Vai al contenuto



problemi vari primavera et3


logan88
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Valuterei anche sostituzione silent block!

 

non so cos'è, faccio qualche ricerca! thx

 

Se smonti lo statore te ne accorgi!

 

si ho risolto senza smontarlo, controllando bene i collegamenti e confrontandoli con foto che ho reperito online, e credo di averli segnati in modo corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

completato il motore, montato tutto, introduco olio e ovviamente perde lievissimamente dal selettore del cambio (o ring nuovo) :rabbia:

 

altro problema, ordinato il nuovo impianto elettrico mi hanno mandato quella della primavera (vma2m) anzichè quello dell'et3 (vmb1m)... la differenza è solo un cavo rosso che va al devioluci e serve per mandare in massa e spegnere, quindi se non erro mi basterebbe non collegarlo e collegare il rosso dello statore col verde dell'impianto (credo)

 

perchè dallo statore 4 fili escono e arrivano alla scatola dei collegamenti mentre l'impianto ne ha 5 che partono da li

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

risolto il problema dell'impianto spostando il rosso che andava al devio al commutatore con chiave e collegato il rosso dello statore con il verde dell'impianto

poi ho messo un filo in più che collega il rosso dell'impianto alla centralina per lo spegnimento, e dovrebbe andare

Link al commento
Condividi su altri siti

help help help :(

 

rimontata la vespa provo a metterla in moto e non parte!

controllato subito la scintilla delle candela e mi sembra debole!

 

la cosa che mi preoccupa è che a spinta parte ma non scoppia e quindi si spegne... inoltre ho notato la fuoriuscita di miscela dalla marmitta

 

suggerimenti? può essere che lo statore non funziona più? ho controllato la continuità delle bobine prima di montarlo e sembravano tutte a posto

 

la candela è nuova

 

edit: l'impianto elettrico è nuovo e i collegamenti controllati più volte

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa parte Ma non scoppia e quindi si spegne?

Comunque se dici che ti esce benzina dalla marmitta credo che sia ingolfata. Lo spillo probabilmente non tiene.

Togli la candela,spedivella con serbatoio chiuso per qualche volta. Poi asciuga la candela e montala di nuovo.

verifica il carburatore, poi riapri il rubinetto e provi nuovamente.

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte ma non rimane accesa e non sento nessuno scoppio

 

La benzina credo esca per le pedivellate

 

Lo spillo è nuovo e il carburatore pulito

 

Gia provato piu volte ad asciugare candela, spedivellare, soffiare aria per asciugare e riprovare...

 

Ora ho visto ke la scintilla c'è, debole con la candela ma senza candela la piepetta non fa scintilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza candela è ovvio che non fa scintilla

Hai regolato bene i getti? Anche la vite dell'aria, non è che ha una carburazione troppo grassa?

 

siccome ho visto questo video -->

credevo dovesse farla anche senza candela

 

il carburatore è a posto, getti esatti e vita dell'aria 3/4 di giro aperta

 

provando varie volte a spedivellare non la fa sempre la scintilla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito cosa intendi

Sicuro che lo statore sia montato nella posizione giusta?

 

l'ho rimesso come era quando l'ho smontato, con la tacca perfettamente corrispondente

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la situazione è questa:

 

- impianto elettrico nuovo

- carburatore pulito, controllato viti e getti, spillo e galleggiante nuovi

- statore revisionato da un amico che mi ha garantito che è a posto (ma non mi sento di escludere il pick up)

- la centralina è quella vecchia (c'è un modo per vedere se ha problemi? )

- pipetta anche è quella vecchia

- collegamenti ricontrollati e sono a posto

- la pipetta, senza candela, non emette MAI la scintilla (deve farla??? )

- con la candela si ha una scintilla a mio avviso debole, e NON ad ogni pedivellata ma quando gli pare

- se si insiste a pedivellare e provando a dare gas, si riempie tutto di miscela e quest'ultima comincia a colare dalla marmitta (è normale?? )

 

quello che posso provare è escludere l'impianto elettrico e vedere se da scintilla, per assicurarmi che qualche filo non porti a massa

