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Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......


MrOizo
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Approfitto della tua disponibilità per una domanda generica e più tecnica. Ho visto che vuoi lasciare uno squish da 2,2/2,3 e da ignorante ho subito pensato: ma come mai lascia un valore così esagerato, quando si sente spesso di valori più bassi?

Poi ho notato che avresti cercato una RC di 10,5:1... allora mi sono chiesto e chiedo a te o a coloro che vorranno contribuire: cosa cambia se a valore di RC costante si varia lo squish? (ovviamente usando teste con conformazioni differenti)

E perché questi cilindri vanno in crisi se spremuti un pò?

Grazie mille ;-)

 

:ciao:

 

Sono evidentemente valori entrambi afferenti la combustione e la sua efficienza, ma con caratteri e funzioni differenti:la compressione è un valore assolutamente generico, all'interno del quale le variabili sono così tante che per avere significato è meglio venga accompagnato da altri valori o caratteristiche della camera di combustione....non è assolutamente vero che aumentando la compressione si aumentano le prestazioni; a titolo di esempio, ricordo che nel motore rd 350 yamaha c'erano alcuni valori di compressione superati i quali il motore andava peggio e si rischiavano solo delle sonore grippate, eppure tali valori erano perfettamente in linea con quanto si leggeva nei più acclamati testi teorici di elaborazione del 2 tempi in base all'alesaggio, ed il motore rd secondo questi testi, avrebbe dovuto avere un incremento della potenza del 15% o più....da lì ho capito che una cosa sono le teorie, che sono importantissime, per carità, ma un'altra sono i fatti.....ricordo c'era un testo, in lingua inglese sull'elaborazione dell'rd, che trattava la preparazione delle testate che faceva un pippone pazzesco sulle stesse, circa 30 pagine di dati, misurazioni, flussaggi e supercazzole, con tanto di sigle di pezzi di ricambio relativi a versioni montate per il mercato austriaco piuttosto che per gli stati uniti per guadagnare (forse) 2 cavalli scarsi, mentre se ne potevano guadagnare molti di più con altri piccoli trucchi e stratagemmi senza troppi sbattimenti....non so se mi sono spiegato.....in quest'ottica, molto semplicisticamente, se tu vuoi sfruttare adeguatamente squish, compressioni, profili etc etc, devi avere anche tutto il contorno che te lo permetta, non per niente il bel pistone malossi lo puoi, anzi lo devi montare con squish minimi(attenzione: ribadisco minimi) vicini allo 0,3/0.35, mentre il vecchio asso sforacchiato del polini e del pinasco devi stare attento a chè non sia sollecitato troppo, per farlo funzionare senza problemi, e, visto che nel polini "lavora" di più, ci sta che per precauzione venga lasciato uno squish inesistente, più conservativo, con distanze minime di 2,2/2.3.....nel pinasco, lo stesso pistone l'ho montato senza problemi a 1,9....infine, mi spiego: parlo di squish minimo perchè voglio sottolineare che è l'unico valore che possa essere misurato agevolmente e sottolineo che non è molto indicativo, come potrebbe sembrare, ma dà indicazioni di massima:l'effetto squish viene determinato dallo schiacciamento dei "gas" nella corona periferica della cupola emisferica, lo squish minimo dà indicazioni solo dell'altezza del punto da cui inizia il profilo della banda di squish: cioè, ad esempio, nel malossi si inizia a 0,3, ma già, vista l'accentuata inclinazione della banda, dopo pochi mm possibilmente si arriva a valori prossimi al mm, mentre, viceversa, nel polini si ha sì un enorme 2,2 all'estremità, ma questo viene mantenuto tale per tutta la banda, come ho potuto constatare, sia nel polini che nel pinasco, data la forma della cupola e del profilo del pistone...concludendo, quindi, solo per essere sicuri di non esagerare, meglio alla fine fare una prova dell'effettivo rapporto di compressione usando il metodo della buretta graduata e del grasso per sigillare le fasce.....spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.....

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....non so se mi sono spiegato.....

Assolutamente sì! La teoria è la base da cui partire per capire i principi di funzionamento ma è la pratica in concreto, che occorre fare su un singolo motore, che ci dà certezza o meno del risultato, e a volte le caratteristiche di un gruppo termico possono differire da quella che è la regola generale.

