Vai al contenuto



Vespa px 200 freno disco 1999


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

No. Alla fine del 1997 la produzione delle Arcobaleno ha lasciato il posto alla serie freno a disco (non Millenium).

Tutte le 200 freno a disco hanno il cilindro da 10 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Alla fine del 1997 la produzione delle Arcobaleno ha lasciato il posto alla serie freno a disco (non Millenium).

Tutte le 200 freno a disco hanno il cilindro da 10 cv.

 

Marben non sbaglia di una virgola.

 

Nel 1998 viene presentato un ulteriore sviluppo del px, inserendo il freno a disco anteriore. La cosiddetta Vespa M09, nelle consuete cilindrate 125-150-200. Allego foto, parlano meglio.Vespa M09_4.jpg

La M18, invece, è la prima catalizzata ed è anche quella che fa fuori la 200.

Vespa M18.jpg

Nel 2000 nasce la millenium

Vespa Px Time 2000.jpg

Vespa M09_1.jpg

Vespa M09_2.jpg

Vespa M09_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non confondere la Time con la Millenium.

La Time era una serie limitata, prodotta nel 2000 e caratterizzata dalla colorazione esclusiva abbinata alla selleria blu ed alla borsa in coordinato montata sul portapacchi.

 

La Millenium è la serie presentata nel 2001, caratterizzata da un massiccio restyling, che ha interessato numerose parti, fra cui:

- nuovo nasello;

- nuovo strumento;

- nuove manopole con borchie cromate;

- nuove scritte e logo Piaggio a scudetto;

- tappeto centrale in plastica nera;

- frecce con trasparenti bianchi e cornici cromate;

- nuovo fanale posteriore, con cornice cromata;

- nuovo proiettore con lampada alogena HS1 e parabola a superficie complessa;

- nuova sella;

- serratura bauletto cromata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondere la Time con la Millenium.

La Time era una serie limitata, prodotta nel 2000 e caratterizzata dalla colorazione esclusiva abbinata alla selleria blu ed alla borsa in coordinato montata sul portapacchi.

 

La Millenium è la serie presentata nel 2001, caratterizzata da un massiccio restyling, che ha interessato numerose parti, fra cui:

- nuovo nasello;

- nuovo strumento;

- nuove manopole con borchie cromate;

- nuove scritte e logo Piaggio a scudetto;

- tappeto centrale in plastica nera;

- frecce con trasparenti bianchi e cornici cromate;

- nuovo fanale posteriore, con cornice cromata;

- nuovo proiettore con lampada alogena HS1 e parabola a superficie complessa;

- nuova sella;

- serratura bauletto cromata.

 

Mi riferivo semplicemente al termine "Millenium", nato proprio con la px time 2000, sebbene serie limitata per celebrare l'entrata nel nuovo millennio. Quella del 2001 viene denominata "restyling" e si trascina il termine Millenium.

Comunque hai perfettamente ragione, le due tipologie non devono essere confuse.

 

Vespa Px Restyling.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ineccepibile Marben come sempre; unico appunto, non so il mercato da voi, ma secondo me entrambi state sovraprezzando le vostre Vespe :roll:

 

Essendo un "terrone" trapiantato al nordest, posso assicurarti che anche per il mercato delle vespe ci sono differenze marcate di valutazione tra nord e sud; in sicilia sono state rivalutate al rialzo sicuramente le "storiche", ma per un px si può ancora ragionare, anche per gli over 20 anni; si trovano anche T5 a prezzi umani (ma sono ben pochi).

Al nord, tanto per fare un esempio eclatante, non si può più comprare neanche una pk 125 se conservata bene o restaurata, da noi è praticamente inesistente come la primavera (era il cinquantino che si trasformava in 125).

Naturalmente è un discorso generalizzato, l'eccezioni ci sono ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Gam riusciresti a inviarmi la foto dei dati tecnici? Quella che hai messo mi farebbe davvero comodo ma si vede poco

 

-Marben (auguri tra l'altro) la mia sarebbe quindi una M09,prodotta solo per un anno e mezzo tra il 1998 e il 1999 o prodotta fino al 2000? Ho letto che l'ultima 200 venne venduta nel 2003

Link al commento
Condividi su altri siti

-Gam riusciresti a inviarmi la foto dei dati tecnici? Quella che hai messo mi farebbe davvero comodo ma si vede poco

 

Ci provo, così si vede?

Vespa M09_3_1.jpg

 

Ho aumentato la risoluzione nel salvare la stampa della pagina pdf in jpeg, spero funzioni.

