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Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......


MrOizo
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Ho fatto un po di calcoli e la 24/63 con quarta da 35 viene veramente lunga ed in più con la quarta corta il cambio terza-quarta è più godibile......

Te l'ho chiesto perchè la mia con il solo pignone da 24 DRT a tutto gas non supera i 95 col motore che più non ne può. Mi mancano almeno 15 kmh ma non per andare forte, ma per avere una velocità di crociera diciamo 90kmh in relax capito? non mi importe se non la tirerà, mi importa che mi permetta di andare anche a 110 115 se lo voglio, ma sopratutto di tenere una velocità da viaggio senza essere impiccato capito? Ho intenzione di montare il ritardatore, venturi e una marmitta (Polidella o Dornella non lo so ancora) per far si che la tiri meglio...

Modificato da one101one
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.....se non supera i 95 c'è qualcosa che non va.....giusto oggi ho provato la mia nuova app tom tom sul cellulare ed ho verificato i 133,5 kmh di velocità max....niente male, considerando che monto il 24 ovalizzato, accensione originale piaggio, filtro t5 abbassato e padella modificata da Dorna....potrebbe andare di più ma mi accontento...e devo dire che il vecchio malossone, in corsa 57 con 23/64 e quarta lunga, cioè tre kmh più corto, fa i 135 kmh, sempre con accensione piaggio e carburatore ovalizzato con filtro t5 abbassato...comunque, ad onor di cronaca, il polini sembra sia leggermente corto di quarta...probabilmente trarrebbe giovamento da una quarta lunga, comunque a me va benissimo così, è godibilissimo, ed in salita va veramente forte......

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posso chiederti che frizione monti?

io sulla mia non ne esco... cambiata e anche questa non stacca da calda...

 

Frizione originale Piaggio 7 molle con anello di rinforzo e molle pinasco.....va benone, ma non va maltrattata.....a me dura.....

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posso chiederti che frizione monti?

io sulla mia non ne esco... cambiata e anche questa non stacca da calda...

 

Dopo anni di lotte "intestine" ho trovato la soluzione .... ma che fatica! :nono:

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37598-cestello-mmw-per-frizione-8-molle

 

 

:ciao: Gg

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Frizione originale Piaggio 7 molle con anello di rinforzo e molle pinasco.....va benone, ma non va maltrattata.....a me dura.....

 

Caro Sergio a te dura ...e pure a ma, sul mio motore Quattrini dura, ma probabilmente abbiamo due motori facili da guidare sempre pronti sotto che non necessitano di farlui urlare e sfrizionare per poterli usare come certi motori da 9000 giri che ci sono in giro.

Poi se vuoi usare la frizione come in una gara da strip allora serve ben altro. ma si parla di 400 euro buoni per la modifica.

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si infatti, Felice, dischi piaggio originali e mano dolce....se la strapazzi può durare anche una settimana....

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...x la frizione, sul mio Pinasco 225 + 24/63 + 4a 36 denti monto una frizione completa newfren 4 dischi su campana 7 molle + anello da diversi anni.

Certo, non ci faccio le impennate, ma la uso senza troppi riguardi e va ancora perfettamente. Inoltre le molle non sono troppo dure ed è perfettamente modulabile.

La consiglio.

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...x la frizione, sul mio Pinasco 225 + 24/63 + 4a 36 denti monto una frizione completa newfren 4 dischi su campana 7 molle + anello da diversi anni.

Certo, non ci faccio le impennate, ma la uso senza troppi riguardi e va ancora perfettamente. Inoltre le molle non sono troppo dure ed è perfettamente modulabile.

La consiglio.

Di quanti denti è la 4a originale?

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frizione. Vi spiego cosa capita a me... ( premetto che la vespa la uso pochissimo)

Cestello sip con anello a fascia, dischi dr, molle (7) dr rinforzate. tutto nuovo.

fatti 100 km e la frizione non staccava più. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)

Verifico e trovo anello di rinforzo dissaldato dischi in ferro viola sul bordo esterno e che non stanno più piatti ma si posizionano tipo a cono con il centro fuori asse di più di un cm.

risaldo l'anello, metto tutti i dischi originali piaggio e le molle dr rinforzate.

