Vai al contenuto



150 Sprint, niente scintilla.. help!


shamal
 Share

Recommended Posts

si infatti aspetto i pezzi e provo, mea culpa che volevo controllare i getti dle carburatore se intanto erano i suoi originali o meno.. la tabella è ottima grazie, non ho avuto modo di controllare ancora ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque oggi aspettando ancora i pezzi per lo statore intanto l'ho rimontato provvisoriamente per verificare l'anticipo col disco graduato. Le puntine in effetti aprono ventuno gradi prima del PMS. Mi sono però accorto che il volano ha un gioco RADIALE sull'albero di almeno quattro gradi !!! (Non serrato solo spinto in fondo a mano) così ho preso una nuova chiavetta e l'ho cambiata.. All'inizio non entrava nella sede sull'albero... Ho dovuto correggerla con una lima nella parte curva. Una volta messa questa il volano non ha più gioco. .. Ora io non ricordo perché allo smontaggio non ci ho fatto caso se fosse già così.. Ma potrebbe essere stata questa una delle concause che mandava la vespa ogni tanto a girare male e dare i problemi che aveva? Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il gioco sia stato dovuto ad un "consumo" eccessivo della chiavetta. Sta di fatto che:1) quando il volano entra entra, e se entra significa che il punto della chiavetta è stato centrato, poi il miimo gioco si dovrebbe azzerare nella giusta posizione, una volte serrato il tutto; 2) se il lasco radiale potesse aver fatto in modo di serrare il volano non in linea con la chiavetta, ciò sarebbe evidente, lasciando segni evidenti di un mal accoppaimento.

 

questo ciò che penso da quanto compreso.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ho cambiato chiavetta, una volta serrato il dado il volano non ha il minimo gioco . piu tardi monto lo statore revisionato, puntine condensatore nuovi e fili rifatti. ho fatto col bloccapistone e il goniometro il punto morto superiore preciso. adesso col tester in modalità ''suono'' verifico anche l'anticipo che sia in effetti a 22 gradi.

dopo regolerò l'apertura massima delle puntine a 0.4 mm. tutto giusto? vediamo che succede e vi faccio sapere...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto

la chiavetta serve solo a dare un punto fisso per regolare l'accensione, il volano si blocca grazie all'accoppiamento conico.

se al primo avvio non stringi bene il volano schiavetti, appunto perché la chiavetta non é fatta per resistere allo sforzo.

 

comunque appena hai finito il rimontaggio prova scollegando tutti i cavi della scatola presa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Ritirato statore sistemato. Monto tutto e ovviamente niente scintilla a meno di regolare le punte a 0.30 o meno.. Di più non va niente. Ad ogni modo siccome con le puntine anche se così strette fa una scintilla da restarci fulminati decido di avvitare la candela e provare. È partita a mezzo giro. L'ho provata e andava a meraviglia. Dopo mezzora che era ferma rimonto cuffia e copri volano e riprovo .... Di nuovo cacca come prima: minimo buono ma aprendo il gas perde colpi e al massimo affoga. Allora pensando che la candela scarica sulla cuffia la ritolgo. Non cambia nulla.

Provo a mettere le puntine a 0,40 e manco parte. Le rimetto a "0,30 stretto" e va di nuovo. A momenti va benissimo e a momenti va male. Basta questo ad assoldare che l' anticipo non c'entra??? Andrebbe male sempre. La butto... L'unica cosa che resta da provare è un nuovo volano ma onestamente non saprei dove trovarlo per provare.

 

Ah oh scordato a scrivere che parte sempre a mezzo giro nonostante il problema va e viene. E le puntine scintillano. Al buio si vede chiaramente.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano non ha nulla come pure lo statore , la fase é ok , 0.3 di apertura ci sta. A questo punto proverei a chiudere la benzina , mettere in moto finché non si spegne, a questo punto riapri e metti in moto , camminaci e quando ti fermi richiudi subito il rubinetto , al prossimo avviamento parti con il rubinetti chiuso e vedi se la storia si ripete.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che lo spillo lascia passare più benzina del necessario?

 

ad ogni modo mi date delucidazioni sul fatto ''anticipo - fase - apertura puntine e scintillio puntine'' ? dovrebbe funzionare, no? se non fosse in fase non partirebbe invece parte a mezzo colpo di pedale, tiene minimo e SALTUARIAMENTE aprendo il gas si pianta e non prende giri...

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pó di scintillio é normale , nel tuo caso la fase dovrebbe essere ok , che vuoi sapere sull'apertura delle punte e sulla fase ?

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché scintilla solo a puntine strette ..e se le metti come da manuale niente..morta. E se questo funzionamento erratico dipende da questi fattori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe essere il sintomo che la bobina non è delle migliori.

Hai un'altra bobina per provare? Anche volante, basta che sia collegata sia a massa che col filo delle punte/condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai cambiato la bobina interna, la bobina esterna ed il condensatore.

Le puntine o altri fili non vanno a massa. (Da come lo hai descritto)

il problema si presenta, come prima , quando vuoi salire di giri.

