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elaborazione px 200


angiolin2008
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Buona domenica ieri ho comprato il coperchio carburatore pinasco così un altro pezzo in meno da comprare oggi guardando il filtro t5 mi sono accorto che il foro in corrispondenza dei getti ne ha uno solo sopra il getto del Max ed è di 3,5 mm e corretto o devo fare qualche ulteriore modifica grazie

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MODERATOR
Buona domenica ieri ho comprato il coperchio carburatore pinasco così un altro pezzo in meno da comprare oggi guardando il filtro t5 mi sono accorto che il foro in corrispondenza dei getti ne ha uno solo sopra il getto del Max ed è di 3,5 mm e corretto o devo fare qualche ulteriore modifica grazie

 

Ma alla fine cos'hai deciso di fare al tuo motore?

Lo lasci così, lo ottimizzi o cambi il GT? .... :mah:

Il foro va bene, ma ricorda di controllare la candela quando monti il filtro

 

 

:ciao: Gg

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Scusate ma io leggendo in giro avevo capito che sul filtro del t5 andavano fatti i fori come in quello del 200, perché in realtà suddetto filtro è progettato per il carburatore G quindi basso, e montandolo sul 24 tradizionale occorre adeguarlo.

Sbaglio?

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Eccomi... allora il 200 ottimizzato....

 

 

 

 

-Iniziamo dal CILINDRO:

 

prima di aprire i carter devi lavorarlo, inizi dall'ottimizzare lo squish, siccome la 200 ha tra 2 e 3 mm il sistema dello stagno scordatelo, per misurare il tuo attuale squish serve altro, prendi la stagnola da forno ne fai una palletta te la incolli sul bordo della cupola della testata la monti e fai girare il volano fino a comprimere la stagnola, ora togli la testa e guardi più o meno grossolanamente come è messa la stagnola , se si è schiacciata tanto e la trovi 1-2mm circa ad occhiometro sei messo benino di squish, ma la trovi a 2,5 e significa come al solito che devi abbassare lo squish, ora lo sai e fin qui te lo annoti, dovrai averci diciamo 2mm o appena appena meno, sotto i due rischi che fai più casino che altro, il 200 lo ha alto non per caso infatti....

 

Poi sempre a cilindro poggiato e pistone veriifchi che la PMI (inferiore) la luce di scarco e la parte inferiore delle luci di travaso sia ben aperta se gli manca un pelino... alza con una guarnizione in carta spessa da 1m serrata diventa 0,6, ad occhiometro ora verifica il PMI del pistone e guarda se apre tutto lo scarico., te lo annoti e sai che ora hai uno squish ancora maggiore di prima ma che apri bene i travasi.

 

ora sfili il cilindro e fai scorrere a mano il pistone noterai che le due finestre sul pistone non corrispondono alle finestre di travaso inferiori del cilindro (sulla 200 i travasi sono in canna), con fresetta lalrgale e sopratutto alza quelel due finestre, se ci hai capito nulla prendi il pistone e alza di 2mm le finestre andranno bene....

 

ora il foro scarico guarda nel cilindro la 200 lo ha decentrato, ora non puoi centrarlo o diventa enorme ma dagli 2mm sul lato più lungo a centrarlo meglio, fresa senza paura a collettore infilato (quello della 200 si svita ma chissene), gà che stai fresando con la palleta rosa del briko enorme e spartana passala sulle finestre dei travasi per come è fatta eliminerà parte degli spigoli vivi, già così con rudiemntali mezzi tipo trapano elettrico standart e fresa briko puoi fare molto, ma se vuoi essere piàù preciso compra una fresa a gambo lungo per acciaio cilindrica ed una sferica.... ma se devi lavorare solo questo vai di brutalità andrà benone.

 

Ok siamo giunti al calcolo definitivo dello squish, rimonta la guarnizione alta (carta 1,mm, alluminio specifica 0,5 se esiste...) il pistone...la testata, prima era 2,5 supponiamo ora è salito a 3mm lo devi portare a 2mm vai in rettifica e devono spianare sopra...