 

poi mi è venuta un'altra pensata: possibile che la vernice isoli la centralina, visto che ha la massa collegata ad uno dei dadi della staffa, e non le da la massa al telaio? proverò anche questo portando la massa altrove

 

se avete altre idee son tutto orecchi : P

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la situazione è questa:

 

- impianto elettrico nuovo

- carburatore pulito, controllato viti e getti, spillo e galleggiante nuovi

- statore revisionato da un amico che mi ha garantito che è a posto (ma non mi sento di escludere il pick up)

- la centralina è quella vecchia (c'è un modo per vedere se ha problemi? )

- pipetta anche è quella vecchia

- collegamenti ricontrollati e sono a posto

- la pipetta, senza candela, non emette MAI la scintilla (deve farla??? )

- con la candela si ha una scintilla a mio avviso debole, e NON ad ogni pedivellata ma quando gli pare

- se si insiste a pedivellare e provando a dare gas, si riempie tutto di miscela e quest'ultima comincia a colare dalla marmitta (è normale?? )

 

quello che posso provare è escludere l'impianto elettrico e vedere se da scintilla, per assicurarmi che qualche filo non porti a massa

 

poi mi è venuta un'altra pensata: possibile che la vernice isoli la centralina, visto che ha la massa collegata ad uno dei dadi della staffa, e non le da la massa al telaio? proverò anche questo portando la massa altrove

 

se avete altre idee son tutto orecchi : P

 

 

per il pick up..non andare a caso. Prendi un tester fai le misurazioni e confrontale con quanto ripostato sul manuale di officina della tua vespa.

 

controlla l'avvitamento del cavo candela nella bobina, semmai taglialo circa 5 mm e riavvitalo.

 

per la centralina, puoi misurare anche quella, ma a differenza del pick un , non so se sul manuale ci sono i riferimenti

 

 

la scintilla, senza candela ci deve essere! se non la fa, la stai puntando su un metallo sverniciato o verniciato?

 

la centralina non deve essere a massa mi pare, basta che lo sia il suo caveto...(e anche li...)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pick up..non andare a caso. Prendi un tester fai le misurazioni e confrontale con quanto ripostato sul manuale di officina della tua vespa.

 

controlla l'avvitamento del cavo candela nella bobina, semmai taglialo circa 5 mm e riavvitalo.

 

per la centralina, puoi misurare anche quella, ma a differenza del pick un , non so se sul manuale ci sono i riferimenti

 

 

la scintilla, senza candela ci deve essere! se non la fa, la stai puntando su un metallo sverniciato o verniciato?

 

la centralina non deve essere a massa mi pare, basta che lo sia il suo caveto...(e anche li...)

N.

 

no non vò a caso

 

sia senza candela che con punto sempre su una vite del volano, non verniciata e in ogni caso solo con la pipetta non la fa mai la scintilla

 

per quanto riguarda la massa della centralina parlo del cavetto che si attacca al dado della staffa della centralina stessa, mi viene il dubbio se con la vernice nuova non faccia massa correttamente

 

comunque oggi faccio le prove di cui sopra e faccio il video della penosa scintilla che mi ritrovo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per quanto riguarda la massa della centralina parlo del cavetto che si attacca al dado della staffa della centralina stessa, mi viene il dubbio se con la vernice nuova non faccia massa correttamente

 

 

solitamente il filetto della vite stessa riesce a far massa, comunque accertatene.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho esaurito le idee

 

provato a scollegare tutto l'impianto e la massa (filo verde che va alla chiave) della centralina e non è cambiato nulla

ho portato la massa della centralina su un'altra vite e non è cambiato nulla

 

ho notato però che mi sbagliato sulla scintilla con la forchetta della candela, in realtà la fa ma non sempre, tipo 3 su 5 pedivellate non la fa ma poi gli prende a farla anche 5 volte di fila, sia con candela che senza... ora con la candela mi sembra debole la scintilla ma non la pipetta la fa abbastanza forte e azzurra/violacea

 

a parte misurare gli ohm dello statore o provare (ad avercela) un'altra centralina non sò che pesci prendere

 

continua anche il discorso benzina che esce dalla marmitta dopo un pò di pedivellate, non capisco come sia possibile con spillo e galleggiante nuovo, o se è normale che succeda

 

nulla è cambiato neanche a spinta, borbotta un pò e poi nulla!

