Vai al contenuto


Problema numero 1 frizione a caldo


operbico
 Share

Recommended Posts

Ciao, spero possiate aiutarmi.

 

Appena accendo la vespa a freddo mi posso permettere una partenza veloce al semaforo senza problemi. Nessun rumore strano frizione perfetta

 

Quando il motore è caldo se lascio la frizione troppo velocemente stacca verso la fine, da uno strappo facendo un rumore di ferraglia

 

N.B. motore rifatto completamente, compreso parastrappi

 

Avete idee? olio?

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la frizione faceva quel rumore di ferraglia perché i dischi di ferro erano diventati piatti. Se non li vuoi comprare nuovi puoi sistemare quelli che hai.

Io i miei li ho bombati di nuovo leggermente con le pinze ed il rumore è sparito. Adesso va che è una meraviglia.

Saluti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rgazzi grazie a tutti!

 

Un favore grande...mi date un link per la frizione giusta...voglio fare un lavoro il più p&p possibile anche se spendo qualcosa in più...a sto giro sono da solo e non voglio incazzarmi troppo.....cambio tutto che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la boccola in ottone ti consiglio vivamente questa anche se costa un pò http://www.scooter-center.com/it/product/BGM8091/Boccola+frizione+BGM+PRO+Vespa+PX+T5+Cosa+Rally+TS+Sprint+GT+GTR+SS180+GS160+GS4+GL+Super+VNA+VNB+VBA+VBB?meta= ma è ben fatta e di ottimo materiale.

Niente a che rivedere con quelle da 3 euro che spacciano per buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti.

Mi chiamo Marco scusate se mi presento qui ma nn ho trovato il tread per le presentazioni... Non apro un nuovo post perché questo mi sembra piuttosto pertinente con il mio problema: la frizione del mio Rally 200 (7 molle) ha iniziato a strappare in partenza con annesso "grugnito" e rumori di "ferraglia". Ho smontato la frizione e sostituito i dischi (5), la bronzina di ottone, il rallino spingidisco e relativo pistoncino in ottone. il rasamento in ottone tra boccolo e pignone e l'anello di tenuta sull'ultimo disco. Il difetto è rimasto. Rismonto tutto poco convinto della qualità dei dischi appena sostituiti (kit Newfren) Installo il kit Pinasco sempre a 5 dischi completo di molle rinforzate e bicchierini forati. Stesso difetto. Rismonto tutto per la terza volta, aggiungo un rasamento in acciaio di 2/10 sotto quello di ottone. Stesso difetto. Rismonto tutto per la quarta volta, e dopo aver confrontato la mia frizione con quella di un altro motore Rally in mio possesso ed averne constatato la perfetta compatibilità dimensionale inverto le due campane. Stesso difetto. Premetto che sono sicuro del corretto montaggio e serraggio dei vari componenti e che l'unica cosa non corretta che ho fatto è stato allineare perfettamente boccolo e campana perché ho scoperto solo ora, su un altro vostro (nostro) prezioso tread, un post di Marben (credo) in cui spiegava che le molle debbono  lavorare oblique per ovviare alla rumorosità. Qualcun altro può confermarmi oltre a PXcruccato che la soluzione consiste nella bombatura dei dischi condotti? Perché tutti i dischi che ho visto di ogni marca comprese le ultime due di questo post, Newfren e Pinasco nessuno presenta tale bombatura. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me  capitò un paio di volte,e la soluzione l'ho avuta bombando leggermente soloo l'ultimo disco di chiusura. Probabile che se continuava avrei provato anche con gli altri 2. La bombatura deve essere leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta snaicol. Ulteriori sviluppi: ieri ho parlato con un vecchio meccanico Piaggio oramai in pensione e, senza tentennamenti e con tono risolutamente assertivo mi ha detto: “sono i parastrappi!” Qualcun altro del forum ha avuto questo problema è lo ha risolto? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...può essere la candela...magari anche la bobina...voglio dire che prima di sapere o cercare di capire dove sta il problema vanno capiti bene i sintomi. Il tipico sintomo del parastrappi lo si avverte in rilascio e poco in ripresa. In rilascio si avverte bene perché ruota e albero motore hanno giri differenti e se uno vuole trascinare l'altro è il parastrappi è andato, si sentono gli scossoni e rumori tipici.

Ad ogni modo, fortunatamente, aprendo il carter frizione, un parastrappi allo sfascio lascia segni evidenti soprattutto se  tutte le molle sono andate....inoltre , che dire, se ti trovi perso e credi di aver fatto ogni tentativo  con la frizione,  senza risultato, aprire il motore è fare una revisione totale, fa comunque bene...e magari anche al parastrappi, anche se a dire il vero quelli più  deboli erano (per mia esperienza) gli originali di motori 125 e 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snaicol dice:

“...voglio dire che prima di sapere o cercare di capire dove sta il problema vanno capiti bene i sintomi...”

 

Il 12/7/2019 at 01:38, windigo dice:

“...la frizione del mio Rally 200 (7 molle) ha iniziato a strappare in partenza con annesso "grugnito" e rumori di "ferraglia"...”

Ringrazio snaicol per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2016 at 11:04, PXcruccato dice:

A me la frizione faceva quel rumore di ferraglia perché i dischi di ferro erano diventati piatti. Se non li vuoi comprare nuovi puoi sistemare quelli che hai.

