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150 Sprint, niente scintilla.. help!


shamal
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Non saprei.

Però pensa che se il tuo condensatore abbia una dispersione verso massa e sia quella la causa dei problemi, ok? Collegando un altro condensatore (e comunque il collegamento sarebbe in parallelo, non in serie) lasciando il condensatore originale collegato, la dispersione della corrente verso massa non sarebbe evitata e il problema rimarrebbe, con il risultato che tu ti convinceresti che il condensatore interno va bene, perchè il difetto rimane.

Come altre volte detto, i condensatori che si trovano oggi in commercio per le vespe, pur venduti dalla Piaggio, sono una ciofeca. Ecco perchè, qualche pagina fa, io avevo parlato di usare il condensatore della Fiat 500.

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in realtà ciò che dici ha senso, ma cercando su altri forum stranieri ho notato che la ''prova del condensatore'' è molto in voga e a quanto pare funziona, ma a questo punto credo dipenda dal tipo di guasto del condensatore stesso....

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Ciao

Come dice senatore io eviterei di montare 2 condensatori.

Forse sbaglio, ma mi pare che quella prova serva ad evidenziare eventuali problemi della bobina esterna.

Comunque se tiri un cavo dallo statore fino a fuori per fare delle prove ed eventualmente montare un condensatore 500 ricorda che per funzionare il condensatore ha bisogno di avere il corpo a massa.

Per tirare un cavo non ci va niente, scolleghi il giallo dalle puntine e lasci tutto il resto li.

Tiri un cavo (meglio se doppia isolazione) dalle puntine fin fuori e poi metti il nuovo condensatore collegato alla bobina.

Io, da come descrivi il tuo problema penso dipenda dalle puntine o (difficilissimo) dai magneti del volano.

Il problema é che da lontano é difficile aiutarti.

Nei problemi elettrici basta una minima massa che ti fa impazzire e per trovarla bisogna passare il tempo a provare.

Forse sarebbe il caso di portare fuori questo cavo che ti ho detto, scollegare tutto il resto (compreso lo spegnimento) e provare con varie regolazioni delle puntine e fase.

Per spegnerla metti un piede sulla marmitta e si spegne.

Ciao

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aggiornamento: metto in moto dopo tre giorni. parte e vado a fare benzina e la provo su strada. perfetta, eccezionale.

spinge benissimo non scarbura, sale e scende di giri che è una bellezza.

 

dopo 5 minuti ricomincia ad avere vuoti aprendo il gas. solo a volte, poi va di nuovo bene, poi di nuovo male.

 

a questo punto mi sento di escludere la fase, l'anticipo, la bobina, il condensatore, le puntine, il carburatore e i getti. altrimenti suppongo lo farebbe sempre.

io credo che sia il volano.

non ne posso più.

la odio

Modificato da shamal
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Io invece, se dovessi escludere qualcosa, escluderei proprio il volano.

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mi dai qualche spunto allora? perchè io onestamente non credo che il grado di anticipo (che potrei aver sbagliato) possa combinare questo casino.. funziona, va bene! ma poi no! poi si, poi no, poi si, poi no . è terribile

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in effetti il volano sarebbe raro come problema, poi nel momento in cui alle volte va, non credo possa essere lui.

 

in compenso ho un dubbio

ti posso chiedere di farci un video dei "vuoti" per farci capire cosa non va?

 

ho il dubbio di aver preso fischi per fiaschi rispetto alla descrizione del problema

ciao

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E' possibile che l'anticipo sia corretto. Rimangono le punte, la bobina esterna, la bobina interna ed il condensatore.

La bobina esterna puoi provarla "al volo" staccando quella attuale e collegandone un'altra.

Per il resto c'è da smontare e sostituire di volta in volta.

Questa volta però, dopo aver provato il nuovo pezzo, non lo cambiare nuovamente se dovesse risultare ininfluente.

Mi spiego meglio: cambia la bobina esterna e prova; se risolvi ok, altrimenti lascia quella "nuova" e procedi con un secondo componente e poi con il terzo e così via.

Se dopo aver cambiato tutto non risolvi nulla, dalle fuoco vicino ad una demolizione, così non turberà più il sonno a nessun'altro!:mrgreen:

Modificato da senatore
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ridiamo che è meglio xD XD .... quello che tu dici l'ho gia fatto. la bobina esterna è nuova e l'ho lasciata lì, poi messe puntine e condensatore nuovi anche loro, la vespa va..non è che non va.

 

il tubo benzina? anche se è della lunghezza giusta, come il vecchio... mah

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Beh, riguardo al condensatore, quello che hai messo è uno di quelli standard per vespa e, come già detto, fanno pena. Pertanto proverei a collegare uno di quelli per Fiat 500.

