Vai al contenuto



problemi vari primavera et3


logan88
 Share

Recommended Posts

Se hai ancora quel getto max da 78-80 (non ricordo) prova con il suo 76.

Il collettore di aspirazione è rimasto il suo vecchio? Potrebbe avere qualche micro-crepa e lasciar trafilare un po' d'aria, prova a sostituire quello.

Chiaro che non ci devono essere altri problemi di sfiato, per es. : il paraolio lato volano alla fine è uno di quelli neri? Perché se così fosse avrei già in mente il colpevole...

 

comprerò oggi i getti originali e vedo

il collettore è sempre il suo ma ho provato a vedere se era crepato forzandolo col motore acceso e non sembra trafilare aria, anche se vecchio la vespa ha percorso appena 10'000 km e poi è stata ferma 25 anni, se però non dovessi rivolvere in altro modo non escludo la sostituzione del collettore

 

nono xD i paraoli ho messi i corteco (quelli blu) e non credo prenda aria da altre parti, rispetto a prima del restauro (allora si che prendeva aria) si comporta in modo diverso

può essere che la marmitta sfiati ancora??? il rumore mi sembra un pò eccessivo, ho messo doppia guarnizione + siliconica per marmitte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

comprerò oggi i getti originali e vedo

il collettore è sempre il suo ma ho provato a vedere se era crepato forzandolo col motore acceso e non sembra trafilare aria, anche se vecchio la vespa ha percorso appena 10'000 km e poi è stata ferma 25 anni, se però non dovessi rivolvere in altro modo non escludo la sostituzione del collettore

 

nono xD i paraoli ho messi i corteco (quelli blu) e non credo prenda aria da altre parti, rispetto a prima del restauro (allora si che prendeva aria) si comporta in modo diverso

può essere che la marmitta sfiati ancora??? il rumore mi sembra un pò eccessivo, ho messo doppia guarnizione + siliconica per marmitte

 

allora la marmitta sfiata ancora un poco, ma molto meno di prima! preso una guanizione nuova che mi sembra di qualità migliore, domani la monto

i getti ho ancora quelli vecchi, comunque a me dà l'impressione di spegnersi perchè molto grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: tolto lo sfiato allo marmitta ho fatto un giro oggi per vedere come va, risultato evidenti vuoti ai bassi con quasiasi marcia. Fatto anche prova colore della candela e risulta nocciola solo la parte iniziale in punta proprio, per il resto è nera

 

Speriamo che arrivino i getti oggi perché stamattina ancora non erano arrivati

Link al commento
Condividi su altri siti

dei getti ancora neanche l'ombra

 

il fornitore mi ha comunque suggerito che, se presenta vuoti solo ai bassi, probabilmente la vite aria/miscela è troppo chiusa e quindi la vespa è magra e non cambierebbe molto cambiando il getto

 

adesso ho provato a regolarla e fare varie prove, il meglio che sono riuscito a fare è eliminare i vuoti ai bassi giri ma ora tiene il minimo molto alto e se chiudo anche di poco la vite sopra (del minimo) si spegne subito

ho notato inoltre che ci sta più tempo a scendere di giri

 

ho svitato troppo? non sono andato oltre i 2 giri, e sono partito da 3/4 di giro, aprendo di 1/2 giro alla volta per ogni tentativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitando (ovvero ingrassando ai bassi) in teoria dovresti abbassare i giri, non aumentarli. A meno che tu non sia veramente magro che andando ad ingrassare al minimo vai ad aumentare la portata di miscela.

 

Sicuro di aver montato bene il collettore e il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitando (ovvero ingrassando ai bassi) in teoria dovresti abbassare i giri, non aumentarli. A meno che tu non sia veramente magro che andando ad ingrassare al minimo vai ad aumentare la portata di miscela.

 

Sicuro di aver montato bene il collettore e il cilindro?

 

abbastanza, mi sono fatto aiutare da un amico meccanico

 

quindi dovrei svitarla ulteriormente l'aria/miscela, se sta funzionando tutto a dovere

la vite del minimo comunque è avvitata un bel pò, forse per questo i giri sono alti, ma se la chiudo anche di pochissimo, come detto sopra, non tiene il minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è molto strano. Un comportamento del genere me lo aspetto con un getto attorno al 70 o inferiore.

 

Non hai un altro carburatore da provare?