 

.....spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.....

 

Molto chiaro: la banda di squish deve essere valutata nella sua interezza (sia nell'estensione sia nell'inclinazione), un singolo valore, identifica solo un singolo punto della banda e non la sua intera conformazione. Difatti nel tuo esempio la banda polini è "meno inclinata" perciò mantiene con più costanza il valore in tutta la sua estensione, mentre quella Malossi, essendo più "inclinata" ha valori bassi nei punti più vicini al cilindro ma in pochissimo spazio (avvicinandosi verso il centro della testa) già aumentano considerevolmente!

Quindi un bel calco sarebbe l'ideale per calcolare squish, la forma e andamento della banda di squish ed infine il rapporto di compressione (poichè ci darebbe il volume reale che si crea al PMS tra pistone e testata); spero di aver centrato il punto.

Ancora grazie mille per le preziosissime lezioni! :ok:

 

:ciao:

Modificato da AlanT86
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...potremmo finire la disamina, ho pensato, con un discreto pippone sulla tecnologia impiegata sul pistone malossi e quella del pistone asso impiegato su polini e pinasco, io il pippone lo faccio, ve lo siete voluto voi.....allora, mumble mumble...partiamo dal presupposto che le fasce elastiche, essendo a contatto, sebbene in realta lo siano in modo particolare, ma questo, se volete, può essere oggetto di un altro pippotto..., con le pareti della canna sono responsabili di una certa quantità di calore generata dal loro attrito, e quindi da questo punto di vista, dovrebbero essere il più sottile possibile, per generare il minimo calore possibile nello strisciamento....per contro, più sottili sono e meno forza hanno per contrastare la forza data dall'espansione dei gas, che tende a creare dei trafilaggi indesiderati, motivo per cui, nei motori vespa, che devono durare il più possibile, fasce belle spesse, da 2 mm e via andare.....tanto i 12 cv scarsi del cilindro originale riescono a non creare eccessivi problemi di surriscaldamento, uniti al fatto che la velocità lineare del pistone è bassa, la compressione scarsa, i giri max limitati, etc etc....però, nei motori raffreddati ad aria questo è un bel problema, perchè basta aumentare i giri max di poco, la pme di un pelino per aumentare i cv, che già le temperature aumentano esponenzialmente...etc etc....Andrea Pinasco fece un ragionamento semplice , ma efficace: monto i migliori pistoni disponibili all'epoca nei miei cilindri in alluminio, i tedeschi Mahle, i più avanzati nel 77-80 o giù di lì.....segmento monofascia ad l, unico, e mantello bello liscio per il resto, efficienza massima, attriti minimi, e durata eccezionale...era veramente così....non voglio essere esagerato, ma posso dirvi con certezza che i cilindri pinasco come quello da me montato sono sostanzialmente gli stessi degli anni 80, solo che allora montavano i mahle, mentre ora ci sono gli asso che sono delle imitazioni di livello inferiore...ebbene, a mio parere, come minimo col mahle si avevano 1,5 cavalli in più...e guardate che è molto per un pistone diverso.....io lo provai all'epoca, ed il pinasco col mahle era altra cosa....più prestazionale e coppioso e andava meglio agli alti; perchè la fascia ad L? perchè il suo profilo faceva si che con l'aumento della pressione, invece di essere allontanata dalle pareti della canna, una parte della pressione stessa aiutava la fascia ad aderire alla canna!!!per contro erano direttamente esposte al fronte fiamma e la loro costruzione doveva essere ancora più accurata, sia come materiali che come dimensioni, prova ne sia il fatto che i cilindri pinasco con i mahle avevano un costo proibitivo e sono pronto a scommettere che ciò era dovuto in massima parte al costo del pistone!inoltre i segmenti a L hanno il vantaggio che la parte a contatto colla canna ha un determinato spessore, ma quella che è a contatto col pistone ha uno spessore inferiore, quindi uniscono un'ottima tenuta ad un calore da strisciamento minore....io stesso, sbalordito constatavo che questi pinasco monofascia avevano una tenuta maggiore dei pistoni tradizionali sia perchè la compressione rimaneva inalterata nel tempo sia perchè il mio pinasco 75 col mahle che smontavo con una certa...compulsività, ogni 10.000 km senza motivo, presentava il mantello sottofascia con meno residui di lacca rispetto ad un pistone tradizionale, segno che c'erano meno trafilaggi.....quindi diciamo che i segmenti ad l, almeno fino a quando non si lesina in termini di qualità, sono un'ottima trovata....probabilemnete la asso, però, conscia di non poter garantire le prestazioni del pistone mahle sia come dimensioni che come materiali, ha preferito cautelarsi aggiungendo un secondo segmento, però sottile, sotto il primo ad L...... quindi non è che i pistoni asso facciano schifo...è che sono fermi agli anni 80......e magari per la tecnologia vespa ci può stare....invece malossi è al passo coi tempi, nel suo pistone ha monatato fasce semitrapezoidali, l'uovo di colombo: la loro forma fa sì che la pressione ricevuta dall'alto le aiuti ad aderire alle pareti della canna e ad essere sempre perpendicolari anche in presenza di forti pressioni e temperature elevate, pur mantenendo uno spessore minimo e quindi col minore attrito possibile......scusate per il pippotto non richiesto, ma ultimamente sto facendo meno sesso(ma è solo un problema temporaneo, tranquilli....) e quindi mi sfogo di più con la tastiera.....saluti, Sergio.