 

 

-a seguire la TESTATA:

 

non hai una RALLY immagino ma solo la USA al solito in vero le USA non sono tutte uguali, am con squish a 2mm sei alto e corri pochi rischi, però vuoi o non vuoi lo hai abbassato un pò comunque, quindi.... puoi rompere le scatole alla testa, come è facilissimo la guardi e vedi che ha una configurazione così detta a testa di fantino, ora passaci il dito e con la solita brutalità (magari però una lucidatina a carta abrasiva ed olio prima da 180,poi da 400 e rifinire con 800) togli addolcendolo lo spigolo rpesente al suo interno, importante è che non sia troppo angolato, quindi non devi suicidarti a levarlo tutto, diciamo 1mm addolciscilo e lucida la testata.... okkio anon rovinare il piano però quindi proteggilo con nastro da carrozzieri in quadruplo strato, quindi sgrassa bene con solvente nitro prima...

 

Il cilindro è ora ottmizzato (due fasce nuove in caso non guastano ovvio) andiamo avanti

 

 

 

-I CARTER

 

la VALVOLA a lima e solo a lima a mano, prendi una lima quadrata lunga e lavora la valvola squadrandola e cercando di non toccare mai i lati lunghi ma solo le due estremità, una è fresata tonda e l'altra no, tu squadra allungandola di 1mm per parte, che sia 1mm però e non 0,5!!! Quindi per non barare segno con chiodo e fin quando non lo raggiungi lima il semicarter con pazienza, piazzalo bene in morsa e studia il modo migliore per aggredirlo.... facile a lima e meglio della fresa perchè non sbagli.

 

la zona sopra la valvola ha un foro che combacia con quello della scatola filtro aria e a sua volta con il foro inferiore del venturi del carburatore, almeno dovrebbe, infatti non combaciano affatto! Che fare? hai frese e trapano ma ragiona quando lavori quei fori, sono vicini, troppo alla valvola, quindi in primis raccordi quello della scatola al carter gurdandolo però da SOPRA. poi a scatola raccordata fissi con due bulloni del 7 o dell'8 il carburatore alla scatola in falso montaggio e con una penna a ferro ti segni stavolta da sotto quanto dovrai strombare il caburatore di base, il carburo da 24 ha un foro tondo devi renderlo ovale come quello della scatola ma....OKKIO devi lavorarlo sotto le due guide binario della ghigliottina....

 

Allungata e squadrata la valvola, strombato il carburo e migliorata l'ammissione (in molti dicono inutilmente ma a mio dire strombare e meglio che no!!!) devi verificare l'albero...

 

 

- ALBERO:

 

il tuo come suona và bene o senti che un pò batte??? Un bravo lo sente tenendolo per la biella e martelletto, ma se hai fiducia che sia buono è buono, se invece lo trovi segnato sulla spalla ammissione BUTTALO subbeto!!! Prendi un Mazzucchelli anticipo originale, apri la morsa e lo piazzi per i coni sulle due flangie tenendolo in equilibrio per la biella in modo neutro, fallo dondolare e vedi ad occhiometro se cade a ore 12 o a ore 13 o a ore 14 o a ore 11, in pratica ore 12 significa che la biella rimane perfettamente perpendicolare al punto alto, oppure ore 11 lo spinotto di piede di biella rimane rima di ore 12 leggermente quindi a sx ecc... come bilanci??? straccio sul piede di biella lì dove presumibilmente c'è una gabbia a rulli, frullino armato di disco a taglio sottile per acciaio e tagli uno spicchio alla spalla di bilanciamento dove ritieni opportuno vada alleggerito per far sì che la biella si posizioni ad ore 12 circa.... sei bilanciato a minkia ma meglio di prima per certo..

 

- VOLANO:

 

il pesante della 200 perdona tutto, quello della 125-150 ad alette dritte da 2kg lo vende TONAZZO a 70 e và ptreso solo se ti segna 105 GPS, ovvero solo se lo merita ma tu al solito segnalo sul foglio delle cose da verificare poi....

 

- CARBURARE.

 

il filtro T5 con rialzo risavel o coperchio alto pinasco, il CONO al VENTURI è eccessivo, insomma serve sulla roba che gira a 8000, il 200cc ottimizzato bene che và segna 7000, un filtrone T5 aiuterà tanto, ma se proprio non lo hai, anche originale...getto max 120 però e non 116/118, con filtro T5 122, in ragione della marmitta...

 

- MARMITTA:

 

la nuova padella POLINI.

 

 

 

 

ora la provi dovrebbE tirare qualche giro di più, con una coppia migliore appena più altina.... si è insomma svegliato e il merito sembra tutto della marmitta ma se ci riprovi quel cancro di paDellino che avevi prima vedi che comunque và meglio....

