Vai al contenuto


Testa polini 177


tony
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto per montare un dr 177 p&p, insieme al dr gli voglio montare anche la testa polini però ho un dubbio, primo la testa e stata spianata dal vecchio proprietario di 2-3 decimi ,me l'anno regalata secondo si nota che da un un lato della testa l'appoggio allinterno della cupola si sente un gradino nell'altro lato e più smussato arrotondato , l'amaro dilemma se posso mettergli un guarnizione sotto alla testa per compensare il materiale che anno tolto dalla testa dove trovarlo la guarnizione o visto su sip che c'è da 0,5 mm e il minimo provo anche a segnare con un pennarello la base della testa e grattare su un piano liscio con carta vetrata da 1000 facendo dei movimenti circolatori per vedere se è in piano .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spianarla fai dei movimenti ad "8".

 

Io ho trovato una guarnizione in rame su emporio su emporio dello scooter, devi però ritagliarla per adattarla all' alesaggio del 177, ma c'è già un intaglio guida da seguire.

 

Ti dò un consiglio, per tagliarla meglio e per renderla più morbida e quindi efficace nella sua tenuta, bisogna temprare il rame:

-prendi un contenitore con un poco di olio motore dentro

- riscalda la guarnizone sul fornello da cucina, appoggiala tranquillamente e metti il gas a manetta, usando delle pinze io la giravo e rigiravo per scaldarla tutta, facendola diventare a tratti incandescente.

-Quando è pronta la butti nell'olio a raffreddare.

 

Ecco che ora la guarnizione sarà estremamente duttile e malleabile

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che anche io stò per installare una testa polini sul Dr sono alla ricerca di informazioni da tutte le parti.

Ho dato una pulita alla testa ed ho fatto una passata di carta a vetro sui piani, che ve ne pare?

 

IMG_6934.JPG

 

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-guarnizione-di-testa-in-rame-per-vespa-125-150-177.1.35.74.gp.5580.uw.aspx

Questa è la guarizione in rame che và tra cilindro e testa?

 

a presto

IMG_6936.JPG

IMG_6935.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa ha alcune imperfezioni sulla battuta, ma è chiaro che non puoi correggerle.

Detto ciò, io gli butterei della pasta nera e la monterei senza problemi, tanto sfiatava anche la mia che era fresca di rettifica

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa ha alcune imperfezioni sulla battuta, ma è chiaro che non puoi correggerle.

Detto ciò, io gli butterei della pasta nera e la monterei senza problemi, tanto sfiatava anche la mia che era fresca di rettifica

 

Matteo mpfreerider

 

Rende la testa polini? che vantaggi ci hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dubbi che la tecnica ad "8" sia la migliore, perchè tenendo ferma la testa con la mano, nel palmo si esercita più pressione che sulla punta delle dita e anche facendola girare ad 8 nel punto dove tocca la zona della mano più vicina al polso si consumerà di più rispetto alla parte opposta dove premono le punte delle dita. Io non la faccio girare ad 8, faccio due passate rettilinee poi la giro di 180° poi due passate, poi la giro di 90° due passate poi la giro di 180° e due passate. Ma questa è la mia tecnica e non è detto che sia realmente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la testa DR ribassata di 0.5mm

 

8) Chiedo perchè ho anche io il DR: hai abbassato 0,5 mm. la testata del DR ma poi ci hai messo la guarnizione di rame della quale hai scritto sopra?

Come va la testa DR abbassata?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che molto francamente non capisco......

Prima di parlare di testa polini perché non rilevate i valori e solo dopo aver dati alla mano semmai farete le modifiche del caso.

Ho in officina un kit DR nuovo di scatole e alcune teste sia DR che Polini, una discreta differenza c'è ma visto che la parte che appoggia al cilindro della testa DR è almeno 2 mm di spessore magari prima spinandola di almeno 1,5 mm si ottiene il valore di rc desiderato molto simile a quello ottenibile con la polini.

Ricordo che la compressione da vantaggi ma se si esagera poi anche il DR darà problemi e che lo scquisc forse è più redditizio della compressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Pistone al 100%

ho avuto il DR in passato, quando ho spianato la sua testa il cambio di comportamento del motore é stato evidentissimo (avevo abbassato di 1,3 mm).

poi ho preso un Polini e nell'interregno fra i due cilindri ho montato la testa Polini sul DR... una mezza delusione (almeno rispetto alle aspettative generate dai millemila post "testa polini su dr"), il culometro non ha registrato grandi differenze.

Un netto miglioramento sul DR, ripeto, l' ho avuto spianando la sua testa DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su di un Polini 177 sto provando questa testa

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/testa+malossi+mmw+177cc+by+mmw+_38348200

 

Credo che avere la cupola centrale con una banda di squish uniforme porti ad una miglior combustione con tutti i vantaggi del caso, primo tra tutti consumi più bassi.

Vediamo terminato il rodaggio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su di un Polini 177 sto provando questa testa

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/testa+malossi+mmw+177cc+by+mmw+_38348200

 

Credo che avere la cupola centrale con una banda di squish uniforme porti ad una miglior combustione con tutti i vantaggi del caso, primo tra tutti consumi più bassi.