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Come sempre è interessantissimo leggere le tue discussioni Sergio... io con il pinascone corsa 60 con pistone mahle, da quando ho terminato il p200e senza frecce, prima dell'estate scorsa, avrò percorso meno di 1000 km e mi sembra vada molto bene. Non avendo termini di paragone, mi piacerebbe fartelo provare alla prima occasione per avere un tuo giudizio in virtù della tua conoscenza specifica...

20141208_225310.jpg

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Ora che ricordo, successe advun mio amico che aveva il pinasco col pistone mahle di rompere una fascia e constatare che era irreperibile; gli fu consigliato di montare l'asso: ebbene ricordo che cominciò ad avere problemi di battito in testa e si lamentava che il cilindro andava la metà....

Con piacere, Tommy, alla prima mi fai provare il vero pinasco ne....peccato che la mahle ormai produca solo per auto......sono sicuro che sia stato per motivi di costi....ma la qualità era di un altro pianeta: il mahle lo avevano tutti i due tempi più prestazionali.... KTM, Swm, etc etc

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....allora, Marco, faccio alcune premesse: le mie esperienze in campo large sono tutte limitate a motori per turismo veloce, cioè: niente carburatori che non siano SI, niente marmitte fracassone, quindi padella modificata silenziosa, e mantenimento di una certa guidabilità per poterla utilizzare tranquillamente in città, nel traffico; altra considerazione: gli unici pinasco che ho montato sono i vecchi 215 con testa normale a candela laterale.....il pinasco è nettamente più "calmo".....non ha picchi di erogazione, e si distingue per il tiro e l'elasticità....e queste caratteristiche non le ha proprio di default, perchè gliele devi saper tirare fuori...la testa vecchia si deve riprofilare riducendo la banda di squish, se no tintinna...per contro, secondo me la manifattura e la qualità gilardoni è assolutamente incomparabile e l'affidabilità totale.....il motore che ho montato col polinone aveva montato su proprio il pinasco in corsa 57 appositamente spessorato...ebbene dopo aver percorso qualcosa come 35.000 km scarsi, l'ho smontato e misurato accuratamente....ebbene, l'usura è minima, anche le fasce sono ancora perfette, pensavo ci fosse bisogno di una sostituzione, invece.....il cilindro verrà ripulito e montato in corsa 57 su un motore originale, come piccolo upgrade per macinare km in tranquillità....le mie misure sono state fatte in comparazione con un cilindro nuovo, esattamente uguale;invece, il polinone è diverso....preferisco limitarmi all'esame visivo, perchè quelli che ho provato non li ho montati io e non conosco esattamente tutto il set-up; a livello prestazionale siamo su un altro pianeta: la disposizione ed il flusso dei travasi sono diversi, più votati alla potenza pura, ed è pure un cilindro coppioso, ma anche qui occorre rispettare alcuni principi per non avere sorprese: la manifattura del cilindro NON è gilardoni.....consiglio attenzione nella chiusura con dinamometrica, attenzione nel rodaggio.....ne ho provati abbastanza, nei raduni , e tutti avevano prestazioni veramente vivaci.....poi, un paio montati in corsa 60 che erano veramente aggressivi, ma, ripeto, saprò veramente cosa dire quando col mio motore ci avrò fatto lo stesso kilometraggio del pinasco per avere una comparativa veramente esaustiva....sui nuovi pinasco non mi pronunzio: non mi sembra serio sentenziare sulla base di un paio di foto: si possono solo fare un pò di chiacchere da bar e nulla più.....aggiungo solo che di solito i cilindri polini in alluminio sono stati anch'essi veramente indistruttibili, come ad esempio il 75 hp montato sulla vespa di mio fratello quando era giovane, maltrattato all'inverosimile e sempre prestazionale, ma non sappiamo se quelli che fanno adesso hanno la stessa qualità, certo è che questi cilindri polini alluminio mi piacciono così tanto che ho subito preso il 130 per il mio 90 ss replica e il 200 cl per la mia rossella, e farei lo stesso se solo si decidessero a mettere in produzione un benedetto 177, cazzarola......

