Vai al contenuto



VNB1t anno 60 restauro totale si parte


bandit76
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!! finalmente si parte con il restauro della Vnb!!

 

Partendo dal presupposto che questa e' la 3* vespa che restauro da zero,

considerando anche che la vnb non e' del suo colore originale, quindi va sabbiata e riverniciata

con il cod. colore max mayer 840.

 

 

Dopo la sabbiatura volevo effettuare un ciclo di verniciatura lechler:

 

Primer epofan (faccio io in garage)

Fondo green filler (come sopra)

vernice M4 (porto a far verniciare al forno)

 

 

A prima vista non sembra avere ruggine passante inserisco un paio di foto!!

 

davanti.jpg

dx.jpg

sx.jpg

 

Inoltre sulla parte posteriore vi sono 2 saldature da riprendere,ed un buchino sulla pedana da far saldare, un paio di bottarelle nelle pance e scudo ma niente di drammatico:

 

pance.jpg

pancia.jpg

 

Ho provveduto a smontare quasi tutto,ma mi manca qualcosina ancora.

 

Sul telaio ho difficolta' a togliere:

*il pedale del freno ho inondato di M40 ma non vuole uscire, ho visto che e' presente un pernetto ma non riesco a tirarlo via.

Suggerimenti? ho visto che qualcuno a bucato la pedana ma sinceramente vorrei trovare un altra soluzione.

 

pedale_freno.jpg

 

* togliere la levetta dell'aria, risulta totalmente bloccata,suggerimenti?

 

leva_aria.jpg

 

Devo rimuovere anche tutti i componenti della forcella che sicuramente mi faranno tribolare a breve le nuove foto.

 

 

Sono sempre ben accetti: consigli,critiche e considerazioni!!!

 

Grazie in anticipo

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per il pedale del freno dopo una notte di wd40, il pernetto risultava molto piu morbido e da sotto sono riuscito a spingere,e'venuto via molto facilmente.

Inserisco la forto della parte posteriore, ho limato un po' le saldature ma devo appianare ancora,forse ci vogliono un paio di punti di saldature per farlo pari!

dietro_saldatura_2.jpg

 

 

Avreste dei suggerimenti su come smontare il mozzo di una forcella vnb?

forcella.jpg

forcella2.jpg

forcella4.jpg

 

Partendo dal presupposto che secondo me non e' mai stata smontata in 55 anni, credo che sia bloccato da 2 cuscinetti 49 e 37 della foto.

esploso_forcella.jpg

 

 

ho provato con estrattori e wd40 martello non viene via....oggi provo a scaldarlo con il cannello,inoltre devo mollare anche il perno che tiene la molla elecoidale......

 

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento:

 

alla fine i perni li ho tirati fuori, e' stato un po' difficile solo per il perno che passava dentro la molla....ho dovuto scaldare con il cannello per piu di 30-40 sec e poi via di mazza,con i primi tre colpi riuscivo ad ottenere un lievissimo risultato ma dai e ridai alla fine sono riuscito a tirarli fuori

 

ecco tutti i pezzi smontati compresi di forcella pronti per la sabbiatura:

pezzi_smontati.jpg

 

ho fatto effettuare la sabbiatura e come gia sapevo sono uscite le magagne:

 

sabbiatura_1.jpg

sabbiatura_2.jpg

 

sabbiatura_3.jpg

sabbiatura_4.jpg

sabbiatura_5.jpg

sabbiatura_6.jpg

 

sabbiatura_7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

*ho portato tutto a far saldare e a dare una mezza addrizzata a le bozze presenti sul telaio e nelle pance

*ho dovuto prima ripulire dai residui di sabbia con il mouse e carta 80-120

pulizia_sabbia.jpg

pulizia_sabbia_4.jpg

pulizia_sabbia_5.jpg

 

pulizia_sabbia_6.jpg

 

pulizia_sabbia_7.jpg

pulizia_sabbia_8.jpg

pulizia_sabbia_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

*ho effettuato il ciclo bagnato su bagnato:

2 mani Primer epofan lascio asciugare x 40-60 minuti

epofan1.jpg

epofan2.jpg

epofan3.jpg

epofan4.jpg

epofan6.jpg

epofan7.jpg

 

3 mani di Fondo green filler

 

green_filler1.jpg

green_filler2.jpg

green_filler3.jpg

green_filler5.jpg

green_filler6.jpg

green_filler7.jpg

 

adesso lascio asciugare 2-3 giorni.

