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Regolatore di tensione


MarcoPau
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Ciao, ho costruito un regolatore di tensione secondo il circuito qui presentato

http://www.vespaforever.net/regolato.htm

 

Premetto che il BTA 12-600 non è un SCR, come dice il sito, ma un triac, ed effettivamente tale dev'essere secondo quanto spiegatomi dal rivenditore. In pratica l'autore della pagine di vespaforever ha indicato correttamente la sigla, sbagliando la descrizione del componente.

 

Tornando al lavoro, mi sembra di aver fatto tutto correttamente, a meno che i diodi non avessero un verso :mah: ma il voltmetro mi dà sempre tensione moto irregolare.

Avete idee di che tipo di test io possa fare onde verificare il funzionamento, o il problema, di questo regolatore?

 

Gracias :-)

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Quindi la barra colorata indica il verso di non passaggio? Cmq il triac non ha anodo e catodo, bensì due anodi http://it.wikipedia.org/wiki/Triac

Se riesci a spiegarmi che verso devo considerare... io ci capisco niente :-/

Grazie GustaV

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Per come interpreto io il simbolo del diodo sullo schema della pagina di vespaforever, cmq, i diodi hanno tutti e due la barra colorata dal lato della resistenza... quindi la corrente passa nel diodo veloce, e invece si blocca nel diodo zener. Correggimi se sbaglio.

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Azz Marco Pau, non sono in grado di correggerti, non sono affatto un esperto di elettronica.

Aspettiamo che intervenga qualcuno capace. Tormento ad esempio è un drago in queste cose.

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MODERATOR

Vediamo di capire come funzione. Ilterminale piu a destra e' igate(terminale di comado). Se la tensione sul 6 Volt sale sopra a V(direttaD1)+R1*I+VDZ1+1.3(tensione di soglia del triac) allora il triac si accende e scarica la corrente verso la massa.

Se non ho capito male il circuito funzione cosi.

 

Vol.

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Heh, i ragionamenti sono validi, ma forse la questione è ben più semplice, e riguarda la lettura di quel simbolo del diodo, che penso ci dia già l'informazione circa il verso che deve avere. Il ragazzo di vespaforever l'avrà usato appositamente per indicare come va saldato nel circuito, l'unica è capire se allora alla linea verticale del simbolo corrisponda la barra colorata del diodo (che, a quanto ho capito, dovrebbe indicare il lato dal quale la corrente non passa nel diodo stesso), e se quindi ambedue le barre colorate vadano rivolte verso la resistenza, come da figura.

Chi sa, sputi il rospo :-)

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MODERATOR

Si, la banda colorata dei dei doidi rappresenta il verso in cui non passa la corrente. Nel caso dello zener, la corrente poi scorrere in entrambe le direzioni, in una direzione (quella detta in diretta) sullo zener cadono 0.7V nell'altra cade una tensione pari a quella di zener.

 

Ciao,

 

Vol.

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Allora lo stabilizzatore di tensione funziona come un'interruttore...superata una certa soglia (6,5volt) si stabilizza la tensione di uscita sul terminale più a destra ad un valore intrinseco dello stabilizzatore (quindi i 6,5 volt desiderati)... In questo caso si ha il passaggio di corrente dal terminale ( il terzo) più a destra che passa attraverso il DZ1 (che ha una soglia di 0,7 V ) prima che inizi a condurre ( quindi avremo una leggera caduta di tensione), e passa attraverso la resistenza di limitratrice di corrente.....in questo caso il diodo D1 che si trova polarizzato inversamente e non conduce, disaccoppiandomi l'alimentazione 6 Volt dalla bobina (terminale centrale) con l'uscita dello stabilizzatore...In soldoni la tensione e corrente da prendere e mandare alle lampade è quella fra i capi della resistenza R1............Nel caso la tensione fosse al di sotto dei 6 Volt...lo stabilizzatore di tensione fa commutare la tensione in uscita al piedino più a destra.....in questo caso la tensione alle lampade arriva per mezzo del diodo D1 che si trova polarizzato direttamente....attraversa R1 e si ferma a DZ1 che in questo caso si trova polarizzato inversamente e non conduce......quindi anche in questo caso la tensione da prendere è quella ai capi della resistenza R1........spero sia stato chiaro......

