Vai al contenuto



un motore presidenziale


dorna
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grande Dorna, che emozione!

 

Matteo mpfreerider

 

;-)

 

Scusate l'ignoranza, ma perché lo stucco?

 

Lo stucco l'ho utilizzato perchè il carter era già stato lavorato, in manierà non corretta a mio avviso e sopratutto per un altro gruppo termico, cosi con lo stucco ho chiuso le precedenti lavorazioni e le ho rifatte in base alla mia esperienza. Inoltre ho utilizzato dove possibile un po di stucco per togliere qualche cc al volume carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alle 12 è arrivato su wuozzapp un video del Sig. Dorna che accende il mio motore!!!:risata1::risata1::risata1:

Purtroppo io sono a casa stampellato fino ai primi di aprile!!! :censore:Grazie

 

Grazie Andrea!

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

 

 

Lo stucco l'ho utilizzato perchè il carter era già stato lavorato, in manierà non corretta a mio avviso e sopratutto per un altro gruppo termico, cosi con lo stucco ho chiuso le precedenti lavorazioni e le ho rifatte in base alla mia esperienza. Inoltre ho utilizzato dove possibile un po di stucco per togliere qualche cc al volume carter.

Ricordati il nome del prodotto che hai messo sul piano della valvola, quello rosso... Ciao e ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

clafo, finalmente ti sei fatto vivo! Sabato ho avuto modo di provarlo giusto 200/300 metri, ho fatto fare al motore due cicli di riscaldamento e raffreddamento sul cavalletto, a poco più del minimo, poi ho fatto giusto una prova su strada per vedere che tutto andasse bene regolazioni cavi frizione cambio ecc. l'anticipo al momento è fissato a 17° cosi da poterlo usare tranquillamente nei tuoi lunghi viaggi senza avere problemi nemmeno con i caldi più afosi, devo dire che il motore è molto godibile, di terza nonostante il lungo rapporto vai ovunque salite, rotatorie e curve, il motore di quarta prende bene i giri anche da 40 all'ora, penso che sia proprio quello che tu mi chiedevi, in più se apri bene e fai salire di giri diventa anche molto interessante, ottima potenza, la ruota nelle prime due marce si solleva senza problemi, sono curioso di dargli una bella tiratina una volta che avrai finito il rodaggio! Ora il presidente ha il motore che si merita e tutti i tuoi compari di viaggio ti dovranno stare dietro.

Un appunto sulla marmitta, silenziosa, molto silenziosa davvero un bel risultato, le prestazioni già le conosci non voglio lodarmi da solo!

Quando sei in forma facciamo il video su strada! Magari senza il baule!:mrgreen:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ricordati il nome del prodotto che hai messo sul piano della valvola, quello rosso... Ciao e ottimo lavoro.

 

Per il prodotto purtroppo non posso più reperire la marca e il nome, ma puoi comunque utilizzare qualsiasi prodotto che aderisca bene nel alluminio e che sia resistente alla benzina, il mio è un equivalente della tankerite, non è uno stucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto di motore super-turistico, veramente.

Ma per curiosità, che fasi saltano fuori montando quel cilindro in corsa 62?

Come mai la scelta della corsa 62 anzichè della classica corsa 60 che ben si abbina al Pinascone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter pronto per essere chiuso

 

2z563cy.jpg

 

Chiuso

 

23jfghu.jpg

 

Cilindro ripulito da bave e sistemato di fasature, scarico lucidato.

 

10gy0qf.jpg

 

Testa lucidata

 

25f21it.jpg

Questo è quel GT che ha due travasi in superficie?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao a tutti, questo motore è per il mio amico e anche presidente del vespaclub di Santarangelo di Romagna, quindi voglio fargli un bel lavoro. Il motore deve essere coppioso e dall'erogazione turistica, sopratutto affidabile visto le migliaia di km che deve fare.

I pezzi che mi ha portati sono questi:

Cilindro pinasco 225 in corsa 62

Albero pinasco corsa 62

Carburatore pinasco si 26

Marmitta Dornax Middle.

