Vai al contenuto


Vespa che sbanda


EnricoPX125EArcobaleno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema da due mesi ho preso un px arcobaleno,in questi giorni ho fatto le prime uscite un vespa e ho notato che la vespa sbanda la sento dondolare a destra e a sinistra, già alla basse velocità 50/60 km/h. Devo fare molta attenzione e devo diminuire la velocità.

 

Come gomme ho le Unilli 3.50-10 tubeless, ho il bauletto da 42 litri e ho montato la batteria.

volevo sapere se il peso della batteria influiva sugli sbandamenti e anche il bauletto che ho montato.

cosa posso fare? cambiare gomme? quali? preferibilmente a fascia bianca, oppure devo verificare altre problematiche tipo ammortizzatori o altro?

 

se potete darmi una mano perché non so cosa fare :testate:

 

grazie per l'aiuto:Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se freni la ruota tocca il parafango anteriore?

Dietro come va? Dovresti controllare sotto, dove si attacca l'ammortizzatore posteriore alla scocca, parte alta, sotto la sella per capirci.

Spesso sulle arco li cede, forse la causa è quella...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica bene il serraggio dei dadi mozzi e la presenza delle coppiglie. poi verifica a mano se le ruote hanno gioco laterale, potrebbe essere ora di revisionare la ciclistica e cambiare i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

come già suggerito controllerei il serraggio dei mozzi, gli ammortizzatori ed i loro ancoraggi. e le ruote. Per i primi fai presto, per i secondi basta spingere con forza verso il basso. Il ritorno deve essere dolce e senza dondolare. Per le ruote, intendo di controllare il corretto montaggio. Qualcuno ha il coraggio di montare le ruote rovesciando i cerchi. la vespa diventa davvero inguidabile. Lascia perdere il bauletto, io ho un 42L e non da nessun problema.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche l'AURORA BOREALE o l'influenza della'attrazione dei Poli....

 

io èerò verificherei intanto il dado ruota ant e post se ben serrati e coppiglia di sicurezza, poi muoverei con le manine dorate stando ben attento che non si sporchinoi il tamburo ant per scoprire che balla ed ha i cuscinetti andati...certo questo richiederebbe il grande sforzo di chinarsi perlomeno però!

 

oppure darei la colpa alle gomme agli ammortizzatori e al governo....

 

potrebbero essere certo, ma prima verifica le cose con cui ci si ammazza tipo coppiglia posteriore e dadi tamburi, poi, solo poi se è comoda, pulita ed ha il portapacchi, o una ruota sgonfia....

 

ma preparati... in questa sezione ci sono almeno 5 post che denunciano problemi similari....

 

può essere che dopo 40 anni ci si accorga che le vespe non hanno solo un motore ma anche un avantreno!!!!

 

Al solito sbombolettato per presentarlo pulito all'acquirente, ma dentro.... guardaci e capirai....

 

Il TUTORIAL forse manca andrebbe fatto... stronz@ io che ne ho fatti tre di avantreni PX nell 'ultimo mese e manco una foto.... vabbè c'è gente più saggia e paziente qui per fortuna... io rincorro gli operai, una bimba esuberante e la vespa di Damiano che al solito è imprendibile!

 

Siate comprensivi.

 

Nel post "TRaballo" c'è roba simile e qualche lacrimuccia... per chi vuole rovinarsi la serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

come già suggerito controllerei il serraggio dei mozzi, gli ammortizzatori ed i loro ancoraggi. e le ruote. Per i primi fai presto, per i secondi basta spingere con forza verso il basso. Il ritorno deve essere dolce e senza dondolare. Per le ruote, intendo di controllare il corretto montaggio. Qualcuno ha il coraggio di montare le ruote rovesciando i cerchi. la vespa diventa davvero inguidabile. Lascia perdere il bauletto, io ho un 42L e non da nessun problema.

 

N.

non ho ben capito la questione dei cerchi come faccio sapere se sono rovesciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota si monta sul tamburo con il cerchio puù grande che guarda verso il lato destro, motore. mentre il lato piccolo verso il lato sinistro ruota di scorta. Te l'ho detto perchè proprio tempo fa un tizio mi ha presentato le sua vespa fresca di restauro per le foto FMI. io ho notato la cosa e gli ho detto: ma non ti senti sbandare per la strada? Si è meravigliato che io avessi fatto tale affermazione senza che lui mi dicesse nulla. Gli ho spiegato delle ruote, lui dava la colpa al fatto che era un po troppo tempo che non la guidava, ma non si ricordava che andasse male così

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio PX con il bauletto (semivuoto) balla che è un piacere, soprattutto alle basse velocità, se lo tolgo staccando le mani dal manubrio va dritta come un fuso.

Il bauletto è comodo ma è una brutta bestia, se lo vuoi tenere devi trovare il giusto compromesso anche con la pressione delle gomme.

Ti consiglio prima di fare mille prove di levare il bauletto ;-)

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

per il bauletto provo sabato.

i cerchi sono giusti lato grande a destra lato piccolo a sinistra.

ho notato che il silent block che tiene l'ammortizzatore e molle mi sa che saranno i silent da cambiare.

dove posso trovarli originali è per un px125e arcobaleno 1983.

è complicato cambiarli oppure mi affido a un meccanico?

 

grazie ancora per l'aiuto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ......

 

è mollo perchè perdite di benzina lo hanno mollato, o è morbida la gomma in modo normale? dietro si cambia facile, mentre davanti quelli del braccio insomma sono robetta seria da uscirci male, molti non li cambiano per motivi immaginabili, li cambiano infatti pochi e mai i meccanici, i meccanici usano quelli imboccolati.... ma sono ben diversi dagli originali....

 

io conosco solo uno che li cambia....

 

ma mai ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere il manubrio. sono li sotto. Togli il coperchio, stacchi freno e cavo contachilometri, allenti il dado del manubrio e lo togli, poi piano piano alzi il manubrio dal tubo della forca e lo rovesci all'indietro.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

andando per ordine all'avantreno controlla 1) se il cerchio con pneumatico montato gira dritto ..se non lo fa' o è storto il cerchio o lo è il mozzo su cui è ancorato . 2) ammortizzatore ,3) senti da fermo se i cuscinetti del mozzo fanno rumore o se vi è gioco assiale , 4) controlla e stringi le ghiere , al retrotreno controlla l'ammortizzatore , se vuoi una vespa " con piu' tenuta " ossia meno ballerina consiglio sostituzione di tutti i silent block ..magari pensando a questi http://www.officinatonazzo.it/elaborazione-silent-block-traversa-motore-plc-corse-per-carter-standard-vespa-px-125-150.1.15.2.gp.6510.uw.aspx ...per la cronaca talvolta le vespe sbandano in quanto un sassolino si è conficcato negli interstizi del pneumatico !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi sono stato preso in questo periodo...

 

ciechi montato giusti, cambiato silent block quello posteriore piccolo l'altro è buono, non noto giochi sule ruote.

cambiando silent ho notato un lieve miglioramento.

 

sapete consigliarmi un buon ammortizzatore posteriore senza svenarmi con gli euri. un buon rapporto qualità/prezzo :mrgreen:

ammortizzatore che ho montato sotto è quello originale ha 33 anni forse sarà lui?

 

grazie ancora a tutti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...