 

ANZI...magari ti và proprio bene e la cosa ti piAce ma ti manca qualcosa.... prendi il notes e leggilo c'è scritto volano TONAZZO da 2KG.... prendilo.... inoltre ora cammina ma sembra forse un pelino corto, anzi no è giusto, ma forse in discesa se avesse un pelo in più....non lo ha ma puoi averlo con due ottime gomme ME1 che sono Ben larghe e ben alte sempre consigliatISSIME sui 200... ora che cammina poi....vien voglia di farlo quel giro in super strada e sui 100 nei lunghi curvoni, oscilla, è normale pensi... ma se dietro monti una combinazione di rialzi che ti dia + 2cm e nel montarla magari aggiUngi una rondella ben spessa alla molla originale.... andrà meglio appena appena poco più rigido (quasi impercettibile) ma ben piantato sull'avantreno.....mancherebbe ancora il mini parabrezza che ti fà sbandare.... tu mettilo e poi se ne riparla....

 

FRIZIONE:

 

solo 400 cl di olio nel carter la devi sdraiare lato scorta per farglierlo digerire.

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MODERATOR
solo 400 cl di olio nel carter la devi sdraiare lato scorta per farglierlo digerire.

 

..... azz, ce l'avevi quasi fatta (guarnizioni di carta a parte che penso ormai facciano parte del tuo DNA), ma questa dei 400cc di olio è una chicca! :shock:

La domanda che mi pongo è: Perchè? :roll:

Perchè 400cc contro i suoi 250 che servono?

Consiglia di utilizzare un buon olio, non di affogare la frizione.

Lo fai apposta dai confessa! :-)

 

 

:ciao: Gg

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la cosa più sensata"" ottimizzare il mio alla fine il 200 di suo va bene qualche ritocco e via i mezzi sono come le donne gli puoi cambiare il viso con chirurgie plastiche e non torni più indietro o con un po' di trucco ma se domani non ti va più una lavata di faccia e torna come mamma la fatta ;-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma alla fine cos'hai deciso di fare al tuo motore?

Lo lasci così, lo ottimizzi o cambi il GT? .... :mah:

Il foro va bene, ma ricorda di controllare la candela quando monti il filtro

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

la cosa più sensata"" ottimizzare il mio alla fine il 200 di suo va bene qualche ritocco e via i mezzi sono come le donne gli puoi cambiare il viso con chirurgie plastiche e non torni più indietro o con un po' di trucco ma se domani non ti va più una lavata di faccia e torna come mamma la fatta grazie ;-);-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Eccomi... allora il 200 ottimizzato....

 

 

 

 

-Iniziamo dal CILINDRO:

 

prima di aprire i carter devi lavorarlo, inizi dall'ottimizzare lo squish, siccome la 200 ha tra 2 e 3 mm il sistema dello stagno scordatelo, per misurare il tuo attuale squish serve altro, prendi la stagnola da forno ne fai una palletta te la incolli sul bordo della cupola della testata la monti e fai girare il volano fino a comprimere la stagnola, ora togli la testa e guardi più o meno grossolanamente come è messa la stagnola , se si è schiacciata tanto e la trovi 1-2mm circa ad occhiometro sei messo benino di squish, ma la trovi a 2,5 e significa come al solito che devi abbassare lo squish, ora lo sai e fin qui te lo annoti, dovrai averci diciamo 2mm o appena appena meno, sotto i due rischi che fai più casino che altro, il 200 lo ha alto non per caso infatti....

 

Poi sempre a cilindro poggiato e pistone veriifchi che la PMI (inferiore) la luce di scarco e la parte inferiore delle luci di travaso sia ben aperta se gli manca un pelino... alza con una guarnizione in carta spessa da 1m serrata diventa 0,6, ad occhiometro ora verifica il PMI del pistone e guarda se apre tutto lo scarico., te lo annoti e sai che ora hai uno squish ancora maggiore di prima ma che apri bene i travasi.

 

ora sfili il cilindro e fai scorrere a mano il pistone noterai che le due finestre sul pistone non corrispondono alle finestre di travaso inferiori del cilindro (sulla 200 i travasi sono in canna), con fresetta lalrgale e sopratutto alza quelel due finestre, se ci hai capito nulla prendi il pistone e alza di 2mm le finestre andranno bene....