 

Qualche foto dei lavori, devo premettere che i carter erano già abbondantemente lavorati, quindi ho dovuto chiudere tutta la travaseria con un buon stucco, e riaprire a modo mio:

 

Travaso fronte scarico prima chiuso poi riaperto secondo le mie necessità

 

2e3wwnl.jpg

 

inx10n.jpg

 

Ho dovuto stuccare bene anche il condotto della valvola perchè era stato già lavorato ma non come volevo io, ora si presenta ben raccordato tra valvola e carburatore

 

jgqrfl.jpg

 

2nsnbqh.jpg

 

2z4cnsl.jpg

 

23k3y93.jpg

 

Poi ho segnato bene le fasature di aspirazione per definire la lunghezza corretta della valvola, a breve metterò la foto.

 

Il colore rosso che vedete sul piano della valvola, è un markatore che uso per verificare la chiusura corretta della valvola e dove rimane un po di spessore aiuta meglio a chiudere se non è perfetto.

Dove li hai trovati quelle viti da 7 usate per sostituire i prigionieri? Foto 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto di motore super-turistico, veramente.

Ma per curiosità, che fasi saltano fuori montando quel cilindro in corsa 62?

Come mai la scelta della corsa 62 anzichè della classica corsa 60 che ben si abbina al Pinascone?

 

I pezzi quindi anche l'albero mi sono stati portati da clafo, il proprietario della vespa, ma io avrei fatto la stessa scelta, corsa 62 tutta la vita, almeno si sposa bene con il mio concetto di motore turistico. Per quanto riguarda le fasi di scatola con squisch a 1.8 esce 130° di travaso secondario il primario ha una forma particolare in prossimità del travaso seondario è a 130 ma poi scende di fasatura avvicinandoci verso lo scarico, quindi ha un profilo obliquo, penso per una scelta di time area! Il travaso frontescarico 126° lo scarico 172°.

Io ho ricalcolato i time area secondo il mio punto di vista, spostando qualcosa sul travaso primario, e riprofilando lo scarico come fasatura sono arrivato a 174°. Rapporto di compressione 11,16/1 bello scriccato in virtù della corsa 62 a mio avviso siamo al limite per uso turistico, in un ipotetico step successivo lavorerei sulla banda di squisch e sull'altezza di quest'ultimo senza però aumentare l'rc anzi al limite portandolo a 10,5/1.

Le fasature sono particolari, il blow down è di soli 22° ma permette al motore un progressione notevole costante quasi elettrico, senza grossi picchi o vuoti di potenza, ovviamente per far lavorare decentemente questo set up va lavorata la valvola senza esagerare con le fasature, anche lo scarico è volutamente basso, infatti a differenza di tanti super fanta motori che si vedono sul forum io sono convinto che con uno scarico intorno ai 175° si possa fare le scarpe a tanti motori.

Per me è inutile far girare un px a 9000 rpm non serve a nulla anzi è slo peggio, meglio 7000 rpm ma che spingono qualsiasi rapporto. trovare giri o picchi di potenza è molto più facile, ma il risultato su strada è decisamente peggiore. Detto questo la marmitta fa il resto!

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi quindi anche l'albero mi sono stati portati da clafo, il proprietario della vespa, ma io avrei fatto la stessa scelta, corsa 62 tutta la vita, almeno si sposa bene con il mio concetto di motore turistico. Per quanto riguarda le fasi di scatola con squisch a 1.8 esce 130° di travaso secondario il primario ha una forma particolare in prossimità del travaso seondario è a 130 ma poi scende di fasatura avvicinandoci verso lo scarico, quindi ha un profilo obliquo, penso per una scelta di time area! Il travaso frontescarico 126° lo scarico 172°.

Io ho ricalcolato i time area secondo il mio punto di vista, spostando qualcosa sul travaso primario, e riprofilando lo scarico come fasatura sono arrivato a 174°. Rapporto di compressione 11,16/1 bello scriccato in virtù della corsa 62 a mio avviso siamo al limite per uso turistico, in un ipotetico step successivo lavorerei sulla banda di squisch e sull'altezza di quest'ultimo senza però aumentare l'rc anzi al limite portandolo a 10,5/1.

Le fasature sono particolari, il blow down è di soli 22° ma permette al motore un progressione notevole costante quasi elettrico, senza grossi picchi o vuoti di potenza, ovviamente per far lavorare decentemente questo set up va lavorata la valvola senza esagerare con le fasature, anche lo scarico è volutamente basso, infatti a differenza di tanti super fanta motori che si vedono sul forum io sono convinto che con uno scarico intorno ai 175° si possa fare le scarpe a tanti motori.

