Vai al contenuto


V31T del 1952....l'inaspettata...


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...dopo molto tempo rieccomi...anche se non ho publicato altri restauri oltre ai miei

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/38703-restauro-50r-1-serie-seconda-versione-1972

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/54247-restauro-vnb2t-ddel-1961-quot-la-benedetta-quot

in questi anni ne ho fatti parecchi, di svariati mezzi, ma questa volta voglio condivederlo con voi, sono certo che mi aiuterete in ogni difficolta come sempre

ma bando alle ciance....

Da qualche anno, un mio cliente mi dice di avere a casa una vespa "di quelle di una volta,con il fanale sul parafango" ma ogni volta che proponevo di vendermela, non ne voleva sapere.(diceva di volerla sistemare lui)

quindi ormai avevo perso la speranza...

quandecco, nel mese di gennaio, risalta fuori il disorso e mi invita a casa a vederla....

ed eccola li, abbandonata sotto un telo ormai marcio sotto un portico (saro passato 2000000 volte davanti quella casa e a quel portico che da sulla strada e non l'ho mai vista) una meravigliosa V31T del 1952...

mi racconta la storia della sua vita, ma comunque intendo che non intende venderla....se non che alla fine della chiaccherata di circa 2 ore, mi dice: ma tu quanto mi offriresti???

Li ho mangiato la foglia.... e quindi non mi sono mostrato troppo interessato....ho butttato li una cifra vergognosa...giusto per....

Lui mi rispose nuova mente: "non voglio venderla....ma...."

quel ma mi da un minimo di speranza

" ma se per caso decido di venderla....te lo dico"

mercoledi scorso, ritorna da me in officina per la revisione del doblo, e mi dice...."allora la vespa la vuoi o no????tanto io non avro mai tempo di farla..."

io rispondo...."si ma....il periodo non è il massimo per via della crisi...ma va bene... la prendo io e la tengo li ... prima o poi la farò...

quindi dopo poche ore, dopo il lavoro, son andato a prenderla..

scaricata in box, e pagata quella cifra che avevo sparato a cazzo, mi scoppiava il cuore dalla gioia...

Vorrei mettere delle foto, ma non riesco perche ho finito i miei mega...

quindi mi rivolgo a moderatori....come posso fare per pagare la quota annuale e potere caricare le foto??? mi è gia successo una volta... grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pier, apperezzo il tuo entusiasmo e sono felice per te, anche se sai come la penso sulle nonne antiche.

Se posso esserti utile lo sai che puoi contarci ... a proposito: mi hanno lasciato un cofano, il dx.

Dimmi cosa fare.

Un abbraccione

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti ho mandato in foto. Prova ad osservarla per capire se ci puoi tirare fuori qualcosa di buono. Altrimenti se per cortesia me lo porti in sabbiatura mi faresti una grossa cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella ci sarà da lavorare ma sembra sana..... i documenti?

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Documenti ok, ma manca la targa.:sbonk:

L'avrai smontata, immagino.:-)

Ovviamente, saprai che è stata "aggiornata" in qualche particolare.

Colore, devioluci, parafango anteriore e leva avviamento.

Il colore deve essere il verde metallizzato, mentre ora c'è il grigio 15048 del modello successivo;

il devioluci è il modello a ventaglio con corpo in plastica grigia e coperchio cromato;

il parafango anteriore deve essere in alluminio e l'alluminio non arrugginisce, per cui quello che c'è non va bene;

la leva d'avviamento è in alluminio ed ha il gommino sulla parte superiore.

Riguardo alla leva d'avviamento, ti invio un PM.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie senatore per le info, alcuni dettagli li avevo notati, leva, colore, devio etc. Ma del patagango non ne sapevo nulla....allora dovrò cercarne uno nuovo, mi manca anche il cofano destro .

anzi ragazzi se qualcuno ha qualche ricambio mi contatti in mp.

Per ora mi sono procurato la leva avviamento, la tazza faro e la cuffia motore. Tutto nuovo fondo magazzino NOS

La targa c'è VA...... Ma tutta ruggine è devo restaurarla.

il mezzo penso sia radiato, sto facendo fare una visuta in questi giorni

il motore è libero con ottima compressione codice V32M, ho letto un giro che è giusto anche sulla v31t, vero???

telaio numero 184... Anzi quasi 185000

se notate altri pezzi mancanti o sbagliati....ditemelo

per ora grazie

 

Ecco la cuffia che ho comprato negli Stati Uniti .pagata 60 dollari più 49 per spedizione. In totale 104 euro

image.jpg

cosa ve ne pare?

image.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, i parafanghi in alluminio non sono tutti uguali, anche se si assomigliano molto.