 

ora il foro scarico guarda nel cilindro la 200 lo ha decentrato, ora non puoi centrarlo o diventa enorme ma dagli 2mm sul lato più lungo a centrarlo meglio, fresa senza paura a collettore infilato (quello della 200 si svita ma chissene), gà che stai fresando con la palleta rosa del briko enorme e spartana passala sulle finestre dei travasi per come è fatta eliminerà parte degli spigoli vivi, già così con rudiemntali mezzi tipo trapano elettrico standart e fresa briko puoi fare molto, ma se vuoi essere piàù preciso compra una fresa a gambo lungo per acciaio cilindrica ed una sferica.... ma se devi lavorare solo questo vai di brutalità andrà benone.

 

Ok siamo giunti al calcolo definitivo dello squish, rimonta la guarnizione alta (carta 1,mm, alluminio specifica 0,5 se esiste...) il pistone...la testata, prima era 2,5 supponiamo ora è salito a 3mm lo devi portare a 2mm vai in rettifica e devono spianare sopra...

 

 

-a seguire la TESTATA:

 

non hai una RALLY immagino ma solo la USA al solito in vero le USA non sono tutte uguali, am con squish a 2mm sei alto e corri pochi rischi, però vuoi o non vuoi lo hai abbassato un pò comunque, quindi.... puoi rompere le scatole alla testa, come è facilissimo la guardi e vedi che ha una configurazione così detta a testa di fantino, ora passaci il dito e con la solita brutalità (magari però una lucidatina a carta abrasiva ed olio prima da 180,poi da 400 e rifinire con 800) togli addolcendolo lo spigolo rpesente al suo interno, importante è che non sia troppo angolato, quindi non devi suicidarti a levarlo tutto, diciamo 1mm addolciscilo e lucida la testata.... okkio anon rovinare il piano però quindi proteggilo con nastro da carrozzieri in quadruplo strato, quindi sgrassa bene con solvente nitro prima...

 

Il cilindro è ora ottmizzato (due fasce nuove in caso non guastano ovvio) andiamo avanti

 

 

 

-I CARTER

 

la VALVOLA a lima e solo a lima a mano, prendi una lima quadrata lunga e lavora la valvola squadrandola e cercando di non toccare mai i lati lunghi ma solo le due estremità, una è fresata tonda e l'altra no, tu squadra allungandola di 1mm per parte, che sia 1mm però e non 0,5!!! Quindi per non barare segno con chiodo e fin quando non lo raggiungi lima il semicarter con pazienza, piazzalo bene in morsa e studia il modo migliore per aggredirlo.... facile a lima e meglio della fresa perchè non sbagli.

 

la zona sopra la valvola ha un foro che combacia con quello della scatola filtro aria e a sua volta con il foro inferiore del venturi del carburatore, almeno dovrebbe, infatti non combaciano affatto! Che fare? hai frese e trapano ma ragiona quando lavori quei fori, sono vicini, troppo alla valvola, quindi in primis raccordi quello della scatola al carter gurdandolo però da SOPRA. poi a scatola raccordata fissi con due bulloni del 7 o dell'8 il carburatore alla scatola in falso montaggio e con una penna a ferro ti segni stavolta da sotto quanto dovrai strombare il caburatore di base, il carburo da 24 ha un foro tondo devi renderlo ovale come quello della scatola ma....OKKIO devi lavorarlo sotto le due guide binario della ghigliottina....

 

Allungata e squadrata la valvola, strombato il carburo e migliorata l'ammissione (in molti dicono inutilmente ma a mio dire strombare e meglio che no!!!) devi verificare l'albero...

 

 

- ALBERO:

 

il tuo come suona và bene o senti che un pò batte??? Un bravo lo sente tenendolo per la biella e martelletto, ma se hai fiducia che sia buono è buono, se invece lo trovi segnato sulla spalla ammissione BUTTALO subbeto!!! Prendi un Mazzucchelli anticipo originale, apri la morsa e lo piazzi per i coni sulle due flangie tenendolo in equilibrio per la biella in modo neutro, fallo dondolare e vedi ad occhiometro se cade a ore 12 o a ore 13 o a ore 14 o a ore 11, in pratica ore 12 significa che la biella rimane perfettamente perpendicolare al punto alto, oppure ore 11 lo spinotto di piede di biella rimane rima di ore 12 leggermente quindi a sx ecc... come bilanci??? straccio sul piede di biella lì dove presumibilmente c'è una gabbia a rulli, frullino armato di disco a taglio sottile per acciaio e tagli uno spicchio alla spalla di bilanciamento dove ritieni opportuno vada alleggerito per far sì che la biella si posizioni ad ore 12 circa.... sei bilanciato a minkia ma meglio di prima per certo..

