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I cavalli della vespa...


FrancoRinaldi
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Da vecchio MHR-ista (2 anni fa, su queste pagine, feci il medesimo motore con la medesima potenza ma col cambio del 200 e la JLRH) volevo dire 2 parole a riguardo.

26, 53 é un buon risultato con la maxi padella modificata perfettamente IN LINEA se non di piú con i risultati di molti altri MHR fatti nel medesimo modo (special lip, v force 4, 36 carb, bb sport etc). Questo significa che se prendiamo 20 motori bancati su 20 banchi diversi con quel cilindro, configurato in quel modo, con quelle fasi e con quella componentistica, verranno fuori con dei valori tutti molto simili tra loro.

Non a caso dissi al buon Rinaldi che i 30 hp con quel set up li avrebbe visti col cannocchiale e che se avesse superato i 25 sarebbe già stato ottimo. E tant'è stato. ;-)

Di messa a punto al dyno puoi tirare fuori qualcosa, ma i valori non ballano di10 hp. Ma se mi portate due MHR di pari configurazione uno da 20 e uno da 30 sono pronto a cambiare idea (non affannetevi, non li troverete :-)).

 

La velocità massima invece non dice assolutamente nulla riguardo alla comparazione della potenza di due motori, come giá puntualizzato da Mime, infatti sia il motore in questione che il BSG da 51hp al dyno hanno piú o meno la stessa vel max. (160kmh vs 168kmh). Il BSG del test di Scootering correva con la 23/64 direi che questo dice giá tutto.

 

Personalmente su un motore con 30+ gradi di blowdown preferisco rapporti più corti con quelle potenze, anche nella mia ultima verisone da 28 hp con sip performance 2.0 (in allegato) , senza contare in quella piú soft con Megadella v6+t.

 

A proposito, si é dato poco spazio a Mega, trovo che il suo scarico sia portentoso per essere artigianale e competere con quelli dalle carcasse maxi giá pronte di fabbrica. Se riesco a rivendere la v6 e il prezzo non é da espansione, lo prenderó senz'altro. Bella l'intuizione di usare la testa Polini per dare piú cattiveria in ripresa al motore.

 

MHR Dyno.jpg

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Da vecchio MHR-ista (2 anni fa, su queste pagine, feci il medesimo motore con la medesima potenza ma col cambio del 200 e la JLRH) volevo dire 2 parole a riguardo.

26, 53 é un buon risultato con la maxi padella modificata perfettamente IN LINEA se non di piú con i risultati di molti altri MHR fatti nel medesimo modo (special lip, v force 4, 36 carb, bb sport etc). Questo significa che se prendiamo 20 motori bancati su 20 banchi diversi con quel cilindro, configurato in quel modo, con quelle fasi e con quella componentistica, verranno fuori con dei valori tutti molto simili tra loro.

Non a caso dissi al buon Rinaldi che i 30 hp con quel set up li avrebbe visti col cannocchiale e che se avesse superato i 25 sarebbe già stato ottimo. E tant'è stato. ;-)

Di messa a punto al dyno puoi tirare fuori qualcosa, ma i valori non ballano di10 hp. Ma se mi portate due MHR di pari configurazione uno da 20 e uno da 30 sono pronto a cambiare idea (non affannetevi, non li troverete :-)).

 

La velocità massima invece non dice assolutamente nulla riguardo alla comparazione della potenza di due motori, come giá puntualizzato da Mime, infatti sia il motore in questione che il BSG da 51hp al dyno hanno piú o meno la stessa vel max. (160kmh vs 168kmh). Il BSG del test di Scootering correva con la 23/64 direi che questo dice giá tutto.

 

Personalmente su un motore con 30+ gradi di blowdown preferisco rapporti più corti con quelle potenze, anche nella mia ultima verisone da 28 hp con sip performance 2.0 (in allegato) , senza contare in quella piú soft con Megadella v6+t.

 

A proposito, si é dato poco spazio a Mega, trovo che il suo scarico sia portentoso per essere artigianale e competere con quelli dalle carcasse maxi giá pronte di fabbrica. Se riesco a rivendere la v6 e il prezzo non é da espansione, lo prenderó senz'altro. Bella l'intuizione di usare la testa Polini per dare piú cattiveria in ripresa al motore.

 

[ATTACH=CONFIG]158039[/ATTACH]

Cosa hanno di diverso le due teste?

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Da vecchio MHR-ista (2 anni fa, su queste pagine, feci il medesimo motore con la medesima potenza ma col cambio del 200 e la JLRH) volevo dire 2 parole a riguardo.

26, 53 é un buon risultato con la maxi padella modificata perfettamente IN LINEA se non di piú con i risultati di molti altri MHR fatti nel medesimo modo (special lip, v force 4, 36 carb, bb sport etc). Questo significa che se prendiamo 20 motori bancati su 20 banchi diversi con quel cilindro, configurato in quel modo, con quelle fasi e con quella componentistica, verranno fuori con dei valori tutti molto simili tra loro.

Non a caso dissi al buon Rinaldi che i 30 hp con quel set up li avrebbe visti col cannocchiale e che se avesse superato i 25 sarebbe già stato ottimo. E tant'è stato. ;-)

Di messa a punto al dyno puoi tirare fuori qualcosa, ma i valori non ballano di10 hp. Ma se mi portate due MHR di pari configurazione uno da 20 e uno da 30 sono pronto a cambiare idea (non affannetevi, non li troverete :-)).

 

La velocità massima invece non dice assolutamente nulla riguardo alla comparazione della potenza di due motori, come giá puntualizzato da Mime, infatti sia il motore in questione che il BSG da 51hp al dyno hanno piú o meno la stessa vel max. (160kmh vs 168kmh). Il BSG del test di Scootering correva con la 23/64 direi che questo dice giá tutto.