Poi vedo di riuscire a rendere piu' omogenea la zona dello scudo, della pedana ed a togliere le bozze sulle pance.

si cominicia con lo stucco sintofer!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi c'è ancora molto da fare.... adesso viene la parte più complicata e seccante passare lo stucco al poliestere 2-3 volte per cercare di dare più armonia possibile....

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

Complimenti stai facendo un bel lavoro!!!! :ok: Mi piacerebbe trovare una vespa come la tua e restaurarla da zero.

Volere e potere....

ma soprattutto se hai la pecunia e un posto sei già al 90%.....

Tu come stai messo?

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, prima dello stucco, ci sarebbe ancora da intervenire di lattoneria per ribattere meglio le bozze che vedo e così dopo di lavoro di stuccatura ce ne sarà di meno e solo l'indispensabile.

E comunque hai fatto un bel lavoro finora :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, prima dello stucco, ci sarebbe ancora da intervenire di lattoneria per ribattere meglio le bozze che vedo e così dopo di lavoro di stuccatura ce ne sarà di meno e solo l'indispensabile.

E comunque hai fatto un bel lavoro finora :ok:

 

grazie del parere

passati 3 giorni dalla sabbaitura, gia la ruggine prendeva un po ' di strada sopratutto nella pedana....quindi ho deciso di passare primer e fondo. ho passato anche il fondo per aver piu margine per scartavetrare e cercare di non tirar fuori la lamiera

Se parli dello scudo in basso a destra, cera davvero una bella botta da tirar fuori ....

ho dato colpi martello con dietro il tasso, considerando cmq che la lamiera si stava snervando ho preferito lasciar stare cosi' forse dovevo scaldarla con cannello in modo da renderla piu manleabile,sara' per la prossima volta.

 

Vespa979 tu cosa mi consigli di dare ancora dei leggeri colpi con martello con dietro il tasso?

cosi facendo non rovino il fondo e il primer?

lo so che bisognerebbe usare meno stucco possibile ma e' anche importante non snervare la lamiera?

 

Secondoi te se ribatto adesso con primer e stucco

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non bisogna snervare la lamiera, ma vedo tanti bozzetti sui cofani per esempio, che con un po' di pazienza potrebbero diminuire. Puoi lavorare sul primer e una volta raggiunto il risultato migliore, ripassarlo sulla parte lavorata, per poi procedere con la stuccatura e rasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, prima dello stucco, ci sarebbe ancora da intervenire di lattoneria per ribattere meglio le bozze che vedo e così dopo di lavoro di stuccatura ce ne sarà di meno e solo l'indispensabile. E comunque hai fatto un bel lavoro finora :ok:

 

il problema principale era la botta sullo scudo.....

nelle pance un po' di lattonatura la faro' sicuramente ma cmq in un amaniera o nell'altra credo di sistemarle a mestiere!!!

 

ancora devo comprare parafango e listelli prima di vernicare e se nn ricordo male il parafango mi ha fatto penare... per tirarlo fuori....

ho visto che di recente hai sistemato uan vespa simile?

come hai risolto per il montaggio del parafango?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel weekend ho fatto la prima passata di stucco per allisciare:

passata di stucco abbondante poi rotorbitale da 180 poi 240 e 320 risultato discreto e liscio al tatto anche se devo rifinire un pochino la parte posteriore....

 

IMG_20150810_081205.jpg

 

questo e l' altro cofano ce un bel po' di lavoro.....sopratutto sulla parte curva...

 

IMG_20150810_081212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il parafango di concorrenza che si trova in vendita è una ciofeca, io preferisco sempre lattonare l'originale o trovarne uno usato...prefersco dare 50 euro al lattoniere che prendere pezzi asiatici.;-)

Poi ognuno fa come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volere e potere....

ma soprattutto se hai la pecunia e un posto sei già al 90%.....

Tu come stai messo?

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Il posto c'è, per la pecunia diciamo sono disposto a spendere il giusto, ovviamente trovarne quella giusta è difficile, ma non dispero, la troverò prima o poi!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I cofani sono stati allisciati mi resta da dare un ultima passata leggera.....

uploadfromtaptalk1442859184765.jpg

 

 

Adesso guardando bene la pedana destra mi sono reso conto che tra i rinforzi è presente un affossamento abbastanza pronunciato....non è un piccolo bozzo....