 

- VOLANO:

 

il pesante della 200 perdona tutto, quello della 125-150 ad alette dritte da 2kg lo vende TONAZZO a 70 e và ptreso solo se ti segna 105 GPS, ovvero solo se lo merita ma tu al solito segnalo sul foglio delle cose da verificare poi....

 

- CARBURARE.

 

il filtro T5 con rialzo risavel o coperchio alto pinasco, il CONO al VENTURI è eccessivo, insomma serve sulla roba che gira a 8000, il 200cc ottimizzato bene che và segna 7000, un filtrone T5 aiuterà tanto, ma se proprio non lo hai, anche originale...getto max 120 però e non 116/118, con filtro T5 122, in ragione della marmitta...

 

- MARMITTA:

 

la nuova padella POLINI.

 

 

 

 

ora la provi dovrebbE tirare qualche giro di più, con una coppia migliore appena più altina.... si è insomma svegliato e il merito sembra tutto della marmitta ma se ci riprovi quel cancro di paDellino che avevi prima vedi che comunque và meglio....

 

ANZI...magari ti và proprio bene e la cosa ti piAce ma ti manca qualcosa.... prendi il notes e leggilo c'è scritto volano TONAZZO da 2KG.... prendilo.... inoltre ora cammina ma sembra forse un pelino corto, anzi no è giusto, ma forse in discesa se avesse un pelo in più....non lo ha ma puoi averlo con due ottime gomme ME1 che sono Ben larghe e ben alte sempre consigliatISSIME sui 200... ora che cammina poi....vien voglia di farlo quel giro in super strada e sui 100 nei lunghi curvoni, oscilla, è normale pensi... ma se dietro monti una combinazione di rialzi che ti dia + 2cm e nel montarla magari aggiUngi una rondella ben spessa alla molla originale.... andrà meglio appena appena poco più rigido (quasi impercettibile) ma ben piantato sull'avantreno.....mancherebbe ancora il mini parabrezza che ti fà sbandare.... tu mettilo e poi se ne riparla....

 

FRIZIONE:

 

solo 400 cl di olio nel carter la devi sdraiare lato scorta per farglierlo digerire.

 

grazie sei stato molto chiaro e coinciso magari strada facendo ti chiederò qualche delucidazione ma ho compreso quasi tutto

un paio di domande:

un mio amico ha una testa mmw per 200 appesa al muro cosa ne pensi la potrei prendere a pochi euro ho letto che è più performante dell' originale che ne dici

poi riguardo all'albero non esiste una marca gia' bilanciato a ore 12 corsa 57

potrebbe andare bene una primaria polini dd magari con 4 corta da 36

riguardo al volano mi dicevi eventualmente di comprarne una ma la mia vespa e elestart quindi accensione elettronica potrei far alleggerire la mia e poi farla bilanciare che ne dici

riguardo alla marma potrei? andare su una pinasco cromata ??? quella marma mi piace molto ma se non si può non fa niente.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

dai non discriminiamo i 400 grammi di olio dal resto non li avrei mai messi e che avvolte e facile premere un tasto al posto di un altro a me capita spesso dato che le mie dita sono un po' grossette magari lui le ha come le mie e quindi lo perdono:risata1:

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Se devi seguire la ricetta di Poeta direi di no, quello che hai indicato è anticipato e sul cilindro orig 200 direi che non va bene.

Ma aspetta pareri più autorevoli.

Io piuttosto volevo una risposta alla domanda sul filtro T5.

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

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Mi intrometto da incompetente - io ho sempre tifato e tiferò sempre per le small - con un OT.

Ho un 200, non va una mazza (farà i 100), beve come una spugna e vibra come piacerebbe....a Cicciolina.

Unico pro - la coppia

Stop

La tengo solo per una promessa fatta a un amico ma se trovo un ET3..........spendo 2 euro per il disco e il 200 lo taglio nel mezzo con il flessibile...