Io i miei li ho bombati di nuovo leggermente con le pinze ed il rumore è sparito. Adesso va che è una meraviglia.

Saluti

Allora ulteriori sviluppi. Ho rimontato tutto per la quinta volta dopo aver bombato (leggermente) i condotti (in metallo) senza ausilio di attrezzi ed aver posizionato campana e boccolo porta molle secondo i fori di riferimento. Ora non so dire quale di queste due cose sia stata (forse entrambe) ma, finalmente, ho risolto. Funzionamento ineccepibile. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎12‎/‎07‎/‎2019 at 01:38, windigo dice:

Ciao a tutti.

Mi chiamo Marco scusate se mi presento qui ma nn ho trovato il tread per le presentazioni... Non apro un nuovo post perché questo mi sembra piuttosto pertinente con il mio problema: la frizione del mio Rally 200 (7 molle) ha iniziato a strappare in partenza con annesso "grugnito" e rumori di "ferraglia". Ho smontato la frizione e sostituito i dischi (5), la bronzina di ottone, il rallino spingidisco e relativo pistoncino in ottone. il rasamento in ottone tra boccolo e pignone e l'anello di tenuta sull'ultimo disco. Il difetto è rimasto. Rismonto tutto poco convinto della qualità dei dischi appena sostituiti (kit Newfren) Installo il kit Pinasco sempre a 5 dischi completo di molle rinforzate e bicchierini forati. Stesso difetto. Rismonto tutto per la terza volta, aggiungo un rasamento in acciaio di 2/10 sotto quello di ottone. Stesso difetto. Rismonto tutto per la quarta volta, e dopo aver confrontato la mia frizione con quella di un altro motore Rally in mio possesso ed averne constatato la perfetta compatibilità dimensionale inverto le due campane. Stesso difetto. Premetto che sono sicuro del corretto montaggio e serraggio dei vari componenti e che l'unica cosa non corretta che ho fatto è stato allineare perfettamente boccolo e campana perché ho scoperto solo ora, su un altro vostro (nostro) prezioso tread, un post di Marben (credo) in cui spiegava che le molle debbono  lavorare oblique per ovviare alla rumorosità. Qualcun altro può confermarmi oltre a PXcruccato che la soluzione consiste nella bombatura dei dischi condotti? Perché tutti i dischi che ho visto di ogni marca comprese le ultime due di questo post, Newfren e Pinasco nessuno presenta tale bombatura. Grazie

 

Ciao Windigo,

sto riscontrando problema analogo anche sulla mia vnb5 (6 molle).

strappi in partenza in 1°  , soprattutto in leggere salite  nessun problema nelle altre 3 marce.

problema che fa sia a freddo che a motore caldo, anzi forse a caldo ancora più marcatamente. Bisogna fare attenzione a dosare gas e rilascio frizione o gli scossoni al manubrio diventano impegnativi da gestire :doh: 

Di quanto hai imbarcato i dischi condotti  per avere un riferimento?

Dove si parlava (Marben !?! ) del discorso molle oblique / fori riferimento?

Grazie

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il parastrappi in che condizioni è?Se ci sono delle molle rotte tra i vari sintomi ci sono anche quelli descritti dello strappo e dello sferragliamento.Per mettere le molle nella giusta posizione nelle 7 molle devi allineare il forellino sulla campana con quello nel piatto portamolle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Ma il parastrappi in che condizioni è?Se ci sono delle molle rotte tra i vari sintomi ci sono anche quelli descritti dello strappo e dello sferragliamento.Per mettere le molle nella giusta posizione nelle 7 molle devi allineare il forellino sulla campana con quello nel piatto portamolle.

 

Psyco , chiedevi a me?

parastrappi completamente revisionato con molle nuove. Ma sbaglio o il forellino campana non è presente sulla 6 molle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sei molle non hanno verso di montaggio,le 7 molle invece si e lavorano con molle leggermente oblique.Se tutti i componenti sono nuovi e continua a sferragliare potrebbe essere anche la dentatura del pignone dove lavorano i dischi condotti un pò usurata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Le sei molle non hanno verso di montaggio,le 7 molle invece si e lavorano con molle leggermente oblique.Se tutti i componenti sono nuovi e continua a sferragliare potrebbe essere anche la dentatura del pignone dove lavorano i dischi condotti un pò usurata.

 

una precisazione nel mio problema rispetto a  windigo ed operbico: non noto rumori di ferraglia.

comunque  appena aprirò analizzerò condizioni generali di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao exstreme

Togliendo di mezzo quello che non è (parastrappi e “molle oblique”) rimangono i dischi in metallo (condotti). La bombatura di questi dischi è veramente minima, tanto che ad una prima superficiale analisi neanche me ne ero accorto. Io li ho risagomati usando solo le mani senza l’ausilio di alcun attrezzo, (pinze o altro) per paura di rovinare le piste di attrito. Osservali attentamente prima e dopo il “trattamento”, aiutandoti necessariamente con un piano di riscontro, (una lastra di cristallo o vetro spesso sono facili da reperire). Io ho avuto cura nel rimontarli a posizionarli in maniera speculare, (uno concavo ed uno convesso) e ho risolto. Spero sia lo stesso per te. Voglio ringraziare ancora VR perché tramite i vari post ho acquisito le info necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...