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150 Sprint, niente scintilla.. help!


shamal
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Anche a te faceva scintilla e poi solo botto dalla marmitta? Aggiorno.. Dopo due madonne forti indirizzate a alla stronza ...è partita. Nel senso che il minimo lo tiene per miracolo ma lo tiene.. Accelerando un po va e un po affoga.. Ho tolto il tappo carico olio e non sento pulsare niente..e non ha accelerato da sola ..

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Si dopo divere spedivellate alla fine mi dava il botto. In piu' avevo problemi con la carburazione, ho cambiato anche i getti, specie quello del minimo, Il carburatore della Sv e' particolare, nel senso che ha ,adesso no ricordo bene,qualcosa di chiuso al livello di minimo.

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in ogni caso dato che la stronza si accende invece id fare il botto (anche se va male) vorrei fare una considerazione... a questo punto, anticipi, fasi...e fasature di certosina precisione non c'entrano niente. è troppo erratico per essere un problema legato alla fase. prima non parte mai, poi dopo un po parte e sta al minimo...malissimo, ogni cimque colpi ne perde tre.. poi di nuovo non va.. mah.

 

mi dicono dai ricambi che lo statore originale non esiste più, solo di concorrenza.. addirittura kit che a 70 euro comprendono piatto completo e volano :orrore::orrore::orrore: a sua detta nessuno si lamenta.. dovrebbe andare bene...

 

OPPURE..... prima vedo se un bravo elettrauto mi ripassa per bene i cavi e mi monta come si deve una bobina interna nuova originale? :cioe: attendo lumi.....( io non voglio averci a che fare con i fili vari di quel coso maledetto..)

Modificato da shamal
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in ogni caso dato che la stronza si accende invece id fare il botto (anche se va male) vorrei fare una considerazione... a questo punto, anticipi, fasi...e fasature di certosina precisione non c'entrano niente. è troppo erratico per essere un problema legato alla fase. prima non parte mai, poi dopo un po parte e sta al minimo...malissimo, ogni cimque colpi ne perde tre.. poi di nuovo non va.. mah.

 

mi dicono dai ricambi che lo statore originale non esiste più, solo di concorrenza.. addirittura kit che a 70 euro comprendono piatto completo e volano :orrore::orrore::orrore: a sua detta nessuno si lamenta.. dovrebbe andare bene...

 

OPPURE..... prima vedo se un bravo elettrauto mi ripassa per bene i cavi e mi monta come si deve una bobina interna nuova originale? :cioe: attendo lumi.....( io non voglio averci a che fare con i fili vari di quel coso maledetto..)

 

 

puoi provare a vedere se trovi solo la bobina interna, cambiarla non sarà complicato, ci vuole solo di trovarla.

e in più l'investimento sarà sicuramente minore.

N.

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Ciao, posta una foto di sto maledetto statore in modo da vedere in che condizioni è. Ti sconsiglio di comperare uno statore nuovo fanno schifo, piuttosto compra il kit delle bobine e riciccia il tuo. Guarda che la sostituzione dei fili dello statore la fai in dieci minuti ed almeno sei sicuro che non hai dispersioni e risolvi. E' successo anche a me sulla mia e una volta sostituiti i cablaggi tutto ok. Pensando ai problemi che hai citato col gruppo condensatore puntine nuovi che non fanno scintilla può essere che il condensatore abbia un diametro leggermente inferiore ( controlla con il calibro ) e non faccia una massa adeguata con il piatto dello statore e si spiegherebbe il fenomeno dell'assenza di scintilla.

Poi quando parli di messa in fase e dici che un paio di gradi + o - non fanno differenza invece la fanno eccome, controlla il pms con un goniometro e determina il corretto anticipo a 22° e vedrai che sicuramente qualcosa migliora, il concetto del centro delle asole + o - 1mm non vale, almeno a mia esperienza, perché mi sono sufficientemente scottato a suo tempo e la vespa mi dava gli stessi problemi che descrivi. Come ho risolto: cambiati tutti i fili ( con un diametro maggiore ), spessorato il condensatore con della carta di spagna ( lamierino di ottone ) in modo che facesse contatto bene, regolato anticipo in maniera corretta e la vespa ha ripreso a funzionare correttamente .

Francesco

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Il condensatore entra a pressione.. Alla fine mi fido del consiglio..ho ordinato solo l'avvolgimento interno alta tensione nuovo originale. Dopodiché cambio tutti i fili. Le puntine le lascio al momento sembrano nuovissime a vederle.. In fondo si tratta di un interruttore ..

Attendiamo i pezzi. Poi se non dovesse andare a posto la parcheggio in chiesa.

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UN MOMENTO..

il filo giallo condensatore che va alla parte fissa puntine... va collegato a contatto con il nero della bobina avvolgimento alta tensione, giusto? ho notato che la piccola vitina che tiene i due fili a contatto alle puntine non si può serrare bene, cioè i fili si toccano e toccano a loro volta le puntine, ma la tenuta non è salda...

