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Consigli sul da farsi


senatore
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Un mio nipote mi ha portato la sua vespa, un PX 125 arcobaleno, al quale un suo nipote, a quanto pare esperto in frull :roll:, ha apportato le seguenti modifiche:

cilindro 150 marca RMS, montato con testa originale 125.

Ebbene, questo montaggio risale all'estate scorsa e, subito dopo aver montato questo cilindro, mio nipote ha grippato. :nono:

Ok, torna da suo nipote, il quale smonta il cilindro e lo fa rettificare, montando ovviamente un pistone nuovo.

Insomma, la vespa con il cilindro nuovo ha percorso una manciata di chilometri e con il cilindro rettificato diciamo sui 300 km. Il problema è che ha grippato nuovamente!!!

A questo punto, mi ha portato la vespa perchè gli risolvessi io il problema.

Io mi sono trovato di fronte a questo:

scatola carburatore senza guarnizione tra coperchio e scatola, gommino chiusura vite aria mancante e gommino su coperchio scatola mancante.

vite aria svitata solo di mezzo giro;

colonna getti: 160, BE5, getto 99 - getto minimo 45 140;

candela Champion L82C con questa colorazione: candela.jpg; come potete vedere, la punta è nera ma immediatamente sotto la candela è chiara sino ad essere bianca;

testata del 125 testa.jpg

cilindro grippato in corrispondenza della parte alta dello scaricocilindro 5.jpg

e pistone in queste condizioni:pistone 2.jpg

Come potete vedere, il pistone si presenta danneggiato dalla parte dello scarico e lievemente danneggiato anche sulla parte opposta.

La miscela è stata fatta al 2,5.

I paraoli dovrebbero essere in buono stato, anche perchè sostituiti l'estate scorsa insieme ai cuscinetti ed al gruppo termico.

Io direi che la testa va cambiata e montata quella del 150, poi vanno montati tappi e guarnizione alla scatola filtro, svitata adeguatamente la vite di registrazione del carburatore.

E poi? Il cilindro è appena "macchiato" ma passando il dito sulla "macchia" non si avverte nulla, per cui monterei un pistone nuovo della stessa misura.

Come getti che dite?

Altro da farsi?

Cilindro 1.JPG

cilindro 2.jpg

pistone 1.jpg

pistone 3.jpg

pistone 4.jpg

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ovviamente dopo aver rimesso tutti i gommini e un getto da 102 ( quello montato sui 150) , controllerei anche il paraolio lato volano, e come hanno regolato l"anticipo , e magari controllare anche gioco di montaggio cilindro/pistone ,anche se rimango un po" scettico della qualita di questi gruppi aftermarket .

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Senatore prendilo come un consiglio da amico...

Se ha grippato già 2 volte, non ci penserei nemmeno e sostituirei quel 150 rms con un bel 177 Dr (economico), oppure un 150 Piaggio a buon prezzo.

O se lo ha ancora, il 125 originale

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Lo strano è che il segno della grippatura è tra la luce di scarico e il punto morto superiore.

Al di sotto della luce di scarico non c'è nessuna traccia.:mah:

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Lo strano è che il segno della grippatura è tra la luce di scarico e il punto morto superiore.

Al di sotto della luce di scarico non c'è nessuna traccia.:mah:

Materiali e lavorazioni scadenti=dilatazione termica non lineare. Probabilmente era più "stretto" sopra e ha grippato proprio lì.

Sarebbe interessante sapere anche la prima grippatura dove fosse avvenuta...

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Se hai visto qualche volta come viene effettuata una rettifica, non è possibile che ci sia differenza di alesaggio nelle varie altezze del cilindro. Penso invece che la responsabilità del danno sia da attribuirsi alla testata, che nel 125 è di diametro inferiore, rispetto a quella del 150.

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Ah già, era stato rettificato:oops::azz:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se hai visto qualche volta come viene effettuata una rettifica, non è possibile che ci sia differenza di alesaggio nelle varie altezze del cilindro. Penso invece che la responsabilità del danno sia da attribuirsi alla testata, che nel 125 è di diametro inferiore, rispetto a quella del 150.