50km e le frizione di nuovo non stacca completamente. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)

la prossima settimana tiro giù e guardo poi vi dico... ma sinceramente non so bene cosa guardare per capire cosa non va e capire cosa sia successo???

Modificato da frak
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frizione. Vi spiego cosa capita a me... ( premetto che la vespa la uso pochissimo)

Cestello sip con anello a fascia, dischi dr, molle (7) dr rinforzate. tutto nuovo.

fatti 100 km e la frizione non staccava più. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)

Verifico e trovo anello di rinforzo dissaldato dischi in ferro viola sul bordo esterno e che non stanno più piatti ma si posizionano tipo a cono con il centro fuori asse di più di un cm.

risaldo l'anello, metto tutti i dischi originali piaggio e le molle dr rinforzate.

50km e le frizione di nuovo non stacca completamente. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)

la prossima settimana tiro giù e guardo poi vi dico... ma sinceramente non so bene cosa guardare per capire cosa non va e capire cosa sia successo???

Passa alla 8 molle, non c'è paragone....

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io alla 8 molle ci passerei volentieri, ma prima dovrei capire che genere di modifiche dovrò affrontare...

ho letto di modifiche su modifiche per passare ai 5 dischi per questo e per l'altro motivo, non mi sento tanto in grado di affrontare problemi del genere...

e non vedo in commercio un kit di modifica già pronto che mi faccia pensare che è la cosa giusta da fare...

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MODERATOR
io alla 8 molle ci passerei volentieri, ma prima dovrei capire che genere di modifiche dovrò affrontare...

ho letto di modifiche su modifiche per passare ai 5 dischi per questo e per l'altro motivo, non mi sento tanto in grado di affrontare problemi del genere...

e non vedo in commercio un kit di modifica già pronto che mi faccia pensare che è la cosa giusta da fare...

 

Fossi in te prima smonterei per capire cosa e' successo, e' inutile spendere altri soldi... Smonta, fai foto e caricale qui cosi vediamo di capire cosa sta succedendo.

 

Vol.

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La frizione a 8 molle è troppo pesante.

Diversi preparatori preferiscono addirittura la 6 molle debitamente irrobustita e con le molle di giusta durezza.

Il gioco sta tutto li, trovare il giusto compromesso fra utilizzo morbido quindi carico delle molle e sufficiente robustezza.

La frizione large non è fatta per essere strapazzata, vuole il giusto rispetto, le sfrizionate, le impennate e cc ecc non sono affatto per lei.

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MODERATOR

A mio parere la frizione 8 molle, a parità di coppia sostenuta, è di gran lunga più morbida della 7 molle, e la minor durezza comporta:

 

  • uno sforzo minore sul cuscinetto a sfere della frizione che deve impropriamente fare da reggispinta
  • una migliore maneggevolezza, precisione e comfort soprattutto nella guida in città

 

Tralaltro se rammento correttamente, la differenza di peso tra la 7 molle e la 8 molle è inferiore ai 100 grammi ....

 

 

:ciao: Gg

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A mio parere la frizione 8 molle, a parità di coppia sostenuta, è di gran lunga più morbida della 7 molle, e la minor durezza comporta:

 

  • uno sforzo minore sul cuscinetto a sfere della frizione che deve impropriamente fare da reggispinta
  • una migliore maneggevolezza, precisione e comfort soprattutto nella guida in città

 

Tralaltro se rammento correttamente, la differenza di peso tra la 7 molle e la 8 molle è inferiore ai 100 grammi ....

 

 

:ciao: Gg

 

La spinta percepita è una cosa ...

La somma del carico delle molle è un altra.

Se vuoi che tenga coppia devi caricare , non esiste che a minor carico quindi molle morbide la frizione tenga più momento torcente, è solo questione di kg ma se non li misuri .....ciccia.