 

Personalmente su un motore con 30+ gradi di blowdown preferisco rapporti più corti con quelle potenze, anche nella mia ultima verisone da 28 hp con sip performance 2.0 (in allegato) , senza contare in quella piú soft con Megadella v6+t.

 

A proposito, si é dato poco spazio a Mega, trovo che il suo scarico sia portentoso per essere artigianale e competere con quelli dalle carcasse maxi giá pronte di fabbrica. Se riesco a rivendere la v6 e il prezzo non é da espansione, lo prenderó senz'altro. Bella l'intuizione di usare la testa Polini per dare piú cattiveria in ripresa al motore.

 

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Per arrivare a 30hp sto già lavorando, il BSG305 nell'ultima configurazione montato sulla lambretta ha toccato i 201km/h.

 

Il rapporto è giusto quando la velocità massima viene presa in leggero fuorigiri

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Per arrivare a 30hp sto già lavorando, il BSG305 nell'ultima configurazione montato sulla lambretta ha toccato i 201km/h.

 

Il rapporto è giusto quando la velocità massima viene presa in leggero fuorigiri

 

 

Ho capito ma cavolo hai la 25/62 con motore con picco a 7.500!! Primaria che normalmente si usa su Polini e Pinasco da turismo che "pikkano" a 5000 max in combo con marmitte dalla coppia bassissima. Non é un tantinello esagerato?

 

Allora io che ti do quasi 3 hp a 5000rpm e 1,5hp di picco (con picco 1000rpm prima sulla linea degli rpm) che dovrei mettere?? Chiamo DRT e mi faccio fare una primaria extra long ad hoc? :sbonk: Comunque ammetto che con il mid range disumano della Sip Performance 2.0 potrei osare di piú (e non é detto che non lo faccia..) ma normalmente per andare forte non mi baso esclusivamente sul gear calculator.

 

Aggiorna il post con foto del motore prima di ribancarlo cosí si seguono meglio gli sviluppi.:ok:

 

ciao

 

ps: Il BSG a cui mi riferivo era il 305 Vespa naturalmente.

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Comunque aldilá dei rapporti che alla fine sono molto soggettivi, un attimo mi sono infognato con le curve.. :mrgreen::crazy:..e guarda quá:

 

Curva verde:

 

188/130

BD: 29°

TMX35

BB Sport

 

Hai margini di miglioramento direi... cura anche la coppia sotto: 15 hp a 4.500 sono da urlo... se lavori su le fasi e metti a punto la XL puoi farcela. Anzi ce la fai sicuro..

 

comp.jpg

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Comunque aldilá dei rapporti che alla fine sono molto soggettivi, un attimo mi sono infognato con le curve.. :mrgreen::crazy:..e guarda quá:

 

Curva verde:

 

188/130

BD: 29°

TMX35

BB Sport

 

Hai margini di miglioramento direi... cura anche la coppia sotto: 15 hp a 4.500 sono da urlo... se lavori su le fasi e metti a punto la XL puoi farcela. Anzi ce la fai sicuro..

 

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Sicuramente si può lavorare ancora ma sono convintissimo che il mio banco è molto avaro, e che se avesse misurato la potenza tenendo conto dell'attrito della ruota e del cambio è facile che i cavalli che uscivano erano prossimi ai 30...

 

Sto facendo degli esperimenti sull'albero per capire in quale strada andare, una volta capito i cavalli aumenteranno sicuramente. Credo che su questo argomento in riferimento ai lamellari large ci sia molta confusione e che i parametri in gioco sono abbastanza da rendere impossibili i paragoni, anche con motori apparentemente simili

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Sicuramente si può lavorare ancora ma sono convintissimo che il mio banco è molto avaro, e che se avesse misurato la potenza tenendo conto dell'attrito della ruota e del cambio è facile che i cavalli che uscivano erano prossimi ai 30...

 

Sto facendo degli esperimenti sull'albero per capire in quale strada andare, una volta capito i cavalli aumenteranno sicuramente. Credo che su questo argomento in riferimento ai lamellari large ci sia molta confusione e che i parametri in gioco sono abbastanza da rendere impossibili i paragoni, anche con motori apparentemente simili

 

Gli esperimenti sull'albero e i volumi in gioco mi interessano tantissimo! Tra l'altro mi servirebbe un albero nuovo per sostituire il Mazzucca a campana, per cui se la tua strada si rivelerá buona avrai mie notizie!

 

Meglio un banco avaro che uno spendaccione! C'é piú gusto! ;-)

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Allora sono tanta roba, lo sarebbero stati in ogni caso. Siamo oltre i valori delle prime 125 supersportive anni 80 :-)

 

Ci sono circa 100 CC in meno su un primavera e comunque non si possono paragonare due motori così diversi .....

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Ci sono circa 100 CC in meno su un primavera e comunque non si possono paragonare due motori così diversi .....

 

125 supersportive intendevo tipo honda nsr 125. 100 cc in meno ma ben altre basi .... liquido, valvole scarico. ...ma forse mi ero espresso male.

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125 supersportive intendevo tipo honda nsr 125. 100 cc in meno ma ben altre basi .... liquido, valvole scarico. ...ma forse mi ero espresso male.

 

Oggi i tempi sono cambiati .....

Quattrini, Falk, Zirri. con i loro cilindri hanno fatto passi da gigante e senza scomodare il liquido.

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Bhè la mia Rs 125 super elaborata con il 42, cilindro di un preparatore inglese con lamelle annesse e scarico artigianale, centralina racing, valvola rave2, tirava fuori quasi solo 39 cv.

 

che sono un'enormità calcolando che i GP 125 ne hanno circa 50

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