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150 Sprint, niente scintilla.. help!


shamal
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Ho rimesso le vecchie puntine e il vecchio condesatore..altrimenti niente scintilla.. Nonostante tutto continua a non mettere in moto. È vero è che può essere un problema di anticipo o di fase (anche se cmq essendo un motore originale non dovrebbe essere così sensibile a uno o due gradi di anticipo) ma non dovrebbe almeno partire?????

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In teoria il tuo ragionamento è corretto, ma anche a me è capitato e posso giurarti che fino a che non ho cambiato i fili e regolato anticipo erano solo .........

Altra cosa se il motore è originale vuole candele calde tipo NGK grado 5 od equivalenti altrimenti non va.

Francesco

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Aggiorno... Cambiata candela messa b6hs nuova... La 5 non ce l'ha nessuno.. Niente. Morta. Scintilla c'è ma fa solo dei gran botti ogni dieci spedivellate. Fatto prova aprire tappo carico olio per vedere se spedivellando abbestia si sente arrivare aria.. Nulla. E si che è pure pieno. L'olio non puzza di benza...

La candela si bagna

Scintilla c'è

Non parte

 

:(

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La chiavetta e la sede sono drittissime..perfette. Rettificò: a 0,30 non fa nemmeno i botti..suppongo niente scintilla.. La fa solo se apro a 0,50.. Poi in che senso devo rifare l'anticipo? È dove stava prima.. A circa metà asole..

A sto punto escludo il paraolio frizione.. Ho paura di mettere un nuovo statore inutilmente.. La scintilla a vederla sbea buona :(

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L'anticipo lo posso controllare con la stroboscopica..che ho..ma solo se la stronza parte!!! Non è che sia una cosa poi troppi complicata.. Piazzare lo statore dove stava prima, Montare volano,.regolare puntine apertura massima da feritoia fagiolo .. A quel punto fa scintilla ma non parte allora l'anticipo che c'entra? Mi illuminate?

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Certo.. Finestrella pistone lato opposto allo scarico. In ogni caso quando ieri è partita l'unica volta e sembrava si fosse ripresa.. Dando gas funzionava bene, corposa.. Si sentiva che spingeva forte. Prendeva e calava i giri alla perfezione. Anche per questo escluderei il paraolio frizione che dicevo nei post sopra.

Le cose che di sicuro vanno bene sono:

-Testa nuova serrata

-Carburatore serrato non perde perfetto e pulito

-Paraolio nuovi

-pistone verso giusto

-fasce pistone OK

-compressione c'è

-provati flusso benzina alimentando la con tubo esterno attaccato diretto ..

Sempre lo stesso

 

Dieci colpi e un botto...

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Certo.. Finestrella pistone lato opposto allo scarico. In ogni caso quando ieri è partita l'unica volta e sembrava si fosse ripresa.. Dando gas funzionava bene, corposa.. Si sentiva che spingeva forte. Prendeva e calava i giri alla perfezione. Anche per questo escluderei il paraolio frizione che dicevo nei post sopra.

Le cose che di sicuro vanno bene sono:

-Testa nuova serrata

-Carburatore serrato non perde perfetto e pulito

-Paraolio nuovi

-pistone verso giusto

-fasce pistone OK

-compressione c'è

-provati flusso benzina alimentando la con tubo esterno attaccato diretto ..

Sempre lo stesso

 

Dieci colpi e un botto...

 

non è che il cavetto rosso che va al devio, in qualche punto del telaio è spellato e ogni tanto fa un po massa, mandando tutto a gambe all'aria? Staccalo dalla tabacchiera, dove si dirama verso la bobina e lascialo scollegato...lascia collegati solo i 2 rossi, quello che viene dallo statore e quello che va alla bobina. vedi un po se cambia qualcosa.

N.

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si l'avevo scritto prima, è tutto staccato per evitare problemi: c'è solo il rosso che viene dallo statore collegato alla bobina azzurra e poi il cavo alta tensione attaccato alla candela..basta. la scintilla c'è ma niente, sempre botti .......

DEVE partire, DEVE!!!!!!!

che faccio lo ordino sto statore nuovo? :(

 

e un'altra cosa... ma sicuro sicuro che il paraolio frizione va SOTTO al cuscinetto ? non è che al contrario il cuscinetto deve fare battuta sul seeger e poi il paraolio va sopra, verso l'albero?

Modificato da shamal
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In quel modello il paraolio va sotto il cuscinetto

A questo punto credo prorpio che il problema sia.sullo statore. Comunque prima di sostituirlo proverei un condensatore e puntine nuove

Modificato da Gt 1968
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scusa, non l'avevo notato allora..ultimamente ci sono stati molti scambi di messaggi in questo post e alla fine rimane che non va ancora un bel nulla.

