi solo imparare a modulare la frenata, e soprattutto riconoscere istintivamente le condizioni del manto, quando hai dubbi sulla strada è utile fare prove di frenata, ovviamente in condizioni di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ganasce tendono a bloccare,devi sistemarle.In questa stagione specialmente,meglio girare con gomme piu scolpite e mescola piu morbida almeno finchè non avrai la piena padronanza del mezzo.Quando ci avrai preso la mano...drifting sulle rotonde e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna valutare caso per caso.La frenata giusta deve essere sempre modulabile e con inchiodata esercitando una certa pressione sul pedale.Capita anche che appena si sfiora il pedale,la ruota dietro si blocchi e li bisogna vedere se il tamburo è ovalizzato(la vespa frena a saltelli),se è colpa delle ganasce(materiale vecchio o indurito o di dubbia qualità.gioco eccessivo con i perni del piatto)o della guaina freno troppo corta.Inizia con il levare il tamburo e controlla le ganasce,fai un pò di smussatura sugli angoli all'inizio ed alla fine del materiale d'attrito,una carteggiata al materiale d'attrito(senza esagerare)ed alla pista del tamburo,monti e riprovi.

 

Aggiungo anche che in alcuni casi,ho trovato i perni del piatto consumati ed i fori delle ganasce di dimensione generosa dove c'era gioco evidente tra i due componenti.Da nuove non c'erano noie ma appena si assestavano le ganasce come sfioravi il freno inchiodava senza ritegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ganasce tendono a bloccare,devi sistemarle.In questa stagione specialmente,meglio girare con gomme piu scolpite e mescola piu morbida almeno finchè non avrai la piena padronanza del mezzo.Quando ci avrai preso la mano...drifting sulle rotonde e via.

 

quotone

anche io ho le Metzler ME1, e ad essere sincero di questi periodi con freddo e umidità si va sul "giasso"..... ho messo il piede a terra un paio di volte e toccato una macchina per una frenata lunga. Non sono un fenomeno delle due ruote ma un paio di centinaia di migliaia di km li ho fatti.

Occcio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo devo prenderci proprio la mano...il freno dietro a velocità basse (20/25) frena bene, ma già a 40 per frenare devo usare tutte e due altrimenti mi parte il dietro! Cioè mi slitta la ruota dietro, tipo derapata!

Oggi invece su una strada dritta con un po' di buche, saró andato a 50, prendo una buca che ad occhio nudo nemmeno si notava, mi stava per partire il davanti..con il mio aerox in curva il motorino scendeva insieme a me, con la vespa mi sento sbilanciato, non riesco a scendere...insomma non è stabile! Ma il problema più grande per adesso sono le buche, che sono un inferno ogni volta che le prendo, e i freni...per frenare devo pregare i santi!! Uff :sconsolato:

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di poter fare con una vespa quel che facevi con lo spooter....ci riuscirai solo dopo aver preso confidenza con il mezzo e trovato il limite.La vespa ha la ciclistica di un wc,il bilanciamento di un ippopotamo zoppo e la frenata a sorpresa(frenerà?Non frenerà?Chi lo sa.)ma la vespa è fatta così.Ti assicuro che una volta presa la mano e trovato il limite,se hai un buon motore ti prenderai anche il rispetto dei motociclisti nelle strade montane perchè per quanto gas possano dare ti vedranno sempre nello specchietto.Poi i tamburi diventano roventi,le ganasce bruciano con scia di fumo e devi rallentare per forza:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quello che mi preoccupa è che se riscontro questi problemi (buche, frenate, instabilità in curva) col motore originale che non va più di 55, mi immagino con il 102 che sto preparando... :sigh:

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

le ME1 non sono quattro stagioni!!!! Ho detto più volte che se ci si prende la pioggia ti riportano a casa meglio di altro, ma ovviamente da gomme scolpite non si può pretendere che con umidità e freddo siano performanti!!! In Inverno le sc 30 pirelli o le s 83 michelin sono una scelta obbligata.... da aprile in poi con l'asciutto le ME1.... lì dove oltre gli 80h le s 83 iniziano a galleggiare e dondolare in curva se pur gonfie a 2,5 atm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo devo prenderci proprio la mano...il freno dietro a velocità basse (20/25) frena bene, ma già a 40 per frenare devo usare tutte e due altrimenti mi parte il dietro! Cioè mi slitta la ruota dietro, tipo derapata!

Oggi invece su una strada dritta con un po' di buche, saró andato a 50, prendo una buca che ad occhio nudo nemmeno si notava, mi stava per partire il davanti..con il mio aerox in curva il motorino scendeva insieme a me, con la vespa mi sento sbilanciato, non riesco a scendere...insomma non è stabile! Ma il problema più grande per adesso sono le buche, che sono un inferno ogni volta che le prendo, e i freni...per frenare devo pregare i santi!! Uff :sconsolato:

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao! Ho la tua stessa vespa e mi trovo molto bene, la trovo agile e stabile (molto più del PX). In vero.. ogni tanto nelle frenate d'emergenza mi capita di bloccare la posteriore! Ti prendi un po' di strizza, ma alla fine la tieni.. nelle frenate normali, se vuoi frenare, devi usare tutti e tre i freni della vespa: Anteriore, posteriore, freno motore. Vedrai che ti fermi e non blocchi le ruote.

Assicurati che gli ammortizzatori non siano scarichi e che le gomme siano gonfiate alla giusta pressione! Io al posteriore ho l'ammortizzatore originale (che ha appena compiuto 30 anni), all'anteriore, dopo che si è disintegrato l'anello in gomma che avvolge la boccola che va sul mozzo, ho messo un economicissimo cif... non ho di che lamentarmi.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so..probabilmente sono io che devo fare pratica, ma mi sembra strano... la stabilitá in curva può darsi che mi devo abituare io a scendere di meno col corpo; la frenata invece non lo so...non mi convince più di tanto, mi slitta troppo facilmente il posteriore..per adesso ho fatto 3 uscite e su tutte e 3 ho rischiato di amazzarmi..ok che é un nuovo mezzo, ma non lo so..forse c'é qualcosa che non va...

A proposito, a quanto devono essere gonfiate le gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...