Orribile quel copriventola delle ultime foto!!!:orrore:

Chissà perchè lo hanno completamente arrotondato.:mah:

 

Nel caso ti fosse "sfuggita", ti consiglio questa discussione:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/31345-riccardo-v32-1952-a.html

Troverai risposta a molte domande prima ancora di pensarle.:ok:

 

se notate altri pezzi mancanti o sbagliati....ditemelo

A ben guardare, ho scoperto un altro particolare farlocco: lo sportello del vano carburatore.

Dovrebbe essere in alluminio anche questo pezzo mentre, invece, pare sia in lamiera d'acciaio, altrimenti non mi spiego la ruggine.

Dove lo sportello va in battuta con il telaio, nella parte alta, ci deve essere la punzonatura del n° di telaio. Controlla che sia bel leggibile. Non usare carta vetro o carta abrasiva per pulire, ma una spazzola con "setole" in ottone.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il devio che monti ora, veniva montato sulle ultime VL, sulla VB1 (ma senza la basetta in alluminio per adattarlo al manubrio) e, forse, sulle ultime farobasso del 56-57. Diciamo che molte farobasso lo hanno adottato perchè i fili, in questo devio, venivano stretti da delle vitine e non potevano scappar via, come invece avveniva spesso con i devio originali, dove i fili erano semplicemente infilati sotto le linguette del devio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bella domanda. :roll:

Bisognerebbe sapere cosa costa nuovo, pulirlo per bene (non usare benzina perchè il materiale plastico verrebbe fuso!!!) e men che meno diluenti.

Un buon sgrassatore dovrebbe essere sufficiente.

Non credo che ne ricaveresti chissà cosa. Magari ti può tornare utile in un restauro futuro.

Su S.I.P., viene venduto a 75 euro circa:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/light+switch+for+vespa+125+vna_89471500

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

....ragazzi ma sembra impossibile trovare cofani cofani motore in alluminio???

conoscete qualcuno che li replica? una persona mi ha parlato di un artigiano di napoli che li ha in allumnio, oppure il Muro P4ascoli...ne sapete qualcosa?

chiaramente se qualcuno di voi ha qualcosa che avanza tipo faro cofano parafango etc. mi faccia sapere in MP se se ne vuole liberare

grazie

Modificato da pier.falcone
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Pier, bella vespa che qulo. Per quanto riguarda i pezzi che cerchi o che vuoi vendere metti uno o più annunci nella sezione mercatino.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ti auguro buon restauro:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo lo smontaggio e qui ho dei dubbi....

l'attaco posteriore dell piastra portapacchi è fatto da due perni che escono dal telaio e non da due fori filettati .... Ma sulla v31 è giusto così? Non é che sia stato cambiato il telaio negli anni con un modello successivo? Come si distinguono i vari telai delle farobasso? Eppure i numeri sono giusti....

aaaaaaiuto!!!!

 

image.jpg

Modificato da y2ksw
Ripristino immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ti consiglio di studiare bene gli spaccati e poi procedere.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non conosco il modello e pensavo ci fosse qualche problema sul telaio. mi avete rincuorato! Eleboronero intendi dire che non ho visto qualcosaltro oltre il discorso attacco ammortizzatore? c'è qualcosa di cui non mi sono accorto?

grazie

 

In cosa si dfferenziano i telai v30 con quell vm1 o vn1?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il telaio delle V30 deriva direttamente da quello delle V15.

In Piaggio si sono limitati ad "eliminare" il passaggio del cavo marce da collegare alle bacchette del cambio ed hanno allungato la pedana mettendoci un'aggiunta.

La differenza più saliente tra il telaio V30 ed il telaio VM, consiste nella parte di telaio destinato ad accogliere il clacson.

Nelle V30 è in alluminio ed è fissato con dei ribattini allo scudo, nelle VM è in lamiera d'acciaio ed è saldato allo scudo tramite puntature.

Alta differenza è nella forma del vano serbatoio: nelle V30 è squadrato e spigoloso, nelle VM è con gli angoli arrotondati; conseguentemente cambia anche la forma del serbatoio.

Comunque, diciamo che un occhio poco allenato può confondere facilmente i due telai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...