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Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4


elwally
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E questo contachilometri in miglia da dove salta fuori ? Non lo avevo mai visto . Comunque i cablaggi elettrici sono diversi da quello della HP , se noti ha la spia delle frecce in una diversa posizione , e doppia spia delle luci ...

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Il contakm in miglia l'ho trovato montato su una vespa hp ad un raduno qui a manchester. Neanche io lo avevo mai visto, ora vorrei copiare la scala, stamparla e provare a sovrapporla al mio contakm normale.

 

Per la guaina del freno dietro hai suggerimenti Joe?

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Per la guaina del freno ti tocca smontare il pedale e riettere la guaina , non è difficile!

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  • 11 months later...

Buongiorno ragazzi,

 

mi trovo per le mani questo motore 125 per small. Lo ho preso in Spagna, ma immagino sia di una vespa V perche' e' monofilo, e' del 1990 e ha il connettore che va ai servizi con solo 3 poli, come quello del motore di una vespa V.

 

Mi pare che manchino solo la centralina e il carburatore, a occhio, o sbaglio?

 

 

Se lo volessi montare sul telaio di una vespa HP 50, come potrei fare a fare in modo che ai servizi venga fornita la giusta corrente? Devo cambiare accensione o e' possibile adattare il connettore della vespa V?

 

In elettronica sono un somaro, ogni aiuto e' molto utile.

 

grazie

 

 

 

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Sei sicuro che quel motore è di una V 125 ? Te lo chiedo perchè si vede che ha il foro per il motorino dell'avviamento chiuso , potrebbe essere di una PK XL 125 , e in quel caso ha il cambio a 2 fili che non puoi montare su un telaio HP . Che sigla ha il carter ?

Non credo che all'estero esisteva la Vespa FL 125 con il solo avviamento a pedale .

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Cioa Joe. Il motore ha sigla 126M, e non è di una PK XL perché ha il comando monofilo (credo che la XL ne avesse 2 o sbaglio?)

 

Il connettore per i servizi è di tipo tondo e a tre fili, che mi fa pensare che sia per l'equivalente spagnolo della vespa V. Credo che producessero questi motori a Madrid con una fabbrica dedicata (Motovespa) e che abbiano avuto una certa discrezionalità nel decidere i dettagli, e quindi tenere la pedivella, ma il motore è marchiato 1990 come produzione e come equivalenza dovrebbe corrispondere alla nostra vespa V.

 

Mi pare che il consiglio sia di sostituire lo statore con quello della vespa HP?

 

grazie

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Questo dovrebbe essere lo schema elettrico della Motovespa da cui proviene - io non ne capisco un tubo, ma mi pare simile a quello della V piu' che a quello della hp?

BDpXpf.jpg

 

Effettivamente si tratta di 2 schemi diversi , se si guarda bene si vede che il primo è provvisto di avviamento elettrico , mentre il secondo no . Quindi si evince che almeno in Spagna esiste la FL2 con il solo pedale per accenderla . Comunque per montare quel motore devi necessariamente sostituire lo statore per andare su un telaio HP . La sigla 126M è molto strana e si trova vicino al tappo di carico dell'olio , mentre nelle nostrane HP e FL2 si trova su' vicino alla centralina alta tensione . Le differenze sono diverse , comunque senti fai una cosa : fai una foto del selettore del cambio , dove si innesta il cavo marce , cosi' vediamo se si tratta proprio di un mono-cavo !

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qualcuno sa che filtro ci vuole per il shbc 21? e' lo stesso del 19/19?

grazie

 

 

L' SHBC 21 non esiste , so che arriva fino al 20 , montato di serie sulle 125 PK XL e oltre ! E va bene lo stesso filtro del 19/19 & 16/12 ...

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Ma anche prima del pk125xl la piaggio montava il 20-20.

 

 

Mi pare dalla PK 125 S , perchè la Primavera aveva il 19/19.

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Hai preso da SIP l' SHB 20 ? Prezzo ? Vorrei montarlo anch'io ma credo che per 1mm in piu' non ci sia tanto guadagno ....

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Mi pare una 50ina di sterline. In euro non saprei.

in verita' ne ho anche uno montato sulla vespa 90, anche li alimenta un cilindro 125 (dr). Sono quasi 5 anni che ce l'ho e non l'ho mai pulito, eppure va benissimo.

Consuma piu' del 19/19 che ho montato sul 102, questo lo ho notato.

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Avrei un'altra domanda, la appendo qui, spero che vada bene.

 

Mi accingo a rimontare tutti i cavi e guaine (acceleratore, aria, frizione, freno avanti, freno dietro) perche' spezzati o bloccati dalla pioggia che hanno preso. Per il momento sono tutti in sede: volevo chiedere, c'e' un ordine in cui conviene procedere al rimontaggio? e conviene togliere il motore dal telaio?

Vespa HP 50.

 

grazie

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Immagino avrai gia' smontato la copertura di plastica dello sterzo , credo che per fare comodamente ti conviene anche smontare lo sterzo , il pezzo di ferro intendo , poi leghi i cavi nuovi a quelli vecchi e tiri , uno per volta , pero' il cavo del cambio è piuttosto rigido . Il motore non c'è bisogno che lo togli dal telaio , a meno che non si voglia sostituire i silent block : io non l'ho fatto durante il restauro e credo che il prossimo inverno lo faro' !

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sei stato chiarissimo, grazie Joe.

ultimi due dubbi: come si monta la molla di ritorno del freno davanti? non mi riesce di capirlo

e per quanto riguarda il freno dietro, devo smontare il pedale per cambiare il filo e la guaina?

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MODERATOR
sei stato chiarissimo, grazie Joe.

ultimi due dubbi: come si monta la molla di ritorno del freno davanti? non mi riesce di capirlo

e per quanto riguarda il freno dietro, devo smontare il pedale per cambiare il filo e la guaina?

 

 

Di quale molla parli ? C'è una molla dentro il tamburo che "tira" le ganasce tra loro , ma c'è anche al freno posteriore , poi c'è una molletta sulla leva allo sterzo , se la smonti la leva lo vedi , è disponibile come ricambio originale .

Per cambiare il cavo+guaina al freno posteriore SI : DEVI necessariamente smontare il pedale!

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