Strano però sia solo colpa della testata:mah:

Anche gli 85 (d.50) per vespa 50 montano la testata del 75 (d.47), ma non grippano per questo...

Piuttosto penso sia colpa dei materiali, ma è solamente la mia opinione...

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No, non solo colpa della testata.

Bisogna aggiungere il getto, il fatto che la scatola carburatore non fosse "ermetica", poi devo ancora controllare l'anticipo.

Ovviamente, le mie sono solo supposizioni. Infatti sto aspettando che qualche motorista esperto legga questa discussione e dica la sua.

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Mi fa strano che la testa del 125 non crei problemi di contatto col pistone, l'anno passato ho regalato un cilindro e pistone di recupero 150 originale ad un amico da montare sulla sua 125 e con la prima accensione è stato chiaro che il pistone sbatteva leggermente sulla testa ed è stato necessario mettere anche la testa del 150 risolvendo immediatamente il problema. :ciao::ciao:

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Mio cugino ha la PX 125 Euro 3 ha messo la pasta sotto la testa per avere una maggior tenuta visto che aveva dei trasudamenti di olio e sorpresa.... la testa era quella della 150!

La vespa comprata nuova da concessionario Piaggio e ritirata.

La testata come mi ribadirono in altro rivenditore autorizzato Piaggio hanno la testa unificata del 150 ovvero 150 e 125 hanno la testa del PX 150 già da un pezzo, però in altra discussione mi è stato detto che sono diverse tutt'ora ma come ho potuto constatare non è così.

La testata del 150 è possibile montarla sul 125, il contrario non è possibile.

 

Non sono un esperto, ma girare con la testata di diametro sbagliata, un mix di getti di pura fantasia, la mancanza dei gommini e del filtro aria (non saprei che vantaggio potrebbe portare su un motore originale se non riempirlo di porcheria all'interno) ha fatto il resto.

Insomma un mix di disattenzioni, pressappochismo e grossoloneria hanno portato al risultato.

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Mio cugino ha la PX 125 Euro 3 ha messo la pasta sotto la testa per avere una maggior tenuta visto che aveva dei trasudamenti di olio e sorpresa.... la testa era quella della 150!

La vespa comprata nuova da concessionario Piaggio e ritirata.

La testata come mi ribadirono in altro rivenditore autorizzato Piaggio hanno la testa unificata del 150 ovvero 150 e 125 hanno la testa del PX 150 già da un pezzo, però in altra discussione mi è stato detto che sono diverse tutt'ora ma come ho potuto constatare non è così.

La testata del 150 è possibile montarla sul 125, il contrario non è possibile.

 

Non sono un esperto, ma girare con la testata di diametro sbagliata, un mix di getti di pura fantasia, la mancanza dei gommini e del filtro aria (non saprei che vantaggio potrebbe portare su un motore originale se non riempirlo di porcheria all'interno) ha fatto il resto.

Insomma un mix di disattenzioni, pressappochismo e grossoloneria hanno portato al risultato.

Scusa, dovrei avrei detto che mancava anche il filtro dell'aria?

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Ma infatti, la mia voleva solo essere una constatazione, un ribadire un concetto, non altro.

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Tutti grippano con sti cilindri RMS a me vanno a bomba!!!

 

Mi monto sempre quelli a due travasi sulle GT e sulle VNb per peparle appena....

 

Direi la testa in primis, la testa 125 sul 150 fà casino... troppo compressa e batte spesso anche sui bordi del pistone....

 

curioso il getto da 99 (perchè non 100?) il 100 è giusto con freno aria da 150-140 con 160 serve il 102....ovvio tutti i gommini a posto....

 

Quel cilindro costa come una rettifica e pistone nuovo, andrei di sola "leggera" lappatura del cilindro (sui 20 euro qui a Roma) invertirei le fasce elastiche sul pistone e lo carteggerei con abrasiva da 600 per addolcire le righe rimontandolo così, ci fai un pieno di rodaggio al 3% e rinasce....

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  • 2 weeks later...
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Ieri sera ho fatto sentire a mio nipote (per telefono) la nuova voce della sua vespa.