Per la bobina, non hai nessun amico che potrebbe smontare quella della sua vespa per farti fare la prova?

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Condensatori in totale con quello montato ne ho cambiati quattro. La bobina è nuova ma con la vecchia fa lo stesso. Non mi restano più idee. Rubinetto benzina nuovo sfiato tappo libero tubo benzina giusto. Non perde miscela non aspira aria aprendo il tappo olio non cambia niente. Un volano lo proverei..

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adesso, sinceramente non ho voglia di rileggere tutti e 130 i messaggi precedenti, quindi faccio una domanda, e se la risposta è che hai già provato, fa nulla, altrimenti provi.

 

hai provato a scollegare il cavo rosso che dalla statoletta sopra al motore, va al devioluci e che serve a spengere la vespa verso massa.

 

ho il dubbio di averlo già detto in passato, ma preferisco ripetermi.

 

se il cavo rosso fosse sbucciato e ogni tanto tocca e non tocca sul telaio, magai proprio in prossimità del manubrio, potrebbe dare quegli effetti.

 

N.

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si provato, anche con tutta la scatola luci scollegata lo fa

 

a mio parere un funzionamento così altalenante non può avere che una causa ''elettrica'' , magari sbaglio.. non la trovo. boh.

mi sono appena reso conto che il carburatore ha la vite del minio tutta avvitata (minimo giusto,.. basso il giusto) se la svito diminuisce fino a spegnersi ovviamente, ma è a fine corsa e non si può alzare. .. questo cosa significherà?

Modificato da senatore
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Scusa, ma chiarisci meglio una cosa, hai detto che la vespa dopo tre giorni che era ferma è partita subito ed andava benissimo poi ha ripreso ad andare male( ti sei fermato per un po'? ) poi ha ripreso ad andare bene. A questo punto fammi capire i problemi avvengono a motore caldo oppure non dipende da questo?

Francesco

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Scusa, ma chiarisci meglio una cosa, hai detto che la vespa dopo tre giorni che era ferma è partita subito ed andava benissimo poi ha ripreso ad andare male( ti sei fermato per un po'? ) poi ha ripreso ad andare bene. A questo punto fammi capire i problemi avvengono a motore caldo oppure non dipende da questo?

Francesco

 

quoto la domanda.

i problemi avvengono solo a motore caldo?

un video é impossibile?

ciao

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Scusate l'assenza. I problemi avvengono indifferentemente a caldo o freddo. Il carburatore l'ho controllato ed è sicuro della px. Monta getto max 96 polverizzatore be5 freno aria 160. Al minimo ha freno aria 140 e getto 45. Cime avevo scritto una cosa che ho notato è che pur stando bene al minimo questo è quasi tutto avvitato.. Di cosa può essere sintomo?

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Scusate l'assenza. I problemi avvengono indifferentemente a caldo o freddo. Il carburatore l'ho controllato ed è sicuro della px. Monta getto max 96 polverizzatore be5 freno aria 160. Al minimo ha freno aria 140 e getto 45. Cime avevo scritto una cosa che ho notato è che pur stando bene al minimo questo è quasi tutto avvitato.. Di cosa può essere sintomo?

 

ripeto che un video ci aiuterebbe.

 

comunque ioresto dell'idea del problema del carburatore.

magari é l'aria che non torna bene.

hai verificato la cosa?

ciao

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Vedrò di postare un video al più presto. La carburazione è giusta secondo voi con questi getti per una sprint 150? L'aria funziona bene.. Tutto è a posto.. Il problema compare solo a momenti.. Per questo io lo imputo a qualcosa di elettrico... C'è da impazzire

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  • 5 weeks later...

cari vespari, buonasera.

non ho potuto poi fare un video col telefono perchè mi si è rotto.

ciò che volevo comunicarvi è il seguente messaggio: il problema della vespa è stato risolto sostituendo il gruppo statore e puntine con quello prodotto in india/cina non so dove. qualità al minimo sindacale dello schifo totale, però FUNZIONA.

tra l'altro, non convinto di tutte quelle menate esageratissime sulla precisione centesimale dell'anticipo, della fase, della zona di squish e della velocità del fronte di fiamma in camera di combustione legato al lag di risposta del nanosecondo millesimale, apertura puntine a 0.,30.20555 periodico millimetri .....che ho fatto? : ho preso sto nuovo styatore orrendo, l'ho avvitato al centro della sua posizione, ho schiaffato il volano nuovo sopra, ho regolato le puntine A OCCHIO.

A OCCHIO!

e la vespa è partita e va benissimo senza botti e senza vuoti.