 

come posso fare a tirar fuori la bozza?

Tasso e martello?

I tassi che ho forse sono piccoli?

Ho a disposizione delle travi di legno 10x10 avevo pensato di metterle tra i rinforzi da sotto, dare una scaldatina 3-4 sec e battere da sopra con il martello piatto??

Maestri battilama un vostro consiglio è molto ma molto gradito!!!

 

 

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

uploadfromtaptalk1442858951147.jpg

uploadfromtaptalk1442859030733.jpg

uploadfromtaptalk1442859085180.jpg

uploadfromtaptalk1442859138305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso scalda la lamiera fino a farla diventare rossa, e poi batti con il tasso e il martello e successivamente con una spugna bagnata la strizzi prima e la sfreghi dopo. essendo che la lamiera (forse) si sarà snervata occore fare questo metodo per farla irriggidirla nuovamente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso scalda la lamiera fino a farla diventare rossa, e poi batti con il tasso e il martello e successivamente con una spugna bagnata la strizzi prima e la sfreghi dopo. essendo che la lamiera (forse) si sarà snervata occore fare questo metodo per farla irriggidirla nuovamente. :ciao:

 

Grazie forbice per la tua risposta, cerchero' di mettere in atto il tuo consiglio,

ma ho notato che la pedana e' storta in corrispondenza della terza barra rinforzo per intenderci quella vicino al motore.

Potrei usare questo metodo anche sulla barra di rinforzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alla fine sono riuscito a finirla ho fatto un tour de force nell ultimo periodo.

ho ribattuto un po le pedane,

ma poi ho dovuto far fare altre saldatine un po di martellate qui e li e poi una ....spruzzatina di primer epofan sui punto dove usciva la lamiera poi green filler e portata a verniciare al forno.....presa sabato..

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione motore: ho aperto e pulito tutto per bene..con diesel wd40 varie volte ... È stato un lavoraccio.

Mi erano rimasti i cuscinetti nell albero, per toglierli mi sono dovuto appoggiare ad un rettificatore...

Non avevo l estrattore per tirarli fuori non mi andava di martellare

 

 

Cambiato silent block con metodo

* trapano per indebolire le gommone *barra di ferro e varie rondelle e tubo mannesman da 1 pollice e mezzo...

 

Per inserirli silent una notte nel freezer scaldatina con cannello e poi via di barra da 10 mm e dadi per effettuare effetto morsa....tra gli innesti del blocco motore e i silent....

 

Adesso ho controllato tutti i pezzi interni nn hanno usura eccessiva ...ho cambiato i cuscinetti e paraolio... Inserito cuscinetti nell albero e poi nel mezzo carter poi pick e guarnizione vado per chiudere i bulloni si riescono ad inserire nei prigionieri vado a serrare a croce dopo un po mi accorgo che c'è qualcosa che nn va.....il perno selettore marce sbatteva sul cuscinetti a rulli ...ho dovuto riaprire...

Consigli per riuscire a chiudere il blocco senza smadonnare soprattutto con i cuscinetti a rulli con ghiera morbida????

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel. Cuscinetto è un terno al lotto, devi fare attenzione che l'albero del cambio estrinseca sforzo..

 

Alla fine ieri ci sono riuscito a chiudere il blocco, il cuscinetto con i rulli non entrava bene perche' dalla parte del mozzo ruota l'altro cuscinetto non era a battuta risolto questo poi il carter si e' chiuso in maniera tranquilla senza troppi sforzi .....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Stamattina mi sono accorto che per terra ci stava un rullino della secondaria.....azzz con 20 invece di 21 rullini cosa potrebbe accadere???

inoltre la ghiera a 9 tacche che serra il mozzo gira con difficolta' come si avvita?

ci vuole la chiave adatta o via di martello e puntello?

 

Il pistone e' 52,9 di diametro, il cilindro quindi ha gia' subito una rettifica,cmq ii componenti non hanno ne calde ne ingrippate le fasce sono un po' consumate....0,80 di spazio quando la fascia e' inserita sul cilindro.

Mi conviene cambiare solo le fasce?? o e' necessario anche il pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...