 

grazie mille delle precisazioni Sergio

 

attendo che tu faccia un po di km con il polinone per avere le tue impressioni di guida

 

a presto :ciao:

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Sono evidentemente valori entrambi afferenti la combustione e la sua efficienza, ma con caratteri e funzioni differenti:la compressione è un valore assolutamente generico, all'interno del quale le variabili sono così tante che per avere significato è meglio venga accompagnato da altri valori o caratteristiche della camera di combustione....non è assolutamente vero che aumentando la compressione si aumentano le prestazioni; a titolo di esempio, ricordo che nel motore rd 350 yamaha c'erano alcuni valori di compressione superati i quali il motore andava peggio e si rischiavano solo delle sonore grippate, eppure tali valori erano perfettamente in linea con quanto si leggeva nei più acclamati testi teorici di elaborazione del 2 tempi in base all'alesaggio, ed il motore rd secondo questi testi, avrebbe dovuto avere un incremento della potenza del 15% o più....da lì ho capito che una cosa sono le teorie, che sono importantissime, per carità, ma un'altra sono i fatti.....ricordo c'era un testo, in lingua inglese sull'elaborazione dell'rd, che trattava la preparazione delle testate che faceva un pippone pazzesco sulle stesse, circa 30 pagine di dati, misurazioni, flussaggi e supercazzole, con tanto di sigle di pezzi di ricambio relativi a versioni montate per il mercato austriaco piuttosto che per gli stati uniti per guadagnare (forse) 2 cavalli scarsi, mentre se ne potevano guadagnare molti di più con altri piccoli trucchi e stratagemmi senza troppi sbattimenti....non so se mi sono spiegato.....in quest'ottica, molto semplicisticamente, se tu vuoi sfruttare adeguatamente squish, compressioni, profili etc etc, devi avere anche tutto il contorno che te lo permetta, non per niente il bel pistone malossi lo puoi, anzi lo devi montare con squish minimi(attenzione: ribadisco minimi) vicini allo 0,3/0.35, mentre il vecchio asso sforacchiato del polini e del pinasco devi stare attento a chè non sia sollecitato troppo, per farlo funzionare senza problemi, e, visto che nel polini "lavora" di più, ci sta che per precauzione venga lasciato uno squish inesistente, più conservativo, con distanze minime di 2,2/2.3.....nel pinasco, lo stesso pistone l'ho montato senza problemi a 1,9....infine, mi spiego: parlo di squish minimo perchè voglio sottolineare che è l'unico valore che possa essere misurato agevolmente e sottolineo che non è molto indicativo, come potrebbe sembrare, ma dà indicazioni di massima:l'effetto squish viene determinato dallo schiacciamento dei "gas" nella corona periferica della cupola emisferica, lo squish minimo dà indicazioni solo dell'altezza del punto da cui inizia il profilo della banda di squish: cioè, ad esempio, nel malossi si inizia a 0,3, ma già, vista l'accentuata inclinazione della banda, dopo pochi mm possibilmente si arriva a valori prossimi al mm, mentre, viceversa, nel polini si ha sì un enorme 2,2 all'estremità, ma questo viene mantenuto tale per tutta la banda, come ho potuto constatare, sia nel polini che nel pinasco, data la forma della cupola e del profilo del pistone...concludendo, quindi, solo per essere sicuri di non esagerare, meglio alla fine fare una prova dell'effettivo rapporto di compressione usando il metodo della buretta graduata e del grasso per sigillare le fasce.....spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.....