Cilindro nuovo, originale Piaggio, 150, testa nuova 150, acquistati dal mitico Piaggiocalò, getto adatto ed ora ha una voce possente.

Spero solo che gli faccia un buon rodaggio. Quando gli ho detto di fare un migliaio di km, ha protestato!!!:roll::nono:

Ho messo tutti i gommini che mancavano alla scatola filtro e la guarnizione.

Non so come diavolo facesse a camminarci con quella vespa, funzionava solo l'abbagliante e le frecce!!! Tutte le altre lampade erano bruciate! Sapete cosa mi ha risposto? Tanto io ci cammino solo di giorno!:nono::noncisiamo:

Quando verrà a riprenderla, l'aspetterò armato e lo piglierò a :frustate:!!!

 

 

Mi fa strano che la testa del 125 non crei problemi di contatto col pistone, l'anno passato ho regalato un cilindro e pistone di recupero 150 originale ad un amico da montare sulla sua 125 e con la prima accensione è stato chiaro che il pistone sbatteva leggermente sulla testa ed è stato necessario mettere anche la testa del 150 risolvendo immediatamente il problema. :ciao::ciao:

Ieri sera gli ho chiesto espressamente se sentisse rumori metallici provenire dal motore, ed ha risposto di si!!!

Ovviamente, li doveva sentire anche appena montato quel GT che aveva e che poi ha grippato. Mah, possibile che non si fosse chiesto perchè mai la vespa scampanellava?

Comunque, ormai è fatta. Gli servirà d'esperienza, spero!:roll:

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Ma cos'è, i nipoti sono tutti simili? l'anno passato il mio ha montato una candela a caso sulla 125 motard.... risultato pistone bucato :azz: , ma peggio, a dimostrazione che finché c'è qualcuno che gli para le chiappe non imparano, dopo qualche mese stessa caxxata sulla special 130 polini.... un'altro pistone bucato :rabbia::rabbia::rabbia: così caricato vespa sulla macchina e portata dallo zio che tanto si diverte.... prima o poi impareranno pure loro!! :ciao::ciao:

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A confermare la vostra tesi sui trattamenti riservati ai mezzi di trasporto vi porto la mia esperienza...mia sorella (18) rimane a piedi con scooter a 20 km da casa...mi chiama e parto con cassetta degli attrezzi in auto più qualche ricambio...diagnosi sul campo...candela bruciata per fortuna ne avevo una che montava perfettamente. Quando ho iniziato a chiederle i soldi per i pezzi di ricambio e obbligata ad assistermi nelle operazioni di riparazione ha cambiato idea sul come trattare il mezzo...visto il tempo impiegato ed il denaro speso.

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

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A confermare la vostra tesi sui trattamenti riservati ai mezzi di trasporto vi porto la mia esperienza...mia sorella (18) rimane a piedi con scooter a 20 km da casa...mi chiama e parto con cassetta degli attrezzi in auto più qualche ricambio...diagnosi sul campo...candela bruciata per fortuna ne avevo una che montava perfettamente. Quando ho iniziato a chiederle i soldi per i pezzi di ricambio e obbligata ad assistermi nelle operazioni di riparazione ha cambiato idea sul come trattare il mezzo...visto il tempo impiegato ed il denaro speso.

 

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E' il sistema migliore.

Faccio la stessa cosa quando i miei figli rompono o danneggiano qualcosa; sono ancora giovani e per ora hanno solo la bicicletta, ma quando c'è da ripararla mi devono aiutare.

Ciao Lux

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No, un attimo: ok che è un nipote (acquisito e non proprio regolare, ancora:roll:), ma il costo dei ricambi l'ha pagato.

Non gli ho fatto pagare nient'altro che non fossero ricambi ok, ma non è che gli ho cambiato il filo della frizione, i ricambi che ho preso per lui erano "pesanti".:roll:

Modificato da senatore
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Comunque non sono pochi i casi di cilindri RMS grippati in breve tempo.

La testata 125,col maggior rapporto di compressione, ha certamente agevolato il tutto con l'incremento delle temperature di esercizio.

I ricambi originali in questi casi sono ancora un garanzia. Per fortuna poi ci sono venditori che li propongono a prezzi ragionevoli!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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