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problemi vari primavera et3


logan88
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aggiornamento: riportata in officina e si comporta esattamente come prima di avercela portata

 

ora la ricontrolla tutta e pulisce nuovamente il carburo, lui ritiene che ci fossero delle impurità in circolo che lo hanno tappato di nuovo... comunque darà una controllata a tutto stavolta, a scanso di equivoci e ovviamente ci sentiamo dopo le feste! allegria portami viaaa

Io opto per il serbatoio pieno di residui. Mi è capitata la stessa cosa al T5

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Io opto per il serbatoio pieno di residui. Mi è capitata la stessa cosa al T5

 

ci ha pensato anche il meccanico, ma il serbatoio l'ho pulito a fondo col getto diretto della lancia ad acqua calda... sono rimasti pochissimi residui attaccati al fondo, proprio una cosa minima che non venivan via manco col getto di acqua diretto

e il rubinetto è nuovo :boh:

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aggiornamento: a quanto pare sul fondo del serbatoio s'erano depositati residui di vernice quando è stato scartavetrato/verniciato che avevano re-intasato il povero carburatore

 

lo ha pulito di nuovo e fatto altrettanto con serbatoio e rubinetto, ritirata poco fa e andava perfettamente, anche se non vorrei cantar vittoria troppo presto a sto' punto xD

 

il prodotto per il carburatore che ha usato è il putoline, comunque mi ha detto che va bene qualsiasi marca purchè sia anti-ossidante!

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dopo qualche giorno di utilizzo e goduria pura :mrgreen: l'ho riportata dal meccanico oggi, perché notavo perdite di benzina ogni qual volta l'andavo a riprendere da dove la parcheggiavo

tuttavia tubo benzina-carburo-rubinetto non presentavano segni di perdite e quando la riponevo in garage per la notte non trovavo un lago al mattino ma solo un modesta macchia di miscela

 

l'ha esaminata il meccanico e ritiene che la carburazione sia un pò grassa e che quindi marciando sputi troppa benzina indietro fino a riempire il filtro e causando le macchie a terra una volta lasciata ferma

 

vediamo se domani posso riprenderla

Modificato da logan88
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ancora non ho la mia vespetta :cry:

 

oggi era pronta ma mentre la provava il meccanico dice che ha schiavettato l'albero e quindi gliela lascio provare domani mattina con calma e di pomeriggio la vado a prendere se è tutto ok

 

comunque per "schiavettare l'albero" intende la chiavetta tra cono e statore giusto?

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Per schiavettare l'albero vuol dire che ha serrato male il dado del volano o che il cono è messo male ...

 

è questa la cosa strana... l'ho serrato io con la dinamometrica, a lui l'ho portata solo per regolare meglio la carburazione

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Ah ... allora la cosa si fa strana ... che centra il carburatore con il volano? Non capisco ... indaga meglio

 

Oggi nel primo pomeriggio vado a ritirarla, telefonicamente mi ha accennato che secondo lui è stato modificato il pistone e che questo ha causato lo schiavettamento

 

Può essere??

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Anche secondo me

 

e siamo in 3 allora

 

oggi vediamo, mi fa strano perchè fino ad ora è sempre stato chiarissimo e mi ha spiegato per filo e per segno ogni cosa che ha fatto o che gli chiedevo

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e siamo in 3 allora

 

oggi vediamo, mi fa strano perchè fino ad ora è sempre stato chiarissimo e mi ha spiegato per filo e per segno ogni cosa che ha fatto o che gli chiedevo

 

ritirata poco fa

in pratica dice che era rovinata la filettatura del pignone, quindi si è schiavettato

ha rifatto lui il filetto e non ha voluto soldi per il momento, mi ha detto di girarci un pò e di fargli sapere come va la settimana prox!

 

è vero che il filetto non era perfetto, me ne sono accorto anche io nel rimontaggio

Modificato da logan88
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Aaaah, schiavettato il pignone, allora ci sta. Speriamo non abbia fatto danni alla sede della chiavetta sull'albero, anche se di norma la chiavetta è in alluminio e molto più morbida dell'albero

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MODERATOR
Aaaah, schiavettato il pignone, allora ci sta. Speriamo non abbia fatto danni alla sede della chiavetta sull'albero, anche se di norma la chiavetta è in alluminio e molto più morbida dell'albero

No la chiavetta o chiavella non è in alluminio ma in ferraccio

 

Vol.

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Aaaah, schiavettato il pignone, allora ci sta. Speriamo non abbia fatto danni alla sede della chiavetta sull'albero, anche se di norma la chiavetta è in alluminio e molto più morbida dell'albero

 

no mi ha detto che la sede era ok, la chiavetta spezzata in due!

speriamo regga adesso : P

girato un pò fino a poco fa

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  • 1 month later...

fino ad oggi nessun problema di schiavettamenti :P:ok:

 

ho notato invece che a volte in terza fa come se schiacciassi la frizione e la lasciassi di botto durante la normale marcia... frizione che inizia a partire?

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No, quella è la crociera che è consumata o il cambio mal registrato o ancora i rasamenti del cambio troppo sottili

 

boh ho descritto i sintomi al meccanico e lui pensa sia la frizione

 

comunque ci posso circolare lo stesso?

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quelle specie di sfrizionate, specie se sotto sforzo, in 2 o in salita, possono essere causate proprio da ciò che dice iena. Nel primo caso, puoi certo circolare, ma sicuramente tenderà a peggiorare inevitabilmente, quindi..... Nei due casi successivi invece, e sperando siano i cavi mal regolati, se intervieni per tempo e smette il problema, eviterai il peggiormanto.

 

N.

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  • 4 weeks later...
quelle specie di sfrizionate, specie se sotto sforzo, in 2 o in salita, possono essere causate proprio da ciò che dice iena. Nel primo caso, puoi certo circolare, ma sicuramente tenderà a peggiorare inevitabilmente, quindi..... Nei due casi successivi invece, e sperando siano i cavi mal regolati, se intervieni per tempo e smette il problema, eviterai il peggiormanto.

 

N.

 

alla fine ho dato una tirata ai cavi del cambio, perchè la manopola era diventata troppo molle e c'era un abisso di spazio tra una marcia e l'altra (da un giorno all'altro)

ora il problema si è affievolito, mi è capitato solo 1-2 volte da quando ho tirato i cavi, e sempre in terza marcia

 

ora invece ho notato che nello scalare le marce il cambio è diventato duretto, e fa rumore tipo "clang" quando entrano

però solo scalando lo fa

 

provo a dare una tirata al cavo della frizione per vedere se migliora

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