 

secondo te quindi potrebbe avere un effetto benefico realizzare una testa con banda di squish molto inclinata anche su pistone polini-pinasco?

e settarla con un valori di squish minimo basso, che poi aumenta rapidamente?

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Non è così semplice Marco, i profili delle teste e delle cupole sono oggetto di progetti precisi e il risultato di ore di flussaggio ..... Il profilo del cielo del pistone, poi, è importantissimo.... posso solo dirti che se il malossi con la sua testa non lo spremi così non cammina......e non dà alcun problema di riscaldamento....

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Non è così semplice Marco, i profili delle teste e delle cupole sono oggetto di progetti precisi e il risultato di ore di flussaggio ..... Il profilo del cielo del pistone, poi, è importantissimo.... posso solo dirti che se il malossi con la sua testa non lo spremi così non cammina......e non dà alcun problema di riscaldamento....

 

in questo senso ho riscontrato sensazioni contrastanti con quanto da te affermato. Sul mio Polossi 230cc (quindi cilindro Polini, ma pistone e testata malossi), infatti scendendo sotto a 1,3mm si perde sia la coppia che i giri, il motore diventa molto ruvido e sordo a salire di regime, veramente una schifezza; la differenza è di una certa rilevanza, tanto da rilevarla nettamente senza strumenti specifici come un banco prova ad esempio.

Modificato da FrancoRinaldi
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....ma....parli di squish minimo, misurato all'estremità?siamo sempre là, se non misuriamo alla stessa maniera, parliamo lingue diverse.....

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....ma....parli di squish minimo, misurato all'estremità?siamo sempre là, se non misuriamo alla stessa maniera, parliamo lingue diverse.....

 

parlo di quello minimo, misurato sul bordo esterno del pistone, quindi come lo hai misurato tu. Oltretutto ho anche dovuto allargare la cupola altrimenti picchiava da morire...

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e tu all'estremità, come lo misuri?hai notato che la banda di squish della malossi parte quasi dal piano testata?inoltre allargando la cupola hai ridotto la fascia di squish, che già sul malossi è sottile di suo...stai parlando della testa malossi con o-ring, giusto?

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e tu all'estremità, come lo misuri?hai notato che la banda di squish della malossi parte quasi dal piano testata?inoltre allargando la cupola hai ridotto la fascia di squish, che già sul malossi è sottile di suo...stai parlando della testa malossi con o-ring, giusto?

 

la testa malossi, quella con o-ring, ha uno scalino da 0,5mm, se il pistone al pms arriva 0,8mm prima dell'appoggio della testata la misura minima sarà di 1,3mm. La banda di squish è sottili rispetto alla testa polini ma essendo la malossi termicamente peggiore, tende a picchiare specie aumentando la corsa a 60 o ancor peggio a 62mm

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....strano....nella mia lo scalino è appunto da 0,3 mm ed il bordo pistone è a filo col piano superiore del cilindro....non ho battiti, nè nulla.....li avevo prima di settarlo così, che poi è la misura che ti esce se monti il malossi corsa 57 su un carter con quote corrette.....il pistone al pms ti sta a filo....io, non fidandomi, ho basettato, e sono comparsi imbrattamenti, qualche rumorino...addirittura prima ho provato 1,8 con basetta aggiuntiva da 1,5.....poi con quella da 1,00 e andava peggio...poi per sbaglio ho provato senza nulla, perchè, essendo io molto conservativo, se no, non avrei neanche fatto la prova....e..... miracolo......va benissimo, non fa rumori e va montato come dice la malossi....perchè, ricordiamolo, la malossi prescrive il montaggio senza alcuna basetta......c'è da dire che il mio è il vecchio mhr in corsa 57...lo comprai quando uscì la testata con o-ring.....