Io ho il provamolle borghi e saveri e quando fai i controlli ti accorgi di quanto carisco stai usando.

Poi la leva fa la sua parte....

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Felice, considera che la logica della 8 molle é diversa da quella della 6. e 7.

Magari funziona meglio di base. Non ho idea della forza da fare sul nottolino, ma sarebbe da verificare quello, non la forza delle singole molle

Ciao

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MODERATOR
La spinta percepita è una cosa ...

La somma del carico delle molle è un altra.

Se vuoi che tenga coppia devi caricare , non esiste che a minor carico quindi molle morbide la frizione tenga più momento torcente, è solo questione di kg ma se non li misuri .....ciccia.

Io ho il provamolle borghi e saveri e quando fai i controlli ti accorgi di quanto carisco stai usando.

Poi la leva fa la sua parte....

 

Tutto quello che vuoi, fattostà che con la 7 molle per farla tenere avevo la leva della frizione che sembrava un tutt'uno col manubrio mentre con la 8 molle è tutta un'altra vita e non ho più lo sbattimento di cambiare i dischi ogni 3x2

 

La 7 molle ce l'ho ancora montata sul motore originale, con i 3 dischi originali e le molle originali.

A questo punto però mi chiedo come mai i progettisti della Piaggio abbiano scelto la strada delle 8 molle se la 7 andava così bene .....

 

 

:ciao: Gg

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È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.

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Tutto quello che vuoi, fattostà che con la 7 molle per farla tenere avevo la leva della frizione che sembrava un tutt'uno col manubrio mentre con la 8 molle è tutta un'altra vita e non ho più lo sbattimento di cambiare i dischi ogni 3x2

 

La 7 molle ce l'ho ancora montata sul motore originale, con i 3 dischi originali e le molle originali.

A questo punto però mi chiedo come mai i progettisti della Piaggio abbiano scelto la strada delle 8 molle se la 7 andava così bene .....

 

 

:ciao: Gg

 

Chissà magari domani tornano alla 6 molle chi puo' dirlo......

 

È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.

 

Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....

 

una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....

Questa è fisica

Ma questo comporta aumento di peso.

Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.

Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.

Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.

Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....

Questa è fisica

Ma questo comporta aumento di peso.

Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.

Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.

Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.

Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?

Come al solito sei supponente, credendo di aver provato tutto solo tu.. io ho provato una sei molle quindi parlo per esperienza diretta. E doveva essere più morbida quindi della 7 rinforzata.

La 6 era rinforzata polini come mi avevi consigliato tu ma ho solo buttato soldi per fortuna l'ho rivenduta.

Molto dura e meno gestibile, non stacca come la 8 e non ne regge la stessa potenza. La 8 non bisogna stare attenti a come la si usa, cosa che hai detto tu per la 7, e quel che costa in più al massimo lo recuperi non mangiando dischi ogni 1000km. Poi ognuno monta quel che vuole ma secondo me il paragone non regge.

Ciao

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MODERATOR
È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.

 

Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....

 

Come al solito sei supponente, credendo di aver provato tutto solo tu.. io ho provato una sei molle quindi parlo per esperienza diretta. E doveva essere più morbida quindi della 7 rinforzata.

 

llucky, tu hai fatto una affermazione, ti e' stato chiesto in modo educato di argomentare la tua affermazione e tu cosa fai? Al posto di argomentare vai all'attacco. Quindi ti chiedo anch'io di argomentare cosa ha di diverso nella logica di funzionamento la frizione 8 molle rispetto alla 6 e alla 7.

 

Vol.

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llucky, tu hai fatto una affermazione, ti e' stato chiesto in modo educato di argomentare la tua affermazione e tu cosa fai? Al posto di argomentare vai all'attacco. Quindi ti chiedo anch'io di argomentare cosa ha di diverso nella logica di funzionamento la frizione 8 molle rispetto alla 6 e alla 7.

 

Vol.

Lo ha spiegato pistone e lo sa il perché funziona meglio e con meno forza.

Ciao gentilissimo

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