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Consiglio per Vespa PX 150


Manx
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Buonasera,

avrei addocchiato una Vespa PX 150 del 1985. Praticamente il mezzo è conservato mai restaurato solo 8.000 km all'attivo, vernice originale. L'ho vista dal vivo e come logico che sia, ha qualche graffio ed abrasione ma niente di osceno, anzi si nota che la carrozzeria è mantenuta ed è ancora originale dell'epoca.

Quando l'ho vista non c'ho speso molto tempo ma comunque mi hanno assicurato che non ha problemi di alcun tipo, è in conto vendita da un concessionario quindi ci sarebbe anche una sorta di garanzia. Questo tema è da approfondire ma comunque c'è di mezzo un concessionario ufficiale che ci mette la faccia.

La richiesta è 2k euro. Il problema è che il proprietario è irremovibile sul prezzo (anche perché ci sarà di mezzo una provvigione secondo me), ho provato anche solo a farmi detrarre le 200 euro del trapasso ma non c'è stato verso.

Come ritenete il prezzo? Per me è il limite alto sia come mio budget personale, sia come valore della moto.

Ad esempio: ho sott'occhio un PX 200 dell' 80 (completamente restaurata dicono) il cui prezzo è di soli 2.5K euro, mi pare che il 200 sia molto più apprezzato del 150 o sbaglio? E' basso il 200 o è troppo alto il 150?

Spero di essere stato chiaro. :lol:

Grazie per le risposte! ;-)

Modificato da Manx
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Vai di 200 per quel prezzo si deve almeno valutare; il prezzo del 150 è alto, ma in linea.

Detto questo se il 200 non è messo male, provalo e decidi alla svelta, fosse stato a Roma sarebbe volato in due ore.......

 

ps: occhio ai restaurati, se non sei assolutamente certo dei lavori lascialo dov'è!

Modificato da joedreed
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Ecco esatto... il 200 lo scartato per il prezzo fuori budget e perché da privato sul "completamente restaurata da professionista" c'è sempre da aver paura, però il prezzo è allettante. Il 150 mi piaceva l'idea di trovarmi in concessionario e che la moto era completamente originale con km da non credere.

 

Quindi ci sarebbe da approfittare del prezzo del 200 ... ... ... ?:boxing:

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Il 150 (arc?) è un ottimo px, forse un po' lento e con rapporti lunghini, ma fa il suo dovere specie se mix elestart.

Ti dico, non è altissimo, ma calcola dovrai metterci mano in futuro......... 85 al max e non è propio un fulmine nemmeno a raggiungerli....

Io credo che se ti serve, è ben messa e puoi permetterti il prezzo la prenderei.

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Concordo con Joedreed, personalmente il prezzo mi sembra più che onesto (almeno per la media in Lombardia) e poi se hai quel minimo di sicurezza in più dato dall'acquisto da concessionario direi di non pensarci su troppo a lungo...

:ciao:

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Si, dovrebbe essere PX 150 E arcobaleno.

Quindi niente 200? Ci stavo facendo un pensierino ... mi ha detto un professionista del settore che a meno di 3k€ le 200 non si trovano.

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I prezzi ormai sono troppo soggettivi..si può dire se è alto o basso, ma alla fine ci sono una casino di vespe in giro e di ogni prezzo e i prezzi non coincidono sempre con le condizione dei mezzi...ecco la confusione.

 

Il proprietario e il conce, che vendono la 150, puntano a persuadere l'acquirente dicendo che è originale come nuovo solo 8000 chilometri. ok sarà vero..ma lo stao generale non si misura solo sulla vernice lucida. Le gomme? gli ammortizzatori? lo sto chiedendo... 2000 euro secondo me sono tanti. Conoscendo chi fa i lavori, sarebbe buono prendere un buon restauro per 2500. Poi è normale che il concessionario ci vuol guadagnare..magari attraverso il proprietario ci potevi spendere anche 300 euro meno, allora il discorso cambiava. La garanzia, stai tranquillo che non c'è. Qualsiasi cosa ti dica non vale niente se non lo mette nero su bianco. La legge obbliga il concessionario ad un anno di garanzia, ma non credo che valga se vende in conto vendita. il concessionario in questo caso specula soltanto sul prezzo, ricaricandolo, senza dare nessuna garanzia...questo è il mio parere. D'altra parte capisco se che uno vende un restaurato, andrebbe conosciuto per sapere come lavora e fidarsi dei lavori e della professionalità del lavoro. Queste scelte non sono mai facili..dobbiamo avere ben chiaro cosa abbiamo di fronte e chiederci se ci sta bene il prezzo in base a cosa ci viene proposto. Alla fine, se sia meglio il 200 o il 150 se lo potranno raccontare i proprietari che le compreranno, vantandone pregi e difetti dopo un po di tempo di utilizzo.

 

N.

Modificato da snaicol
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Tutto vero. In fondo dipende da te e da quale preferisci. A me entrambi i prezzi sembrano buoni. Personalmente preferisco le Arco ma questo é soggettivo e comunque un px dell'80 rimane un mezzo più ricercato. Il consiglio che vale sempre é quello di fare le visure. Da li ti fai anche un'idea della storia del mezzo. Es. 8000 km con 8 precedenti proprietari...tutto é possibile per carità, però... Comunque poi qualche soldo ce lo dovrai comunque spendere, forse con il conservato vedi più facilmente se il telaio é messo bene. Infine dai un'occhiata nel punto dove si attacca l'ammortizzatore posteriore (specie sulla Arco). Se c'è molta ruggine potresti doverlo far rinforzare in carrozzeria - é un difetto ricorrente del modello e potresti usarlo come argomento per abbassare il prezzo...

:ciao:

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  • 2 weeks later...

Io l'anno scorso ho trovato un 150 arcobaleno del 1984, unipro e con soli 4000 km, anche lui con qualche graffio e vernice un po' sbiadita da abbandono.

Non me lo sono fatto sfuggire, ed oggi trovo che sia molto comodo, ben frenato, vibra poco, e devo dire che i 90 li raggiunge abbastanza in fretta (lanciandolo dovrebbe fare anche di più).

 

Se questo è come lo descrivi, e i km sono originali, 2000 non è male come prezzo: è praticamente appena uscito dal rodaggio, che vuoi di più?

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2000 sono tanti per una Arcobaleno... ma 2500 sono troppi per una ET3 da restaurare!! 2500 pochini per una 200 che sia minimamente onesta e puzzano in vero...

 

ma si sà al cuor non si comanda, quindi spenderemo altri 1000 sulla 200 da 2500 per sistemarla, altri 2000 sulla ET3 totalizzando un vero sproposito e.... 100 di olio e una gomma sulla arcobaleno meno convincente, ma alla fine si rivelerà la MIGLIORE.

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