 

Io fossi in te per chiudere il cerchio proverei con delle puntine nuove, il fatto che funzionino solo a 03 di apertura potrebbe venite dal fatto che si sono un po consumate.

Dopo le puntine controllerei ed eventualmente proverei a "cambiare " magari in prestito per prova il carburatore.

Occhio che i carburatori delle nonne avevano il getto del minimo cieco,senza freno aria

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma prima andava, quindi non credo sia il carburatore. il getto minimo montato è come quello del px. mi fai vedere una foto?

le puntine sono NUOVE, nel senso che hanno lavorato per 8 minuti. quindi non credo che si siano consumate...

 

la vespa parte a mezzo colpo di pedivella, tiene il minim perfetta, come dicevo. e funziona anche... solo che ogni tanto smette di accelerare.

 

tra le altre cose il volano ha la sede seeger rovinata, per estrarlo è un casino.. il pensiero di doverlo ritirare eventualmente giù mi fa venire attacchi di panico.

 

da ciò che ho trovato sul web potrei provare se il condensatore nuovo è fallato anche lui mettendone un'altro esterno con due morsetti?

Modificato da shamal
spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono da cellulare, ma mi sa che forse forse abbiamo trovato un indizio.

Nei carburatori delle nonne il freno aria era direttamente sul corpo del carburatore ed il getto del minimo era cieco, in pratica in corrispondenza della vite del getto del minimo non c'era il classico buco calibrato per far entrare l'aria.

Dai primi px in poi il freno aria sul carburatore é stato tappato con una pallina di piombo e il getto ha acquisito il suo classico freno aria.

Nel tuo caso dovresti fare una foto dall'alto del carburatore, senza filtro e farci vedere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei ricordare male, ma sono quasi sicuro che il getto del minimo ABBIA il buco sopra..quindi dovrebbe essere sbagliato, però..insomma... la carburazione che io sappia, e qualcosa la so, lavora in base all'apertura del gas.. quindi a gighiottina spalancata il minimo non dovrebbe avere molta importanza..

e poi non dovrebbe funzionare MAI, invece a volte va bene O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se hanno cambiato il carburatore, magari é giusto che abbia il freno aria.

Comunque il getto del minimo ha un pelino di influenza a tutte le aperture

Ciò non toglie che se ha il freno aria e non ci deve andare va comunque cambiato, quindi tanto vale verificare.

Una cosa per volta....

Forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordi, una pagina fa ti avevo postato una tabella che descriveva la tipologia dei carburatori della sprint durante la sua produzione ( cosa che non hai manco letto ).

Sprint prima produzione: Carburatore SI 20/17 C

carburatore  SI 20 17C.jpg dove in questa immagine a sx vediamo il coperchio dei getti amovibile che aveva anche funzione di calibratore aria e a dx la base del filtro dell'aria che era perfettamente piana.

Sprint seconda produzione: Carburatore SI 20/17 D che rimarrà nelle varie versioni il carburatore montato sulle vespa.

SI 20-17 D.jpg dove si vede l'eliminazione del "famigerato coperchio getti"

Filtro SI 20 17 D e successivi.jpg e nella base del filtro dell'aria appare la fresatura che sostituisce il coperchio citato prima.

Ora riferendomi a quanto scritto prima hai tutte le basi per ripristinare la carburazione della tua vespa, ma fino a che non risolvi la parte elettrica non vai da nessuna parte.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le foto. la tabella l'avevo vista e anche salvata: ho controllato e non ho il coperchio getti. il carburatore è della px. la carburazione comunque è definitivo che non c'entra perchè la vespa quando funziona va benissimo.

il problema resta circoscritto al fatto che a volte si mette a sparare aprendo il gas e a volte no.

non mi resta che provare a mettere un condensatore esterno ''in serie'' e vedere che succede. diversamente lascio perdere perchè onestamente non so più che cosa guardare.

del resto per quanto sia da fare con ''precisione'' la fase non mi pare possibile che un pò vada e un pò no. è assurdo..la vespa si accende sempre, ha una bella scintilla forte e ogni tanto le prende sta cosa, quindi secondo logica come può essere la fase? non lo capisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un attimo, che significa "in serie"?

Devi collegare un solo condensatore altrimenti, ponendo il caso che uno fosse difettoso, se lo lasci collegato potrebbe sempre generare il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male: il condesatore che è montato ora ha 8 minuti di utilizzo. nonostante tutto le puntine scintillano (anche girando il volano a mano si vede una debole scintilla ,che poi a motore acceso aumenta).

io ho pensato di prendere un condensatore e collegare la sua massa, a massa sul motore, e il filo alla bobina esterna, sul rosso. così al volo per vedere se cambia qualcosa. non ho altre idee. ho beccato 4 condensatori difettosi in 15 giorni?

esiste la possibilità di provare come ho visto, o mi sbaglio?

 

@franzpero, forse ricordavi male, avevo letto e ringraziato.......

la tabella è ottima grazie, non ho avuto modo di controllare ancora ! :)
Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si ok, puoi collegare un condensatore esterno, ma devi staccare quello interno e, ovviamente, alla bobina esterna deve essere collegato il filo che viene dalla punte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...