Non ho idea di che tipo di carter hai, ma se la foto che hai mostrato l'altra volta, anche se non tua, riporta lo stesso stato che hai te, allora è corretto cosi.Nei carter tipo px invece il coscinetto sta sotto e il paraolio sopra. Non è possible sbagliare però, sarebbe evidente in fase di montaggio che qualcosa non torna...

 

Prima di uno statore nuovo hai modo di trovare un amico che possa prestartelo?

N.

Modificato da snaicol
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ok allora bene così.

lo statore non so se riesco a trovarlo a prestito.. provo..

sbaglio qualcosa nella cosidetta ''messa in fase'' che poi messa in fase non è, non avendo da mettere catena o cinghia distribuzione , ma la chiavetta ha la sua sede, il volano ha la sua sede.. è tutto già fasato..

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in realta si parla di fase per ogni cosa che deve combaciare con qualcos'altro in un determinato momento preciso. quindi catene o distribuzioni a parte la fase c'è anche nelle vespe, puntine o non puntine. Nel tuo caso devi mettere in fase l'inizio dell'apertura delle puntine, con la posizione del pistone. Quindi il volano inchiavettato fa già una buona operazione, perchè la sede chiavetta e il volano hanno una posizione tale da portare la camma di apertura nelle vicinanze del punto esatto...poi da li chiaramente anche lo statore deve essere esattamente posizionato ( per essere in fase, con la camma che apre e chiude le puntine)...e successivamente anche le puntine hannao il loro margine di posizionamento.

Ogni volta che il pistone si trova al PMS le puntine devono iniziare ad aprirsi un tot di gradi prima e di un tot di decimi (è scritto dettagliatamente nel manuale U&M, come avrai potuto vedere)...a ciclo continuo...se non è fase quella...capisci bene che se la scintilla non avviene nel momento esatto, viene perso "il ciclo" e magari riesci ad ottenere degli scoppi, ma non il regolare girare del motore. é pur vero che avrai scintilla, ma non te ne farai di nulla se non è "fasata" alla rotazione del motore...ora nel tuo caso stiamo vedendo che scintilla ne hai poca o nulla...e chissà in quale fasatura. Quindi prima di passare a trovare altri colpevoli quali paraolio o altre cose, trova il modo di avere uno staore certamente funzionante da provare sulla tua vespa. Una volta appurato se va o non va ti muovi conseguentemente.

N.

Modificato da snaicol
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ok, intendevo dire che comunque anche sbagliando di un paio di gradi l'anticipo sulla rotazione piatto statore in più o in meno.. una volta regolate le puntine, dovrebbe quantomeno farlo qualche giro.... sto motore... che cosa avvilente..

poi il discorso non torna perchè nella stessa medesima posizione per 30 secondi, come scrivevo sopra, ieri ha funzionato alla grande.. poi morta, ovviamente..

 

ma in realtà la scintilla la fa, prima non si vedeva, ma poi con i vecchi componenti la fa..se poi è insufficiente allora non lo so ma c'è. blu.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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per il momento vedo due problemi e due strade alternative

 

1) la scintilla c'è e correttamente regolata...quindi si da spazio a nuovi possibili problemi..vanno trovati..apri il motore? mah!!!

 

2)la scintilla c'è ma sti botti indicamo comunque problemi elettrici....proviamo uno statore certo che funzioni? a costo di togliero da una vespa che fino a ieri circolava.....forse è meglio..prima della possibilità 1.

 

vediamo se qualcuno ha alre idee...ma di certo invece di stare a regolare cambiare e bla bla bla, uno statore funzionante da provare taglia la testa al toro...se tutto va allora significa che il problema è da ricercare in quello statore..se non va si prova con la bobina e sennò...si vedrà.

 

 

N.

Modificato da snaicol
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Quello statore se è colpa sua li metti sotto una pressa dopo.. Altroche! Del resto è vecchio.. Aveva fili spellati e induriti.. Lo ordino e basta. Almeno se non fosse quello è comunque nuovo. Mi sapete consigliare l'acquisto? Non vorrei prendere statori cinesi con condensatori albanesi e manodopera rumena che poi non funziona una sega..

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non ho avuto modo di acquistare un prodotto del genre, cerco sempre di sistemare gli originali. la meglio cosa è chiamare il rivenditore e chiedere informazioni riguardo al ricambio. evita di prendere ad occhi chiusi un ricambio del genere su internet a meno che non lo hai già fatto altre volte e conosci il prodotto. (regola per ogni ricambio)

N.

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