 

vi ringrazio per il vostro aiuto, e in ogni caso la mia idea non cambia: le vespe sono praticamente motozappe. del resto una cosa ingegnerizzata 60 anni fa, che si apre e chiude a martellate, non richiede sicuramente la precisione che qui si presupponeva di dover a tutti i costi ottenere....

 

spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

 

ps, vendo volano e statore vespa 150 sprint ORIGINALI :mrgreen: haha

 

per precisione aggiungo che la tesi è confermata dal fatto che :

 

essendoci una cava sull'albero

essendoci una cava sul volano

essendoci una chiavetta

e che:

posizionando lo statore TUTTO a destra o TUTTO a sinistra, la vespa DEVE in ogni caso partire con SOLO una variazione dei gradi di anticipo.

 

non c'è niente da mettere in fase, è tutto già fasato. l'unica regolazione consentita su motori di serie, è l'anticipo. questo facilita le cose, quando si utilizzano pezzi funzionanti

Modificato da senatore
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va bene, confermo che va tutto bene dopo vari giri.

è ufficiale che statore e volano sulla vespa possono essere montati senza morire ammazzati di seghe mentali, si diventa ciechi!

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cari vespari, buonasera.

non ho potuto poi fare un video col telefono perchè mi si è rotto.

ciò che volevo comunicarvi è il seguente messaggio: il problema della vespa è stato risolto sostituendo il gruppo statore e puntine con quello prodotto in india/cina non so dove. qualità al minimo sindacale dello schifo totale, però FUNZIONA.

tra l'altro, non convinto di tutte quelle menate esageratissime sulla precisione centesimale dell'anticipo, della fase, della zona di squish e della velocità del fronte di fiamma in camera di combustione legato al lag di risposta del nanosecondo millesimale, apertura puntine a 0.,30.20555 periodico millimetri .....che ho fatto? : ho preso sto nuovo styatore orrendo, l'ho avvitato al centro della sua posizione, ho schiaffato il volano nuovo sopra, ho regolato le puntine A OCCHIO.

A OCCHIO!

e la vespa è partita e va benissimo senza botti e senza vuoti.

 

vi ringrazio per il vostro aiuto, e in ogni caso la mia idea non cambia: le vespe sono praticamente motozappe. del resto una cosa ingegnerizzata 60 anni fa, che si apre e chiude a martellate, non richiede sicuramente la precisione che qui si presupponeva di dover a tutti i costi ottenere....

 

spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

 

ps, vendo volano e statore vespa 150 sprint ORIGINALI :mrgreen: haha

 

per precisione aggiungo che la tesi è confermata dal fatto che :

 

essendoci una cava sull'albero

essendoci una cava sul volano

essendoci una chiavetta

e che:

posizionando lo statore TUTTO a destra o TUTTO a sinistra, la vespa DEVE in ogni caso partire con SOLO una variazione dei gradi di anticipo.

 

non c'è niente da mettere in fase, è tutto già fasato. l'unica regolazione consentita su motori di serie, è l'anticipo. questo facilita le cose, quando si utilizzano pezzi funzionanti

 

 

Non condivido per nulla ciò che dici ma se funziona e sei contento...

 

Per quanto riguarda la posizione del'anticipo però, io ci starei attento altrimenti rischi o che vada poco sotto e tanto sopra o che spinga bene sotto ma scaldi troppo il GT e rischi di grippare e di farti male .:noncisiamo:

poi, vedi tu

A memoria, e non vorrei sbagliarmi, l'anticipo sulla sprint dovrebbe essere settato a 22°+-1°

pronto ad essere corretto eventualmente

 

ciao in bocca al lupo

 

 

:ciao:

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l'anticipo è in posizione centrale, cioè come stava prima quando avevo ''fatto l'anticipo'', se fosse sbagliato lo sarà di mezzo grado, figurati..

per il resto hai ragione, non si chiude a martellate, si ci apre soltanto..haha

Modificato da shamal
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la'nticipo è in posizione centrale, cioè come stava prima quando avevo ''fatto l'anticipo'', se fosse sbagliato lo sarà di mezzo grado, figurati..

per il resto hai ragione, non si chiude a martellate, si ci apre soltanto..haha

 

 

a me è successo che ho cambiato il piatto statore sulla sprint, sebbene fosse di una altra sprint, pensavo andasse posizionato nello stesso identica posizione .

invece andava male e quando voleva andava bene.

poi ho ricontrollato la fase e l'ho sistemata, sembrerà strano ma era diverso di 4° e non sono pochi.

accendersi si accendeva...ma simpatia per simpatia la accendi anche con una tanca di benzina se vuoi...:risata:

 

farla andare bene invece è una altra cosa..ma sono sicuro che ci riuscirai alla grande ..

 

buona cena

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