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

se continua ad uscire benzina dalla marmitta molto probabilmente non va in moto perchè è super ingolfata! e, vista l'entità della perdita di benzina, credo proprio che ci sia qualcosa che non funziona proprio a livello del galleggiante/spillo... dai, ci vogliono due minuti, smonta di nuovo il carburo e ricontrolla lì, magari il pernetto che tiene il galleggiante non è arrivato a fine corsa e non gli permette di scendere a dovere... era successo una volta sul carburo di un amico... alla fine i due fori dove va incastrato il pernetto che tiene il galleggiante avevano troppo gico, in questo modo il pernetto non stava fermo e il galleggiante non scendeva correttamente perchè si inclinava...

Link al commento
Condividi su altri siti

se continua ad uscire benzina dalla marmitta molto probabilmente non va in moto perchè è super ingolfata! e, vista l'entità della perdita di benzina, credo proprio che ci sia qualcosa che non funziona proprio a livello del galleggiante/spillo... dai, ci vogliono due minuti, smonta di nuovo il carburo e ricontrolla lì, magari il pernetto che tiene il galleggiante non è arrivato a fine corsa e non gli permette di scendere a dovere... era successo una volta sul carburo di un amico... alla fine i due fori dove va incastrato il pernetto che tiene il galleggiante avevano troppo gico, in questo modo il pernetto non stava fermo e il galleggiante non scendeva correttamente perchè si inclinava...

 

boh a me sembra a posto, in ogni caso ho cambiato lo spillo avendone un altro, sempre nuovo, da parte ma non mi è cambiato nulla

 

il perno, una volta inserito, non sembra muoversi piu di tanto

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla i tre fili che dallo statore vanno alla bobina e postaci i valori che testi tra...

Bianco e rosso ……...valore in ohm

Bianco e verde..........valore in ohm

 

Francesco.

 

ho la centralina essendo l'accensione elettronica, non la bobina

ma devo prendere la misurazione dallo statore direttamente o dai fili che arrivano alla centralina?

 

ho visto dal manuale dell'et3 che dovrebbe restituire valori compresi tra 0 e 1000 ohm

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

ho la centralina essendo l'accensione elettronica, non la bobina

ma devo prendere la misurazione dallo statore direttamente o dai fili che arrivano alla centralina?

 

ho visto dal manuale dell'et3 che dovrebbe restituire valori compresi tra 0 e 1000 ohm

 

 

per le misurazioni è bene prenderle sia direttamente sullo statore sia ai fili che arrivano alla centralina. Se i cavi che arrivano alla centralina hanno problemi infatti, potrebbero far leggere valori sballati. quindi prima li misuri allo statore, dopo ai cavi. e devono essere uguali. Valori diversi potrebbero rilevare eventuali problemi al cablaggio (non ricordo se avevi detto che già lo avevi ricablato, ma poco importa, se i valori sono diversi, i problemi potrebbero essere alle saldature stesse)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le misurazioni è bene prenderle sia direttamente sullo statore sia ai fili che arrivano alla centralina. Se i cavi che arrivano alla centralina hanno problemi infatti, potrebbero far leggere valori sballati. quindi prima li misuri allo statore, dopo ai cavi. e devono essere uguali. Valori diversi potrebbero rilevare eventuali problemi al cablaggio (non ricordo se avevi detto che già lo avevi ricablato, ma poco importa, se i valori sono diversi, i problemi potrebbero essere alle saldature stesse)

 

N.

 

va bene, domani vedo, tanto ci vogliono 5 minuti giusti a togliere la ventola

si l'ho fatto ricablare e mi avevano detto che una delle matasse non dava continuità perchè interrotta, ed è stata sistemata

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho fatto ricablare e mi avevano detto che una delle matasse non dava continuità perchè interrotta, ed è stata sistemata

Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...