(ergo vibrando a motore acceso tocca/non tocca... FORSE)

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UN MOMENTO..

il filo giallo condensatore che va alla parte fissa puntine... va collegato a contatto con il nero della bobina avvolgimento alta tensione, giusto? ho notato che la piccola vitina che tiene i due fili a contatto alle puntine non si può serrare bene, cioè i fili si toccano e toccano a loro volta le puntine, ma la tenuta non è salda...

(ergo vibrando a motore acceso tocca/non tocca... FORSE)

Scusa Shamal ma ascolti quello che si dice o ti fumi qualcosina?........ Il filo giallo del condensatore non deve avere nessun contatto con il nero altrimenti metti a massa e spegni il motore.

Ti ho anche postato una foto con collegamenti corretti, l'hai almeno guardata? Adesso o posti delle foto per vedere cosa hai combinato, se no personalmente non saprei come poter dare qualunque altra indicazione. Se guardi bene lo schema ceab vedi che i fili delle puntine ( qualunque modo si colleghino ) non hanno nessun contatto con alcun altro filo.

Poi se il morsetto delle puntine ha del lasco vuol dire che è spanato e quindi vanno sostituite od al limite si rifà un filetto con diametro maggiore.

Francesco

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Non mi fumo nulla... Per ora.. La mia considerazione nasce dal fatto che lo statore l'ho trovato così: il filo giallo del condensatore che va alle puntine è montato sulla parte fissa di queste ultime INSIEME al filo proveniente dall'avvolgimento alta tensione. Le foto adesso non le posso fare che sto fuori . Lunedì le posto sicuramente.

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allora..... qui c'è da chiarire qualcosa, perchè pare che tutti abbiamo ognuno una propria ragione. Nel senso che è giusto che il filo giallo che viene dal condensatore deve andare alla parte fisse delle puntine..e che deve essere collegato al filo proveniente dell'avvolgilìmento della bobina..che però deve essere giallo pure lui, non nero!! Il giallo che vedi con un nero è un'altro collegamento, ma non quello per la scintilla.

N.

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Beh la massa la fa perché è attaccato alla parte fissa delle punte.. In ogni caso prima che ci divento pazzo vi metto due foto. E poi mi dite magari quali accorgimenti prendere. Ho cercato sul forum uno schema di montaggio cavi statore per questo modello di piatto ma non ho trovato molto. Link?

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Ciao e scusa dello sfogo, vediamo di fare chiarezza Statore 1.jpg Foto del mio statore ricablato. Dovresti trovare anche uno schema con tutti i cablaggi colore per colore

Se guardi la foto il corretto collegamento dell'alimentazione puntine è composto dai fili 1 filo giallo condensatore e 2 filo giallo bobina accensione che vanno fissati all'attacco delle puntine .

Poi abbiamo a sx bobina illuminazione da cui escono azzurro 3 e giallo 4 che portano corrente alle lampade, in basso c'è la terza bobina da cui fuoriescono il nero 5 massa che si collega alla massa della stessa e 6 il verde che alimenta il clacson.

Francesco

Impianto Elettrico VBC1_VLB1_VNL2_VNC1.pdf

Modificato da franzpero
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Io vedo che molti hanno preso a cuore il tuo problema e stanno cercando di aiutarti, ma tu non li stai mettendo nelle condizioni ottimali.

Ti hanno chiesto più volte di mettere delle foto dello statore, ma invano.

Continuando così, penso che possano stancarsi e abbandonare la discussione.

E' questa la conclusione che vuoi?

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Se leggi bene ho scritto che le Foto ci vogliono e le metto domani.. Non avendo potuto prima. Non ho detto che non voglio mettere le foto... Mah..

 

Ho ringraziato tutti quelli che mi hanno dato una mano postando anche delle foto. .. Non mi pare di aver fatto nulla di male..

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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Io vedo solo tre pagine di nulla e sto moderando la discussione.

Vedi di leggerti il regolamento ora.

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Per le "tre pagina di nulla" io non so come porre rimedio al problema.. Ho cercato di capire con gli altri utenti, disponibili e cortesi, quale fosse il problema. Il regolamento mi sembra di rispettarlo.

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Dal momento che stai replicando a ciò che dico, NON stai rispettando il regolamento, per cui ti invito a rileggerlo.

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Tre pagine di nulla inteso del fatto che da quando abbiamo iniziato a discutere dell'argomento ad ora, é un tempo un po elevato per non aver ancora avuto il tempo per mettere almeno una foto. In questo senso si dice che si dovrebbe favorire il più presto possibile la risoluzione del problema mettendo a disposizione quanti più possibile e richiesto. Ad esempio fanno impazzire richieste tipo: La compro? Senza manco vedere!

Comunque nulla di male, attendiamo le foto per domani!

 

N.

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Va beh, ora il punto è stato abbastanza chiarito.

Attendiamo ste foto, quindi.

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