Vediamo terminato il rodaggio.

 

 

:ciao: Gg

 

Ok è una buona testa ....non essendo però a berretto di fantino non è confrontabile a testa DR o Polini rimane comunque è un compromesso fra una testa a candela centrale tipo Pinasco pura(ottima) e un arrangiamento bizzarro con candela inclinata che andrà anche ben ma se la devi tornire è scomoda.

In merito alla forma della camera di combustione l' originale a berretto di fantino da migliori rese a bassi giri e con compressioni inferiori mentre quella a camera simmetrica è più corsaiola e vuole rc più alti. Ha un prezzo alto a meno si compra la Pinasco (che è meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è una buona testa ....non essendo però a berretto di fantino non è confrontabile a testa DR o Polini rimane comunque è un compromesso fra una testa a candela centrale tipo Pinasco pura(ottima) e un arrangiamento bizzarro con candela inclinata che andrà anche ben ma se la devi tornire è scomoda.

In merito alla forma della camera di combustione l' originale a berretto di fantino da migliori rese a bassi giri e con compressioni inferiori mentre quella a camera simmetrica è più corsaiola e vuole rc più alti. Ha un prezzo alto a meno si compra la Pinasco (che è meglio).

 

Da quanto ho letto, su vari post, la testata del Polini 177 rispetto a quella del DR 177 oltre ad essere più bassa ha un disegno migliore della camera di scoppio. Trapiantata sul DR, sempre stando a quanto letto, risulta eccessivamente compressa causando battito in testa. Per ovviare al problema si può sostituire la guarnizione alla base del cilindro con una di maggior spessore, un tre decimi in più, riportando la compressione entro limiti accetabili. Ripeto che non scrivo per esperienza diretta ma per aver letto moltissime discussioni (compresa questa) sull'argomento. Come già ho scritto ho un DR 177, del quale sono soddisfatto, ma certo non mi dispiacerebbe migliorarne un poco le prestazioni con una semplice operazione come la sostituzione della testata. Quindi seguo con attenzione l'argomento, se qualcuno ha una buona dritta in merito ......

 

Certo la testa linkata da Echospro costa da sola praticamente quanto il kit DR, sarei curioso di sapere se sul DR si monta liscia o necessita di aumentare lo spessore sotto il cilindro per compensare l'aumento di compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo la testa linkata da Echospro costa da sola praticamente quanto il kit DR, sarei curioso di sapere se sul DR si monta liscia o necessita di aumentare lo spessore sotto il cilindro per compensare l'aumento di compressione.

 

In effetti non è una testa economica e forse non ha molto senso montarla su di un DR ..... ma cos'ha senso per chi è "ammalato" di tuning? ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è una testa economica e forse non ha molto senso montarla su di un DR ..... ma cos'ha senso per chi è "ammalato" di tuning? ;-)

 

8) Si quella di migliorare e personalizzare la Vespa è un po' una scimmia, una volta partiti non si smette. Però non voglio esagerare: le mie capacità e conoscenze meccaniche vanno poco oltre l'ordinaria manutenzione. Sotto la testa però la confusione pare regnare sovrana: in questa discussione due persone hanno abbassato la testa DR rispettivamente di 0,5 e 1,3 mm un terzo consiglia di abbassarla 1,5 mm queste tre misure sono piuttosto distanti tra loro. Quale la giusta? I due che si accingono a trapiantare la testa Polini sul DR spero scriverano poi il risultato e come hanno proceduto con eventuali modifiche alle guarnizioni.

Quanto alla testa MMV, sorvolando l'aspetto economico, chissà come andrebbe montata sul tranquillo DR e chissà se per montarla si rende necessario mettere una guarnizione più spessa sotto il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una testa da sola non fa miracoli, almeno personalmente ho fatto qualche prova e testa Polini o DR a pari compressioni quasi quasi non te ne accorgi.

Il problema sussiste in ambedue le teste quando vuoi ottenere un determinato rapporto di compressione abbinato ad un determinato squisch.

Avendo le due teste cupole leggermente diverse si puo' ottenere un dimensionamento ideale solo modificando e lo spessore della corona di appoggio e il volume della cupola che andrà aumentato.

Con tutte e due le teste se si vuol arrivare ad uno squisch di 1,3 mm a mio avviso assolutamente sconsigliato visto il disegno asimmetrico corro il rischio di avere una compressione troppo alta con sgradevoli problematiche che si manifesteranno sul pistone specie zona scarico.

In merito alla testa MMW mi permette di utilizzare compressioni più alte proprio per la sua simmetricità rispetto alla scintilla di accensione e per la distribuzione omogenea della banda di squisch.

Secondo me l'unico vantaggio anche in questo caso è dato dalla possibilità di utilizzare un rc più alto, a rapporti intorno al 9 a 1 non so quanta differenza ci potrà essere anzi con compressione bassa la forma a berreto di fantino va anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...