 

Scusate l'intervento ;-) e buona elaborazione (io seguirei i consigli di Poeta, non fosse altro per il trattato che ha scritto dedicandoci tempo, anima, sperimentazione, soldi buttati nel cesso, passione e ..... ghisa/alluminio nei polmoni - non me ne vogliano gli altri eh :ok:)

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MODERATOR

Per ottimizzare il 200 non serve stravolgerlo, ti ripeto cosa farei al mio motore per ottimizzarlo:

 

1) Raddrizzare il travaso di scarico ai lati solo verso la parte superiore

Lavorazione scarico 200 originale.jpg

 

2) Albero fatto ad-hoc per il 200 originale, quelli in commercio sono calcolati per GT più prestanti

3) Sostituire lo spinotto originale con uno POLINI che è più leggero

4) Se hai manualità potresti alleggerire il pesantissimo pistone ed allineare le finestre di travaso.

5) Squadrare la valvola di immissione senza allungarla

6) Raccordare scatola carburatore ai carter e carburatore alla scatola

7) Filtro T5 originale e scatola più alta (Che hai già)

8 ) Ottimizzare il 24 con vaschetta galleggiante COSA o se hai un po' di manualità vedi qui

9) Testa MMW con squish a 2mm e guarnizione in rame

10) Scarico Megadella o di altri artigiani.

 

NON alzare le fasi con guarnizioni sotto il cilindro, perderesti solo coppia.

 

 

:ciao: Gg

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In pratica è quello che ti ho detto o appena diverso... la valvola io te la faccio allungare invece di 1+1mm perchè alzandolo appena il cilindro con la guarnizione di carta o di alluminio da 0,5mm avrai più giri ela 200 si sà... ha copia ma gira una mazza!!!

 

Con la megadella o la POLINI di marma qualche giro in più la fà esprimere meglio... lavorare lo scarico come indicato da ECHOSPRO è difficile, la mia ricetta fatta di trapano black deker del nonno e fresa da Briko in set da 5 frese e pochi euro è meno raffinata ma funziona bene e lo fai in tre dico tre minuti se vai lento....

 

 

Insomma ci sono mille varianti grossomodo a questa configurazione, ma la ricetta che ti ho data è giusta e funziona, certo non voli, ma i 110 li fai e pure allegro.... anzi se dovesse andarti di lusso magari và pure meglio!

 

Per la TESTA MMW provar non nuoce e la testa si prova facile

 

la basetta in rame tra testa e cilindro aiuta tanto, ma devi procurarterla e fare bene i conti con lo squish, quindi se testata MMW e basetta di rame rimisuralo e preparati a tornare in rettifica e fallo rpima di mettere il motore sotto o sfilando un prigioniero lo spani e sei fritto!

 

I rapporti POLINI allungati, dimentica, son lunghi e troppo, in caso la quarta del 125cc da 36 mi pare sarebbe fighissima comunque se la hai senza dubbio và montata,

 

Il volano hai quello giusto se elestart....

 

NON alleggerire il PIstone ma solo raccorda le due finestre....

 

400gr di olio nel carter, servono alla frizione.....spesso strappano e non di parastrappi ma perchè la forza centrifuga le pulisce dall'olio, quel poco di olio che gli ingranaggi riescono a portargli su, infatti smontandole avrete certo notato che la trovate SEMPRE quasi asciutta.... 400 gr arrivano a pelo e la lubrificano meglio... ovvero la lubrificano, l'olio nel carter poi non è in pressione e male agli ingranaggi non fà.... lo sfiato superiore poi non lo sputa fino ad un carico di 1Lt di olio nel carter!!!!

 

Sui modificati un pò brutali bisogna trovare un compromesso tra uno slittamento controllato della frizione (spesso indotto di leva) e la sua tenuta di molle serve cioè forte che non slitti ma modulabile,,,, l'olio a 400 aiuta tanto, ma non perdonerà molle troppo morbide.... il compromesso tra carico olio (quindi dischi ben lubrificati in fase di stacco-stacca-quando si tira la leva e non quando si rilascia) e durezza delle molle è soggettiva, inoltre mole dure non sono necessariamente leva dura.

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MODERATOR

Mah .... io ti rispetto ma quando scrivi senza considerare le cifre non ti capisco

 

Vediamo punto per punto:

- Mi stai dicendo che una 200 a punto non arriva a fare 7200 giri di 4a?

No perchè se ci arrivi allora sei a 120 orari con i rapporti originali, se non ci arrivi .... chiediti perchè.

Questo solo per dirti che alzare il cilindro perdi in coppia e che per un 200 originale, che ha la coppia come punto di forza, è un controsenso.