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....strano....nella mia lo scalino è appunto da 0,3 mm ed il bordo pistone è a filo col piano superiore del cilindro....non ho battiti, nè nulla.....li avevo prima di settarlo così, che poi è la misura che ti esce se monti il malossi corsa 57 su un carter con quote corrette.....il pistone al pms ti sta a filo....io, non fidandomi, ho basettato, e sono comparsi imbrattamenti, qualche rumorino...addirittura prima ho provato 1,8 con basetta aggiuntiva da 1,5.....poi con quella da 1,00 e andava peggio...poi per sbaglio ho provato senza nulla, perchè, essendo io molto conservativo, se no, non avrei neanche fatto la prova....e..... miracolo......va benissimo, non fa rumori e va montato come dice la malossi....perchè, ricordiamolo, la malossi prescrive il montaggio senza alcuna basetta......c'è da dire che il mio è il vecchio mhr in corsa 57...lo comprai quando uscì la testata con o-ring.....

 

la testa con o-ring era abitata (lo è ancora) alla guarnizione in rams da 0,5mm, il malossi vecchio non aveva la dicitura mhr come quello nuovo, perché cen'era uno solo... certo è che se a te funziona bene così, non c'è nessun motivo per modificarlo

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la testa con o-ring era abitata (lo è ancora) alla guarnizione in rams da 0,5mm, il malossi vecchio non aveva la dicitura mhr come quello nuovo, perché cen'era uno solo... certo è che se a te funziona bene così, non c'è nessun motivo per modificarlo

 

cosa vuol dire ABITATA.....

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la testa con o-ring era abitata (lo è ancora) alla guarnizione in rams da 0,5mm, il malossi vecchio non aveva la dicitura mhr come quello nuovo, perché cen'era uno solo... certo è che se a te funziona bene così, non c'è nessun motivo per modificarlo

No, Damiano, ricordi male.....la guarnizione in rame la malossi la forniva separatamente per adattare la testa originale dopo averla riprofilata secondo un complicatissimo schema che ti fornivano nelle istruzioni.....infatti io acquistai i primi kit arrivati a catania, con 2IS , ben tre kit in un colpo solo, i due furono spediti a non so chi, ed erano tutti senza guarnizione di rame in testa.....il mio ha la scritta mhr come quello venduto adesso, la testa con o-ring solo senza boccole di centraggio....i kit venduti adesso invece, sinceramente non so assolutamente come sono composti...so che ce ne sono più tipi, in corsa 57 e 60 ma non so altro....del resto, riflettendoci su.....che senso avrebbe la guarnizione in rame quando c'è un anello o-ring di tenuta?

Modificato da MrOizo
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No, Damiano, ricordi male.....la guarnizione in rame la malossi la forniva separatamente per adattare la testa originale dopo averla riprofilata secondo un complicatissimo schema che ti fornivano nelle istruzioni.....infatti io acquistai i primi kit arrivati a catania, con 2IS , ben tre kit in un colpo solo, i due furono spediti a non so chi, ed erano tutti senza guarnizione di rame in testa.....il mio ha la scritta mhr come quello venduto adesso, la testa con o-ring solo senza boccole di centraggio....i kit venduti adesso invece, sinceramente non so assolutamente come sono composti...so che ce ne sono più tipi, in corsa 57 e 60 ma non so altro....del resto, riflettendoci su.....che senso avrebbe la guarnizione in rame quando c'è un anello o-ring di tenuta?

 

Ma Sergio il rame se alettato serve a disperdere calore.....ma io nei miei motori non ne ho mai avuto la necessita' e credo anche tu nei tuoi.

Comunque scherzi a parte spero di vedere il malossone di Gigi così potro farmi un idea di sto Malossi ben fatto, al momento non ne ho incontrati degni di nota, bei motori si ma ci vuole altro.

L'aumento di cilindrata di solito è garanzia di coppia bassa e di tiro, se li vuoi migliorare lo puoi provare a fare ma solo se sai modificare per bene la testa che di solito è già ben abbinata al pistone del caso;questa modifica però potrebbe non essere sufficiente se sotto non hai cilindri e motori con determinati caratteristiche.