 

purtroppo no! è la prima (e unica) vespa che restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare

 

se svito ulteriormente la vite aria/miscela fa ancora più fatica a scendere di giri

 

tiene il minimo solo con la vite che lo regola molto avvitata e quindi il minimo è molto alto

se la avvito anche di poco si spegne

 

ho solo risolto il problema dei vuoti ai bassi

 

avete qualche altra idea prima che mi rivolga ad un meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai il tubo della benzina stralungo?

 

no fa giusto una curva prima di arrivare al carburatore

 

comunque adesso l'ho messa a due giri e mezzo e svitato un poco la vite del minimo, non ha i vuoti e chiaramente non tiene il minimo

ho fatto un altro giro poco fa e scende di giri normalmente, solo che quando son tornato e ho messo in folle ed è salita di giri da sola e non si è fermata finchè non l'ho spenta

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai qualche problema altrove. O magari è il carburatore che non è a posto.

 

e altrove dove? il motore è appena rifatto

 

sto valutando se acquistare un nuovo carbo

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto acquisto un nuovo getto 45, non vorrei che quello che ho è intasato nonostante le accurate pulizie, se il problema persiste credo ci sia qualcosa che non vada al circuito del minimo : (

Link al commento
Condividi su altri siti

parlato telefonicamente col meccanico di fiducia

 

secondo lui il problema potrebbe essere causato dalla valvola, anche se in condizione ottime dice che potrebbe non fare tenuta

 

io la valvola non l'ho rifatta perchè mi sembrava perfetta, e poi la vespa ha percorso solo 10'000 km prima di restar ferma...

 

comunque lunedi o martedi gliela porto e la visiona lui, magari proviamo un altro carburo se ce l'ha

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non dovrebbe fare tenuta se è perfetta?

 

boh, io son lavandaio non meccanico xD quello che posso dire è che a me sembrava perfetta, niente sbavature nè imprecisioni o altro, poi non so!

 

lui da sintomi descritti per telefono ha fatto questa ipotesi, comunque settimana prox vediamo

 

di certo vaglieremo tutte le possibilità prima di aprire!

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: portata in officina, il meccanico l'ha messa in moto 2 secondi esatti e ha sentenziato che il carburatore è ossidato

 

proverà un prodotto specifico per pulirlo totalmente, dice che al 90% dovrebbe risolvere tutto

 

speriamo! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha sentenziato che il carburatore è ossidato

proverà un prodotto specifico per pulirlo totalmente, dice che al 90% dovrebbe risolvere tutto

 

Se il prodotto risolve, ti va di postarne il nome? Grazie.

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: la pulizia ha giovato al carburatore :) oggi sono stato in officina e ho fatto un giro con la vespa! tutta un'altra storia, e ovviamente ora tiene il minimo! la vado a prendere domani perchè ho chiesto di dare una controllata generale per assicurarmi che sia tutto ok, visto che ormai ce l'ha

 

il meccanico mi ha detto di averlo pulito a fondo e di aver testato la tenuta dello spillo, e mi ha assicurato che ora il carburatore è perfetto

 

ho dimenticato di chiedere il nome del prodotto ma domani, quando la ritiro, glielo chiederò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia infinita

 

sono andato a ritirarla stamattina, provata ed era perfetta... è rimasta in moto al minimo un quarto d'ora buono mentre parlavamo senza nessun problema....

presa per andare a casa, a secondo incrocio pigio frizione e si spegne, riaparto e presenta di nuovo vuoto ai bassi e si spegne ad ogni stop :(

arrivato a casa non tiene il minimo di nuovo

 

oggi lo chiamo e vediamo che me dice

 

uff!

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia infinita

 

sono andato a ritirarla stamattina, provata ed era perfetta... è rimasta in moto al minimo un quarto d'ora buono mentre parlavamo senza nessun problema....

presa per andare a casa, a secondo incrocio pigio frizione e si spegne, riaparto e presenta di nuovo vuoto ai bassi e si spegne ad ogni stop :(

arrivato a casa non tiene il minimo di nuovo

 

oggi lo chiamo e vediamo che me dice

 

uff!

 

aggiornamento: riportata in officina e si comporta esattamente come prima di avercela portata

 

ora la ricontrolla tutta e pulisce nuovamente il carburo, lui ritiene che ci fossero delle impurità in circolo che lo hanno tappato di nuovo... comunque darà una controllata a tutto stavolta, a scanso di equivoci e ovviamente ci sentiamo dopo le feste! allegria portami viaaa

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...