Ah, se non spinge sotto, i giri non li prendi più, salvo usare le discese!

- Perchè consigli di non alleggerire le masse in movimento? Perchè non si dovrebbe lavorare il pistone? (ammesso che si abbiano le conoscenze per farlo ovviamente)

- Per alzare lo scarico come ho fatto nel disegno bastano un dremel e un paio di fresette,

il disegnino che ho postato è estremizzato, ma non c'è nulla di così difficile.

- Mettere l'olio oltre il livello è una cazzata Paolo, non ha senso.

Se non ti resta olio nei dischi perchè la forza centrifuga lo spara fuori, capiterà kla stessa cosa anche con la friziona che si "bagna" nell'olio.

- Se la frizione è asciutta il problema è un altro

- Molle dure = leva dura! Non ci sono storie.

- Lo squish si calcola col cilindro testa e guarnizione montati

- Ho tolto il cilindro 100 volte senza mai sfilettare nulla, occorre metodo anche per togliere i prigionieri, altrimenti hai ragione: si rovinano i carter di alluminio

 

Senza polemica ma solo per un sano confronto, ti ho scritto quello che penso.

A te la parola ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Mah .... io ti rispetto ma quando scrivi senza considerare le cifre non ti capisco

 

Vediamo punto per punto:

- Mi stai dicendo che una 200 a punto non arriva a fare 7200 giri di 4a?

No perchè se ci arrivi allora sei a 120 orari con i rapporti originali, se non ci arrivi .... chiediti perchè.

Questo solo per dirti che alzare il cilindro perdi in coppia e che per un 200 originale, che ha la coppia come punto di forza, è un controsenso.

Ah, se non spinge sotto, i giri non li prendi più, salvo usare le discese!

- Perchè consigli di non alleggerire le masse in movimento? Perchè non si dovrebbe lavorare il pistone? (ammesso che si abbiano le conoscenze per farlo ovviamente)

- Per alzare lo scarico come ho fatto nel disegno bastano un dremel e un paio di fresette,

il disegnino che ho postato è estremizzato, ma non c'è nulla di così difficile.

- Mettere l'olio oltre il livello è una cazzata Paolo, non ha senso.

Se non ti resta olio nei dischi perchè la forza centrifuga lo spara fuori, capiterà kla stessa cosa anche con la friziona che si "bagna" nell'olio.

- Se la frizione è asciutta il problema è un altro

- Molle dure = leva dura! Non ci sono storie.

- Lo squish si calcola col cilindro testa e guarnizione montati

- Ho tolto il cilindro 100 volte senza mai sfilettare nulla, occorre metodo anche per togliere i prigionieri, altrimenti hai ragione: si rovinano i carter di alluminio

 

Senza polemica ma solo per un sano confronto, ti ho scritto quello che penso.

A te la parola ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

 

Guarda hai perfettamente ragione e se fosse il mio motore anche io andrei di Dremmel ecc...

 

partendo dal presupposto che il nostro amico vuole una ricetta di massima, stà poi a lui decidere come fare lo scarico e certo lo farà come dici tu se ha dremel e fresette, come dico io se ha il trapano del nonno e le frese del briko sotto casa!!! E' così a logica e così sarà...

 

il pistone, decida lui, magari fà danno magari no...

 

per l'olio sapendo molto bene cosa si monta di frizione e che olio si usa si possono tranquillamente azzardare i 300/320cc al posto dei canonici 240-250cc è in fin dei conti solo un pò di 0lio in più, il motore fredda meglio è più silenzioso e la frizione lavora meglio (oppure slitta).... sui modificati invece è d'obbligo andare verso i 400cc sopratutto se si usa la frizione senza risparmio... ho fatte tante frizioni e ti assicuro che le ho trovate anche con i sugheri STRAPPATI, più di qualcuno ha affrontato Audax e/o Il Giro D'Italia in vespa stracarico, con 400 cc di olio nel carter senza nemmeno saperlo e mi pare che non abbia avuto il minimo problema, anzi....certo il confine tra una frizza che slitta ed una che strappa è non solo questione di olio, sulle small pepatissime poi lo ritengo fondamentale, ma ovvio sono mie supposizioni.... ognuno mette quanto e quel che vuole .