E' chiaro che se esageri con banda e squisch anzichè prestazioni ottieni detonazioni e rotture....

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No, Damiano, ricordi male.....la guarnizione in rame la malossi la forniva separatamente per adattare la testa originale dopo averla riprofilata secondo un complicatissimo schema che ti fornivano nelle istruzioni.....infatti io acquistai i primi kit arrivati a catania, con 2IS , ben tre kit in un colpo solo, i due furono spediti a non so chi, ed erano tutti senza guarnizione di rame in testa.....il mio ha la scritta mhr come quello venduto adesso, la testa con o-ring solo senza boccole di centraggio....i kit venduti adesso invece, sinceramente non so assolutamente come sono composti...so che ce ne sono più tipi, in corsa 57 e 60 ma non so altro....del resto, riflettendoci su.....che senso avrebbe la guarnizione in rame quando c'è un anello o-ring di tenuta?

 

strano, perché insieme all'o-ring della testa viene fornito anche lo spessore di rame da 0,5mm. Il rame serve sia per adeguare la quota sia per dissipare... e questo viene dato anche assieme alla testa qualora venisse comprata separatamente, unitamente all'o-ring.

 

Sergio, la mia non è una polemica, vorrei solo capire, sul mio motore sarà per la cilindrata o il cilindro, sotto 1,3mm va malissimo e questa cosa mi è stata anche confermata dal mio socio su 2 malossi (un c. 57 vecchio ed un c. 60 nuovo tipo sport), ed anche da un'altro amico che mi sembra lo tenga a non meno di 1.5mmm...ripeto valori minimi, insomma valori da vespa...

 

come i più intelligenti hanno capito intendevo abinata, anche se ho scritto abitata...

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strano, perché insieme all'o-ring della testa viene fornito anche lo spessore di rame da 0,5mm. Il rame serve sia per adeguare la quota sia per dissipare... e questo viene dato anche assieme alla testa qualora venisse comprata separatamente, unitamente all'o-ring.

 

Sergio, la mia non è una polemica, vorrei solo capire, sul mio motore sarà per la cilindrata o il cilindro, sotto 1,3mm va malissimo e questa cosa mi è stata anche confermata dal mio socio su 2 malossi (un c. 57 vecchio ed un c. 60 nuovo tipo sport), ed anche da un'altro amico che mi sembra lo tenga a non meno di 1.5mmm...ripeto valori minimi, insomma valori da vespa...

 

come i più intelligenti hanno capito intendevo abinata, anche se ho scritto abitata...

 

volevi dire abitata, abinata o abbinata.:mah:....ma lascia stare l'intelligenza, basta la grammatica.

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MODERATOR

Il Malossone è un GT che ha bisogno di carburatori e di espansioni esagerate quindi so benissimo di rincorrere un'utopia cercando delle prestazioni col SI ed il padellino, però penso anche che fare bene una cosa tra le "mura" del convento Piaggio dia ancora più soddisfazioni.

Con un PHBH ed un'espansione devi avere una moto da cross sotto le :ciapet: al posto di una Vespa, altrimenti ..... qualcosa non va, e fin'ora non ne ho incontrati degni di nota.

 

Per la testa da abbinare a questo cilindro posso dire, e parlo solo delle mie piccole esperienze, che in C57 occorre una conformazione mentre in C60 ne serve assolutamente un'altra.

Mai riuscito a scendere sotto 1,3 si squish col Malossi e solamente in C57, invece col C60 già a 1,5 rogna nonostante RC meno compressi e la banda di squish lavorata in altra maniera. (e qui quoto Sergio che ha centrato il punto cardine :ok: )

Non ho mai preso teste con OR perchè diventa poi difficile adattare le altezze con le guarnizioni, guarnizioni che monto solamente di rame.

Altra cosa; Non curare il raffreddamento, soprattutto in corsa lunga, significa lasciare al caso una parte importante della preparazione del motore e qualsiasi artifizio che possa aiutare, da me è il benvenuto ... ma io non sono assolutamente un preparatore, anzi, mi definisco un trafficone hobbista della peggior specie! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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