 

Vespa M09_3_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

-Marben (auguri tra l'altro) la mia sarebbe quindi una M09,prodotta solo per un anno e mezzo tra il 1998 e il 1999 o prodotta fino al 2000? Ho letto che l'ultima 200 venne venduta nel 2003

 

Di certo nel 2002 le PX 200 erano ancora disponibili, km zero, in molti concessionari.

In realtà la produzione è continuata sino al 2006/2007, ma solo per mercati esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No. Alla fine del 1997 la produzione delle Arcobaleno ha lasciato il posto alla serie freno a disco (non Millenium).

Tutte le 200 freno a disco hanno il cilindro da 10 cv.

 

Marco sei sicuro che le 200 fd hanno il cilindro da 10 cv?io, ad esempio ho la mia arcobaleno elestart del 1997 che in effetti ha un valore in kw sballato sul libretto, se non erro 8,5 kw, che ho verificato avere il solito vecchio cilindro da 12 cv, ed anche le prestazioni che ha lo confermano, e non è mai stata toccata in nulla da quando è uscita dalla catena di montaggio; ora, volevo sapere, il fatto dei 10 cv lo deduci dal dato cartaceo, o hai avuto modo di toccare con mano la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, Sergio, lo dico avendo visto il dato dal libretto di alcune 200 FD. Ma non ho mai verificato le fasi del cilindro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Gam grazie davvero !

 

Marben io ho trovato in giro px del 99 con il contakm modello nuovo con display mentre quella che ho comprato ha contakm simile all'arcobaleno

 

Ah già, L'HO PRESA! :ok:

 

 

Mr. Oizo dei cilindri puoi vedere qui

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/68462-info-motore-200-12ps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È corretto che tu abbia il contachilometri tipo Arcobaleno.

Ma cosa intendi con 'display'? Ti riferisci forse al moderno strumento SIP by Koso?

 

Bene, goditi il tuo 200 ed il suoi battiti in testa :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, un altro 200 in arrivo.

 

Riguardo alla potenza non mi è ancora chiaro se hanno ufficialmente venduto px 200 da 10cv in Italia. I due cilindri esistono ed hanno differenze di fasi come da documento (che ho postato) ufficiale tedesco.

Sicuramente in Italia col cambio dell'unità di misura da cv a kW (arrotondati) sui libretti hanno fatto qualche arrotondamento per eccesso e qualche altro per difetto. I 12,35cv in kW sono 8,82 ed arrotondati a 9kW per molti 200. In qualche altro libretto ho visto 8,5kW.

Però 7 o 7,5kW di una versione da 10cv in Italia non l'ho ancora vista. Che non vuol dire che non esista, dopo aver visto il libretto di un 200 cat euro 1 ho perso ogni certezza. Controlla il tuo libretto che sono curioso..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao appena la vado a prendere la prox settimana te lo dico

 

Le foto che hai postato le ho viste ma non ho notato differenze nei 2 cilindri onestamente, nemmeno guardandoli minuziosamente. Forse cambia la testata tra il 10 e il 12 hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, la testa non è diversa. Peraltro esistono almeno 3 tipi di teste emisferiche per PX200. Cambiano le fasi dei cilindri, i cui diagrammi sono già stati pubblicati in diverse occasioni.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come spiegava Bellafrance, la potenza effettiva delle 200 prodotte a partire dagli anni '90 è un bel rebus.

Quello che sapevo io è che con la Cosa, per necessità relative alle norme antinquinamento, fu introdotto il cilindro da 10CV; restavano all'estero versioni con cilindro a 12CV (la Cosa GS) e così anche le ultime 200 con cilindro Gilardoni in alluminio, che dovrebbero essere sempre a 12CV. Dati comunque che sarebbero da verificare perlomeno da schede tecniche omologative.

 

Gli Arcobaleno anni '90 hanno poi il montato il classico cilindro 12CV, almeno quelle per l'Italia.

 

Con la serie freno a disco la potenza dovrebbe essere scesa a 10CV (se ricordo bene così indicava la carta di circolazione del PX 200 del buon Leopoldo, prodotto nel 1999).

Ricordo anche che la brochure del 1998, quella che introduceva il PX freno a disco, riportava per la 200 la potenza di 11CV. Era quella brochure che riportava il motto "Né moto, né scooter: solo lei è Vespa".

 

Ora sarebbe bello se qualche possessore (Vespizza?) di PX 200 fd contribuisse col dato indicato a libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La M18, la prima catalizzata, di cui sopra avevo erroneamente scritto "....ha fatto fuori la 200...", dal documento che vi invio risulta essere la 200 con 10 cv

10 cv.jpg

7,8 kw x 1,36= 10,608 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...