 

Molle dure = leva dura...grossomodo aggiungo, infatti ed ovviamente c'è il cavo, la guaina, lo spessore, il piano dei dischi e la loro altezza, ben tre tipi di frizione... e non sò quanti di leve, il grasso e.... diavolo, possibile che io sia così stonato??? Reputo la durezza di una leva eccessiva quando non riesco a tirare la leva con il solo mignolo... ed imputo la durezza generale del setting a piani & cavo per il 90% e solo per un 10% alle molle!!! Io ad esempio ho molle ben più dure dei miei amici ma ho la leva più morbida del gruppo!?

 

Lo squish si calcola con la testa montata logico, poi si smonta e si legge la stagnola o l'alluminio che sia...

 

Ho tolto anche io il cilindro 100 Volte, alla mia vespa, ma se la vespa è di qualcun altro tolgo il motore da sotto piuttosto che un prigioniero, datosi che non si sà mai chi cavolo ci abbia messo le mani ed i guai che si trovano, quindi smontare il cilindro a motore montato và fatto solo e solamente se si è sicuri di ciò che si trova e si fà! Il nostro amico ha buone probabilità di toglierli senza far danno, sono quelle poche rimanenti possibilità di far danno che mi preoccupano però.

 

Ovviamente consiglio cose facili da fare e mi metto sempre nei panni di chi dovendo fare legge...

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MODERATOR
Ovviamente consiglio cose facili da fare e mi metto sempre nei panni di chi dovendo fare legge...

 

Paolo, quello che si può fare è consigliare ciò che si è provato ed ha avuto un esito positivo, a prescindere dalle capacità di chi legge, perchè poi ognuno decide sempre secondo i propri limiti e capacità.

 

Per cui se con i tuoi mezzi useresti certi criteri e certe attrezzature, perchè consigliare altro?

 

Per il resto, compreso la storia dei 400cc di olio, ne possiamo tranquillamente parlare in una discussione più adatta senza continuare ad inquinare questa. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Tranquillo ho tutta l'attrezzatura che può servire io purtroppo sono sempre stato un maniaco delle attrezature figuratevi, che per cambiare un cuscinetto ruota nella macchina di mia figlia mi sono comprato settimana scorsa una pressa la seconda mania è di farmi tutto quello che riesco e provare a fare anche quello che non ho mai fatto ripeto lavoro in una ditta da oltre 20 anni nella manutenzione e so a che cosa si va in contro quando si sfiletta un bullone la mia è solo lo spunto di quello che si può fare un un motore 200 ora grazie al vostro prezioso aiuto e consigli che mi avete dato so come operare anche perché prima di agire penso, in garage sono solo con la musica a basso volume una birretta è a volte salgo anche alle 2 di notte a risolvere cose per me sconosciute mi dispiace solo che siamo lontani avremmo avuto un ottima amicizia avrei già dovuto smontare il motore ma a causa del tempo hanno posdatato la data di un raduno che si farà il 16 settembre e siccome ci voglio andare con il 200 ormai aspetto la fine del raduno e poi via si aprono le danze documentando tutto con foto e publicando vi rispetto tanto.

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infatti immaginavo..... la ricetta la hai, aggiustala in base alle tue capacità, poi carter sabbiati o no, tarvasi lucidi o graffiati, scarico perfetto o solo fresato, sono dettagli.... i motori veloci non sono queli BELLI da vedere, ma quelli che vanno forte.... e di solito sono quelli che suonano sbiellato ed hanno travasi schifosamente bruttini ed un pizzico esagerati.....

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Io a livello hobbistico mi sono trovato bene con le dinamometri che proxxon , diciamo che al di la della marca ti consiglio di prenderne 2, una piccola per fare da 6 a 30 nm ed un'altra da 20 a 100 nm.

Il perché e molto semplice, quelle a scatto funzionano con una molla che per definizione è più precisa come taratura nella parte centrale del suo range di utilizzo.

E poi per esempio per serrare carter/testa/carburo i carichi sono tutti ampiamente sotto i 19nm

 

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o questa che mi sembra un po' piu' idonea almeno a una marca di riferimento http://www.ebay.it/itm/TEKTON-24330-Chiave-dinamometrica-da-3-8-9-5-mm-/112038213143?hash=item1a15ff7617:g:fpcAAOSwzJ5Xbmup

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

allora meglio la seconda che parte da 13.6 N:M poi alla fine parliamo di vespe che la maggior parte di gente stringe regolandosi a polso credo che 100 gr + o meno alla vespa non gli cambi la vita parliamo di motori a 2 tempi non di ferrari

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