 

 

Grazie

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Bene ho girato il diodo incriminato, e mi sembra che andiamo mooolto meglio. Ho cmq dei picchi oltre i 6 V, ma non superano mai i 9 (prima andavo BEN oltre), e il tester risulta più leggibile, visto che senza regolatore il voltaggio oscillava talmente velocemente da impedire una chiara lettura sul display.

Grazie del vostro aiuto!

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  • 5 months later...

Scusate se riapro un vecchio topic ma non mi è chiara una cosa.Qualcuno sa spiegarmi qual'è il verso esatto dei diodi D1 e DZ1?Vorrei realizzare il regolatore ma leggendo qui mi è sorto il dubbio sui diodi.....

Vi ringrazio in anticipo!!!!!!!!!!!

G

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Fantastico!!!ma chi sei il mago dell'elettronica?

Grazie mille...un'ultimo dubbio...sto coso produce un sacco di calore vero?e questo calore è energia persa....che viene prodotta dalla mia miscela.....una domandina stupida stupida....non è che incide sui consumi????

e non è che si surriscalda troppo?

Grazie ciao

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non è che incide sui consumi????

Si`, assorbe corrente fino tenere costanti (si fa per dire) 6V, non ti so dire quanto possa essere il consumo, ma non credo piu` di una lampadina (quanta corrente puo` fare una vespa?)... anche il regolatore della piaggio consuma, la differenza e` che questo assorbe comunque anche a fari spenti, quindi tantovale tenere le luci accese, almeno la corrente l'assorbono i fari per fare luce (e il regolatore non si riscalda troppo) a meno di non metterlo proprio sul filo dei fari cosi` quando spegni i fari si spegne anche il regolatore, ma poi restano frecce e stop senza protezione...

e non è che si surriscalda troppo?

Per questo bisogna mettere un dissipatore, che io ti consiglierei di comprare al negozio di elettronica invece di autocostruirsi come dice il sito, con un euro hai un dissipatore decente, elegante, ed efficiente, invece di una piastrella di alluminio col buco...

 

Ps

Comunque col regolatore della piaggio l'intensita` del faro e` molto piu` costante, questo serve giusto per non bruciare le lampadine, pero` considerando i 3-4 euro a confronto dei 30 euro di un regolatore piaggio non e` neanche tanto male...

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Aiuto!!!Ho fatto il regolatore come riportato sugli schemi, l'ho montato e non so come fare a sapere se funziona!!!Non ho affatto sentito miglioramenti sul clacson come si diceva......ho anche fatto la prova del tester ma nulla....nel senso che ho impostato il tester x misurare resistenze e non si muove la lancetta.....Come verifico il corretto assemblaggio e funzionamento?

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MODERATOR

Allora considewrando che nel impianto piaggio per spegnere le luci, il filo che porta la corremte alle luci viene messo a massa, il consumo con o senza regolatore non cambia.

 

 

Ciao,

 

Vol.

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....nel senso che ho impostato il tester x misurare resistenze e non si muove la lancetta.....

 

devi impostarlo su volt altenata una punta sul filo della corrente e l'altro a massa, e controllare che non superi i 6V o 12V a seconda dei volt dello zener che hai meso... tieni il tester lontano dal motore, altrimenti le scariche della candela lo mandano in tilt

 

Allora considewrando che nel impianto piaggio per spegnere le luci, il filo che porta la corremte alle luci viene messo a massa, il consumo con o senza regolatore non cambia.

mica su tutte...

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  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao, dovrei mettere il regolatore 6 volt sulla Special. Vorrei applicarlo alla luce di posizione posteriore utilizzando il filo che l'alimenta. Vedendo lo schema sopra riportato credo che ci debba essere un cavo in entrata (dallo statore) ed uno in uscita (verso la lampadina posteriore). Ossia il cavo rosso lo vedo solo come entrata o solo come uscita. So che sbaglio, correggetemi.

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So che sbaglio, correggetemi.

Con molto piacere!

 

Il filo nero va a massa, e il rosso su un filo qualsiasi di fase, uno di quelli che portano corrente a una lampadina qualsiasi.

Nessun filo in uscita: il regolatore funziona in parallelo non in serie.

Una volta in funzione la corrente dovrebbe essere reglolata in tutto l'impianto.

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