Per me è inutile far girare un px a 9000 rpm non serve a nulla anzi è slo peggio, meglio 7000 rpm ma che spingono qualsiasi rapporto. trovare giri o picchi di potenza è molto più facile, ma il risultato su strada è decisamente peggiore. Detto questo la marmitta fa il resto!

Cosa intendi con time area?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede,si è il nuovo cuore per la Vespa Magnum,per i suoi primi dieci anni di km con me! :mrgreen:

Andrea/Dorna sono un po' piu agile nei movimenti e forse vi vengo a trovare nei prossimi giorni, non vedo l'ora di poterla provare!!! :risata1:

Per i discorsi tecnici lascio la parola ad Andrea che io me la cavo meglio con i km che con i fresini... :sbonk:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti fanno molto piacere.

Claudio oggi è passato ha avuto modo di sentire la vespa e penso che sia rimasto soddisfatto intanto del rumore, molto molto contenuto. Ora manca la sua prova su strada.

 

Il time area è il rapporto tra tempo di apertura dei travasi e la loro superfice. Serve al dimensionamento delle luci. Il valore di per se serve a poco, ma ogni preparatore ha dei range che vengono tenuti in considerazione. Io ho i miei parametri. Anche se su questo gt è la prima volta che ci lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti fanno molto piacere.

Claudio oggi è passato ha avuto modo di sentire la vespa e penso che sia rimasto soddisfatto intanto del rumore, molto molto contenuto. Ora manca la sua prova su strada.

 

Il time area è il rapporto tra tempo di apertura dei travasi e la loro superfice. Serve al dimensionamento delle luci. Il valore di per se serve a poco, ma ogni preparatore ha dei range che vengono tenuti in considerazione. Io ho i miei parametri. Anche se su questo gt è la prima volta che ci lavoro.

Grazie. E il blow down?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho fatto il mio esordio sulla Vespa Magnum vitaminizzata! un giro di prova non impegnativo (solo qualche km visto che non sono in piena forma fisicamente) ma che mi ha fatto capire il potenziale di questo nuovo motore. Che dire... impressionante! erogazione della potenza lineare e continua dai 3000 ai 7000 giri circa, quasi un motore elettrico con un ottima ripresa in quarta anche da 50-60 km/h fino a 110 (e poi ho chiuso il gas!) in pochi secondi con una progressione costante che ti fa tirare i muscoli degli avambracci per rimanere ben dritto in posizione di guida. Un'altro mondo rispetto al 200 originale ma anche al vecchio 225 che avevo qualche anno fa.

Grazia Andrea! ottimo lavoro!

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto mi sembra di capire che non hai aperto i travasi principali sotto e raccordati ai carter vero? Perchè mi sembra di vedere che li hai chiusi i travasi sui carter senza ricrearne altri vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il motore va bene a livello prestazionale Al momento l'ho riaperto per sostituire un paraolio difettoso. Sicuramente tira bene anche una 25/62 ma cmq a livello di velocità di punta nn penso cambierebbe tanto. Penso che entro metà maggio sara di nuovo in strada. Ma nn abbiamo previsto nessuno step bisto che supera già di gran lunga le aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore va bene a livello prestazionale Al momento l'ho riaperto per sostituire un paraolio difettoso. Sicuramente tira bene anche una 25/62 ma cmq a livello di velocità di punta nn penso cambierebbe tanto. Penso che entro metà maggio sara di nuovo in strada. Ma nn abbiamo previsto nessuno step bisto che supera già di gran lunga le aspettative.

Purtroppo succede che ci siano difettosi, come tutti i pezzi daltronde... Ora che primaria c'è montata? I cuscinetti li hai messi nuovi o hai lasciato quelli che c'erano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Onetoone, adesso c'è su una 23-64 malossi. E' un gran peccato ritrovarsi di fronte alla scarsa qualità di questi pezzi che sono fondamentali,come mi è già successo con un cuscinetto di banco lato firizione che dopo 1535 km si è aperta la gabbia che tiene le sfere... e tutto ciò che ne consegue.

Per quel poco che l'ho potuto guidare, è eccezionale! in superstrada tiene i 100 a circa 5800-6000 giri con una ripresa che tira senza problemi fino a 120 ,poi ho chiuso il gas... io non sono per le alte velocità ma per le lunghe percorrenze, con consumi nella media del px200 originale, quindi circa 22-24 km/l.

Sicuramente con la kitronic, che è in arrivo, gli si darà ancora più brio in basso... che non manca di già ma a me non basta mai ;-)

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...